Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'errore del Paperzucum

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e l'errore del Paperzucum
    Domenica 25 Gen 2009, 17:21:36
    Dato che altrove si è parlato dei fantastici disegni di Cavazzano di metà anni '70 e dei testi poetici di Rodolfo Cimino, come non ricordarsi di Paperino e l'errore di Paperzucum? Storia del '75, in cui Paperino perde la testa perde la testa per le belle papere di una misteriosa isola. Come dargli torto? Sono veramente affascinanti, tratteggiate (sebbene siano solo papere) con realismo dal giovane Cavazzano. Come non lasciarsi ammaliare, soprattutto se le ammiriamo in tutta la bellezza del bianco e nero cul Classico Paperin Sansone? Il Cavazzano del periodo, in bianco e nero è un belvedere.
    Sceneggiatura di Cimino fra le più "poetiche" e "musicali". Insomma, una storia da riprendere in mano (soprattutto per chi è fresco di lettura della saga di Reginella) o consigliatissima per chi non ha avuto ancora la fortuna di conoscerla (seppure l'ultima ristampa sia del 2006).   [smiley=thumbsup.gif]
    « Ultima modifica: Domenica 25 Gen 2009, 17:54:32 da iuventuri »

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e l'errore di Paperzucum
      Risposta #1: Domenica 25 Gen 2009, 17:39:52
      Davvero una bellissima storia, trama e disegni sono davvero ottimi.
      Si guardi soltanto la prima vignetta, in bianco e nero deve essere di uno sbav...
      A me è sempre piaciuta la parte in cui Paperino è legato dalla testa ai piedi, vuole essere liberato e si arrabbia coi nipotini. Lui gli dice che ora dovrebbe essere con quelle belle papere, e loro gli fanno: "Dovresti ringraziarci!"(vado a memoria) Paperino risponde: "Per cosa?" E loro: "Per questo!" e si vede il vulcano dietro che erutta.
      Mi risulta però che sul numero 44 dei Classici manchi l'ultima tavola, fortuna che io ho la versione integrale su Paperino.
      « Ultima modifica: Domenica 25 Gen 2009, 17:46:52 da Duck_Fener »

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e l'errore di Paperzucum
        Risposta #2: Domenica 25 Gen 2009, 17:53:04
        Il titolo originale è: l'errore del Paperzucum.

        Ho anch'io, insieme all0'ed del 2006, l'ed sui CD 44: ma in tutt'è due mi sembra siano presenti censure: peccato.

        Un'ottima storia! Si vede, inoltre, che a quei tempi Cimino non sapeva di dover riprendere, esattamente 12 anni dopo, il personaggio di Reginella: Paperino sarà sul punto di ingaggiare una relazione papersca anche in PAPERINO E IL POPOLO LIRA
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e l'errore di Paperzucum
          Risposta #3: Domenica 25 Gen 2009, 17:53:16
          Mi risulta però che sul numero 44 dei Classici manchi l'ultima tavola, fortuna che io ho la versione integrale su Paperino.
          Manca sì. Su Paperino (ricolorata) e su Io Paperino è integrale, ma la bellezza del bianco e nero è impagabile.
          Che dire di Paperino svegliato dalla musica delle belle Papere che circondano il suo letto? E che dire di "Portami altra frutta e suonami Beato tra le donne, Darling"? E che dire del ciminiano "PCIU'! PCIU'!" visto più volte anche nella saga di Reginella?   ;)
          « Ultima modifica: Domenica 25 Gen 2009, 17:55:28 da iuventuri »

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e l'errore di Paperzucum
            Risposta #4: Domenica 25 Gen 2009, 17:57:10

            Che dire di Paperino svegliato dalla musica delle belle Papere che circondano il suo letto? E che dire di "Portami altra frutta e suonami Beato tra le donne, Darling"? E che dire del ciminiano "PCIU'! PCIU'!" visto più volte anche nella saga di Reginella?   ;)

            E che dire del bestione a fine storia? E della vignetta in cui Paperino è appollaiato sull'albero? Facciamo prima a dire tutta la storia.

            Ve la immaginate questa storia disegnata di Perego? Come distruggere un mito!

            Ora basta chiacchere, me la vado a rileggere!

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e l'errore di Paperzucum
              Risposta #5: Domenica 25 Gen 2009, 18:02:08
              E che dire del bestione a fine storia? E della vignetta in cui Paperino è appollaiato sull'albero? Facciamo prima a dire tutta la storia.
              E che dire di Paperino n° 256 (e suoi simili) rispetto al Paperino di oggi?   ;)

              Ve la immaginate questa storia disegnata di Perego? Come distruggere un mito!
              Quoto... non farmici neanche pensare. Chissà che obbrobrio quelle povere affascinanti papere...   :P

              Ora basta chiacchere, me la vado a rileggere!
              [smiley=thumbsup.gif]

              *

              Gingerin_Rogers
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1674
              • Lurkatrice sfegatata
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                Risposta #6: Domenica 25 Gen 2009, 19:13:04
                Vabbè, ma ogni volta dite tutto già voi... a me non resta che concordare su tutto! (Censure? Che censure? anche qua? Ma uff...)

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                  Risposta #7: Domenica 25 Gen 2009, 19:34:12
                  Vabbè, ma ogni volta dite tutto già voi... a me non resta che concordare su tutto! (Censure? Che censure? anche qua? Ma uff...)
                  No, l'ho riletta oggi (su Paperino #256 ) e non ne ho trovate. Almeno, cioè, non si notano vistose modifiche del lettering. Dovrebbe essere tutto OK!
                  « Ultima modifica: Domenica 25 Gen 2009, 19:34:28 da iuventuri »

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                    Risposta #8: Domenica 25 Gen 2009, 19:46:07
                    No, l'ho riletta oggi (su Paperino #256 ) e non ne ho trovate. Almeno, cioè, non si notano vistose modifiche del lettering. Dovrebbe essere tutto OK!

                    Io invece ho notato vistose modifiche nel lettering, in tutte le ristampe....
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                      Risposta #9: Domenica 25 Gen 2009, 19:50:18

                      Io invece ho notato vistose modifiche nel lettering, in tutte le ristampe....
                      Uff... fammi degli esempi che controllo...
                      Non dico I Classici che è ovvio poichè vi manca anche una tavola, dico Paperino...

                      *

                      Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 922
                      • SAPIENTE MARTINIANO
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                        Risposta #10: Domenica 25 Gen 2009, 20:01:01
                        Non ho l'edizione su PM, ma quella uscita su IO PAPERINO: comunque ti dico le pagine di CD 44 e, di riflesso, puoi controllare la rispettiva edizione su PM:

                        pag 147 ultima vignetta: "sulle"
                        pag 153 ultima vignetta: "suo ritratto"

                        In effetti ricordavo male: quella con più censure dev'essere PAPERINO E IL CASCO RESPINGENTE: comunque ti ho indicato le differenze nette di lettering: non ci resta che aspettare il consueto passaggio di New_Amz...


                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                          Risposta #11: Domenica 25 Gen 2009, 20:06:53
                          pag 147 ultima vignetta: "sulle"
                          pag 153 ultima vignetta: "suo ritratto"
                          Ci sono anche su Paperino, vedo, ma non dovrebbe essere niente di sconvolgente. Forse ci saranno anche nell'originale (errori di ortografia del letterista corretti col bianchetto?   ;D).
                          Niente di che, comunque...   ;)

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                            Risposta #12: Domenica 25 Gen 2009, 20:09:35
                            Niente di che, comunque...   ;)

                            Lo dici tu, lo dici... Io non mi darò per vinto finchè non scoprirò cosa c'era scritto sul numero di TL originale... [smiley=neo.gif]
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                              Risposta #13: Domenica 25 Gen 2009, 20:16:00

                              Lo dici tu, lo dici... Io non mi darò per vinto finchè non scoprirò cosa c'era scritto sul numero di TL originale... [smiley=neo.gif]
                              Comunque volevo parlare della grande coppia Cimino-Cavazzano e ci ritroviamo a parlare di "censure"...   ::)

                                Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                Risposta #14: Domenica 25 Gen 2009, 20:44:08
                                Comunque volevo parlare della grande coppia Cimino-Cavazzano e ci ritroviamo a parlare di "censure"...   ::)

                                ... come di consueto quando interviene maniac cop ad una discussione. Comunque l'ho riletta, che dire di nuovo... niente, se non che è un capolavoro.

                                *

                                Gingerin_Rogers
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1674
                                • Lurkatrice sfegatata
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                  Risposta #15: Domenica 25 Gen 2009, 20:51:33
                                  Se serve una mano per polemizzare sulle censure sono qua! :P
                                  (Sul CD44 si nota una vistosa correzione nei balloon della vignetta nella quale le pulzelle si avvicinano al pupazzo paperinesco)
                                  No dai, solo questo volevo dire: che peccato che sul Paperin Sansone manca l'ultima tavola, in effetti quel finale mi pareva un po' monco... per cortesia, mi dite se (come immagino) c'è Paperino sull'amaca che strimpella la lira con aria persa?

                                  *

                                  Maniac Cop
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 922
                                  • SAPIENTE MARTINIANO
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                    Risposta #16: Domenica 25 Gen 2009, 20:54:29
                                    Se serve una mano per polemizzare sulle censure sono qua! :P
                                    (Sul CD44 si nota una vistosa correzione nei balloon della vignetta nella quale le pulzelle si avvicinano al pupazzo paperinesco)
                                    No dai, solo questo volevo dire: che peccato che sul Paperin Sansone manca l'ultima tavola, in effetti quel finale mi pareva un po' monco... per cortesia, mi dite se (come immagino) c'è Paperino sull'amaca che strimpella la lira con aria persa?

                                    Già l'avevo dimenticato: una correzione fatta male, per giunta ("molte decise: bah!!!)

                                    A quando il tutto Cimino? :)

                                    [size=9](Avevo già commentato la storia in sè alcuni post fa...)[/size]





                                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                    *

                                    Malachia
                                    Uomo Nuvola
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 6148
                                    • "It was all started by a mouse"
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                      Risposta #17: Domenica 25 Gen 2009, 20:57:11

                                      ... come di consueto quando interviene maniac cop ad una discussione. Comunque l'ho riletta, che dire di nuovo... niente, se non che è un capolavoro.
                                      Quoto.
                                      Un'altra grande battuta è quella di Qui Quo Qua che dicono (all'incirca): "Difendere l'isola? Ma lo zio non sa difendere nemmeno le sue idee!"   ;)

                                      *

                                      Malachia
                                      Uomo Nuvola
                                      PolliceSu

                                      • ******
                                      • Post: 6148
                                      • "It was all started by a mouse"
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                        Risposta #18: Domenica 25 Gen 2009, 21:15:36
                                        per cortesia, mi dite se (come immagino) c'è Paperino sull'amaca che strimpella la lira con aria persa?
                                        Finisce che Paperino fa scorta di flanelle e i nipoti commentano: "Ha deciso di fare come il famoso Tartarino! Anzichè di gloria si copre accuratamente di flanella!"   ::)


                                        *

                                        Gingerin_Rogers
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1674
                                        • Lurkatrice sfegatata
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                          Risposta #19: Domenica 25 Gen 2009, 21:18:03
                                          Lol, grazie!

                                            Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                            Risposta #20: Domenica 25 Gen 2009, 22:57:39
                                            che dire...la adoro.

                                            Sul realismo di Cavazzano negli anni '70 sfondiamo un uscio aperto. Quello che amo di più però è la piena esplicitazione di un tipico tratto del Paperino di Cimino e cioè la sua estrema "sensibilità" al fascino femminile (destinata ahimè a precipitarlo ancora pù nei guai del normale). Poco usata forse anche per questioni di censura, è tuttavia uno dei tratti più "umani" del nostro, con notevoli strizzate d'occhio al lato meno "platonico" della cosa (e qui chi intende, intenda). Cimino ne approfitta inoltre per mostrare una delle sue più inquietanti "culture alternative", oltretutto nel bel mezzo del femminismo anni '70. Francamente non so se sia più inquietante il mondo di virago che Martina tratteggiava nello stesso periodo con Paperinika o questo mondo di amazzoni bellissime e spietate.

                                            Comunque per finire con una considerazione porcellina, se affidassero il remake a Mangiatordi, avremmo il primo Topo vietato ai minori della storia... ;) ;D

                                            *

                                            Malachia
                                            Uomo Nuvola
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 6148
                                            • "It was all started by a mouse"
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                              Risposta #21: Domenica 25 Gen 2009, 23:23:47
                                              che dire...la adoro.

                                              Sul realismo di Cavazzano negli anni '70 sfondiamo un uscio aperto. Quello che amo di più però è la piena esplicitazione di un tipico tratto del Paperino di Cimino e cioè la sua estrema "sensibilità" al fascino femminile (destinata ahimè a precipitarlo ancora pù nei guai del normale). Poco usata forse anche per questioni di censura, è tuttavia uno dei tratti più "umani" del nostro, con notevoli strizzate d'occhio al lato meno "platonico" della cosa (e qui chi intende, intenda). Cimino ne approfitta inoltre per mostrare una delle sue più inquietanti "culture alternative", oltretutto nel bel mezzo del femminismo anni '70.
                                              Se in ogni storia c'è un po' del suo autore, non possiamo non dire che Cimino è un amante delle cose belle della vita (belle donne comprese)!   ;)
                                              A parte gli scherzi, è l'unico che sa usare il romanticismo e la poesia in modo mirabile senza mai cadere nel mieloso.
                                              Sul realismo di Cavazzano negli anni '70, non posso che ribadire che il bianco e nero lo rende ancora meglio del colore.
                                              Per fortuna che certi capolavoro di Cimino (come ha detto Duck Fener) sono finiti in buone mani (come quelle di Giorgio)!   :)

                                                Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                Risposta #22: Lunedì 26 Gen 2009, 19:08:48
                                                A parte gli scherzi, è l'unico che sa usare il romanticismo e la poesia in modo mirabile senza mai cadere nel mieloso.
                                                Sul realismo di Cavazzano negli anni '70, non posso che ribadire che il bianco e nero lo rende ancora meglio del colore.
                                                Quotissimo la prima parte del post, per la seconda: oggettivamente è così, però per me che non apprezzo particolarmente il Cavazzano techno, meglio il colore ;)
                                                W la Disney e Dumas!
                                                EFFEGGI

                                                *

                                                Vito
                                                Flagello dei mari
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 4909
                                                • Life is like a hurricane
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                  Risposta #23: Lunedì 26 Gen 2009, 19:19:38
                                                  Bianco e nero tutta la vita, specie se vengono valorizzate le splendide chine cavazzaniche.
                                                  I fumetti sono in bianco e nero, poco da fare.
                                                  « Ultima modifica: Lunedì 26 Gen 2009, 19:20:46 da Dollarone_89 »

                                                  *

                                                  feidhelm
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 4777
                                                  • Fizz! Snarl!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                    Risposta #24: Lunedì 26 Gen 2009, 19:41:18
                                                    non è che qualcuno scansisce e posta qui la tavola mancante nel CD? ::)
                                                             
                                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                      Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                      Risposta #25: Lunedì 26 Gen 2009, 20:46:43
                                                      non è che qualcuno scansisce e posta qui la tavola mancante nel CD? ::)

                                                      Detto, fatto.
                                                      Scusate se la parte destra è leggermente sfuocata, ma è proprio l'ultima pagina dell'albo, dunque è difficile ottenere una scansione buona.

                                                      *

                                                      feidhelm
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4777
                                                      • Fizz! Snarl!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                        Risposta #26: Lunedì 26 Gen 2009, 20:49:38
                                                        ehm... dov'è? :-/
                                                                 
                                                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                          Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                          Risposta #27: Lunedì 26 Gen 2009, 20:52:55
                                                          ehm... dov'è? :-/

                                                           :-[ scusate, ho inviato il messaggio, convinto di averla messa. Eccola qua: http://img165.imageshack.us/img165/1078/scansione0027gh4.jpg

                                                            Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                            Risposta #28: Martedì 27 Gen 2009, 14:53:37
                                                            Bianco e nero tutta la vita, specie se vengono valorizzate le splendide chine cavazzaniche.
                                                            I fumetti sono in bianco e nero, poco da fare.
                                                            Si, dopotutto conocordo. Nonostante tutto, i fumetti sono meglio in bianco e nero :)
                                                            W la Disney e Dumas!
                                                            EFFEGGI

                                                            *

                                                            Malachia
                                                            Uomo Nuvola
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 6148
                                                            • "It was all started by a mouse"
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                              Risposta #29: Martedì 27 Gen 2009, 15:10:10
                                                              Si, dopotutto conocordo. Nonostante tutto, i fumetti sono meglio in bianco e nero :)
                                                              A dire il vero, ce ne sono alcuni che rendono meglio a colori (ovviamente se colorati bene), altri no. Certamente i disegni realistici di Cavazzano degli anni '70, in B&W sono un meraviglia per gli occhi, e a colori perdono parte del loro intrinseco fascino!
                                                              « Ultima modifica: Martedì 27 Gen 2009, 15:12:25 da iuventuri »

                                                                Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                Risposta #30: Martedì 27 Gen 2009, 15:14:03
                                                                A dire il vero, ce ne sono alcuni che rendono meglio a colori (ovviamente se colorati bene), altri no. Certamente i disegni realistici di Cavazzano degli anni '70, in B&W sono un meraviglia per gli occhi, e a colori perdono parte del loro intrinseco fascino!
                                                                Ma si, io infatti intendevo in generale. Per esempio io, proprio quelli del periodo che citi tu, li preferisco a colori :-X
                                                                W la Disney e Dumas!
                                                                EFFEGGI

                                                                *

                                                                Brigitta MacBridge
                                                                Flagello dei mari
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 4733
                                                                • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                  Risposta #31: Martedì 27 Gen 2009, 16:14:23
                                                                  Le risposte fuori tema sono state spostate in [link=https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1072170144]questo thread[/link]
                                                                   ;)
                                                                  « Ultima modifica: Martedì 27 Gen 2009, 16:23:10 da Brigitta_McBridge »
                                                                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                  *

                                                                  Maniac Cop
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 922
                                                                  • SAPIENTE MARTINIANO
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                    Risposta #32: Martedì 27 Gen 2009, 15:40:51
                                                                    Ragazzi, ragazzi, sentite che proposta geniale, anche se vi sembrerà un po' assurda: e se parlassimo di Paperino e l'errore del Paperzucum?

                                                                    Tra le frasi rimastemi impresse ci sono quelle iniziali:
                                                                    "La palestra è pronta!"
                                                                    "Chiamo l'atleta!"
                                                                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                                                    *

                                                                    Malachia
                                                                    Uomo Nuvola
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 6148
                                                                    • "It was all started by a mouse"
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                      Risposta #33: Martedì 27 Gen 2009, 15:42:15

                                                                      Tra le frasi rimastemi impresse ci sono quelle iniziali:
                                                                      "La palestra è pronta!"
                                                                      "Chiamo l'atleta!"
                                                                      E, ovviamente, per chi non ha avuto il piacere di leggerla, ricordiamo che la "palestra" di Paperino è la sua amaca!   ;D

                                                                        Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                        Risposta #34: Martedì 27 Gen 2009, 15:46:20
                                                                        E, ovviamente, per chi non ha avuto il piacere di leggerla, ricordiamo che la "palestra" di Paperino è la sua amaca!   ;D

                                                                        Che poi lui vorrebbe disfarsene... "preparate una pira!"
                                                                        Vero, collega?  ;)
                                                                        « Ultima modifica: Martedì 27 Gen 2009, 15:47:08 da Duck_Fener »

                                                                        *

                                                                        Malachia
                                                                        Uomo Nuvola
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ******
                                                                        • Post: 6148
                                                                        • "It was all started by a mouse"
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                          Risposta #35: Martedì 27 Gen 2009, 15:50:27

                                                                          Che poi lui vorrebbe disfarsene... "preparate una pira!"
                                                                          Vero, collega?  
                                                                          Già, esimio tuttologo...   ;D
                                                                          (Caspita quanto è durata quella veste rosa "modello Fratel Coniglietto"...   :P)

                                                                          *

                                                                          dr. Paperus
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1976
                                                                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                            Risposta #36: Martedì 6 Apr 2021, 10:39:06
                                                                            Storia incantevole, ma è superfluo ripeterlo ;) ammetto però di non aver mai capito un passaggio... quello del rituale dei tamburi, quando all'inizio le donzelle constatano che il "sordo di corte" è "maturo" e cominciano i preparativi... che connessione avrebbe col risveglio del bestio?
                                                                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                                                            *

                                                                            Anapisa
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1801
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                              Risposta #37: Martedì 6 Apr 2021, 10:52:03
                                                                              https://inducks.org/story.php?c=I+TL++997-A&search=paperzucum

                                                                              Se riesco a recuperarla me la ri leggerò volentieri .
                                                                              Spero di esser riuscita ad inserire correttamente il codice inducks

                                                                              *

                                                                              Samu
                                                                              Visir di Papatoa
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 2416
                                                                              • Appassionato scarpiano
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                                Risposta #38: Sabato 17 Apr 2021, 23:02:34
                                                                                Paperino e l'errore del Paperzucum è una delle mie storie preferite tra quelle scritte da Rodolfo Cimino.
                                                                                L'ho letta abbastanza recentemente sul numero di "Io Paperino" del 2006 recuperato poco tempo fa nella "busta dell'usato".
                                                                                Già la scena iniziale di questa storia è brio e "frenesia" allo stato puro con Paperino che, stanco di essere considerato un fannullone, decide che da ora in poi il pericolo sarà il suo mestiere e, con fare minaccioso, salta sull'amaca, finendo per rimbalzare via e rimanendo "stampato" sulla porta del magazzino degli attrezzi.  ;D
                                                                                Ma il destino lavora per lui, in una boscosa e misteriosa isola, dove si ritroverà a vivere quella brama d'avventura tanto agognata.
                                                                                La scena del Paperzucum che scruta la palla di vetro in cerca dell'eroe e che pronuncia la formula magica con quel contrasto tra luci ed ombre che permeano la sua figura è una di quelle che più mi è rimasta impressa nella memoria sin dalla prima lettura.
                                                                                Irretito dal fascino delle isolane, Paperino decide di trasferirsi sull'isola, coccolato dalle affascinanti pulzelle che lo riferiscono in tutto e per tutto e dimentico dei cari nipotini.
                                                                                E sono veramente "cari" quei nipotini perché anche in questa situazione si dimostreranno più maturi dello stesso zio, salvandolo da una tragica sorte.
                                                                                Se lo zio Paperino non sa difendere nemmeno le sue idee, bisogna partire subito alla volta della misteriosa isola minacciata dal risveglio del bestio.
                                                                                Quanta tenerezza mi fa la scena in cui il povero Paperino si ritrova in equilibrio precario su un ramo sporgente e, impotente, non può fare a meno che invocare aiuto a chiunque possa sentirlo...
                                                                                Ancora una volta, sarà il coraggio e l'intelligenza di Qui, Quo e Qua a salvarlo da una situazione pericolosa, anche se solo alla fine, comprenderà quanto ha rischiato e quanto debba essere riconoscente ai nipotini.
                                                                                E giustamente, dopo tutte queste (dis)avventure, non può che desiderare un periodo di pace e tranquillità, tra "flanella e flanelle".  ;D

                                                                                Dal punto di vista grafico la storia è una gioia per gli occhi.
                                                                                Ci sono così tante tavole che hanno una potenza espressiva (sia per i personaggi che per la narrazione grafica in sé) così incredibile da restare meravigliati.
                                                                                Il tratto grafico del Cavazzano "techno" degli anni '70 è un qualcosa di eccezionale e si sposa alla perfezione con la sceneggiatura frizzante e briosa del Maestro Cimino.  :inLove:
                                                                                « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2021, 23:05:09 da Samu »

                                                                                *

                                                                                hendrik
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3475
                                                                                • W Carlo Barx!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re:Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                                  Risposta #39: Martedì 20 Apr 2021, 13:53:50
                                                                                  Paperzucum, ovvero il miglior Cavazzano di sempre.
                                                                                  ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                    Re:Paperino e l'errore del Paperzucum
                                                                                    Risposta #40: Domenica 5 Mar 2023, 21:53:16
                                                                                    La storia è divertente e il Paperino qui proposto ricorda quello che flirtò con le divinità femminili in Zio Paperone e il Walhalla cosmico.
                                                                                    L'encomio va però ad un Giorgio Cavazzano in forma strepitosa e che risulta ancor più godibile in bianco e nero.
                                                                                    Unico neo : l'aspetto del mostro, che non mi convince.

                                                                                     

                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)