Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Radice Turconi - Non Stancarti di Andare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Solomon Cranach
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 669
  • Spero che i buddisti si sbaglino.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Radice Turconi - Non Stancarti di Andare
    Risposta #15: Sabato 23 Dic 2017, 20:34:43
    L'arte non dovrebbe occuparsi di politica
    Permettimi di dissentire, carissimo. L'arte si è sempre occupata di politica e questo non solo in campo fumettistico (che mi dici dei comunellisti di Casty, della corrente satirica underground, del Lancelot Pertwillaby donrosiano, delle vignette di Altan e potrei andare avanti all'infinito), ma anche e soprattutto in ambito letterario o, senza andare troppo lontano, pittorico (Ernst, Klee...).
    Concordo con Topolino.
    Sarà un caso che tutte le volte che qualcuno se ne esce fuori con questa affermazione (che non sta né in cielo né in terra), è perché in realtà non è d'accordo con le idee che quel libro/film/opera propugna?
    « Ultima modifica: Domenica 24 Dic 2017, 13:47:03 da Solomon Cranach »
    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

    J. Giraud

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3647
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Radice Turconi - Non Stancarti di Andare
      Risposta #16: Sabato 23 Dic 2017, 22:36:00
      ... il sottotesto politico, spero di non attirarmi gli strali di nessuno con questa affermazione, mi sa veramente indigesto...
      Se ho ben capito, una delle cose che preoccupavano gli autori per la buona riuscita del libro, era proprio il fatto di toccare degli argomenti delicati di attualità che a molti potevano non piacere... quindi, è tutto regolare! ;)

      Comunque, io non sono del tutto d'accordo: è vero, ci sono nel libro due o tre cose più o meno opinabili, ma per la maggior parte si parla di valori che dovrebbero essere universali, dove la politica non dovrebbe entrarci!

      (Da qui in poi farò qualche spoiler, quindi, se non avete ancora letto il libro, attenzione!)

      E' "politica", salvare la pelle ai migranti?
      Io penso che siamo stati tutti contenti quando Ismail è arrivato a Lampedusa, e siamo stati tutti dispiaciuti per Malik! Perché, in effetti, la politica può discutere su cosa fare di queste persone una volta che si siano salvate (e dovrebbe anche un po' discutere su come impedire che abbiano bisogno di partire, naturalmente!), ma credo (SPERO!) che siamo tutti d'accordo nel dire che bisogna fare in modo che almeno si salvino la vita! E di questo parla il libro, non di come vengono collocati i migranti una volta arrivati...
      D'altra parte, è vero che si paragonano le odierne migrazioni con quelle degli italiani (e non solo) di un secolo fa, e, personalmente, non sono molto d'accordo (erano/sono situazioni completamente diverse), ma questo non ha importanza...

      E' "politica", vedere una coppia omosessuale?
      Anche qui, la politica potrà discutere su come "regolamentare" una coppia omosessuale, ma spero (di nuovo!) che nessuno si sogni, nel 2017, di impedirne la formazione! Certo, alla fine le due si sposano pure, ma a Londra, quindi ogni "problema locale" non sussiste...

      E' "politica", descrivere negativamente l'Isis?
      Non credo! Penso che l'intero mondo "civile" sia compatto nel condannarlo!

      E' "politica", parlare di fratellanza fra le religioni?
      Su questi argomento, credo di trovarmi d'accordo al 100% con Teresa e Stefano! Le persone dovrebbero parlarsi di più, anche su temi religiosi!

      Quindi: in questo libro si toccano argomenti spinosi, ma, secondo me, quasi sempre da un punto di vista ampiamente condivisibile e non "politico"!

      Visto che sono qui, volevo parlare di una cosa che ho notato, ma che ho sempre dimenticato di chiedere agli autori...
      Dopo che l'ho letto per la prima volta, mi era rimasta la sensazione che tutti i personaggi fossero "buoni"!
      Non è una sensazione bellissima, dà un po' di artefazione!
      Però, a ripensarci, qualche "cattivo" c'era: i miliziani, i vari scafisti, i poliziotti egiziani...
      ... quindi, sono andato a ricontrollare: in effetti, i "cattivi" si notano meno, perché non si vedono mai in faccia! Sono sempre in silouhette, o oscurati, o addirittura solo raccontati dai protagonisti!
      Questo non può essere un caso, ma me ne sto ancora chiedendo il motivo vero! Accetterei volentieri le vostre opinioni... :)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      brigo
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2179
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Radice Turconi - Non Stancarti di Andare
        Risposta #17: Martedì 17 Apr 2018, 19:31:07
        Io non ho mai avuto il piacere di incontrare Teresa Radice e Stefano Turconi. Non li conosco. Ma leggendo le loro opere (disneyane e non) o le loro interviste, mi sembra quasi di esserne amico. E questo libro trasuda confidenza, intimità, amore, tanto da accrescere in me questa convinzione; commentarlo mi sembra quasi un 'osare', un parlare non tanto di un'opera, quanto di loro due, con cui non ho mai nemmeno parlato. E come potrei permettermi?

        Mi limito solo a dire che dentro c'è di tutto, davvero. Ed è potenzialmente adatto a chiunque abbia voglia di usare la testa, il cuore, gli occhi. Di abbattere ogni muro, ogni confine. Purché ci sia maturità per affrontarlo ed accoglierlo.

        Mi è capitato di incappare in argomenti e circostanze che non conosco, di cui non mi sono finora interessato, o di cui forse non mi interesserà approfondire; ed altri argomenti che invece mi hanno trafitto il cuore, mi hanno fulminato, mi hanno sorpreso, mi hanno commosso: questo per dire che, nonostante gli argomenti, o il modo in cui li si affronta, o le ideologie espresse nel libro, credo possa esserci per chiunque un buon motivo per leggerlo, per meditare, per apprezzarlo, per custodirlo. E magari per suggerirlo ad altri.

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)