Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

FUMETTI: NEWS E CONSIGLI

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarKeno
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1387
  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
    Risposta #15: Domenica 4 Gen 2009, 15:55:24
    La piuma e l'artiglio di Ayroles e Maisbou



    Avventura bellissima ambientata nel 1500 circa. I personaggi principali sono un lupo e una volpe, tutti e due abilissimi spadaccini. Vengono coinvolti in una caccia al tesoro fantastica e molto divertente, con scienziati pazzi, pirati, duelli per amore e aristocratici lunatici e guerraioli. I disegni sono bellissimi, la sceneggiatura ottima. Lo stile rappresentato é simile a Cyrano de Bergerac, per intenderci.
    L'originale é in francese (sono apparsi 8 volumi finora, ma la storia non si é ancora conclusa :D ), ma in italiano se ne trovano solo 3, da Edizioni BD.

    Qualche esempio:

    Tavola es. 1

    Tavola es. 2

    Copertina del volume 2




    LEtti tutti e 3 in Sala Borsa a Bologna!
    Decisamente gradevole come fumetto. Due personaggi azzeccatissimi, una vicenda interessante, un'ambientazione ottima... poi cappa, spada, poesie d'amore e animali antropomorfi, il tutto condito da una buona dose di humor e azione.

    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
      Risposta #16: Domenica 11 Gen 2009, 11:49:41
      [size=18]WATCHMEN di Alan Moore / Dave Gibbons[/size]


      Non sono molto bravo a commentare... forse meglio allegare il seguente link:

      http://it.wikipedia.org/wiki/Watchmen

      ad ogni modo, WATCHMEN, che io possiedo nella bellissima (secondo me) e anche economica edizione realizzata per i Classici del Fumetto di Repubblica, serie oro n.26, è una graphic-novel che mi ha letteralmente tenuto inchiodato nel corso della lettura. E' il "fumetto" che consiglio a tutti di leggere, soprattutto a coloro che pensano che fumetto sia qualcosa di qualitativamente inferiore rispetto a un romanzo... non è un caso che (riporto da wikipedia) "ad oggi rimane l'unica graphic novel ad aver vinto un Premio Hugo e ad essere inserita nella lista di TIME Magazine dei 100 migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi".
      Se non mi sbaglio, credo sia anche in preparazione un film ispirato a WATCHMEN, dunque affrettatevi a leggerlo prima che arrivi il film!

      Appena acquistato su e-bay (quanta fatica e quanti soldini per accaparrarselo!!!) nella versione più economica, ma anche estremamente più maneggevole, dei classici serie oro di repubblica.
      Per ora ne ho letto davvero poche pagine, tuttavia ho già potuto apprezzare l'impostazione grafica della storia, che, almeno per ora, si presenta in vignette che si susseguono quasi cinematograficamente, come fossero sequenze di una cinepresa che si allontana o si avvicina.
      Non mi piace la colorazione, troppo rude, anni '80 (per carità, è vero che in quegli anni siamo!). Ma è un dettaglio.
      Vedremo a fine lettura che giudizio ne trarrò.

      PS, c'è qualcuno che lo ha letto con cui confrontarsi un po'? Senza spoiler, ovviamente, almeno per il momento!!!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
        Risposta #17: Domenica 11 Gen 2009, 17:03:03
        Io l'ho letto. E devo dire che lo ritengo uno dei migliori fumetti che abbia mai letto (insieme a molti altri)... insomma, un'epopea, un vero e proprio romanzo a fumetti che del romanzo ha la dignità, e che ha delineato in modo brillante la figura dei supereroi (anche se qui sono più vigilanti). Mi ha coinvolto così tanto che mi sta spingendo a leggere altr opere di Alan Moore (anche se tra quelle che ho letto sue la storia che io preferisco rimane sempre Watchmen).
        Il disegno di Gibbons a me piace, anche la colorazione non mi appare pesante ma adatta, e la storia possiede così tante sottotrame e idee che non si rischia di annoiarsi e i 12 capitoli scorrono in fretta. Personaggi molto ben descritti, una storia intelligente che riflette non solo sulla figura del supereroe, ma anche sull'animo umano.
        Lo consiglio tantissimo anch'io!

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
          Risposta #18: Domenica 11 Gen 2009, 20:00:02
          Beh, Alan Moore è di certo un mito. Prova Top Ten... Pazzesca! Anche lì milioni di miliardi di riferimenti e sottotrame tutti intrecciati tra loro, e la figura del gruppo di supereroi rivoltata come un calzino!

          Comunque da qualche parte ho letto che Watchmen è stato annoverato tra i 100 romanzi (e sottolineo, romanzi!!!) più belli della letteratura inglese. Decisamente un riconoscimento autorevole, nonchè una bella sdentata per chi si ostina a dire che i fumetti sono solo pastrocchi per bambini...
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
            Risposta #19: Domenica 11 Gen 2009, 20:13:38
            Beh, Alan Moore è di certo un mito. Prova Top Ten... Pazzesca! Anche lì milioni di miliardi di riferimenti e sottotrame tutti intrecciati tra loro, e la figura del gruppo di supereroi rivoltata come un calzino!
            Io conosco Alan Moore solo per le pochissime storie di Superman che ha sceneggiato (Per l'Uomo che aveva tutto; Che cosa è successo all'Uomo del Domani?). Sono certamente fra le più belle e memorabili dell'Uomo d'Acciaio (e non sto qui a spiegare il perchè: sarebbe un discorso troppo lungo)!
            Per chi non le ha mai lette (e fosse interessato al genere), consiglio questa versione Absolute della Planeta DeAgostini (ma dev'esserci qualcosa anche nei più economici classici del fumetto di Repubblica - prima serie)...
            « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2009, 20:16:30 da iuventuri »

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
              Risposta #20: Domenica 11 Gen 2009, 21:14:06
              Dato che siamo in ballo, a questo punto consiglio anch'io un'opera di Moore realizzata per una serie regolare, Batman: The Killing Joke, che ho letto e mi è piaciuta molto, nonostante dell'Uomo Pipistrello non abbia letto tantissimo, ma giusto qualcosa...
              Io conosco Alan Moore solo per le pochissime storie di Superman che ha sceneggiato (Per l'Uomo che aveva tutto; Che cosa è successo all'Uomo del Domani?). Sono certamente fra le più belle e memorabili dell'Uomo d'Acciaio (e non sto qui a spiegare il perchè: sarebbe un discorso troppo lungo)!
              Per chi non le ha mai lette (e fosse interessato al genere), consiglio questa versione Absolute della Planeta DeAgostini (ma dev'esserci qualcosa anche nei più economici classici del fumetto di Repubblica - prima serie)...
              Mentre invece di Superman non ho letto proprio niente di niente...è grave? e soprattutto...dato che un mio amico mi ha prestato le due storie di Moore citate da Malachia, posso riuscire a leggerle capendoci qualcosa lo stesso?
              « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2009, 21:14:36 da Everett_Ducklair »

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                Risposta #21: Domenica 11 Gen 2009, 21:53:37
                Dato che siamo in ballo, a questo punto consiglio anch'io un'opera di Moore realizzata per una serie regolare, Batman: The Killing Joke, che ho letto e mi è piaciuta molto, nonostante dell'Uomo Pipistrello non abbia letto tantissimo, ma giusto qualcosa...
                Mentre invece di Superman non ho letto proprio niente di niente...è grave? e soprattutto...dato che un mio amico mi ha prestato le due storie di Moore citate da Malachia, posso riuscire a leggerle capendoci qualcosa lo stesso?
                Caspita, mi ero dimenticato della mitica The Killing Joke!   [smiley=thumbsup.gif]
                Riguardo a Superman, se anche conosci il personaggio dalla sola produzione cinematografica (penso somprattutto al primo mitico film del '78), ce la dovresti fare ugualmente. Una delle due è l'immaginaria "ultima storia di Superman"...
                « Ultima modifica: Domenica 11 Gen 2009, 21:53:58 da iuventuri »

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                  Risposta #22: Domenica 11 Gen 2009, 22:23:40
                  Caspita, mi ero dimenticato della mitica The Killing Joke!   [smiley=thumbsup.gif]
                  Riguardo a Superman, se anche conosci il personaggio dalla sola produzione cinematografica (penso somprattutto al primo mitico film del '78), ce la dovresti fare ugualmente. Una delle due è l'immaginaria "ultima storia di Superman"...
                  L'ho visto, ma praticamente non me lo ricordo più... :-[ E avevo letto da qualche parte sul web che quella dell'uomo del domani era considerata l'ultiama storia di Superman, anche per questo (oltre cher per l'autore, ovviamente) mi intrigava comunque leggerla, anche se sono praticamente digiuno di Superman.
                  Be', comunque le ho lì, appena avrò smaltito altre cosette in sospeso me le gusterò volentieri. :)

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                    Risposta #23: Martedì 3 Mar 2009, 20:13:18
                    Io conosco Alan Moore solo per le pochissime storie di Superman che ha sceneggiato (Per l'Uomo che aveva tutto; Che cosa è successo all'Uomo del Domani?). Sono certamente fra le più belle e memorabili dell'Uomo d'Acciaio (e non sto qui a spiegare il perchè: sarebbe un discorso troppo lungo)!
                    Volevo solo segnalare che finalmente, dopo che erano in attesa da tanto tempo di essere lette, le sue splendide storie di Alan Moore su Superman me le sono gustate... per chi fosse interessato a leggere cosa me ne è parso, rimando alla rece che ho fatto qui: http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?f=3&t=549#p20707
                    « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2009, 20:14:02 da Everett_Ducklair »

                    *

                    PK_ever
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 121
                    • Paperinik ultras
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                      Risposta #24: Domenica 12 Lug 2009, 23:09:13
                      Citazione da: Iron_Ciccius link=topic=457.msg11570#msg11570

                      Inoltre, volevo chiedervi se qualcuno ha mai letto questo fumetto della serie 100% marvel, che ho visto in fumetteria: [b
                      Uomo Ragno - Toxin, Il Diavolo Dentro[/b]
                      Dal momento che costa sui 12€, volevo sapere se ne valeva la pena...

                      L'ho acquistato nella collana dedicata agli eroi oscuri dei fumetti, uscita con la Gazzetta alcuni anni fa.

                      Te lo consiglio se ti piacciono i simbionti, dato che ne appaiono ben tre e si menano parecchio; non mancano psicologia  e buoni sentimenti, forse per bilanciare la follia di Maximum Carnage.
                      W i Supereroi Disney!

                      *

                      PaoloPapero
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 180
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                        Risposta #25: Lunedì 22 Mar 2010, 20:51:24
                        Se vi piace il genere noir e' imperdibile la serie de LO SCONOSCIUTO di Magnus .Il primo numero credo sia la migliore storia a fumetti che ho mai letto,tra l'altro con sceneggiatura di tale F.Guccini.MAgnus ai disegni parla da solo.imperdibile per chi piace l'avventura,l'azione,il thrilling,lo spionaggio,i viaggi,viste le location esoticissime.E poi il primo nudo di donna su un fumetto italiano .Che storia "Poche ore all'alba".
                        Comperatelo non ve ne pentirete.
                        Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                        *

                        Dr.Paperus
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 320
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                          Risposta #26: Mercoledì 24 Mar 2010, 07:25:50
                          Suggerisco due CAPOLAVORI

                          MAUS e PERSEPOLIS per certi versi simili, storie profonde sul dramma della guerra e delle dittature (com lo stesso ETERNAUTA citato prima)viste dal punto di vista di chi questi drammi  li subisce.

                          *

                          MarKeno
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1387
                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                            Risposta #27: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:23:59
                            Suggerisco due CAPOLAVORI

                            MAUS e PERSEPOLIS per certi versi simili, storie profonde sul dramma della guerra e delle dittature (com lo stesso ETERNAUTA citato prima)viste dal punto di vista di chi questi drammi  li subisce.

                            Non posso che quotare. Persepolis non l'ho gustato completamente, ma a spezzoni in biblioteca. Maus invece l'ho divorato, apprezzato e recensito. Sicuramente due splendidi esempi di fumetto post-moderno, al servizio di un messaggio sociale e culturale dalla valenza profonda, che dà risalto alla storia (e allo stile) senza appesantirli. Consigliatissimi.
                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                              Risposta #28: Lunedì 12 Apr 2010, 10:49:38
                              Ciao a tutti!
                              Non scrivo da un po' ma seguo sempre ^^... Gli ultimi tre giorni mi è capitato di vivere accampata alla Torino Comics, vuoi perchè è a due passi da casa, vuoi perchè entravo gratis (ihih) e ho un po' esplorato con la conclusione di scoprire un paio di titoli molto intriganti:

                              "Le spade di vetro" Corgiat-Zuccheri editore Renoir

                              e la serie "I mondi di Aldebaran" di Leo

                              Il primo "le spade di vetro" è davvero bello e merita l'attenzione di chi ama il genere fantastico.  Lo consiglio spudoratamente!
                              Invece il secondo lo conoscete? Non ho potuto comprarlo causa esaurimento fondi, ma sono sempre in tempo di cercarlo in fumetteria!

                              grazie e alla prossima  8-)

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: CONSIGLI FUMETTISTICI
                                Risposta #29: Giovedì 5 Ago 2010, 16:39:51
                                In edicola col Corsera di oggi, v'è in allegato un numero speciale del magazine "Sette", dal significativo titolo "Sette fumetti per l'Estate". Fra questi (tratti da altrettanti volumi qui promossi) si annoverano parte della riduzione dell'Isola del Tesoro di Hugo Pratt, un fumetto sulla strage della stazione di Bologna ed uno più divertente su Garibaldi.

                                « Ultima modifica: Sabato 7 Ago 2010, 22:59:29 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)