Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

plottygat
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 100
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Asterix
    Risposta #180: Lunedì 12 Gen 2015, 23:52:02
    A far vincere questa edizione rispetto alle altre è sicuramente l'apparato critico in appendice.
    ...
    (ma da piccolo li avevo letti tutti in biblioteca)
    Anch'io ho saccheggiato la biblioteca per leggere gli albi che mi mancavano! (alle medie, fine anni '80) :-)
    Ne prendevo tre alla volta (massimo consentito) e mi ricordo la faccia perplessa della bibliotecaria, quando uno o due giorni dopo li restituivo (letti) per prenderne in prestito altri  :D

    Ho intenzione di comprare ora quelli che mi mancano, e la presenza delle pagine di approfondimento è un bel valore aggiunto, ma onestamente, soprattutto in Asterix e il giro di Gallia, ho trovato il tutto un po' ripetitivo e male organizzato; forse perché si tratta di più articoli di diversi autori? Per dire: il primo titolone è "splendori e miserie dei trenta gloriosi" ma dei trenta gloriosi non si fa menzione se non nel "capitolo" successivo "Un gallo assolutamente francese". In entrambi poi si ripetono alcune considerazioni sulle orgini della sceneggiatura e così via...
    E' innegabile comunque che si possano ritrovare diverse chicche sia nelle spiegazioni dei riferimenti presenti in quasi ogni vignetta che nella parte grafica (schizzi, appunti, tavole inedite).

    E quale migliore scusa di far conoscere i mitici Galli a mio figlio per rileggere le storie che ho adorato in gioventù?  ::)

    *

    Ivan
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 120
    • Yuk Yuk!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Asterix
      Risposta #181: Sabato 31 Gen 2015, 20:52:28
      Collana gradevole e tutto sommato ben curata.
      Belli i colori (non vedo l'ora esca Asterix il gallico visto che l'edizione Mondadori in mio possesso ha colori improponibili :)), mentre particolare è la copertina rigida che non è lucida come i cartonati Mondadori (credo avrebbe fatto aumentare il prezzo).
      Nell'uscita Asterix in Corsica però ai curatori della collana è scappata una svista nei testi, perché a pagina 32 nella 3° vignetta Carferrix dice "trattenemi" anziché "trattenetemi" (testo corretto nell'albo originale Mondadori).
      Me misero, me tapino!

      *

      Gladstone
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1604
      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Asterix
        Risposta #182: Sabato 14 Mar 2015, 12:54:49
        Il 30 gennaio scorso Jean-Yves Ferri e Didier Conrad hanno annunciato un trentaseiesimo albo di Asterix, probabilmente ambientato in Gallia, che uscirà in ottobre.

        https://www.facebook.com/video.php?v=990864610926168&video_source=pages_finch_thumbnail_video
        « Ultima modifica: Sabato 14 Mar 2015, 12:59:12 da Gladstone »
        Homo viator

        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1479
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Asterix
          Risposta #183: Martedì 24 Mar 2015, 21:59:48
          Qualcuno sa dirmi se Asterix il gallico uscito -credo- oggi è ricolorato?

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Asterix
            Risposta #184: Mercoledì 25 Mar 2015, 13:05:58
            anche Asterix passa alla Panini... cosa gli manca per essere l'editore unico (ed unificato) dei fumetti in Italia?
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Asterix
              Risposta #185: Mercoledì 25 Mar 2015, 13:19:43
              anche Asterix passa alla Panini... cosa gli manca per essere l'editore unico (ed unificato) dei fumetti in Italia?
              La Bonelli !

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Asterix
                Risposta #186: Mercoledì 25 Mar 2015, 13:29:53
                La Bonelli !

                e anche l'Astorina (Diabolik) e la DC (RW Lion) in effetti, per il resto hanno pappato tutto e tutti :/
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                el_pikappa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1542
                • Occhio al papero mascherato!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Asterix
                  Risposta #187: Mercoledì 25 Mar 2015, 13:44:53
                  Quanto mi fanno girare gli amici di Maria quando leggo questi annunci, soprattutto a collezione avviata!! >:( >:( >:(

                  *

                  Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 941
                  • Comunellista
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Asterix
                    Risposta #188: Mercoledì 25 Mar 2015, 14:15:04
                    Adoro le iperboli tipiche di questo genere di annunci. ;D

                    "Il primo appuntamento in libreria è fissato a maggio con una sorpresa per tutti i lettori. L’editore modenese infatti, per celebrare l’arrivo del guerriero gallico sotto il proprio marchio, proporrà la nuova edizione di un volume praticamente introvabile e ricercatissimo tra i collezionisti. Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1989, Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido rappresenta l’ideale punto di partenza della nuova avventura editoriale che unirà Panini e Asterix."

                    Introvabile se non lo sai cercare... Io qui l'ho beccato in due librerie diverse!
                    Che poi fosse cosí ricercato dai collezionisti mi mancava, anche se effettivamente io non sono un collezionista e in quanto tale non l'ho mai preso in quanto m'interessavano solo le storie a fumetti. E le storie che fossero decenti, tant'è che l'ultimo di Uderzo lo lasciai sugli scaffali per protesta. Ho ricominciato coi Pitti perché almeno è divertente, per quanto convenzionale.

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Asterix
                      Risposta #189: Mercoledì 25 Mar 2015, 16:20:01
                      "Il primo appuntamento in libreria è fissato a maggio con una sorpresa per tutti i lettori. L’editore modenese infatti, per celebrare l’arrivo del guerriero gallico sotto il proprio marchio, proporrà la nuova edizione di un volume praticamente introvabile e ricercatissimo tra i collezionisti. Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1989, Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido rappresenta l’ideale punto di partenza della nuova avventura editoriale che unirà Panini e Asterix."

                      Introvabile se non lo sai cercare... Io qui l'ho beccato in due librerie diverse!

                      Beh, beato te! Io non sono mai riuscito a trovarlo, l'unica volta che l'ho visto è stata alla scorsa Reggio, in cui però il venditore ha sparato 100 € e naturalmente non abbiamo concluso l'accordo :)

                      Per cui, ben venga questa nuova edizione! :)
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4048
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Asterix
                        Risposta #190: Mercoledì 25 Mar 2015, 17:45:22

                        Beh, beato te! Io non sono mai riuscito a trovarlo, l'unica volta che l'ho visto è stata alla scorsa Reggio, in cui però il venditore ha sparato 100 € e naturalmente non abbiamo concluso l'accordo :)

                        Per cui, ben venga questa nuova edizione! :)

                        Scommetto che la storia dei paiolo la recupererai con la nuova raccolta, ma è uscita anche col Classico del Fumetto di Repubblica, io l'ho letta così :)

                        19 - Asterix
                        > Asterix e il grande fossato (Albert Uderzo, 1980)
                        > L'odissea si Asterix (Albert Uderzo, 1981)
                        > Il figlio di Asterix (Albert Uderzo, 1983)
                        > Le mille e un'ora di Asterix (Albert Uderzo, 1987)
                        > Asterix. La Rosa e il Gladio (Albert Uderzo, 1991)
                        > Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido (René Goscinny - Albert Uderzo, 1989)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mar 2015, 17:46:00 da cicciochicco80 »
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Asterix
                          Risposta #191: Mercoledì 25 Mar 2015, 17:56:40
                          esatto! Anche io la recuperai lì!
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Asterix
                            Risposta #192: Mercoledì 25 Mar 2015, 20:19:35
                            Quanto mi fanno girare gli amici di Maria quando leggo questi annunci, soprattutto a collezione avviata!! >:( >:( >:(
                            be'???  che te frega ??? quella la fanno finire di certo ..e infatti l'operazione Panini inizia a maggio (credo quando sara' conclusa o quasi la collection della gazzetta). tu potrai prendere sotto panini quel poco che manca..

                            *

                            el_pikappa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1542
                            • Occhio al papero mascherato!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Asterix
                              Risposta #193: Mercoledì 25 Mar 2015, 20:23:59
                              be'???  che te frega ??? quella la fanno finire di certo ..e infatti l'operazione Panini inizia a maggio (credo quando sara' conclusa o quasi la collection della gazzetta). tu potrai prendere sotto panini quel poco che manca..

                              La collezione della gazzetta termina ad agosto e a saperlo prima avrei evitato 7 euro settimanali (in primis) per un'opera che non e' precisa cronologicamente (secondo), monca di Obelix nel Paiolo che pur essendo illustrazione e non una storia vera e propria deve comunque starci (terzo)... >:(
                              Ma ormai visto che ho già acquistato e letto i primi 12 numeri mi sa che procederò comunque con il Corriere...

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1479
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Asterix
                                Risposta #194: Mercoledì 25 Mar 2015, 20:49:06
                                Io ricevetti in regalo il Classico di Repubblica con il Paiolo quando ero in quinta elementare... immaginatevi la gioia! Illustrazioni splendide.

                                Quanto alla nuova edizione Panini, immagino che di prezzi orientativi non si sappia ancora nulla, vero?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)