Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Asterix

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Piumo Anatracci
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 130
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Asterix
    Risposta #210: Domenica 13 Dic 2015, 09:20:39
    36. Asterix e il Papiro di Cesare

    Uscito qualche giorno fa!

    Ragazzi, a me è garbato un bel po'! Questo nuovo duo di autori sta riuscendo a portare avanti con garbo, rispetto ma anche innovazioni le avventure di Asterix, facendo dimenticare le pessime ultime uscite di Uderzo.

    Niente di straordinario, ma vicenda interessante e attuale (come da tradizione), fresca ben scritta e ben disegnata.

    Ferri ha saggiamente capito di non poter competere con Goscinny come forza comica, ma ugualmente riesce a sfornare situazioni divertenti e una trama fluida e credibile; Conrad pur ovviamente rimanendo nel solco di Uderzo riesce ad avere uno stile proprio molto gradevole.

    Ok, Asterix non ha un grande spazio, ma la storia è corale e tutti i personaggi sono in ottima forma (un po' troppo lo spazio destinato a Matusalemix, ma vabbè).


    Bravi!! [smiley=voto4.gif]
    Mi sento di concordare con ogni parola, spazio, segno di punteggiatura e di atto respiratorio che ha accompagnato questo messaggio. E' una storia divertente,
    Spoiler: mostra
    una storia abbastanza singolare per Asterix che, come del resto Obelix, non ha un ruolo di protagonista assoluto
    . Può ciò rappresentare una ventata di freschezza? Assolutamente sì. L'uscita dagli schemi è comune anche nella vita reale, nel quotidiano, che non segue un tracciato preordinato e preconfezionato. Per quanto si possa programmare e prevedere tutto, in definitiva, è improvvisazione.
    In questo albo c'è improvvisazione, che non è superficialità. Sono gradevoli anche le sottotrame, appena accennate (
    Spoiler: mostra
    in realtà il Matusalemix immarpionito riprende la natura del decano già vista in altre storie)
    , gentile accompagnamento del tirante dell'albo.
    Adoro i disegni di Didier Conrad: la magione di Archeopterix è ipnotica tanto è bella. Non far rimpiangere Uderzo mantenendo inalterata la natura della grafica di Asterix sembrava impossibile. Ed invece, missione compiuta.
    Jean Yves Ferri sembra aver preso coraggio, dopo la prima esperienza con i Pitti in cui era sembrato intimidito dal compito assegnatogli. Mettere del proprio in Asterix non è affatto facile e ci vuole del tempo per "farsi digerire". Non ha affrettato i tempi e sta abituando il lettore alla sua presenza. Bravo. Anzi, bravi.

    Due cosine in regime occulto:
    Spoiler: mostra
    1. Il romano che continua a imitare il piccione mi ha letteralmente fatto sbellicare;
    2. Il post-finale mi è piaciuto tanto, ma proprio tanto (in una certa maniera mi ha ricordato l'ultima di Pippo reporter).
    Grunf.
    Maledette libellule!

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Asterix
      Risposta #211: Venerdì 1 Apr 2016, 14:56:16
      Ho letto l'ultimo albo di Asterix durante le vacanze pasquali e... meh, ne sono rimasto poco colpito.
      Nulla da dire sui disegni, Ferri continua quanto iniziato nei Pitti e il suo tratto riesce ad essere al contempo del tutto simile ad Uderzo ma anche un po' più vivo e meno ingessato delle ultime prove del suo creatore grafico.
      I testi, invece, non mi hanno convinto molto: mi è sembrato che la storia procedesse a strappi, passando da una gag all'altra, ma con scarsi risultati nel cucirle insieme. Peccato, perché lo spunto era originale e c'erano ottime idee, ma ciò non ha portato a un buon amalgama finale.
      Un albo che, a mio parere, strappa sì la sufficienza, ma segna un passo indietro rispetto al debutto del nuovo corso: i Pitti mi avevano coinvolto e divertito molto di più.
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1475
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Asterix
        Risposta #212: Mercoledì 13 Apr 2016, 10:05:21
        Ti confesso, Kim, che ho avuto proprio l'impressione opposta: sento più asterixiana questa trama che non le beghe fra i MacQualcosa, che non riescono ad eguagliare i limitrofi Britanni (se mi sentissero gli Scozzesi...).
        Capisco comunque i tuoi dubbi, anche se li sento meno forti, ma dalla strada intrapresa mi posso dichiarare pienamente fiducioso per il futuro.
        Pareri, ovviamente. ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2016, 14:14:34 da A.Basettoni »

        *

        Ahrimotto
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 43
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Asterix
          Risposta #213: Mercoledì 25 Mag 2016, 13:06:53
          Asterix è stato il mio primo amore per quanto riguarda i fumetti(anche se l'ho scoperto prima con i film animati: le 12 fatiche l'avrò visto 100 volte ahah).

          Mi mancano ancora alcuni albi(tra cui l'ultimo), ma senza dubbio posso affermare che insieme a tin tin ed i paperi disneyiani(anche se qui è ovviamente più complessa la situazione.... toh facciamo barks-rosa, scontato ma giusto eheh) forma la mia trinità di fumetti preferiti.

          In questi giorni prenderò il papiro di cesare, ormai ho aspettato anche troppo eheh.
          « Ultima modifica: Mercoledì 25 Mag 2016, 13:07:47 da Ahrimotto »

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Asterix
            Risposta #214: Mercoledì 20 Lug 2016, 15:12:00

            Visto oggi in edicola.
            Chi l'ha preso? Sapete cosa contiene l'albetto di 16 pagine con "contenuti inediti"? Vale la pena "investire" 15 euri solo per quello? :-/
            « Ultima modifica: Mercoledì 20 Lug 2016, 15:13:07 da iuventuri »

            *

            Ci-cioh
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Asterix
              Risposta #215: Mercoledì 20 Lug 2016, 16:35:31
              Io l'ho preso, anche perchè la storia di Asterix alle olimpiadi mi mancava.A dire il vero il supplemento e' molto esile, contiene qualche curiosità sulla serie in generale oltre a del materiale originale (sceneggiature ecc.). Secondo me il prezzo è alto, considerando che potevano inserire qualcosa in più(che so, un poster o un personaggino in 3D).Spendere tanti soldi solo per il supplemento sembrerebbe azzardato, ma non è da escludere che in futuro possa diventare uno di quegli allegati introvabili.

              *

              Bruce Banner
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 527
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Asterix
                Risposta #216: Giovedì 21 Lug 2016, 20:51:23
                Per chi non ha l'albo ci può stare. Io non penso che lo prenderò, anche perché magari li extra sono anche nei volumi usciti in edicola.

                *

                rikki-tikki-tavi
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 807
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Asterix
                  Risposta #217: Mercoledì 31 Ago 2016, 22:12:34
                  Ma solo a me ha dato fastidio che il titolo della storia sulla costa dell'albo(Asterix e il papiro...) sia stata stampata , oltre che in caratteri e dimensioni diverse, nel verso opposto rispetto alle precedenti 35 della Mondadori? come si fa a vedere una cosa cosi' nella propria libreria? A parte questa sottigliezza visiva, la storia mi e'piaciuta, forse certe volte un po'forzata dal punto di vista comico, come se ci volesse a tutti i costi strappare un sorriso. Non deve essere facile confrontarsi con il grandioso passato di un fumetto cosi' famoso, ma il risultato promette bene.

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Asterix
                    Risposta #218: Domenica 4 Set 2016, 16:07:49
                    Ma solo a me ha dato fastidio che il titolo della storia sulla costa dell'albo(Asterix e il papiro...) sia stata stampata , oltre che in caratteri e dimensioni diverse, nel verso opposto rispetto alle precedenti 35 della Mondadori? come si fa a vedere una cosa cosi' nella propria libreria?
                    A me ha dato molto fastidio. Ma che ci possiamo fare?
                    L'editore è cambiato... e ovviamente fa un po' quello che vuole, magari sperando che diamo via i Mondadori per ricomprare le nuove edizioni :P
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    ele684
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Asterix
                      Risposta #219: Giovedì 13 Ott 2016, 16:16:18
                      Segnalo questa interessante iniziativa  :)

                      *

                      Max
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1340
                      • Appassionato Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Asterix
                        Risposta #220: Giovedì 13 Ott 2016, 17:45:31
                        Segnalo questa interessante iniziativa  :)

                        Davvero lodevole :) Chissà se si tratterà di una cronologica, l'aver scelto la prima storia per il primo numero lo farebbe pensare.

                        *

                        Solomon Cranach
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 669
                        • Spero che i buddisti si sbaglino.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Asterix
                          Risposta #221: Giovedì 13 Ott 2016, 21:05:31
                          Solo dodici albi? Peccato, mi sarebbe piaciuta una raccolta integrale...
                          Comunque 4,50 sono un prezzaccio da fame: non ho mai letto niente di Asterix (in compenso ho guardato molti dei film animati), se ben fatta la compro senza esitazione.


                          Davvero lodevole :) Chissà se si tratterà di una cronologica, l'aver scelto la prima storia per il primo numero lo farebbe pensare.
                          Direi che possiamo già escludere la cronologica: la seconda storia, Asterix e Cleopatra, è in realtà la sesta avventura della serie.
                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 21:17:30 da Solomon_Cranach »
                          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                          »

                          J. Giraud

                          *

                          Dominatore delle Nuvole
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1475
                          • Guazzabù!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Asterix
                            Risposta #222: Giovedì 13 Ott 2016, 21:31:20
                            Comunque 4,50 sono un prezzaccio da fame: non ho mai letto niente di Asterix (in compenso ho guardato molti dei film animati), se ben fatta la compro senza esitazione.

                            Bello che ci lamentiamo in molti dei prezzi degli albi Disney, mentre trattandosi di Asterix sarei pienamente disposto (non fosse che li ho già) a spendere 4,50 e anche ben di più (come in effetti ho fatto :P).

                            Comunque forse Max intendeva cronologica non completa (anche perché dodici uscite non possono coprire tutto). Interessante capire come sarà la selezione, visto che per me sono quasi tutti capolavori scegliere fra i quali sarebbe come scegliere tra Barks e Gottfredson. ;D
                            « Ultima modifica: Giovedì 13 Ott 2016, 21:31:33 da A.Basettoni »

                            *

                            Solomon Cranach
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 669
                            • Spero che i buddisti si sbaglino.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Asterix
                              Risposta #223: Venerdì 14 Ott 2016, 10:02:17
                              Alla fine dipende sempre da come abitui il consumatore: Disney ci ha sempre proposto albi a prezzi molto (molto) modici, per cui se mi fai I grandi Classici con meno pagine e prezzo maggiorato mi arrabbio, così come pure se mi proponi dei vatt normalissimi - giusto con qualche magro redazionale e il bordo colorato - quali quelli della serie "d'autore", a 7,90, mi arrabbio ugualmente (non voglio riaprire la polemica, era solo per fare un esempio).
                              I fumetti francesi sono invece sempre, incredibilmente sovrapprezzati: suppongo che in Francia ci sia una forte cultura dell'"autore", per cui, ovviamente, i fumetti d'autore costano tanto. Basta vedere i volumetti interessantissimi di cui parlava Monkey qualche tempo fa, realizzati da autori estranei al mondo Disney, che venivano (se non ricordo male) quindici e più euro per appena una cinquantina di pagine. Stessa cosa dicasi, per esempio, per Blacksad, serie meravigliosa che sto cercando di recuperare (17 euro per cinquanta paginette, moltiplicati per cinque), o per lo stesso Asterix, venduto da Panini a tredici euro a volume (la maggior pare dei quali non ci arriva neanche, a cinquanta pagine). Per cui, ovviamente, se mi proponi Asterix a 4,50 euro, te lo compro senza indugi.
                              Mi spiace ragionare in maniera esclusivamente quantitativa, ma davvero io queste cose non riesco a sopportarle. Funziona in modo strano, il mondo dei fumetti.
                              « Ultima modifica: Venerdì 14 Ott 2016, 10:05:14 da Solomon_Cranach »
                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                              »

                              J. Giraud

                              *

                              bunny777
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1027
                              • Strapapero
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Asterix
                                Risposta #224: Venerdì 14 Ott 2016, 15:17:09
                                In realtà la linea editoriale economica era stata annunciata dalla Panini già un po' di tempo fa e da fine mese (20 e 27) si troveranno gli stessi volumetti ad € 4,50 anche in fumetteria, supponendo che, dato il prezzo contenuto, fosse già prevista una distribuzione anche per le edicole:
                                http://www.paninicomics.it/web/guest/checklist?year=2016&month=10
                                Più che altro la novità forse sta nella collaborazione con Sorrisi, con cui l'uscita in fumetteria condivide la cadenza bisettimanale:
                                http://www.paninicomics.it/web/guest/productDetail?viewItem=797317


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)