Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

L._Vertighel
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #105: Venerdì 30 Apr 2010, 19:35:00
    Io sono un profano di DD, ho letto molto poco, ma di quel che ho visto neanche a me Mari piace molto, per il momento il mio disegnatore dylaniato preferito resta Corrado Roi.

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2218
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #106: Sabato 1 Mag 2010, 02:33:25
      Io sono un profano di DD, ho letto molto poco, ma di quel che ho visto neanche a me Mari piace molto, per il momento il mio disegnatore dylaniato preferito resta Corrado Roi.

      una vita fa piaceva tanto anche a me Roi... poi l'ho ridimensionato

      in fondo è parecchio ripetitivo, qualcuno potrebbe anche ipotizzare sfaticato perchè lesina su sfondi e dettagli con gran utilizzo del nero (magari in molti si appelleranno alla questione dello stile), certamente non eccelso in scene di azione...

      è innegabile che il suo stile abbia però un certo appeal

      su DYD, se devo citare disegnatori bravi bravi, direi Soldi, Stano, Dall'Agnol, Mari e Carnevale

      di chi si è visto poco e mi piacerebbe vedere di più... il Masta e Villa

      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #107: Sabato 1 Mag 2010, 08:59:29
        i miei disegnatori preferiti di Dylan Dog sono invece :Corrado Roy e Bruno Brindisi che negli anni, almeno il secondo é molto maturato...poi va be Villa e' fuori gara :D

        *

        L._Vertighel
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #108: Sabato 1 Mag 2010, 10:49:48
          in fondo è parecchio ripetitivo, qualcuno potrebbe anche ipotizzare sfaticato perchè lesina su sfondi e dettagli con gran utilizzo del nero
          Sì, questo è vero, a volte fa degli sfondi totalmente vuoti, ma in diverse occasioni questo può trasformarsi in un pregio acuendo il senso di angoscia.
          La cosa di Roi che però mi ha stregato è l'uso delle chine: caspita, fa dei chiaroscuri pazzeschi, con quell'effetto sfumato che ancora non capisco come faccia a realizzare, e poi a parte questo riesce a fare delle proporzioni ed espressioni perfette nei personaggi.

          Tra i disegnatori nuovi ho una voglia matta di vedere all'opera il grande Celoni.

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2218
          • Listen to many, speak to a few.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #109: Sabato 1 Mag 2010, 10:58:41
            Sì, questo è vero, a volte fa degli sfondi totalmente vuoti, ma in diverse occasioni questo può trasformarsi in un pregio acuendo il senso di angoscia.
            La cosa di Roi che però mi ha stregato è l'uso delle chine: caspita, fa dei chiaroscuri pazzeschi, con quell'effetto sfumato che ancora non capisco come faccia a realizzare, e poi a parte questo riesce a fare delle proporzioni ed espressioni perfette nei personaggi.

            Tra i disegnatori nuovi ho una voglia matta di vedere all'opera il grande Celoni.

            gli effetti? inchiostro di china e spugnetta  ;)

            quoto per Celoni, davvero grandissimo
            « Ultima modifica: Sabato 1 Mag 2010, 10:59:02 da conker »
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            L._Vertighel
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #110: Sabato 1 Mag 2010, 11:37:12
              Ah, grazie per la precisazione. Sì, Celoni è davvero bravissimo, purtroppo però mi sembra che l'unico suo lavoro su DD sia stato Anima d'Acciaio.

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #111: Sabato 1 Mag 2010, 11:50:34
                Ah, grazie per la precisazione. Sì, Celoni è davvero bravissimo, purtroppo però mi sembra che l'unico suo lavoro su DD sia stato Anima d'Acciaio.
                invece no...ho "ravanato" nel sito della bonelli ed e' emerso questo...

                 Fabio Celoni, disegnatore e sceneggiatore, ha realizzato: Dylan Dog nn. 197, 221, 248, Speciale Dylan Dog 17, Dylan Dog Gigante 18.  

                *

                L._Vertighel
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #112: Sabato 1 Mag 2010, 12:18:17
                  Ah bene, allora ero male informato io. Grazie.

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Dylan Dog
                    Risposta #113: Sabato 1 Mag 2010, 12:18:52

                    una vita fa piaceva tanto anche a me Roi... poi l'ho ridimensionato

                    in fondo è parecchio ripetitivo, qualcuno potrebbe anche ipotizzare sfaticato perchè lesina su sfondi e dettagli con gran utilizzo del nero (magari in molti si appelleranno alla questione dello stile), certamente non eccelso in scene di azione...

                    Identica cosa per me, all'inizio (e parlo di 20 anni fa) mi piaceva perchè lo trovavo un pò "meno bonelliano", come fosse qualcosa di nuovo e sofisticato (e magari lo era davvero per l'epoca) però poi mi ha stufato abbastanza in fretta, proprio perchè molto, troppo ripetitivo, anche nelle inquadrature dei personaggi. Comunque uno stile affascinante ma limitativo perchè adatto solo a particolari atmosfere (e infatti su martin mystere non mi è mai piaciuto)
                    Tra quelli che preferisco dall'agnol, mari e la new entry carnevale

                    Bellino assai anche il color fest, unico appunto come diceva bruce banner alla storia di gualdoni che ricorda molto rughe di paco roca, anche un pò nei disegni e nei colori. Appena ho visto che la lettera bianca era stata inviata da una persona anziana son arrivato subito al finale e non è la prima volta con gualdoni. Però almeno gli rendo merito per la battuta che salva tutto: "Viviamo in un mondo in cui la limonata si fa con gli aromi artificiali e il detersivo per piatti con limoni veri" ;D
                    « Ultima modifica: Sabato 1 Mag 2010, 12:19:52 da piccolobush »

                    *

                    Nebulina
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Dylan Dog
                      Risposta #114: Domenica 1 Ago 2010, 19:46:51
                      I NUOVI BARBARI

                      Nuovo episodio davvero interessante. Una trama in vero stile Dylan Dog dei vecchi tempi, con uno sceneggiatore Recchioni, che già aveva dato una buona prova di sè in un precedente albo, ma che in questo entra davvero in quel misto di soprannaturale e ironico che dovrebbe essere l'anima del nostro Dylan.
                      La trama è piuttosto in tema con il periodo: l'esodo estivo e i grandi ingorghi che si formano sulle autostrade...in un ritmo pieno di gag, con Groucho in grande forma e colpi di scena non indifferenti veniamo catapultati in una situazione surreale, in cui se usciamo per un momento dal sempllice paino narrativo possiamo scorgere un feroce metafora dell'animo umano, che nonostante millenni di evoluzione in situazioni di difficoltà si comporta sempre come un branco di bestie...
                      Ho voluto recensire il numero per segnalare una crescita della serie, che piano piano sta tornando a partorire storie davvero belle.
                      Un ottimo brindisi ai disegni
                      « Ultima modifica: Domenica 1 Ago 2010, 19:48:31 da Nebulina »

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #115: Domenica 1 Ago 2010, 21:56:07
                        domanda: il vostro numero preferito?

                        io non ne ho uno in particolare, ne potrei citare una decina tranquillamente tra i primi 100, però mi è sempre rimasto nel cuore "I Delitti della Mantide".

                        Non tanto per la storia (ottimo giallo con finale a sorpresa), ma soprattutto per la sottotrama dei single che si radunano al locale in cerca dell'anima gemella dove ogni personaggio è approfondito anche con poche vignette. Magari è un metodo per allungare la storia e giungere così alle fatidiche 95 tavole, però ho sempre provato una intrinseca tenerezza per quei personaggi "che sono stati presi a pugni dalla vita".
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Samuele
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 370
                        • Cappello di Paglia
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #116: Domenica 1 Ago 2010, 23:00:36
                          domanda: il vostro numero preferito?

                          io non ne ho uno in particolare, ne potrei citare una decina tranquillamente tra i primi 100, però mi è sempre rimasto nel cuore "I Delitti della Mantide".

                          Non tanto per la storia (ottimo giallo con finale a sorpresa), ma soprattutto per la sottotrama dei single che si radunano al locale in cerca dell'anima gemella dove ogni personaggio è approfondito anche con poche vignette. Magari è un metodo per allungare la storia e giungere così alle fatidiche 95 tavole, però ho sempre provato una intrinseca tenerezza per quei personaggi "che sono stati presi a pugni dalla vita".

                          Leggo con costanza Dylan Dog da un anno (speciali inclusi) e ho recuperato molto del passato grazie alla fornitissima biblioteca di mio cognato.

                          Forse la storia che più mi è piaciuta è Jhonny Freak.


                          *

                          Nebulina
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #117: Domenica 1 Ago 2010, 23:06:35
                            Nonostante ci siano molte storie bellissime e memorabili quelle che preferisco in assoluto sono due:

                            -La dama in nero/Il castello della paura
                            -Partita con la morte

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #118: Domenica 1 Ago 2010, 23:17:44

                              Leggo con costanza Dylan Dog da un anno (speciali inclusi) e ho recuperato molto del passato grazie alla fornitissima biblioteca di mio cognato.

                              Forse la storia che più mi è piaciuta è Jhonny Freak.

                              mh... johnny freak è un bel numero, però sembra uno di quelli scritti a tavolino. Purtroppo uno dei difetti di DYD è il suo essere manicheo tra ricchi cattivissimi e poveri innocenti e candidi e questo numero non è altro che la sublimazione di questa teoria...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Samuele
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 370
                              • Cappello di Paglia
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #119: Domenica 1 Ago 2010, 23:25:13

                                mh... johnny freak è un bel numero, però sembra uno di quelli scritti a tavolino. Purtroppo uno dei difetti di DYD è il suo essere manicheo tra ricchi cattivissimi e poveri innocenti e candidi e questo numero non è altro che la sublimazione di questa teoria...

                                Ma Dylan Dog - credo - non abbia mai brillato per enorme originalità. Lo leggo volentieri, mi fa trascorrere quel buon quarto d'ora.
                                Però a volte è anche particolarmente citazionista, soprattutto a livello cinematografico.
                                Oggi ho letto La sfida (numero 96) e quando ho visto la testa volante con ali da pipistello (che fa la sua bella figura sul piano astratto e simbolico) ho notato l'ennessimo fine rimando alla produzione cinematografica orrorifica, col solito neo di essere fine a se stessa.

                                Nonostante tutto un albo tira l'altro :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)