Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Popeye di Segar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

marcosferruzza
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 227
  • Il silenzio è d'oro...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Popeye di Segar
    Giovedì 17 Giu 2004, 22:19:03
    Specifico perché non voglio accettare che il Popeye di Segar sia lo stesso che si trova ora nei giornaletti italiani...  :'(

    Lasciamo perdere!
    o conosciuto il caro guercio sgrammaticato negli oscar fumetti Mondadori, e penso che sia impossibie non innamorarsene. Rude, sensibile, onesto, ingenuo, filosofo ("Io sono quel che sono, ecco quel che sono!")
    Fantastico anche il taglio dato alle sue storie dall'originale divisione in strisce, con classica gag finale.
    Peccato che Segar sia morto prematuramente (solo 9 anni dopo la creazione di Popeye), anche se digerisco un po' anche Bud Sagendorf e i cartoni di Max Fleisher (La canzoncina "I'm Popeye the Sailor Man" è bellissima!)

    Qualche (scelta malissimo) citazione:

    -In partenza, scrive un cartello di avviso: "Cuesta agensia investimativa resta chiusa in cuanto noi si va al vest a chiapare un teribile crinimale - Perbaccho!"

    - Nel deserto vede un indiano, e lo picchia: "ho letto tutto su voi fetenti nei romanzi e non ce la farai a scuotennarmi - capito?"

    Bellissima:
    Riincontra Olivia. Si abbracciano e lui, palpitante, dice "BACIAMI". Lei, indispettita, risponde: "Non stavo amoreggiando, asino!ero solo contenta di vederti!". E a lui, mogio e deluso, scende una lacrimona!
     :)
    Accidenti, ci sono tante cose da citare, lasciamo perdere, magari in futuro le sceglierò con calma e ve le scriverò... prometto!  :-[ ;D comunque la cosa migliore è leggerle direttamente... gli Oscar Mondadori, anche se di una trentina di anni fa, sono facilmente reperibili...

    « Ultima modifica: Giovedì 18 Nov 2004, 16:53:06 da MarcheseDelGrillo »

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Braccio di Ferro (di Segar)
      Risposta #1: Giovedì 17 Giu 2004, 23:46:15
      Penso che il Popeye di Segar vada senz'altro annoverato tra i fumetti più importanti del XX secolo! Nelle sue storie c'è veramente di tutto: avventure, amori, tradimenti, combattimenti, guerre, viaggi, il tutto condito da vere e proprio tonnellate di gag!
      Eppure in Italia (non conosco la situazione negli altri paesi) non è forse conosciuto come dovrebbe! :(
      Per fortuna negli ultimi anni alcune sue storie, tra le più belle, sono state ristampate in volumi speciali (ultimo quello allegato a La Repubblica lo scorso gennaio), e in una collana curata dalla Comic Art (con articoli introduttivi di Luca Boschi), purtroppo arrestatasi dopo soli 10 numeri... :'(

      Agli anni 60 e 70 risale invece la magnifica serie degli Oscar Mondadori che presentava alcune delle più belle storie del Popeye di Segar e che elenco qui di seguito:

      OSC 177  Oscar "Diavoli e Spinaci" Mondadori, 1968
      OSC 315  Oscar "Fino all'ultimo spinacio" Mondadori, 1971
      OSC 536  Oscar "Oggi spinaci... domani pugni" Mondadori, 1974
      OSC 612  Oscar "Per un pugno di spinaci" Mondadori, 1975
      OSC 841  Oscar "A tutto spinacio" Mondadori, 1978
      OSC 1027  Oscar "50 anni di Spinaci" Mondadori, 1979

      Tra tutti, secondo me è un vero gioiello soprattutto l'ultimo, che presenta due sole storie (per di più strettamente legate fra loro), ma che storie!!! L'arca di Popeye, a mio parere il capolavoro assoluto della produzione di Segar, e Nuvole di guerra, in pratica il suo seguito. Fra l'altro, fu proprio attraverso questo albo che in un'estate di ormai tanti anni fa (90 o 91?) lessi per la prima volta il vero Popeye e quindi per me "50 anni di Spinaci" ha anche un notevole valore affettivo! :)

      Comunque, per sapere precisamente su quali testate è stato pubblicato il Popeye di Segar nel corso degli anni, vi consiglio di vsitare la pagina:
      http://www.eega.net/jones/popeye/pop_det_it.html

      Lì troverete un elenco completo di tutte le pubblicazioni italiane.
      ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 17 Giu 2004, 23:48:50 da MarcheseDelGrillo »
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Braccio di Ferro (di Segar)
        Risposta #2: Lunedì 21 Giu 2004, 01:35:55
        quotissimo il marchese e marco.
        ho anch'io gran parte di quegli oscar e garantisco che il non conoscere popeye è grave.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Braccio di Ferro (di Segar)
          Risposta #3: Lunedì 21 Giu 2004, 09:02:08
          quotissimo il marchese e marco.
          ho anch'io gran parte di quegli oscar e garantisco che il non conoscere popeye è grave.

          Mi associo! Anche io ho conosciuto il popeye di segar grazie agli oscar citati dal marchese, comprati in un mercatino di llibri usati. Purtroppo da anni sono in soffitta sepolti da altri fumetti, credo sia giunto il momento di rispolverarli, al prossimo fine settimana dunque   :) .

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2209
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Braccio di Ferro (di Segar)
            Risposta #4: Lunedì 21 Giu 2004, 09:18:53
            l'ho scoperto anch'io tramite gli Oscar (che ho provveduto a recuperare tutti...più i 10 numeri pubblicati dalla Comic Art -manca sempre qualcosa che mi sembra sia stata pubblicata su "Il Mago",non facilmente reperibile però- )


            comunque una striscia eccezionale,una delle pietre miliari del fumetto mondiale  :)
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1600
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Braccio di Ferro (di Segar)
              Risposta #5: Lunedì 21 Giu 2004, 10:23:37
              Io spero sempre che un giorno qualcuno decida di ripubblicare interamente le strisce di Segar (in fondo, almeno per quello che riguarda Popeye, non si tratta di molto, sono solo 9 anni... :'(), magari in ordine cronologico!
              Peccato che i volumetti della Comic Art si siano fermati al numero 10 (con Nuvole di Guerra)... :(
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

              Fabrizio De Andrè - Via del campo

              *

              marcosferruzza
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 227
              • Il silenzio è d'oro...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Braccio di Ferro (di Segar)
                Risposta #6: Domenica 27 Giu 2004, 01:29:27
                Eh, vi avevo promesso di scrivervi qualche battuta di Popeye, ma non rende molto raccontarle;  :-[bisogna vederle! Comunque eccone una.


                Da “Popeye nella Valle Nera”
                Indaga travestito da donna (!) contro il farabutto di turno, che lo/la sposa. Appena sposati:
                “Lem, caro, se mi sprometti di non ‘rabbiarti ti dico una cosa.”
                “No che non mi arrabbio con la mia dolce metà. Parla pure.”
                “Io sono anfibico.”
                “ANFIBICO?”
                “Sotto i vestiti da donna porto i vestiti da uomo. Arf! Arf!
                Io sono Popeye il marinaio”

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4724
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Braccio di Ferro (di Segar)
                  Risposta #7: Martedì 29 Giu 2004, 17:29:51
                  Io spero sempre che un giorno qualcuno decida di ripubblicare interamente le strisce di Segar

                  Santa Comic Art ha gia' prodotto questi volumi, con TUTTO il Popeye di Segar, io per fortuna li ho tutti, ora vedo che almeno i primi due sono esauriti... mi dispiace per voi  ;D

                  Se volete vederne l'elenco completo:
                  http://www.comicartclub.com/perso/popeye/index.htm

                  Comunque, Popeye e' assolutamente un capolavoro del fumetto, non solo il personaggio, ma tutto il teatrino che gira intorno al marinaio e' degno di essere ricordato!!

                  E che gag! Ho preso un volume a caso... aspettate che lo apro: "Il Bonkus del Konkus"  ;D ;D

                  E' tutto cosi', dove lo apri lo apri, vale sempre la pena di metterselo a leggere! Che meraviglia!

                   - Paolo

                  *

                  MarcheseDelGrillo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1600
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Braccio di Ferro (di Segar)
                    Risposta #8: Martedì 29 Giu 2004, 18:19:22
                    Santa Comic Art ha gia' prodotto questi volumi, con TUTTO il Popeye di Segar, io per fortuna li ho tutti, ora vedo che almeno i primi due sono esauriti... mi dispiace per voi  ;D


                    Allora diciamo così ;D: "Spero sempre che un giorno qualcuno decida di nuovo di ripubblicare interamente le strisce di Segar, visto che la prima ristampa me la sono persa!"  :'(
                    L'ideale sarebbe che una pubblicazione così uscisse nelle edicole, ma qui ritorniamo al solito discorso che riguarda anche Gottfredson...
                    E poi anche l'edizione pocket di Braccio di Ferro, pubblicata sempre dalla Comic Art a cavallo tra il 94 e 95, non penso abbia venduto molto: si arrestò infatti improvvisamente col numero 9-10, e poi non se ne seppe (o almeno io non ne seppi) più nulla.
                    Peccato! :(
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                    *

                    Molleggiato
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 32
                    • C'è chi sa e chi non sa. Io..sa.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Braccio di Ferro (di Segar)
                      Risposta #9: Giovedì 8 Lug 2004, 13:59:28
                      Io ho conosciuto il Popeye di Segar tramite un fumetto trovato in edicola. Una riedizione de "L'arca di Popeye".

                      Il miglior Popeye!  :D
                      http://www.celentano.it   il sito ufficiale di Adriano
                      http://www.laurel-e-hardy.it/public/forum/index.php forum su Stanlio e Ollio

                      *

                      MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1600
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Popeye di Segar
                        Risposta #10: Domenica 27 Mag 2007, 20:12:52
                        Rispolvero il topic a distanza di anni per segnalare l'uscita in America della nuova (definitiva?) edizione integrale delle strisce di Popeye firmate da Segar.

                        La notizia è, ad onor del vero, di sei mesi fa, ma ne sono venuto a conoscenza solo ora. La domanda a questo punto sorge spontanea: avremo mai una ristampa del genere in Italia? Nell'ultime righe dell'articolo di AfNews si accenna al "nostro" Francesco Spreafico come esempio della nuova schiera di traduttori in grado di ridare linfa ai classici del passato, magari proprio lui può dirci qualcosa in più al riguardo. ;)
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Popeye di Segar
                          Risposta #11: Domenica 27 Mag 2007, 20:22:32
                          Oddio, non mi tiene o' core. Sprea, marsch!

                          *

                          Alle
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2360
                          • Proud to be buiaccaro!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Popeye di Segar
                            Risposta #12: Domenica 27 Mag 2007, 20:28:29
                            Rispolvero il topic a distanza di anni per segnalare l'uscita in America della nuova (definitiva?) edizione integrale delle strisce di Popeye firmate da Segar.

                            La notizia è, ad onor del vero, di sei mesi fa, ma ne sono venuto a conoscenza solo ora. La domanda a questo punto sorge spontanea: avremo mai una ristampa del genere in Italia? Nell'ultime righe dell'articolo di AfNews si accenna al "nostro" Francesco Spreafico come esempio della nuova schiera di traduttori in grado di ridare linfa ai classici del passato, magari proprio lui può dirci qualcosa in più al riguardo. ;)
                            La notizia è di quasi un anno fa, ed era stata a suo tempo segnalata dal sottoscritto; dal topic Disney comic books luglio 2006 (si, lo so, non è carino autocitarsi, ma quanno ce vo', ce vo'...):

                            Fuori dalle uscite Disney, le novità sono tante; segnalo in particolare un terzo capitolo della saga della League of Extraordinary Gentlemen, dal titolo The Black Dossier, sempre realizzato da Alan Moore e Kevin O’Neill, in uscita per la Wildstorm (DC); e l’uscita, per la ormai specializzata in questo genere Fantagraphics, del primo volume della ristampa completa del Thimble Theatre di E. C. Segar, ossia in pratica delle strisce giornaliere e delle tavole domenicali a colori con protagonista Popeye. Questo primo volume, dal titolo I Yam What I Yam, prende in considerazione gli anni tra il 1928 ed il 1930; ora non ci resta che chiedere a Sprea se per caso anche questa serie è nel mirino della Free Books per una pubblicazione italiana.
                            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                            "... I feel faint ..."
                            HDL in D 2003-081

                            "I don't want to survive, I wanna

                            *

                            MarcheseDelGrillo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1600
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Popeye di Segar
                              Risposta #13: Domenica 27 Mag 2007, 20:35:55
                              La notizia è di quasi un anno fa, ed era stata a suo tempo segnalata dal sottoscritto; dal topic Disney comic books luglio 2006 (si, lo so, non è carino autocitarsi, ma quanno ce vo', ce vo'...):

                              Ops...perdo colpi, mi era del tutto sfuggita! Ma a quanto pare la stesso discorso vale anche per Grrodon... :P

                              Comunque per una edizione italiana così sarei disposto a fare follie, forse ancor più che per Gottfredson (il che è tutto dire!).
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Popeye di Segar
                                Risposta #14: Domenica 27 Mag 2007, 20:37:03
                                Oddio, non mi tiene o' core. Sprea, marsch!

                                Ah, a me piacerebbe di certo, ma non mi basta volerlo purtroppo 8-)... speriamo! Il volumone intanto ce l'ho... dovrebbero uscire annualmente verso novembre.
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)