Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il Pippotarzan

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e il Pippotarzan
    Risposta #15: Martedì 21 Ott 2008, 16:39:26

    Confesso di non aver proprio ripensato al fatto che la storia fosse nel sondaggio di questa settimana. Ho solo raccolto l'appello di una lettrice e fatto una breve ricerca. Mi scuso se in questo modo io abbia potuto influenzare la buona riuscita del sondaggio. Non era affatto mia intenzione.
    Ma no, dai... ironizzavo. ;)

    Anzi, in questo momento il Pippotarzan è in difficoltà e avrebbe proprio bisogno di una mano.

    Fine OT
    « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2008, 16:40:51 da pacuvio »

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2088
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il Pippotarzan
      Risposta #16: Martedì 21 Ott 2008, 17:40:50
      Ma no, dai... ironizzavo. ;)

      Anzi, in questo momento il Pippotarzan è in difficoltà e avrebbe proprio bisogno di una mano.

      Fine OT

      La concorrenza non è mica da ridere?! Ma è comunque ancora presto per trarre conclusioni.  :)
      Marco Travaglini


      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        IL PIPPOTARZAN.............. INCOMPLETO
        Risposta #17: Venerdì 26 Dic 2008, 22:23:12
        Di TOPOLINO E IL PIPPOTARZAN ho una ristampa piuttosto fedele, senza l'eliminazione della prima tavola della sconda puntata, e persino con le imprecazioni di Gambadilegno non modificate: in alcune ristampe "Per satanasso! E' vero!" diventa "Ma certo! E' vero!" (Io ho la ristampa nel volume THE BEST OF PIPPO). C'è però qui un problema: nell'ultima vignetta della seconda tavola della seconda puntata vi è una scena che viene ripetuta pedissequamente nell'ultima vignetta della tavola successiva (è quella in cui Pappo dice: Ecco la mia dimora! e Pippo: Per giove! Abiti lassù?). Ne deduco che ci sia un errore di stampa. Chi ha un'edizione veramente originale potrebbe dirmi qual era veramente la vignetta posta nella seconda tavola della seconda puntata?

        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          Re: Topolino e il Pippotarzan
          Risposta #18: Domenica 4 Gen 2009, 18:11:53
          Credo che sia tutto spiegato in questo link inserito da Scrooge4 qualche messaggio più su.

          Ieri se ne è parlato sul blog di Luca Boschi che, a seguito di una mia ricerca, ha aperto questo topic:
          http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2008/10/la-ristampa-del.html

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il Pippotarzan
            Risposta #19: Domenica 4 Gen 2009, 19:21:02
            Grazie veramente [smiley=beer.gif]
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Maniac Cop
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 922
            • SAPIENTE MARTINIANO
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il Pippotarzan
              Risposta #20: Sabato 24 Gen 2009, 18:11:54
              Ho visto un elenco di Sprea delle censure apportate a questa storia nelle varie ristampe (e in part. su GC 267).
              Gliene è sfuggita una: a pag 25 di GC 267, nella seconda vignetta Gambadilegno dice "Ma certo... è geniale!" mentre su THE BEST OF PIPPO dice "Per Satanasso! E' vero!". Naturalmente ritengo che sia quest'ultima la versione originale, anche perché è una tipica espressione scarpiana.
              Quello che mi meraviglia è che la censura imita "PERFETTAMENTE" la calligrafia di Scarpa: che sia stato lui stesso a "purgare" questa frase negli anni?
              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il Pippotarzan
                Risposta #21: Sabato 24 Gen 2009, 18:16:01
                Quello che mi meraviglia è che la censura imita "PERFETTAMENTE" la calligrafia di Scarpa: che sia stato lui stesso a "purgare" questa frase negli anni?
                Ma chi ti ha detto che Scarpa faceva anche il lettering?   :-?
                Va bene che era un autore completo... ma non fino a quel punto.
                « Ultima modifica: Sabato 24 Gen 2009, 18:16:42 da iuventuri »

                  Re: Topolino e il Pippotarzan
                  Risposta #22: Domenica 25 Gen 2009, 09:15:02
                  Ma chi ti ha detto che Scarpa faceva anche il lettering?   :-?
                  Va bene che era un autore completo... ma non fino a quel punto.
                  Mah... maniac cop non mi sembra ingenuo fino a questo punto. Probabilmente se lo ha detto è a conoscenza della cosa. :-/
                  « Ultima modifica: Domenica 25 Gen 2009, 09:16:25 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Duck Fener
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3571
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il Pippotarzan
                    Risposta #23: Domenica 25 Gen 2009, 09:34:58
                    Mah... maniac cop non mi sembra ingenuo fino a questo punto. Probabilmente se lo ha detto è a conoscenza della cosa. :-/

                    Ma piuttosto io credo sia solo una frase detta così, a conclusione del discorso, senza alcuna valenza di verità.


                      Re: Topolino e il Pippotarzan
                      Risposta #24: Domenica 25 Gen 2009, 09:39:28

                      Ma piuttosto io credo sia solo una frase detta così, a conclusione del discorso, senza alcuna valenza di verità.

                      A me invece di solito sembra che quando affronta discorsi sulle censure maniac cop lo fa con grande serietà e interesse.
                      « Ultima modifica: Domenica 25 Gen 2009, 09:39:53 da Doctor_Einmug »
                      W la Disney e Dumas!
                      EFFEGGI

                      *

                      Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3571
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il Pippotarzan
                        Risposta #25: Domenica 25 Gen 2009, 09:45:11
                        A me invece di solito sembra che quando affronta discorsi sulle censure maniac cop lo fa con grande serietà e interesse.

                        Si, ma infatti non intedevo dire che lui non se ne intende o scherza, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che aveva messo lì quella frase giusto per chiudere il discorso, tipo frase "retorica", se così si può dire. Ma nessuno può dire che maniac cop non si intenda di censure...

                          Re: Topolino e il Pippotarzan
                          Risposta #26: Domenica 25 Gen 2009, 09:58:34

                          Si, ma infatti non intedevo dire che lui non se ne intende o scherza, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che aveva messo lì quella frase giusto per chiudere il discorso, tipo frase "retorica", se così si può dire. Ma nessuno può dire che maniac cop non si intenda di censure...
                          E appunto, non mi sembra una cosa seria, chiudere un discorso con una frase a caso. Oppure scusa, che senso avrebbe usare una frase retorica palesemente falsa (o sbagliata)? :-/
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il Pippotarzan
                            Risposta #27: Domenica 25 Gen 2009, 10:53:13
                            E appunto, non mi sembra una cosa seria, chiudere un discorso con una frase a caso. Oppure scusa, che senso avrebbe usare una frase retorica palesemente falsa (o sbagliata)? :-/
                            Chiedetelo a LUI...
                            ... è ovvio che Scarpa non facesse il lettering. Dava ad altri le sue tavole da inchiostrare, poi se le riprendeva indietro per letterarle? Un po' di logica, suvvia...   ;)

                              Re: Topolino e il Pippotarzan
                              Risposta #28: Domenica 25 Gen 2009, 12:08:31
                              Chiedetelo a LUI...
                              ... è ovvio che Scarpa non facesse il lettering. Dava ad altri le sue tavole da inchiostrare, poi se le riprendeva indietro per letterarle? Un po' di logica, suvvia...   ;)
                              Effettivamente... :-/ Però questa castroneria sul lettering detta da maniac cop non me l'aspettavo :(
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

                              *

                              Maniac Cop
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 922
                              • SAPIENTE MARTINIANO
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e il Pippotarzan
                                Risposta #29: Domenica 25 Gen 2009, 13:10:41
                                Effettivamente... :-/ Però questa castroneria sul lettering detta da maniac cop non me l'aspettavo :(


                                Calma ragazzi: ai tempi del PIPPOTARZAN Scarpa inchiostrava da sè le proprie tavole, e per quanto riguarda il lettering (non sono sicuro che lo facesse lui) ho solo detto che le storie degli anni 50 (e inizi 60) di Scarpa hanno per coincidenza tutte la stessa calligrafia (leggermente diversa nei primi 60): ho solo detto che il responsabile del lettering, a cui fu affidata (penso negli anni 90) la censura, ha imitato alla perfezione la calligrafia presente nelle tavole di 50 anni fa del PIPPOTARZAN
                                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)