Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

james joyce
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 150
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #885: Venerdì 16 Set 2016, 21:41:31
    Avete letto Ut (sempre Barbato)?

    *

    Zapotek
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 264
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #886: Sabato 17 Set 2016, 20:24:08
      (dal 2007 in poi ha scritto anche meno di una storia l'anno, con eccezione di questo ultimo), trovo che sia peggiorata notevolmente, alternando storie troppo pretenziose (il santuario, mai più ispettore bloch,...) ad altre proprio tirate via (la morta non dimentica, quella di questo mese,...),

      Hmm non so, la mia è più una sensazione a pelle, non ho proprio ben impressa in mente tutta la sua produzione, però è da un po' che gioca un ruolo non proprio di secondo piano nella produzione Bonelli, tra DD , Storie e Romanzi a Fumetti UT. La mia impressione è un po' diversa, cioè secondo me inizialmente aveva idee ma non venendo da un "retroterra" fumettistico ben definito forse andava un po' a braccio , romanzi e fumetti sono due mezzi diversi, seppure simili. Ultimamente mi sembra più padrona del mezzo fumetto e lo notavo nel ritmo narrativo e nella capacità di gestire la storia nell'arco delle 100 pagine o giù di lì, mentre prima secondo me faceva fatica in questo. Mi pare lo abbia ammesso lei stessa in una intervista. Lo avevo notato anche nei numeri precedenti di Dylan targati Barbato, che mi erano piaciuti molto, senza andare troppo a ritroso nel tempo, come Gli Abbandonati, La Morta non dimentica, E cenere ritornerai, L'uomo dei tuoi sogni . So che è un'autrice che spesso divide, ma personalmente mi era sembrata una Barbato più sicura e solida, che almeno ti garantiva una storia di discreto livello. PEr non parlare di quel gran bel racconto di Sighma di RaF, che è del 2008.  Poi magari capita la storia sciapa come in questo caso ma spero sia solo uno scivolone.

      Sulla sue velleità romanzesche , non so. Ma non nascondo che mi piacerebbe leggere qualcosa di suo e di più recente.

      Avete letto Ut (sempre Barbato)?

      No , mi spiace. Dovrei recuperare anche questa! damn.

      « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2016, 20:32:52 da Zapotek »

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 669
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #887: Domenica 18 Set 2016, 14:16:45
        La consiglio anch'io Ut, molto bella :)
        E poi ha i disegni fenomenali di un ispiratissimo Roi! Vale la pena acquistarla anche solo per il comparto artistico, credetemi ;)
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

        *

        Topo_Nuovo
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #888: Domenica 18 Set 2016, 16:07:26
          La consiglio anch'io Ut, molto bella :)
          E poi ha i disegni fenomenali di un ispiratissimo Roi! Vale la pena acquistarla anche solo per il comparto artistico, credetemi ;)

          Non concordo affatto. Sul "Vale la pena anche solo per il comparto artistico".
          Non mi esprimo sulla storia nella sua globalità ma i primi numeri li ho trovati sia criptici (che ci può stare) che soporiferi. E non ho ancora trovato lo stimolo per leggere gli ultimi tre numeri (li ha acquistati mio fratello perché graficamente gli piacevano).

          Ciò detto penso che acquisterò i prossimi due numeri di Dylan (un po' la ricorrenza del trentennale, un po' il ritorno di Sclavi rendono i prossimi due numeri un evento apparentemente imperdibile) e lo speciale annuale (la versione Pianeta dei Morti mi ha conquistato e le storie di quel filone voglio continuarle) ma non penso che continuerò con le letture regolari..

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #889: Lunedì 19 Set 2016, 11:06:24
            è da un po' che gioca un ruolo non proprio di secondo piano nella produzione Bonelli, tra DD , Storie e Romanzi a Fumetti UT
            Infatti io mi riferivo solo a DD. "Le storie" sono un caso a parte, non equiparabili a un fumetto periodico con protagonisti fissi, UT invece non l'ho preso proprio perchè scoraggiato dall'accoppiata barbato/roi

            Citazione
            La mia impressione è un po' diversa, cioè secondo me inizialmente aveva idee ma non venendo da un "retroterra" fumettistico ben definito forse andava un po' a braccio , romanzi e fumetti sono due mezzi diversi, seppure simili. Ultimamente mi sembra più padrona del mezzo fumetto e lo notavo nel ritmo narrativo e nella capacità di gestire la storia nell'arco delle 100 pagine o giù di lì, mentre prima secondo me faceva fatica in questo
            Certo all'inizio si vedeva che era poco padrona del mezzo, e più volte mi è toccato difenderla, soprattutto sugli infiniti spiegoni conclusivi, però aveva delle idee per me valide e a suo modo originali sul come scrivere dylan. Ora che sicuramente ha preso confidenza con la scrittura, sembra siano finite le idee o forse semplicemente si sta adeguando alle direttive del nuovo corso, non so...

            Citazione
            Sulla sue velleità romanzesche , non so. Ma non nascondo che mi piacerebbe leggere qualcosa di suo e di più recente.
            Purtroppo si trovano, tramite amazon, solo e-book o dei remainders (su ibs nemmeno quelli), il che vuol dire che forse non hanno venduto tantissimo però almeno spendi poco ;)
            « Ultima modifica: Lunedì 19 Set 2016, 17:43:13 da piccolobush »

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #890: Mercoledì 28 Set 2016, 18:56:27
              Oggi almeno al mio paesello è uscito l'albo del trentennale.aspetto stasera per leggerlo sotto le coperte .Ammetto cmq di essere si molto curioso ma anche preoccupato : se è vero che pare molto sprezzanti nelle anteprime è anche vero che ultimamente gli albi celebrativi non mi hanno fatto molto impazzire

              *

              Nebulina
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #891: Mercoledì 28 Set 2016, 22:21:19
                @ Fillo Sganga

                Io aspetto a gloria domani... comunque varrà la pena anche solo per i disegni di Cavenago, da quello che ho visto sono magnifici.

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2722
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #892: Giovedì 29 Set 2016, 13:36:00
                  Per chi può essere interessato, alla Mondadori (on line e in alcuni store selezionati) si può prenotare la copia del trentennale con variant cover e autografata da Giampiero Casertano, e dovrebbe costare meno di quella 'regolare'.

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4044
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #893: Giovedì 29 Set 2016, 15:53:37
                    Per chi può essere interessato, alla Mondadori (on line e in alcuni store selezionati) si può prenotare la copia del trentennale con variant cover e autografata da Giampiero Casertano, e dovrebbe costare meno di quella 'regolare'.

                    Ma è la stessa variant di Lucca con copertina disegnata da Zerocalcare?

                    Puoi mettere un link? Grazie :)
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #894: Giovedì 29 Set 2016, 19:30:11
                      Per chi può essere interessato, alla Mondadori (on line e in alcuni store selezionati) si può prenotare la copia del trentennale con variant cover e autografata da Giampiero Casertano, e dovrebbe costare meno di quella 'regolare'.
                      c'è un po' di confusione...non stiamo parlando della variant del numero del trentennale ma della versione da libreria solo per Mondadori del ritorno di Sclavi

                      *

                      Solomon Cranach
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 669
                      • Spero che i buddisti si sbaglino.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #895: Giovedì 29 Set 2016, 19:53:25
                        Allora, com'è questo Mater Dolorosa? :)
                        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                        »

                        J. Giraud

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4044
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #896: Giovedì 29 Set 2016, 23:22:42
                          Grazie a Fillo per il chiarimento ;)
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 669
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #897: Venerdì 30 Set 2016, 19:56:07
                            Copio-incollo da un altro forum un mio intervento:

                            Mater Dolorosa (Recchioni/Cavenago)

                            Non sono convinto. Ho adorato Mater Morbi qualche anno fa, e quindi, complice anche il trentennale, ho deciso di recuperare dopo molto tempo un albo di Dylan Dog (cosa che farò sicuramente anche per quello di Sclavi in uscita il prossimo mese).
                            Non sono convinto perché ciò che rendeva grande Mater Morbi era la lotta intimissima e personale di Dylan contro la malattia, mentre questo Mater Dolorosa mette in scena una storia dal respiro decisamente "epico" che c'entra molto poco con le atmosfere della storia precedente. Farne un calco non avrebbe convinto nessuno e sarebbe stato assolutamente inutile, ma neanche questa operazione può dirsi riuscita, e paradossalmente lo sceneggiatore è quel Roberto Recchioni (mi dicono criticatissimo dai fan di Dylan Dog per le sue scelte come curatore della testata) che aveva scritto pure i testi di Mater Morbi.
                            Non sono convinto perché un albo commemorativo deve contenere tutti gli elementi che hanno fatto grande una serie, ma questo mi sembra invece un mischione di tutte le trovate che sono state proposte in questi anni e che hanno avuto un qualche riscontro di pubblico: ci sono gli zombie della miniserie Il pianeta dei morti, che ho letto e che posso comprendere perché abbia avuto tanto successo, c'è il ritorno della continuity, con la storia del padre e della madre di Dylan (anche se personalmente la trovo se possibile ancora più incasinata e incomprensibile dei mallopponi Marvel), c'è la stessa sottotrama di Mater Morbi, che fece molto parlare di sé. Un numero fatto per arrivare alla pancia dei lettori, inserendoci quasi "a forza" tutte le cose che Bonelli ha capito che sono state gradite dai suoi fedelissimi.
                            Non sono convinto perché è una storia estremamente verbosa, e che tuttavia dice poco: Recchioni parla di temi importantissimi come la sofferenza e la morte, e tuttavia lo fa in modo molto superficiale e quasi "sofistico", imbastendo ragionamenti molto astratti, e verso i quali si può nutrire molta poca empatia o comprensione.
                            Sono convinto da Cavenago, che fa un lavoro semplicemente straordinario con i personaggi, con i colori (M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-I-!), con la sensualissima Mater Morbi. E' forse una delle storie dal punto di vista grafico più sperimentali mai apparse in Bonelli (il che non equivale a dire che sia una storia particolarmente sperimentale, solo che comparandola con altre dello stesso editore ha quel qualcosa in più). Piccole trovate, come la, forse, prima doppia splash page in assoluto che vedo in un fumetto Bonelli (specifico: in un fumetto Bonelli classico - non sono sicuro che in testate più "moderne", come Orfani, non sia stato fatto già qualcosa del genere, ma d'altronde io non lo seguo, Orfani). Davvero, cose come la succitata doppia splash page, o gabbie di vignette più libere, sono cosette da poco, ma viste nell'ottica del fumetto Bonelli potrebbero essere un primo, importante passo per svecchiare, se non le storie, perlomeno il loro comparto grafico.
                            In sintesi, compratelo, perché è un gran bel vedere e merita anche solo di essere visto. Però fate come mio nonno, che poveretto non aveva mai avuto un buon rapporto con la parola scritta, e guardate solo le figure.
                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Set 2016, 19:57:34 da Solomon_Cranach »
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                            *

                            Dani_Delux
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 180
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #898: Venerdì 30 Set 2016, 20:24:07
                              Ho letto solo le prime 40 pagine per ora.
                              Dico solo una cosa: i disegni di Cavenago sono qualcosa di altamente stupendo: e non si tratta solo di quella paginetta che conoscevamo ma di TUTTE le pagine che fin ora ho visto,e  sfogliandolo velocemente ho notato davvero tantissime splash page. Bellissime anche le vignette quadruple.
                              Quando l'avrò finito e analizzato ben bene ne parlerò anche qui.

                              *

                              Zapotek
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 264
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #899: Mercoledì 19 Ott 2016, 20:07:05
                                Finalmente ho finito di leggere Mater Dolorosa e do le mie prime impressioni "a caldo". I disegni sono assolutamente straordinari, esaltati dai colori, dall'atmosfera e dalle ambientazioni marinare. Cavenago ha veramente tirato fuori il meglio di sè, il suo lavoro vale da solo l'acquisto di questo numero.

                                La storia è buona, scorrevole, va a ripescare nel (tra)passato di Dylan, in quella storyline tracciata dai tanti numeri precedenti (e che vedono come protagonisti Morgana e Xabaras : per chi non conosce l'origine del personaggio consiglio di riprendere numeri come il 100 - La storia di Dylan Dog, il 121 - Finché morte non vi separi, 151 - Il lago nel cielo, 200 - Il numero duecento , 241 - Xabaras!, 242 - In nome del padre, 300 - Ritratto di famiglia.). Qui pero' l'esito finale è rivisto in un'altra chiave. Appare un'altra oscura signora. La storia non manca di fascino e di azione e si lascia leggere piacevolmente. E' la trama migliore per un numero celebrativo così importante per i lettori di Dylan Dog? onestamente, forse si poteva tirare fuori dal cilindro qualcosa di più incisivo o quantomeno di più personale e d'impatto. Per carità, è solo una mia impressione, ma non mi ha lasciato una sensazione forte.

                                Il riferimento nel titolo a "Mater Morbi" è stato un può fuorviante, probabilmente mi aspettavo di qualcosa di più collegato a quella storia e personalmente sono rimasto un po' spiazzato. La sofferenza presentata in questo numero, più onirica, e metaforica e soprattutto più legata all'origine del personaggio Dylan , ha poco a che vedere con quel tipo di sofferenza fisica e reale che invece assumeva un'importanza fondamentale in quel numero e che apriva spazi a tante riflessioni, anche rivolte al sociale. Probabilmente lo stesso Recchioni era riuscito a trasmettere più della sua esperienza personale in quel numero che in questo, sebbene qualche frase sembri ritornare sull'argomento. Ripeto, la storia mi è piaciuta, è bella, forse però mi aspettavo qualcosa di diverso, di più reale, anche perchè non so quanto questo episodio aggiunga "qualitativamente" alla continuity, alla storia di Dylan,  rispetto a quello che era già stato detto in altri numeri precedenti. Peraltro in certi passaggi mi è sembrato come se la storia "facesse l'inchino", per lasciare spazio ai spettacolari disegni di Cavenago, perdendo però un po' di densità narrativa e sembrando leggerina in alcuni punti.

                                In breve, gran bel numero, non memorabile.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ott 2016, 20:19:47 da Zapotek »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)