Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e l'arte moderna (statistiche)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paperino e l'arte moderna (statistiche)
    Lunedì 23 Feb 2009, 21:12:13
     :DEssendo un appassionato di statistiche ho voluto prendere in considerazione la storia"Paperino e l'arte moderna" del bravissimo Luciano Bottaro.
      Questa storia è stata pubblicata per la prima volta nell'Albo d'oro n.2 del 10/01/1954 ed ha suscitato la mia curiosità sin dalla prima volta che l'ho letta nel Super Almanacco Paperino n.12 del 20 luglio 1979.Chissà se quella era una giornata afosa oppure no comunque  mi son messo a contare gli innumerevoli sprizzetti che di vignetta in vignetta appaiono sui volti dei vari personaggi.
    Ora io no sò se questi siano sudore oppure il voler semplicemente dare più enfasi ma tantè che ho contato 345 sprizzetti (li chiamerò così per comodità) sul pittore Paperino il quale non ne avrà
     solo in 7 occasioni raggiungendo però l'apice di ben 13 sprizzetti quando viene risvegliato in piena notte dai nipotini con delle maschere terrificanti.Questi ultimi avranno sprizzetti per 320 volte(un pò più di cento a testa),la contessa Smargiotti sprizzerà per 81 volte,il maggiordomo Battista per 27 volte più uno sputo su una tazzina di caffè,su altri vari ospiti tra cui Pedro Pasticcio famoso critico d'arte moderna se ne contano 74,Paperina presente nelle ultime vignette sprizza per 12 volte di cui ben 6 quando spacca un quadro in testa a Paperino,ed infine Gastone che arriva a storia finita con 7 sprizzetti..   Totale 866 sprizzetti.
    Chi già conosce questa storia o volesse leggerla per la prima volta mi faccia sapere
     Gazie a tutti :D
    « Ultima modifica: Lunedì 23 Feb 2009, 21:30:24 da billiquack »
    Oh che furbo sono stato,che bel gioco ho inventato,zigzagando in sù e in giù,tasse io non pago più...

    *

    Maniac Cop
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 922
    • SAPIENTE MARTINIANO
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e l'arte moderna (statistiche)
      Risposta #1: Lunedì 23 Feb 2009, 21:46:28
      E' una storia interessante, che già dimostra la volontà di Bottaro di esporre la propria creatività anche nel mondo Disney (aveva sceneggiato già proprie storie in ambito non-disneyano), e mi sembra che sia il primo sceneggiatore Disney del dopoguerra dopo Martina.
      Io l'ho letta su PAPERINO MESE, e sicuramente è una storia che necessita di una ripresa da parte delle pubblicazioni odierne, soprattutto coi colori dell'esordio.
      Io non avevo contato le goccioline che compaiono sulle facce dei personaggi, ma sicuramente è una caratteristica così pregnante nelle storie bottariane (ma anche, dopo, delle storie disegnate da Luciano Gatto) almeno fino al 1955 (ricordo anche "Paperino e l'eredità indiana"), in seguito una caratteristica delle sue storie è l'arrabbiatura dei suoi personaggi delineata da una nuvoletta grigiastra che "parte" dai loro volti, una caratteristica utilizzata anche da Guido Scala.
      E' bella la scena in cui Qui Quo Qua si travestono da mostri.  
      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e l'arte moderna (statistiche)
        Risposta #2: Lunedì 23 Feb 2009, 21:46:42
        ...Totale 866 sprizzetti.
        Io avrei smesso 860 sprizetti prima... ;D
        Complimenti per la pazienza.

          Re: Paperino e l'arte moderna
          Risposta #3: Martedì 24 Feb 2009, 09:03:35
          Io avrei smesso 860 sprizetti prima... ;D
          Complimenti per la pazienza.
          Io non avrei proprio iniziato a contarli 8-)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e l'arte moderna (statistiche)
            Risposta #4: Martedì 24 Feb 2009, 10:09:10
            Ma soprattutto... che cosa dobbiamo farti sapere? :-?

              Re: Paperino e l'arte moderna
              Risposta #5: Martedì 24 Feb 2009, 10:37:01
              Ma soprattutto... che cosa dobbiamo farti sapere? :-?
              Credo cosa pensiamo della storia... :-/
              « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2009, 10:54:55 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

                Re: Paperino e l'arte moderna (statistiche)
                Risposta #6: Martedì 24 Feb 2009, 12:43:41
                 ;D..esatto...tutto qui...sapere che cosa ne pensavate voi di questa storia e sopratutto se col tempo Bottaro ha diminuito le goccioline che qui in particolare erano veramente tante... ;)
                Oh che furbo sono stato,che bel gioco ho inventato,zigzagando in sù e in giù,tasse io non pago più...

                *

                Maniac Cop
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 922
                • SAPIENTE MARTINIANO
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e l'arte moderna (statistiche)
                  Risposta #7: Martedì 24 Feb 2009, 12:46:12
                  ;D..esatto...tutto qui...sapere che cosa ne pensavate voi di questa storia e sopratutto se col tempo Bottaro ha diminuito le goccioline che qui in particolare erano veramente tante... ;)

                  Come ho già detto, mi par di ricordare che, col tempo, le goccioline (o sprizzetti) non saranno così tanti, ma, dopo gli anni 50, ogni tanto faranno capolino, mi pare, ma non così in massa come la prima metà degli anni 50.

                  Comunque per maggior sicurezza dovrei andare a ricontrollarmi tutte le storie bottariane


                  « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2009, 12:48:24 da ash »
                  GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    Re: Paperino e l'arte moderna (statistiche)
                    Risposta #8: Martedì 24 Feb 2009, 12:56:33
                    Ok..grazie mille..infatti ora sto leggendo Paperino e il capodanno tropicale del 1955 e già le goccioline sono enormemente diminuite...wow..ora sono apparse le nuvolette dell'arrabbiatura come già precedentemente detto da te..he he heee...non le conterò..state tranquilli... ;)
                    Oh che furbo sono stato,che bel gioco ho inventato,zigzagando in sù e in giù,tasse io non pago più...

                    *

                    Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 922
                    • SAPIENTE MARTINIANO
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e l'arte moderna (statistiche)
                      Risposta #9: Martedì 24 Feb 2009, 13:15:33
                      Ok..grazie mille..infatti ora sto leggendo Paperino e il capodanno tropicale del 1955 e già le goccioline sono enormemente diminuite...wow..ora sono apparse le nuvolette dell'arrabbiatura come già precedentemente detto da te..he he heee...non le conterò..state tranquilli... ;)

                      In quale ristampa hai questa storia? Chè a me manca.

                       :-/

                      A proposito: ho notato adesso che, alla pagina del COA su TOPOLINO E IL CAPODANNO TROPICALE, sono spariti tutti gli scan fatti per la storia (ricordo che ce n'erano almeno 4!)
                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        Re: Paperino e l'arte moderna (statistiche)
                        Risposta #10: Martedì 24 Feb 2009, 13:44:28
                        ...sulla prima edizione del Super Almanacco Paperino n.12..Belle storie e bellissime copertine di Marco Rota..una serie di albi un pò trascurata a parer mio...
                        Oh che furbo sono stato,che bel gioco ho inventato,zigzagando in sù e in giù,tasse io non pago più...

                          Re: Paperino e l'arte moderna (statistiche)
                          Risposta #11: Martedì 24 Feb 2009, 13:57:49
                          A proposito: ho notato adesso che, alla pagina del COA su TOPOLINO E IL CAPODANNO TROPICALE, sono spariti tutti gli scan fatti per la storia (ricordo che ce n'erano almeno 4!)
                          Ah, allora per fortuna non è solo un problema mio. E' da stamattina che mi sto dannando perchè sul coa non c'è più un albo con immagine della copertina indicizzata :'( :'( :'( :'(.
                          « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2009, 13:58:12 da Doctor_Einmug »
                          W la Disney e Dumas!
                          EFFEGGI

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)