Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Dylan Dog
    Risposta #915: Venerdì 17 Feb 2017, 04:20:15
    Ciao Marco, scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto. Giudizio ancora nessuno poiché non ho avuto modo di leggerlo e mi ci vorrà ancora dato che sono all'estero. Però è di ambrosini e quindi sono molto fiducioso

    Tranquillo, io leggo molto e scrivo poco, mancavo da troppo anzi :D

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4048
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Dylan Dog
      Risposta #916: Martedì 21 Feb 2017, 19:01:16
      Annunciata la copertina del volume Bao di Mater Dolorosa, disegnata da Cavenago :)
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Topo_Nuovo
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #917: Mercoledì 22 Feb 2017, 09:14:39
        Bella cover ma mi accontento dell'edizione bonelli originale.

        *

        Solomon Cranach
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 669
        • Spero che i buddisti si sbaglino.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Dylan Dog
          Risposta #918: Mercoledì 22 Feb 2017, 10:00:32
          Storia abbastanza terribile (salvo i meravigliosi disegni)... Personalmente non spenderei quei 15-20 euro che Bao solitamente chiede per queste edizioni di lusso
          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Feb 2017, 10:03:14 da Solomon_Cranach »
          « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
          È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
          MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
          ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
          »

          J. Giraud

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 669
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Dylan Dog
            Risposta #919: Mercoledì 1 Mar 2017, 15:27:15
            No, vabbé, iniziativa spettacolare per chi non ha mai potuto leggere le storie di Sclavi
            Da maggio, con cadenza mensile, verranno riproposte le avventure di Dylan sceneggiate dal suo creatore, ricolorate a "retina" (e opacizzate), in stile fumetto retrò anni '50. I volumi saranno cartonati 23,5x17, ospiteranno un ricco apparato redazionale (circa una decina di pagine), avranno una cover inedita firmata da Cavenago (ormai una garanzia :D), e saranno venduti all'"esorbitante" prezzo di 4,90 €!
            L'unica cosa da capire è se sarà o no una ristampa integrale dei lavori del Maestro: il primo volume non coincide infatti con il primo, storico numero (forse perché in questo periodo sarà riproposto anche nel volume brossurato dedicato a Xabaras), ma è il decimo albo di DD, Attraverso lo specchio (con i disegni di Casertano).
            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 15:33:50 da Solomon_Cranach »
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            Dani_Delux
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 180
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #920: Sabato 4 Mar 2017, 21:27:14
              Sembra una iniziativa bellissima, non solo per quello che vuole offrire, ma anche per il prezzo, che sembra eccezionale. Sinceramente, tra le tante storie che ho letto del primo Dyd , Attraverso Lo Specchio era stata lasciata a metà. E il motivo è che era contenuta nel volume del corriere con Memorie dall'Invisibile, e io preso dalla lettura di questa ho fatto passare il mese senza leggere l'altra  ;D Il primo numero lo prenderò sicuramente, quindi. Anche se non credo sia una ristampa integrale, penso si buttano su una specie di best of ;)

              *

              gallagher81
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 348
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #921: Martedì 14 Mar 2017, 16:48:05
                Da buon dylaniano prenderò mater morbi e l altra collana.. :D

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2734
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #922: Mercoledì 15 Mar 2017, 00:49:58

                  *

                  Zapotek
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 264
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #923: Sabato 6 Mag 2017, 16:56:35
                    Ho preso Attraverso lo Specchio, lla ristampa "speciale" a colori dei numeri di Dylan firmati Sclavi. La colorazione sembra fatta bene, l'editoriale non è male anche se me lo aspettavo più lugo. Onestamente non mi piace la qualità della carta sia delle pagine che della copertina, sembra carta reciclata presa  e messa lì , insomma ha davvero scarso appeal "deluxe", potevano presentarla molto meglio, colorarla, insomma renderla più bella esteticamente.
                    « Ultima modifica: Sabato 6 Mag 2017, 17:00:36 da Zapotek »

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #924: Domenica 7 Mag 2017, 12:09:34
                      Ho preso Attraverso lo Specchio, lla ristampa "speciale" a colori dei numeri di Dylan firmati Sclavi. La colorazione sembra fatta bene, l'editoriale non è male anche se me lo aspettavo più lugo. Onestamente non mi piace la qualità della carta sia delle pagine che della copertina, sembra carta reciclata presa  e messa lì , insomma ha davvero scarso appeal "deluxe", potevano presentarla molto meglio, colorarla, insomma renderla più bella esteticamente.
                      Ma secondo me e' un operazione voluta..anche in funzione dei costi dell'operazione (4.90 euro per una collana cartonata e a colori e' veramente un ottimo prezzo)... l'idea era di ricordare i vecchi fumetti horror americani e a parte la rilegatura inesistente il tipo di carta era quella. e' a mio avviso un operazione coraggiosa (non so ormai quanto abbiano ristampato le prime mitiche storie di dyd) ma sicuramente da supportare ..e perche' no, SOPPORTARE.

                      *

                      Zapotek
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 264
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #925: Domenica 7 Mag 2017, 21:02:05
                        Ma secondo me e' un operazione voluta..anche in funzione dei costi dell'operazione (4.90 euro per una collana cartonata e a colori e' veramente un ottimo prezzo)... l'idea era di ricordare i vecchi fumetti horror americani e a parte la rilegatura inesistente il tipo di carta era quella. e' a mio avviso un operazione coraggiosa (non so ormai quanto abbiano ristampato le prime mitiche storie di dyd) ma sicuramente da supportare ..e perche' no, SOPPORTARE.

                        Si certo il costo non e`affatto male, ma proprio perche`si tratta di storie gia`abbondantemente ristampate, secondo me questa operazione aveva un certo senso se presentata in chiave prettamente deluxe e per collezionisti, anche a un paio di euro in piu`. Ormai con l`avvento dei prodotti digitali il mercato editoriale sta andando apertamente in questo senso, anche con i libri si presta molta attenzione alla cover rigida e ricercata, alle illustrazioni interne. La storoa in se`si trova in qualsiasi formato, quindi fondamentalmente acquisti come ti viene ripresentata e secondo me qualcosina in piu`si poteva fare, fermo restando che rimane comunque un`ottima iniziativa da supportare, continuero`infatti ad acquistare gli altri numeri.
                        « Ultima modifica: Lunedì 8 Mag 2017, 00:31:28 da Zapotek »

                        *

                        Fillo Sganga
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2461
                        • ex turk182
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #926: Martedì 9 Mag 2017, 07:08:55

                          Si certo il costo non e`affatto male, ma proprio perche`si tratta di storie gia`abbondantemente ristampate, secondo me questa operazione aveva un certo senso se presentata in chiave prettamente deluxe e per collezionisti, anche a un paio di euro in piu`. Ormai con l`avvento dei prodotti digitali il mercato editoriale sta andando apertamente in questo senso, anche con i libri si presta molta attenzione alla cover rigida e ricercata, alle illustrazioni interne. La storoa in se`si trova in qualsiasi formato, quindi fondamentalmente acquisti come ti viene ripresentata e secondo me qualcosina in piu`si poteva fare, fermo restando che rimane comunque un`ottima iniziativa da supportare, continuero`infatti ad acquistare gli altri numeri.
                          essendo un prodotto ANCHE da libreria, i volumi usciranno senza la numerazione progressiva sulla costina..anche per questo motivo io prendero' i volumi che piu' mi aggradano: oltre a questo primo, mi prendo golconda e il terzo gia' annunciato johnny freak poi vedro' di volta in volta

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3199
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #927: Mercoledì 19 Lug 2017, 22:31:33
                            Ho recuperato anch'io in questi due giorni i primi 3 volumi della collana Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi, attratto dall'edizione e dal prezzo vantaggioso per il tipo di prodotto offerto.
                            Sono sempre stato vagamente attratto dal personaggio, ma non sono mai andato oltre al comprare qualche numero della serie regolare negli ultimi anni, in occasione di qualche storia particolare o della presenza di qualche sceneggiatore a me caro. Ma per quanto riguarda il Dylan "primigenio", quello firmato dal suo creatore, ero digiuno. Questa nuova testata ha rappresentato la golosa occasione ideale per iniziare a conoscere qualcuno dei titoli più celebri della serie.

                            Attraverso lo specchio appare senz'altro come una scelta adatta per inaugurare il progetto: il canovaccio è molto classico, Dylan è ben presente, conduce un'indagine, c'è la donna del mese, c'è la morte... ma c'è anche una scrittura atipica per il fumetto seriale (soprattutto di quegli anni), cioè un decentramento dell'attenzione dal protagonista a tante altre piccole storie, personaggi minori, comprimari che nello spazio di poche vignette conosciamo e seguiamo, coinvolti in vite normalissime di perfetti sconosciuti pronti a scomparire quasi subito.
                            Una storia solida, intrigante e dalla risoluzione sardonica e spiazzante. Davvero ottimo.

                            Golconda! mi ha lasciato spiazzato. Non posso dire di averlo adorato o anche solo pienamente apprezzato, dal momento che non sono ancora riuscito a farlo mio. Magari, a una seconda lettura... Ad ogni modo sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla quantità di umorismo (per quanto black... ma neanche troppo) presente soprattutto nella seconda metà di questa folle vicenda. I dialoghi del demone nelle ultime tavole avrebbero potuti essere infilati in bocca a uno dei diavolacci di Luciano Bottaro nelle sue storie disneyane senza quasi nessuna modifica e non avrebbero stonato affatto. Storia surreale, ricca di elementi intriganti e di spunti, con cui si potevano costruire almeno tre trame separate ma che Sclavi usa tutte in un colpo. Ammirevole, ma per quanto riconosca che ci sia del genio non sono entrato in totale sintonia con lo stile.

                            Johnny Freak, infine, mi ha colpito al cuore con una violenza inenarrabile. Ero preparato, eh, molti commenti che avevo letto avvertivano del fortissimo lato emotivo del numero, ma non è bastato a tutelarmi dalle lacrime che sono sgorgate nelle ultime 3-4 tavole. È vero, forse è pure un po' *troppo* emozionale e commovente, e personalmente
                            Spoiler: mostra
                            non avrei calcato la mano con l'ultimo desiderio di Johnny rivolto a donare il cuore al proprio fratello aguzzino, mi sarei limitato alla morte del povero ragazzo.

                            Motivo per cui, di questi primi 3 titoli, continuo a preferire Attraverso lo specchio.
                            Ma tant'è, rimane comunque una storia toccante e ben scritta, dove la ruffianeria - se c'è - è ben celata sotto una scrittura molto umana e partecipe del dolore altrui, ben incarnata da un Dylan Dog particolarmente sensibile e sfaccettato, persona credibile perché dotata anche delle contraddizioni di tutti noi.

                            Amo pressoché tutto anche del lavoro editoriale con cui sono state presentate queste storie: l'aspetto della copertina e lo stile minimale utilizzato da Gigi Cavenago per il disegno, la cartonatura, la frase estratta e posta in quarta di copertina, i bei redazioni di Roberto Recchioni e Marco Nucci e perfino la colorazione old style.
                            Continuerò a seguirla certamente: non tutta, perché diventerebbe troppo impegnativo e oneroso, ma l'aver evitato la numerazione sulla costina si presta a una cernita personale e anche questo lo gradisco molto. Il prossimo sicuramente non me lo farò scappare, e probabilmente mi farò anche i due successivi.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #928: Giovedì 20 Lug 2017, 15:42:17
                              Non ho mai amato Johnny freak perché l'ho sempre vista come poco dylandogiana e molto ruffiana, ben oltre l'episodio citato  da bramo. Le altre due sono invece molto più rappresentative del Dylan di sclavi, differenti nella scrittura e nel registro narrativo ma entrambe profondamente sue

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3199
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #929: Martedì 25 Lug 2017, 17:18:21
                                Sull'onda della soddisfazione ottenuta dalla lettura dei primi 3 volumetti di Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi, mi sono accaparrato il volume dal titolo Xabaras uscito pochi mesi fa, attratto dalle storie contenute, tutte di Sclavi e tutte importanti per il personaggio di Dylan.

                                Sono tutte ottime storie: il mitico #1, L'alba dei morti viventi, l'avevo già letta per cultura personale a suo tempo, pur non possedendola. Rileggerla adesso è stata una bella esperienza, il racconto è sicuramente acerbo nella caratterizzazione del protagonista e di Groucho, ma la trama funziona bene e coinvolge. Peccato per l'ingenuità di quello stratagemma abbastanza forzato della custodia del clarinetto, ma ci si passa sopra.

                                Morgana è invece una storia dall'intreccio particolare, e proprio per questo colpisce: un metafumetto elaborato e articolato, che gioca con il lettore e con la continuity, con la verità reale e quella presunta, disorientando seriamente chi si approccia alla lettura. Morgana è un ottimo personaggio femminile, e seguirla nella sua "confusione" è un percorso intrigante.

                                Storia di nessuno è forse il racconto più interessante, doloroso e malinconico della raccolta. Sclavi mette in scena l'angoscia di una vita spenta, qualunque, meccanica, attraverso una narrazione semplice che funziona per simboli immediati e scomoda realtà parallele generate dai sogni di un "signor nessuno". Racconto frammentario e spiazzante nel ritmo, per una storia che lascia il segno.

                                La storia di Dylan Dog è un tripudio di continuity: si svela il passato di Dylan, il suo rapporto con Xabaras e con Morgana, tutta la verità viene a galla. Il centro di tutto, ora più che mai, è proprio il protagonista che non indaga su un caso ma affronta se stesso e quello che di nascosto si cela nella sua storia. La narrazione tiene desta l'attenzione grazie a elementi fantasy piuttosto azzeccati e una robusta dose di azione, ma in senso assoluto è il racconto più debole dei quattro.

                                In tutte le storie emerge Xabaras, il nemico giurato di Dylan Dog: evidentemente ricalcato sulla classica figura dello scienziato pazzo (e il richiamo è fatto anche nei dialoghi), il villain si stratifica ulteriormente nel corso delle avventure, aumentando di complessità sia per i suoi intenti che per il suo legame con il protagonista. È una figura enigmatica e sorniona, forse un po' troppo ingessata e poco "pratica" per bucare davvero lo schermo, ma in qualche strano modo costituisce una nemesi che funziona.

                                Nel complesso, comunque, la cosa strana è che contrariamente a quanto mi accade di solito con i personaggi seriali di questo tipo, trovo più valide le storie "standard", slegate dalla continuity legata al personaggio, mentre quelle che costruiscono la sua mitologia mi sono sembrate meno avvincenti, meno interessanti, al netto di essere sempre dotate di una certa inventiva e di una prosa di valore.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)