Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Asterix
    Risposta #165: Lunedì 5 Gen 2015, 10:36:10
    Diciamo NO! alla ristampa di un fumetto revisionista e rosicone! La Storia non cambia!

    « Ultima modifica: Lunedì 7 Gen 2019, 12:21:03 da Kim Don-Ling »

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Asterix
      Risposta #166: Lunedì 5 Gen 2015, 10:41:43
      Diciamo NO! alla ristampa di un fumetto revisionista e rosicone! La Storia non cambia!

      Revisionista e rosicone quanto vuoi, ma sottovalutò il divertimento.

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Asterix
        Risposta #167: Lunedì 5 Gen 2015, 11:00:56
        Diciamo NO! alla ristampa di un fumetto revisionista e rosicone! La Storia non cambia!

        spero tu stia scherzando !   :)

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Asterix
          Risposta #168: Martedì 6 Gen 2015, 16:20:10
          Sempre e comunque dalla parte dei Galli!  ;) A me manca solo "Asterix tra banchi e banchetti", che proprio non riesco a trovare...magari prenderò proprio quello di questa collana!

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Asterix
            Risposta #169: Venerdì 9 Gen 2015, 11:22:15
            Sono contento di potermi smentire, ho visto i primi due volumi in edicola e sono davvero belli: colori nuovi, e soprattutto un apparato critico, redazionale e iconografico straordinario, davvero bello.

            L'unico neo è l'assenza dell'ordine cronologico, e quindi anche la costa scombina un po' tutto. Per il resto non credo che la farò lo stesso, però davvero un bel lavoro.

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Asterix
              Risposta #170: Venerdì 9 Gen 2015, 11:27:49
              Sono contento di potermi smentire, ho visto i primi due volumi in edicola e sono davvero belli: colori nuovi, e soprattutto un apparato critico, redazionale e iconografico straordinario, davvero bello.

              L'unico neo è l'assenza dell'ordine cronologico, e quindi anche la costa scombina un po' tutto. Per il resto non credo che la farò lo stesso, però davvero un bel lavoro.
              be' l'assenza di un ordine cronologico e' si l'unico neo ma molto grande a mio avviso...pure io non la faro' e mi limitero' ad alcuni numeri (tolti i primi imperdibili verso la fine non vedo grandi cose)..pero' ben vengano iniziative cosi'...

              *

              Novecento
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 160
              • Glasgow, 1867
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Asterix
                Risposta #171: Sabato 10 Gen 2015, 16:26:22
                Anche i Galli omaggiano Charlie Hedbo.
                « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2015, 19:02:13 da Michele_M. »

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Asterix
                  Risposta #172: Sabato 10 Gen 2015, 17:38:05
                  ho letto che è un riciclo in verità...
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  el_pikappa
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1542
                  • Occhio al papero mascherato!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Asterix
                    Risposta #173: Sabato 10 Gen 2015, 18:22:24
                    be' l'assenza di un ordine cronologico e' si l'unico neo ma molto grande a mio avviso...

                    E appunto nell'ultimo episodio pubblicato e che ho letto oggi, durante l'approdo in una delle città del suo "tour", Asterix si sofferma su un dettaglio a me ignoto e che rimanda (secondo la nota esplicativa) ad "Asterix e il falcetto d'oro"...
                    In quel frangente gli zebedei mi sono girati >:(, pochi secondi ma mi son girati!
                    « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2015, 07:04:48 da el_pikappa »

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Asterix
                      Risposta #174: Sabato 10 Gen 2015, 22:24:28
                      Ah, okay... a me in effetti quella didascalia ha fatto un po' ridere!

                      L'assenza dell'ordine cronologico in effetti mi pare l'unico vero problema di questa collana che comunque, da completa, sarà probabilmente la migliore.

                      Anche i colori, rifatti rispetto alla prima edizione (ma uguali a quelli che si trovano in libreria da anni ormai) mi sembrano esseri fatti con criterio e mantenere coerenza con quelli originali. Le traduzioni mi sembrano essere sempre le stesse "storiche". Certo, quando il traduttore era Marcello Marchesi magari partiva un po' per la tangente... ma era Marcello Marchesi!

                      A far vincere questa edizione rispetto alle altre è sicuramente l'apparato critico in appendice. Certo, viene da originali francesi, ma in italiano è inedito e in francese sicuramente non lo leggerei mai.

                      Quindi, pur avendo completato la mia disomogenea collezione di Asterix non più di un paio di mesi fa con l'ultimo volume che mi mancava (ma da piccolo li avevo letti tutti in biblioteca), credo proprio che la farò. Avendolo già letto tutto tante volte l'ordine cronologico mancato, pur essendo un difetto oggettivo soprattutto per chi la fa in contemporanea con l'uscita in edicola, non mi causa grandi problemi.
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Asterix
                        Risposta #175: Domenica 11 Gen 2015, 09:12:06
                        ho letto che è un riciclo in verità...
                        ma dai...e dire che ho letto un po' ovunque che era il ritorno ai pennelli del grande Uderzo dal 2011..sarebbe un enorme fake!!!

                        cmq.. si a me sta cosa dell'integrale non cronologica non la mando giu' neanche un po'...
                        non solo appunto si perde l'evolversi della vicenda ma anche l'evolversi del micromondo del personaggio..
                        che poi non la capisco tanto il perche' di questa scelta...
                        cioe' un conto era alternare le belle e famose alle piu' loffie ma facendo cosi' si hanno sempre le grosse storie subito e poi quelle piu' deboli..

                        se dietro come avete scritto c'erano esigenze commerciali allora bastava rimuovere il numero progressivo dalla costa...e pace..anche a ordinarle in ordine cronologico noi stessi, poi visiviamente si ha una collana coi numeri non in sequenza...che e' un peccato.

                        *

                        zekewolf
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Asterix
                          Risposta #176: Domenica 11 Gen 2015, 09:44:23
                          ma dai...e dire che ho letto un po' ovunque che era il ritorno ai pennelli del grande Uderzo dal 2011..sarebbe un enorme fake!!!

                          A quanto capisco, l'immagine di Asterix e Obelix piangenti era stata realizzata in occasione della morte di Goscinny e mai pubblicata (anche se non mi torna del tutto nuova, approfondiro'...)

                          Questa invece l'ha fatta per l'occasione:
                          http://www.europe1.fr/culture/uderzo-ce-matin-asterix-pleure-de-colere-2339191

                          se dietro come avete scritto c'erano esigenze commerciali allora bastava rimuovere il numero progressivo dalla costa...e pace..anche a ordinarle in ordine cronologico noi stessi, poi visiviamente si ha una collana coi numeri non in sequenza...che e' un peccato.

                          Infatti, l'edizione francese da cui stanno traducendo NON riporta progressivi in costa.

                          *

                          Gladstone
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1604
                          • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Asterix
                            Risposta #177: Domenica 11 Gen 2015, 09:57:55
                            ho letto che è un riciclo in verità...
                            Infatti è così. Quello è il disegno che Uderzo fece a seguito della morte di Goscinny nel 1977, parzialmente modificato qualche giorno fa per omaggio ai morti di Charlie Hebdo. Il "patriarca della BD", però, ha realizzato un'altra vignetta per Le Figaro.
                            Notare le babbucce.




                            Preceduto di poco! :P


                            A quanto capisco, l'immagine di Asterix e Obelix piangenti era stata realizzata in occasione della morte di Goscinny e mai pubblicata (anche se non mi torna del tutto nuova, approfondiro'...)
                            Per quanto ne so, venne pubblicata come quarta di copertina di un albo di Asterix nel 2002, per una riedizione speciale di Asterix e i Belgi, l'ultima storia dei due. Qui per approfondire.

                            « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2015, 10:07:14 da Gladstone »
                            Homo viator

                            Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2461
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Asterix
                              Risposta #178: Domenica 11 Gen 2015, 10:01:37

                              A quanto capisco, l'immagine di Asterix e Obelix piangenti era stata realizzata in occasione della morte di Goscinny e mai pubblicata (anche se non mi torna del tutto nuova, approfondiro'...)

                              Questa invece l'ha fatta per l'occasione:
                              http://www.europe1.fr/culture/uderzo-ce-matin-asterix-pleure-de-colere-2339191


                              Infatti, l'edizione francese da cui stanno traducendo NON riporta progressivi in costa.
                              Ah ok ! E allora perché tutti i giornali mostrano quella con la rosa ? Quando c'è un inedito vero !!! Mah
                              « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2015, 10:05:15 da turk185 »

                              *

                              zekewolf
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 630
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Asterix
                                Risposta #179: Domenica 11 Gen 2015, 10:35:57
                                Preceduto di poco! :P

                                Eh, eh, eh  ;D

                                Per quanto ne so, venne pubblicata come quarta di copertina di un albo di Asterix nel 2002, per una riedizione speciale di Asterix e i Belgi, l'ultima storia dei due.

                                Giusto! Era l'albo celebrativo del venticinquesimo anniversario della morte di Goscinny (da cui il 'XXV' nell'ombra).


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)