Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PaoloPapero
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 180
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #90: Mercoledì 7 Apr 2010, 21:14:07
    Esce il 27 aprile 2010 ,tenete 4,80 euro pronti,una novita' cosi' in casa Bonelli non s'era mai vista,da comperare anche se DylandDog non piace.
    mamma mia ancora quanto manca al 27 sigh.... :'(
    Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2218
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #91: Lunedì 26 Apr 2010, 10:07:24
      è uscito!

      Dylan Dog color fest Humor!

      son già riuscito a leggere 3 storie su 4 (prima i disneyani... mi son lasciato Carnevale per ultimo), e devo dire che ne vale davvero la pena

      delle 3, Gualdoni/Mastantuono (con Intini alle chine! non me lo aspettavo) è quella che mi ha impressionato maggiormente... storia pregevolissima abbinata a disegni impeccabili

      poi Faraci/Cavazzano di certo non deludono le aspettative... anche se forse il tutto sembra meno inquietante di quanto dovrebbe

      surreale a dir poco il duo Enna/Celoni

      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #92: Lunedì 26 Apr 2010, 20:50:28
        Preso ieri nel mio paese....

        e mi e' piaciuto un tot...

        la mia storia preferita é quella di Carnevale (con testi di Bartoli) :una situazione pesante.

        Molto gustosa anche la storia di Cavazzano e Faraci :Manichini - anche se avrei sfruttato a 360° lo stile del maestro veneziano per raffiguare anche solo per un cameo (come con Groucho e Bloch) gli altri personaggi storici della saga , tipo Morgana, Xabaras ecc ecc..

        Funzionale al racconto il disegno Cartoonesco di "Morire dal ridere " di Enna e Celoni.

        quella che invece mi ha colpito meno é "la lettera bianca" di Mastrantuono e Gualdoni...
        allora la storia in se e' molto bella ma non é adatta a mio avviso a un numero umoristico...

        Tutte le altre hanno un qualcosa di particolare che si presta alla rilettura comica ma questa no...
        poi il disegno...da Mastrantuono mi aspettavo un tratto piu' fumettoso..oddio non sono disegni seri i suoi ma neanche in linea a mio avviso con l'albo...

        in pratica la storia l'avrei inserita in un'altro contesto...cmq voto all'album e all'operaz. 8+++ - e solo la copertina e' da applausi...

        grandissimo Dylan dog

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2218
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #93: Lunedì 26 Apr 2010, 22:05:36
          la storia di Gualdoni è effettivamente seriosa, e avrebbe potuto benissimo essere disegnata con tratto realistico

          tuttavia... è una gran bella storia, che sfrutta il disegno umostico per conferire maggior espressività ai personaggi

          è fuori contesto? forse, ma IMHO ognuna delle storie del numero punta in direzioni diverse... questa è (immagino) quella che i fan più intransigenti di Dylan possono accettare con maggior facilità
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3202
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #94: Lunedì 26 Apr 2010, 22:11:08
            In mezzo a una "sfortuna" ferroviaria ho potuto trovare pure io già oggi il Color Gest umoristico, che già da mesi è segnato sulla mia agenda degli acquisti per l'originalità dell' esperimento e per i nomi coinvolti.
            L'ho solo sfogliato, per ora, e già ne sono entusiasta e tutto elettrizzato. Io di Dylan ho letto molto poco, come già ebbi modo di dire quando acquistai Mater Morbi, ma i disegni sono fantastici. Non vedo l'ora di gustarmi le storie!
            PS. Post di Faraci dal suo blog.

            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #95: Martedì 27 Apr 2010, 10:38:10
              niente male anche la storia di Bartoli/Carnevale

              un po' telefonata arrivati ad un certo punto, ma decisamente divertente

              grandiosi i disegni di Carnevale
              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3202
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #96: Martedì 27 Apr 2010, 22:57:13
                Dylan Dog Color Fest # 4 - Humor



                Un volumetto decisamente disneyano, guardando ai nomi degli autori coinvolti! L'idea stessa di rendere in maniera più "comica" l'indagatore dell'incubo e il suo universo la ritengo decisamente innovativa e sperimentale da parte della Bonelli, per quel poco che posso conoscere la "tradizione" della casa editrice. Ottimo quindi aver proposto uno speciale su questo inusuale tema, trasferendo nel disegno del fumetto comico il disegno "realistico" tipico del fumetto Bonelli. Solo il disegno, eh, si premura di rassicurare i fan duri e puri l'editoriale di introduzione, ma è innegabile che in alcuni casi anche i testi delle storie siano più orientati a uno stile caricaturale...

                Mai come in questo caso qualche parola è da spendere per la copertina. Il grandissimo Silver, uno dei padri del fumetto comico italiano, rirpropone la cover del primo numero di Dylan Dog, dove però gli zombie che accerchiano il protagonista sono Enrico La Talpa, Mosè e Marta! Un Dylan tratteggiato magistralmente in modo caricaturale completa il quadro di un disegno bellissimo e che non mi stanco di guardare e riguardare. Obiettivo centrato in pieno!
                Il compito di aprire le danze spetta a Manichini (Faraci, Cavazzano). E' sempre bellissimo per me leggere questi due nomi insieme, mi riporta alla memoria tantissime storie disneyane memorabili, di rado i due realizzano fumetti meno che ottimi, e così è anche stavolta. La storia è forse poco "dylaniata" (per quel poco che conosco io dell'atmosfera classica di questa testata), nel senso che è presente poca inquietudine, ma l'idea alla base della storia è comunque interessante, volendo poteva essere sviluppata un po' più claustrofobicamente. Poco male, perchè la sceneggiatura di Tito è brillante e divertentissima, Dylan è caratterizzato in maniera scanzonata e irrestibile portando all'estremo alcuni clichè (la fidanzata da 2 giorni, che per altro è geniale nel suo conoscere solo due parole di inglese) e fornendo situazioni divertentissime come il bambino. Dalle prime tavole in poi continuavo a ridere! ;D Discorso a parte per i disegni magnifici di Cavazzano, che crea tavole eccellenti, capolavori grafici tanto negli ambienti quanto nei personaggi: Dylan col ciuffo mi convince, la tipa anche, Groucho... bello bello bello, per me la storia migliore del volume.
                Segue Una Situazione Pesante (Bartoli, Carnevale), in cui si rientra un po' più nello standard delle avventure di Dylan Dog. Anche se il lato umoristico è fornito dal protagonista che continua misteriosamente a ingrassare, fino all'inverosimile! Qui l'inquietudine è presente, e anche se la soluzione del mistero è abbastanza telefonata la storia è abbastanza godibile.Soprattutto grazie ai disegni eccellenti di Carnevale, che già avevo apprezzato in Mater Morbi e che qui si supera ancora sfoggiando un tratto deformed e allucinato, che ben si presta a dipinger un Dylan obeso.
                La terza storia è Morire dal Ridere (Enna, Celoni), altra storia formata da una coppia di disneyani. Bruno Enna costruisce una storia folle e delirante che ho gradito moltissimo, è la mia seconda storia preferita dell'albo. L'andamento folleggiante della trama è dovuto al fatto che questa è un elogio alle freddure di Groucho, collegate l'una all'altra in maniera assolutamente insensata e pazza. Il che mi ha fatto lollare alquanto, cosa facilitata dai disegni di Celoni che ho amato! Le prime tavole col boia sono geniali, ma anche tutto il resto della storia è intriso della follia mutuata dalla trama. Interessante che nelle ultime tavole il suo stile cambi da quello che è il resto della storia, e il finale dell'avventura è geniale!
                Infine La Lettera Bianca (Gualdoni, Mastantuono) è la storia che più si discosta dal coro. Segue infatti un andamento naturale, come la seconda avventura del volumetto, ma qui non c'è un solo minimo elemento comico nella trama, che pur racconta una storia interessante e dal risvolto imprevisto molto interessante. Come storia a sè mi è piaciuta, ma non ce la vedo molto insieme alle altre, non la vedo coinvolta nel progetto. Nemmeno sotto il profilo dei disegni: il tratto di Mastantuono è piacevolissimo, ed è "comico", soprattutto per la figura del vecchio professore di Dylan, ma senza eccessi o picchi.

                Nel complesso, a parer mio l'esperimento umoristico è riuscito. Due storie molto belle per sinergia tra testi i disegni (la prima e la terza), la seconda storia dagli ottimi disegni e una buona trama, l'ultima fuori tema ma molto convincente come storia a sè. Bello bello, consigliato.

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #97: Mercoledì 28 Apr 2010, 10:56:56
                  Il DD disegnato dal Cavazza e' senz'altro il migliore...il personaggio dovrebbe essere affidato a lui in pianta stabile!

                  *

                  PaoloPapero
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 180
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #98: Mercoledì 28 Apr 2010, 13:48:41
                    Comperato ieri e lette solo le primissime pagine della storia Cavazzano/Faraci.
                    Un 'albo che sino ad ora ha soddisfatto le mie aspettative perche':
                    la copertina e' bellissima
                    l'idea di affidare un personaggio di una casa editrice a esterni e' ottima sopratutto se viene dalla Bonelli dove le novita' editoriali sono sempre con il contagocce(escludendo il proporre nuovi personaggi)
                    I disegni(sembrano) ad una prima occhiata  tutti ottimi.
                    Per i testi apetto di finire l'albo ma la mia impressione di riproporre l'esperimento(vedi redazionale di 2° di copertina),assaggiato questo numero,e' ottima e peccato se in futuro ,magari,altri autori che si cimenteranno non sono i miei preferiti,val la pena tentare,visto che il mondo dei fumetti,ultimamente,in quanto a novita',latita molto.
                    Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                    *

                    Bruce Banner
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 529
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #99: Mercoledì 28 Apr 2010, 14:52:23
                       Tutto sommato sono rimasto soddisfatto.
                      I disegni sono tutti di livello molto alto.
                      La storia di Faraci/Cavazzano non è bellissima, ma le battute di Tito sono sempre ottime e tirano su la qualità della storia.
                      Carine anche le storie di Bartoli e Enna, ma qui a farla da padroni sono i disegni stratosferici di Carnevale e Celoni.
                      L'ultima storia non ha nulla di comico, sia nei testi che nei disegni. Però alla fine non è malaccio (anzi forse una delle migliori di Gualdoni su Dylan  :P ). Mi ha ricordato un pò Rughe però.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Apr 2010, 14:52:44 da Bruce_Banner »

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #100: Mercoledì 28 Apr 2010, 15:44:47

                        che dire???

                        iniziamo dalla copertina ...splendida, e racchiude a mio avviso l'essenza dell'album..cioé vedere il mitico Dylan Dog sotto un'altra angolazione . Per questo sono andato letteralmente in brodo di giuggiole quando ho visto questo remake della prima copertina (dipinta, e' il caso di dirlo da Silver).

                        Manichini (di Cavazzano e Faraci) : é quella piu' cartonesca ed é molto gustosa ;ma io avrei sfruttato a 360° lo stile del maestro veneziano per raffiguare anche solo per un cameo (come con Groucho e Bloch) gli altri personaggi storici della saga , tipo Morgana, Xabaras ecc ecc..

                        la mia storia preferita é quella di Carnevale (con testi di Bartoli) :"una situazione pesante". La struttura infatti rimane da classica storia di Dylan dog accentuando però il lato buffo nell'ingrassaggio del personaggio - una storia del genere ci starebbe stata anche in un album regolare , ma lo stile "comico" sicuramente ne da valore aggiunto.

                        Funzionale al racconto il disegno umoristico di "Morire dal ridere " di Enna e Celoni. Dove viene redatto un vero atto d'amore verso le barzellette di Groucho

                        quella che invece mi ha colpito meno é "la lettera bianca" di Mastrantuono e Gualdoni... la storia in se e' molto bella ma non é adatta a mio avviso a un numero umoristico...

                        Tutte le altre hanno un qualcosa di particolare che si presta alla rilettura comica ma questa no...

                        poi il disegno...da Mastrantuono mi aspettavo un tratto piu' fumettoso..oddio non sono disegni seri i suoi ma neanche in linea a mio avviso con l'albo...

                        in pratica la storia l'avrei inserita in un'altro contesto...cmq voto all'album e all'operaz. 8+++ - e solo la copertina, come gia' scritto e' da applausi...

                        grandissimo Dylan dog

                        p.s.: ma come é stato convincere Bonelli (abbastanza tradizionalista mi sembra) a "sponsorizzare" un'operazione del genere??? si una sua presentazione ad hoc mi é un po' mancata...

                        *

                        Bruce Banner
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 529
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #101: Mercoledì 28 Apr 2010, 16:12:48


                          p.s.: ma come é stato convincere Bonelli (abbastanza tradizionalista mi sembra) a "sponsorizzare" un'operazione del genere??? si una sua presentazione ad hoc mi é un po' mancata...

                          Ma alla fine l'albo non è che sia tutto questo esperimento. Le storie di Bartoli e Gualdoni potevano benissimo stare in un color fest qualsiasi o in un gigante. E quella di Enna poteva benissimo essere un Grouchino.
                          L'unica un pò atipica è quella di Faraci/Cavazzano, ma più per i disegni.

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #102: Giovedì 29 Apr 2010, 02:38:31
                            Finalmente l'ho comprato anch'io! Mi facevate invidia ad averlo letto prima di me :P ;)

                            Questo primo numero del [size=12]Dylan Dog Color fest - Humor[/size], che accompagna quest'anno il DYD Color fest "tradizionale", si presenta davvero come un bel prodotto interessante. A cominciare dai nomi coinvolti, quattro sceneggiatori e quattro disegnatori di altissimo livello, la maggior parte esperti del fumetto umoristico (molti in ambito disneyano) e tutti grandi professionisti, senza contare la copertina ad opera di Silver.

                            [size=12]Manichini[/size], di Faraci e Cavazzano. Una storia che attendevo da tanto, tanto tempo, vista la preventiva presentazione da parte di Tito Faraci sul suo blog, molto tempo fa, quando la storia era ancora in fase di elaborazione. Presenta un bel ribaltamento di prospettiva, con il mondo "vero" e quello alternativo dei manichini che si confondono. Dialoghi divertentissimi e Cavazzano bravissimo a interpretarli. Lettura davvero molto piacevole!

                            [size=12]Una situazione pesante[/size], di Bartoli, Carnevale. La mutazione fisica che Carnevale apporta al protagonista varrebbe da sola tutta la storia, e infatti la spiegazione del perchè questa sia accaduta non mi è piaciuta tantissimo. Molto meglio la spiegazione in svedese della storia di Faraci! Davvero curata la parte grafica, che appunto è la cosa che mi ha fatto apprezzare di più la storia.

                            [size=12]Morire dal ridere[/size], di Enna e Celoni è una storia dalla struttura molto dinamica, con repentini cambi di scena che fanno vedere tutta la abilità registica di Celoni, nello spostare di volta in volta il centro dell'azione seguendo i vari personaggi che l'attraversano in un percorso molto vario che segue il filo conduttore delle battute di Groucho. La sequenza disegnata in modo realistico è stata per me una sorpresa, anche se ho preferito graficamente la parte comica, ma è inserita molto bene nel contesto. Non riesco a ricordarmi da quale film/fumetto provenga la citazione del cinema a pag. 83, ma sono sicuro di aver già visto quella sequenza.

                            [size=12]La lettera bianca[/size], di Gualdoni e Mastantuono. Due altri grandi autori, di Gualdoni come sceneggiatore avevo già letto e apprezzato Wondercity e Mastantuono, qui coadiuvato da Intini alle chine, non ha certo bisogno di presentazioni. La storia è certamente la più seria del numero, a volte forse fin troppo, come nel finale, bello, ma che stona davvero tanto con tutto il resto visto nell'albo. D'altronde nella prefazione viene chiaramente specificato che la carica umoristica avrebbe invaso soprattutto i pennelli e i colori, piuttosto che le penne e i calamai.
                            Disegni impeccabili, insieme a quelli di Manichini sono quelli che mi sono piaciuti di più di questo Color Fest. Una buona storia anche questa, a mio parere.

                            In conclusione un numero sicuramente bello e da leggere!!!! E la storia che mi è piaciuta di più è quella di Faraci, che è anche quella che mi ha divertito maggiormente ;)
                            « Ultima modifica: Giovedì 29 Apr 2010, 02:44:12 da bacci88 »

                            *

                            L._Vertighel
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #103: Giovedì 29 Apr 2010, 21:26:02
                              Vorrei segnalare che è uscito oggi Dylan Dog #284 - Nel Segno del Dolore, con i testi di Bruno Enna e disegni di Nicola Mari. Una storia molto bella, piuttosto angosciante e opprimente.

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #104: Venerdì 30 Apr 2010, 19:25:19
                                Vorrei segnalare che è uscito oggi Dylan Dog #284 - Nel Segno del Dolore, con i testi di Bruno Enna e disegni di Nicola Mari. Una storia molto bella, piuttosto angosciante e opprimente.
                                cavoli devo prenderlo..cmq verro' linciato su pubblica piazza..ma a me Mari non piace...anche se tutti lo vedono un grande

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)