Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dylan Dog

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Nebulina
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Dylan Dog
    Risposta #120: Domenica 1 Ago 2010, 23:48:48
    Jhonny Freak fa parte di quelle storie che a me non piacciono, proprio per il manicheismo che incarnano.
    Io leggo dylan dog dal 92 e devo dore che negli anni ha subito un forte calo, soprattutto da quando il creatore, Sclavi ha un po' abbandonato il progetto. Chiaverotti, autore che inizialmente ha creato delle storie meravigliose come appunto I delitti della mantide e partita con la morte, ma anche molte altre, ha poi preso una strada tutta diretta verso "chi sono i veri mostri" di cui Jhonny Freak fa parte (pur essenso scenaggiato da Mauro Marcheselli).
    Diaciamo che io preferisco le storie in cui la realtà si mischia con l'ironia e con l'idealismo di Dylan e non quando è eroe puro, ma quando quasi diviene antieroe. Al riguardo consiglio una storia che mi è particolarmente piaciuta che è L'occhio del gatto 119, in cui ci sono citazioni letterarie e cinematografiche ma non assolutamente fini a se stesse....

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dylan Dog
      Risposta #121: Domenica 1 Ago 2010, 23:55:47
      Io non ne ho letti moltissimi, ma ricordo con piacere Storia di nessuno (43), sia per i testi che per i disegni.

      Poi anche Memorie dall'invisibile e Il lungo addio.

      Invece ricordo che per cercare di imparare a disegnare ho copiato e ricopiato tantissime vignette prese da numeri disegnati da Brindisi, tanto che di alcuni episodi so a memoria le inquadrature ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 2 Ago 2010, 00:00:52 da bacci88 »

      *

      L._Vertighel
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Dylan Dog
        Risposta #122: Lunedì 2 Ago 2010, 10:06:59
        A me Dylan Dog piace, non lo amo alla follia, ma mi piace. E' un ottimo fumetto, forse non un capolavoro assoluto in senso generale, ma comunque una lettura molto piacevole per passare quella mezz'oretta/quaranta minuti. Quoto quando dite che non brilla certo per originalità.
        Se dovessi scegliere un paio dei numeri più belli fra quel non molto che mi è capitato fra le mani direi Partita con la Morte e Alfa & Omega (a parte la spudorata citazione a Blade Runner che mi fa imbufalire).
        Oggi ha preso una piega diversa, è vero, ma non è detto che ciò non possa produrre storie apprezzabili e valide. Tra i nuovi, tanto per cambiare, io ADORO Bruno Enna, che ci volete fare, impazzisco per il suo modo di sceneggiare, pur se a volte non supportato da eccellenti soggetti (su DD, non parlo in generale).

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Dylan Dog
          Risposta #123: Lunedì 2 Ago 2010, 12:20:59
          Come storia migliore di dyd potrei citarne diverse di sclavi (che però oscillava tra l'ottimo e la demagogia/retorica da quattro soldi con facilità impressionante) o della barbato (che a me personalmente piace molto), ma se devo scegliere voglio scegliere un outsider: michele medda, poche, ottime storie (tranne il fiume del tempo) su tutte il battito del tempo, ma anche la famiglia milford, la collina dei conigli, il feroce takkur ( ::)), etc...

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Dylan Dog
            Risposta #124: Sabato 14 Ago 2010, 18:32:56
            Ho comprato ieri in numero 5 del Dylan Dog Color Fest, che esce a poca distanza dallo speciale Humor, e che sfoggia in copertina un disegno di Milo Manara e all'interno 4 storie brevi complete e a colori.
            Ecco l'indice:

            Il Grido Muto di Mignacco e Frisenda;
            Lacrima di stella di Marzano e Caluri;
            Cattiva sorte di Cajelli e Bigliardo;
            L'uomo che non c'è di Gualdoni e Nizzoli.

            Tutte le storie sono a mio papere interessanti e ognuna ha almeno qualche trovata di spessore, molto interessante l'approfondimento del dietro le quinte della sua storia che fa Diego cajelli sul suo blog, leggibile qui.

            *

            PaoloPapero
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 180
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dylan Dog
              Risposta #125: Mercoledì 1 Set 2010, 14:32:53
              Comperatevi il DylanDog mensile di questo mese "LAvori Forzati" ,e' veramente molto bello.
              Poi magari fatemi sapre se e' piaciuto anche a Voi come a me.
              Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

              *

              Nebulina
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Dylan Dog
                Risposta #126: Domenica 5 Set 2010, 21:25:56
                SPOILER SPOILER SPOILER

                Lavori forzati è l'ultimo numero del nostro Dylan. E' a mio avviso una storia vecchio stampo, soprannaturale, ma con gusto.
                La trama pur partendo dalla solita casa infestata, in questo caso grattacielo infestato, getta le basi per una critica sociale, una riflessione sul lavoro sottopagato o la schiavitù dei giorni nostri e affrontando questo tema parla anche della poca sicurezza nei cantieri, la poca coscienza di chi li dirige, di come di fronte al danno sia più semplice nascondere, seppellire, dimenticare.
                Così i protagonisti della storia iniziano la loro discesa nell'inferno, in quell'inferno che chiede giustizia e alla fine l'ottiene. Non racconto di più sulla trama per non rovinare la sorpresa, ma mi vorrei soffermare slla figura di Dylan Dog..
                Dylan, il protagonista, torna ad essere spettatore, niente eroismi, niente scene d'azione, le uniche che compie sono del tutto inutili, solo uno spettatore e testimone di quella che è la verità che sottende a ciò che vede.
                Gli altri personaggi sono caratterizzati molto bene e rappresentano i vari modi di reagire a una tragedia, ma tutti sbagliati in egual modo e tutti puniti, come per dimostrare che la colpa anche se di tratta di un peccato di omissione verrà punita.
                Direi una bella storia che ci parla di qualcosa che va oltre il piano narrativo e tocca tematiche che devono stare a cuore per la loro importanza.
                Inutile dire che mi è piaciuto molto
                « Ultima modifica: Domenica 5 Set 2010, 21:32:39 da Nebulina »

                *

                Dr.Paperus
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 320
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dylan Dog
                  Risposta #127: Domenica 5 Set 2010, 21:48:32
                  Comperatevi il DylanDog mensile di questo mese "LAvori Forzati" ,e' veramente molto bello.
                  Poi magari fatemi sapre se e' piaciuto anche a Voi come a me.

                  Molto bello. forse appena un pò pedante nella sua denuncia sociale

                  *

                  nik
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 6
                  • filippotommasomarinettialdopalazzeschi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    dylan dog
                    Risposta #128: Domenica 31 Ott 2010, 11:14:59
                    una semplice domanda: a voi piace dylan dog ? se si perchè ? io sono veramente un grande appassionato e mi piacerebbe sapere se altri condividono con me la passione per questo capolavoro del fumetto italiano.
                    "o se ne va quella carta da parati,o me ne vado io!"
                    -O.Wilde-

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: dylan dog
                      Risposta #129: Sabato 6 Nov 2010, 13:35:12
                      una semplice domanda: a voi piace dylan dog ? se si perchè ? io sono veramente un grande appassionato e mi piacerebbe sapere se altri condividono con me la passione per questo capolavoro del fumetto italiano.

                      io lo seguo da anni...pensa che comprai il mio primo numero nel 1987 (era il n.12 :killer) e tra alti e bassi l'ho seguito fino a oggi...

                      le storie subito dopo il 100 non sono un granche...come nemmeno quelle pubblicate negli ultimi anni, l'esilio di Sclavi si nota ...pero' negli ultimi 3 numeri ho rivisto il dylan di una volta...l'ultima storia doppia e' veramente un ritorno al passato...cupa..il giusto horror e il finale aperto come non si vedeva da anni...speriamo il bene

                      *

                      PaoloPapero
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 180
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dylan Dog
                        Risposta #130: Domenica 7 Nov 2010, 14:40:53
                        La prima parte della storia e' veramente bella,la seconda parte invece mi sembra molto tirata via con l'idea di dover arrivare all'ultima pagina.Peccato perche' in effeti,come dice Turk,sembrava che il tentativo di rianimare la testata,alla Bonelli sembrava riuscita.Altro che finale aperto,io lo considero un finale incompleto.in tre vignette 1 sparisce del tutto senza senso(Costantin Almanegra),un'altro(l'enigmista amico di DD) si riappacifica con lo stesso senza un perche' dopo avegli preso la lancia e dato una mazzata in testa.
                        Il nanetto mago che sta' male a meta' albo e sparisce del tutto dal contesto della storia.Bah! spero che lo sceneggiatore abbia fatto il tutto con l'idea di riprendere il lasciato in sospeso per un futuro nuovo albo altrimenti mi da' solo l'idea che ha messo troppa carne al fuoco e poi l'ha lasciata bruciare.Peccato pero' perche' il primo albo prometteva veramente bene e mi aveva dato l'idea di una storia coi fiocchi che ormai raramente si ritrova nella serie regolare.Dalle preview sembra che i prossimi 2 numeri per arrivare  a fine anno siano interessanti ,speriamo bene perche' da gennaio 2010 ad oggi salvo solo 3 storie.(mater morbi,lavori forzati e,forzatissima ,il persecutore).mi auguro che in Bonelli ci lavorino sopra perche' l'old boy tutto sommato e' uno dei miei fumetti preferiti(nonostante abbiano ormai tagliato lo splatter a favore dell'onirico/psicologico)
                        Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dylan Dog
                          Risposta #131: Lunedì 8 Nov 2010, 12:42:38
                          A me l'ultima storia di dylan non è piaciuta affatto: storco subito il naso quando si tira fuori la caccia al tesoro perchè ci sono 80 probabilità su 100 che non ci sarà una vera trama o qualcosa di importante da ricordare ma sarà solo un divertissement dell'autore, un giochino intellettuale per riempire pagine e più in generale un meccanismo fin troppo facile per tenere agganciato il lettore in mancanza di argomenti "più concreti". In questo caso poi, anche l'"interattività" promessa nel redazionale e che mi ingolosiva (sono un patito di rompicapo) è abbastanza illusoria: si incomincia con il lettore che ha le stesse info di dylan (ma con quiz abbastanza datati) ma poi man mano questa parità viene sempre meno per potersi presumibilmente giocare la carta del doppio finale a sorpresa, a mio parere, abbastanza confuso (quello della corda e i nodi).  Mcleod è un personaggio interessante, sicuramente difficile da gestire non potendo lasciare la sua casa, ma qui la sua presenza è del tutto marginale, insomma la storia mi ha parecchio deluso

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dylan Dog
                            Risposta #132: Mercoledì 16 Feb 2011, 18:28:46
                            qualcuno ha preso il maxi dylan dog????????

                            finalmente un numero degno....

                            e' da un po' che non lo prendevo piu, perche' il monopolio di Montanari e Grassani mi aveva veramente stancato, e pure la qualita' delle storie non mi sembrava eccelsa...son tornato a prendere quest'ultimo numero spinto dall'amore che nutro per Roi...ammetto che ho letto solo la prima storia e mi e' piaciuta moltissimo. a pensarci bene , se la stessa storia l'avesse disegnata "il magico duo" credo mi sarebbe piaciuta assai meno...

                            spieghiamoci, non disegnano male, ma per una serie come dylan dog credo abbiano un tocco abbastanza anonimo..e dire che agli inizi erano tra i miei preferiti :D

                              Re: Dylan Dog
                              Risposta #133: Mercoledì 16 Feb 2011, 18:44:14
                              qualcuno ha preso il maxi dylan dog????????

                              finalmente un numero degno....

                              e' da un po' che non lo prendevo piu, perche' il monopolio di Montanari e Grassani mi aveva veramente stancato, e pure la qualita' delle storie non mi sembrava eccelsa...son tornato a prendere quest'ultimo numero spinto dall'amore che nutro per Roi...ammetto che ho letto solo la prima storia e mi e' piaciuta moltissimo. a pensarci bene , se la stessa storia l'avesse disegnata "il magico duo" credo mi sarebbe piaciuta assai meno...

                              spieghiamoci, non disegnano male, ma per una serie come dylan dog credo abbiano un tocco abbastanza anonimo..e dire che agli inizi erano tra i miei preferiti :D

                              Si sono staticizzati troppo col tempo.. numeri vecchi come il #21-Giorno Maledetto erano belli belli... comunque restano come coppia fissa per il Maxi.. semplicemente ne usciranno due all'anno, uno misto e uno con M&G  :)

                              Io pur non apprezzando pienamente certi disegnatori (vedi loro due) compro sempre tutto, ho ormai quasi tutta la produzione di Dylan Dog (mi mancano solo qualche speciale, la serie regolare ce l'ho tutta) e lo amo troppo, ho bisogno di continue razioni dylaniate" per sopravvivere xD

                              L'ultimo Maxi devo ancora pigliarlo comunque, lo farò al più presto!

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Dylan Dog
                                Risposta #134: Mercoledì 16 Feb 2011, 18:49:21

                                Si sono staticizzati troppo col tempo.. numeri vecchi come il #21-Giorno Maledetto erano belli belli... comunque restano come coppia fissa per il Maxi.. semplicemente ne usciranno due all'anno, uno misto e uno con M&G  :)

                                Io pur non apprezzando pienamente certi disegnatori (vedi loro due) compro sempre tutto, ho ormai quasi tutta la produzione di Dylan Dog (mi mancano solo qualche speciale, la serie regolare ce l'ho tutta) e lo amo troppo, ho bisogno di continue razioni dylaniate" per sopravvivere xD

                                L'ultimo Maxi devo ancora pigliarlo comunque, lo farò al più presto!

                                be'...anche nei primi numeri c'era un disegnatore che non riuscivo a reggere..e' quello che disegno' vivono tra noi e l'isola misteriosa...proprio non mi piaceva...Montanari e Grassani mi piacevano ai tempi de il castello della paura (e la dama in nero) , una delle mie storie preferite....

                                pero' il Dylan migliore era quello degli esordi..molto anni 80 ma veramente bello ..mi spiace solo che ero troppo piccolo per i vari dylan dog horror fest....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)