Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1561
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Asterix
    Risposta #150: Lunedì 29 Dic 2014, 21:23:35
    Sono contento di questa iniziativa però pensavo. È vero che sono cartonati a 7€ con dei contenuti critici (e si vedrà come saranno impostati), ma come mai c'è così grande interesse?

    Asterix si trova, completo, in grandi quantità in qualsiasi libreria, sia cartonato (a 13€)che nella recente edizione brossurata ( a 6,9€) di buona qualità con i nuovi colori, in armonia con l'edizione originale (che possono piacere o meno).

    Per cui non è una cosa affatto rara, ne eccessivamente costosa. È vero che ci sono cartonatura e commenti, però non mi sembra qualcosa da far gridare al miracolo. Ammetto però di non essere un appassionato di allegati ai quotidiani, anche perché in genere a livello collezionistico valgono di più gli originali.

    Spero di non aver disturbato troppo e mi chiedevo se i miei dubbi fossero sensati o solo voli pindarici. A margine, e strano che Mondadori abbia dato a rcs questi diritti, specie ora che hanno il label comics da sfruttare...

    Io credo, come si dice spesso anche in questo forum, che il tipo di pubblico raggiunto dall'allegato al quotidiano sia diverso da quello che fa acquisti in libreria. O meglio, chiaramente molti appartengono ad entrambe le categorie. Però, per i volumi da libreria, si richiede che sia il cliente a prendere proprio l'iniziativa di raccogliere la serie. Deve essere lui a stabilire quando, come e perché. E deve anche incocciare in una libreria fornita o in grado di soddisfare le sue esigenze. Al contrario, l'allegato viene incontro all'acquirente, proponendogli un'uscita regolare, ad un costo limitato. Un'alternativa facile e facilmente programmabile che può forse catturare un pubblico altrimenti interessato, ma non abbastanza.
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

    *

    zekewolf
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 630
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Asterix
      Risposta #151: Lunedì 29 Dic 2014, 23:56:27
      Perché non è un albo a fumetti.
      Le dodici fatiche di Asterix nasce direttamente come lungometraggio cinematografico, da cui solo in seguito fu tratto l'albo (non a fumetti) con la storia e fotogrammi presi a caso dal film.

      Attenzione: oltre all'albo in prosa con fotogrammi esiste anche una versione a fumetti della storia, che fu prepubblicata a strisce su vari quotidiani e poi raccolta in un albo pubblicitario edito dalla Chevron.

      In Italia e' stata pubblicata nel volume "Il super SuperGulp!" (1978, assieme ad altri fumetti),a puntate dal Giornalino (1978-79),  e in albo singolo dalla De Agostini (fascicolo dell'enciclopedia "La Grande Avventura dei Fumetti", 1990).

      Assai frammentaria, ma comunque godibile (sicuramente molto piu' di tutto l'Asterix post-Goscinny...)



      *

      Bladestarr
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 159
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Asterix
        Risposta #152: Martedì 30 Dic 2014, 07:57:18
        Sono contento di questa iniziativa però pensavo. È vero che sono cartonati a 7€ con dei contenuti critici (e si vedrà come saranno impostati), ma come mai c'è così grande interesse?

        Asterix si trova, completo, in grandi quantità in qualsiasi libreria, sia cartonato (a 13€)che nella recente edizione brossurata ( a 6,9€) di buona qualità con i nuovi colori, in armonia con l'edizione originale (che possono piacere o meno).

        [...]

        Perdonami, ma il prezzo dei volumi è 5,99 € e non 7 € perché se l'edicolante mi chiede il prezzo del quotidiano che a me non interessa si tiene tranquillamente il fumetto, inoltre la versione brossurata ha meno pagine e costa in libreria 6,90 €.
        (Tra parentesi la mia fumetteria si procura questi albi e li vende agli abbonati col 10% di sconto).

        Detto ciò secondo me c'è interesse intorno a questa collana perché presenterà l'intera serie con extra inediti e in un unico formato editoriale, l'unico neo è il mancato rispetto della cronologia delle uscite.

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1475
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Asterix
          Risposta #153: Martedì 30 Dic 2014, 13:53:22
          Per el pikappa e chiunque altro fosse interessato ad anteprime, vi faccio una piccola descrizione dell'albo uscito stamane:
          • storia, colori nuovi e tutto sommato buoni, anche se gli Egizi sono più scuri di prima, traduzione vecchia (Marcello Marchesi) e sempre ottima.
          • redazionali varii, che un po' fanno lume su alcune trovate comiche e giochi di parole, ricostruendo qualche citazione anni Sessanta che al lettore giovane può sfuggire, un po' parlano delle questioni editoriali. Interessante articolo sui cartoni animati di Asterix, prodotti e distribuiti senza consultare gli Autori, come testimoniano alcune frasi estratte dalle memorie di Uderzo
          • a corredo dei redazionali, vignette dalla storia e illustrazioni da Pilote (ne riporto due in allegato)
          Nota importante: i redazionali non sono italiani, bensì tradotti dal francese (e infatti sono fatti bene). Nei credits, che riporto sotto, non c'è alcun accenno alla Mondadori!
          « Ultima modifica: Martedì 30 Dic 2014, 13:54:37 da A.Basettoni »

          *

          Novecento
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 160
          • Glasgow, 1867
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Asterix
            Risposta #154: Martedì 30 Dic 2014, 13:56:17
            Preso il primo volume: SPLENDIDO!
            Cartonato, grande formato, ottima carta ed editoriali, per un'ottimo rapporto qualità-prezzo.
            Personalmente, vivendo in un paesino in mezzo al nulla, non ho mai avuto l'occasione di leggere questo fumetto, una volta ne vidi qualcuno cartonato ad una fiera, ma non potetti prenderlo, quindi per me questa è un manna dal cielo!
            Che dire: Sono Pregevoli Queste Raccolte! ;D

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Asterix
              Risposta #155: Martedì 30 Dic 2014, 17:16:51
              Preso anch'io (nonostante avessi già la storia con vecchi colori e lettering). Ma che bel volume! :D
              E che bello l'apparato redazionale! Davvero un qualcosa in più!
              E adesso arriva il dilemma: recuperare solo gli 11 titoli che mi mancano o fare tutta la collana? ::)
              In effetti, fra cartonatoni, cartonatini, oscar e supermiti l'omogeneità della mia collezione di Asterix non è proprio il massimo... d'altra parte una ventina di storie le conosco già e il portafogli piange...
              Da dove vengono gli editoriali? Giusto per farmi un'idea di cosa avremo in futuro...
              « Ultima modifica: Martedì 30 Dic 2014, 17:20:04 da iuventuri »

              *

              zekewolf
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Asterix
                Risposta #156: Martedì 30 Dic 2014, 18:39:20
                Da dove vengono gli editoriali? Giusto per farmi un'idea di cosa avremo in futuro...

                A giudicare dagli autori degli editoriali, la fonte dovrebbero essere gli "Archives Asterix" editi dalla Atlas:

                http://www.editionsatlas.fr/collection/archives-asterix/asterix-et-cleopatre.html



                *

                Paper_Butler
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 703
                • Soffia il vento del sud...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Asterix
                  Risposta #157: Mercoledì 31 Dic 2014, 11:34:01
                  Non aggiungo nulla di originale, ma vorrei solo esprimere anche il mio entusiasmo per questo primo volume. La storia la conoscevo già (anche, se come scrivevo qualche giorno fa, l'albo non l'avevo più...) e non credo ci sia bisogno che ne tessa le lodi. La presenza di ben diciotto pagine di approfondimento, interessanti e ben fatte, è stata quel qualcosa in più che mi ha regalato ulteriore soddisfazione. Direi: un acquisto che è andato persino oltre le aspettative! :)

                  *

                  Golia
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 106
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Asterix
                    Risposta #158: Mercoledì 31 Dic 2014, 13:58:40
                    Che sappiate ci si può abbonare?
                    E comunque perchè non sono in ordine cronologico?

                    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Dic 2014, 14:01:21 da Golia »

                    *

                    Mr. Bunz
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 818
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Asterix
                      Risposta #159: Mercoledì 31 Dic 2014, 14:55:32
                      Ho tutti gli albi di Asterix in prima edizione italiana (piu' due o tre in prima edizione francaise), ma questa collana promette benissimo, e mi tenta parecchio.
                      Non credo che acquistero' altri albi (anche se i redazionali sono davvero interessanti) perche' non so' piu' dove mettere le raccolte. Vedremo.
                      Nota di merito ai curatori che hanno lasciato la traduzione originale del grande Marcello Marchesi ; un mio idolo purtroppo attualmente quasi dimenticato :-/.
                      Andatevi a cercare "Il sadico del villaggio", "Essere o benessere", o l'incredibile "Diario futile" (del quale mi e' appena sfuggita una prima edizione del 1963 con dedica autografa a Riccardo Bacchelli. Aaaargh !!! :'() e capirete cosa intendo.
                      Lode e Gloria all'ottimo Andrea Rivi che mi/ci sta' facendo rivivere i fasti della BD classica franco-belga ;).
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                      *

                      Bladestarr
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 159
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Asterix
                        Risposta #160: Mercoledì 31 Dic 2014, 18:35:02
                        Che sappiate ci si può abbonare?
                        E comunque perchè non sono in ordine cronologico?


                        Sul sito del corriere puoi prenotare le uscite e fartele recapitare a casa: http://store.corriere.it/fumetti/asterix/UGOsEWcVS5AAAAFKkDs.ujAs/ct.

                        L'ordine non è cronologico per presentare l'opera in modo da accalappiare i lettori con la prima uscita e presentare prima i volumi che si spera li invoglino a continuare la serie, ad esempio Asterix e il Regno degli Dei esce praticamente in concomitanza con il film.

                        *

                        Golia
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 106
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Asterix
                          Risposta #161: Venerdì 2 Gen 2015, 15:39:25
                          Certo questa è l'idea che mi ero fatto anche io ,però se ne perde il senso ,le storie non sono slegate l'una dall'altra

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Asterix
                            Risposta #162: Venerdì 2 Gen 2015, 21:05:53
                            Secondo me a chi ha solo una ventina o poco più dei vecchi albi conviene comprare questa collana e vendere i cartonatoni, che sono molto disomogenei alla fine.

                            *

                            La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2307
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Asterix
                              Risposta #163: Domenica 4 Gen 2015, 22:41:45
                              Preso il primo volume, davvero bello. La storia l'avevo già (in inglese, però; l'unica che avevo letto, per giunta), ovviamente rileggerla non mi è dispiaciuto, davvero simpatica. Si sviluppa davvero bene con le gag/tormentone come l"SPQE' di Obelix o il bel naso di Cleopatra. I personaggi sono caratterizzati in modo caricaturale, ma non per questo scarsi. Ho apprezzato davvero molto l'apparato analitico in fondo al volume, che fa notare i riferimenti socioculturali della storia e i suoi diversi piani di lettura. Però la battuta dell'alessandrino non è stata tenuta in conto dal traduttore della storia, mentre l'articolo afferma il contrario.

                              Adesso una domanda: dato che avrei preferito una collezione cronologica, mi sapete dire se la versione Mondadori ha particolari pregi, a parte l'ordine giusto? Oppure contiene solo la storia?

                              *

                              Gladstone
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1604
                              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Asterix
                                Risposta #164: Domenica 4 Gen 2015, 22:59:02
                                Adesso una domanda: dato che avrei preferito una collezione cronologica, mi sapete dire se la versione Mondadori ha particolari pregi, a parte l'ordine giusto? Oppure contiene solo la storia?
                                Solo la storia, nuda e cruda com'è. ;)
                                Homo viator

                                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)