Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '80?

Le avventure di Mac Paperin: L'arrosto della salvezza (1980)
2 (2.3%)
Paperino e la palla misteriosa (1981)
4 (4.7%)
PAPERINO E L'EREDITA' DI BABE (1981)
13 (15.1%)
PAPERINO E IL VENTO DEL SUD (1982)
19 (22.1%)
Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco (1983)
8 (9.3%)
Paperino e la notte del saraceno (1983)
6 (7%)
Buon compleanno Paperino (1984)
12 (14%)
Buona sfortuna Paperino! (1984)
12 (14%)
Paperino e il giorno dei giorni (1984)
4 (4.7%)
Paperino e il natale... spaziale (1985)
2 (2.3%)
Altro [specificare]
4 (4.7%)
Altro [specificare]
0 (0%)

Totale votanti: 46

La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu


    DUE possibilità di scelta per questo sondaggio

    Per il girone '80 bis cliccare QUI


    Terz'ultima tappa delle qualificazioni, che vede il ritorno del doppio girone, vista la molta carne al fuoco presente in questo decennio.

    Il "punto" di LPSO:

    Citazione
    Arrivarono gli anni ’80, e mentre il nostro piumato eroe si accinge a compiere il suo primo mezzo secolo, le sue avventure continuano a essere narrate da autori che si cimentano con lui da tempo.

    Marco Rota infatti, continua a realizzare storie da autore completo, originali ma allo stesso tempo di sapore barksiano:

    Le avventure di MacPaperin: l’arrosto della salvezza, seconda e per anni ultima avventura dell’alter ego caledone, ispirato a tratti all’Asterix di Goscinny e Uderzo;

    Paperino e la palla misteriosa che, oltre a essere l’unica storia Disney in 3-D prodotta in Italia, dalle atmosfere ricalca molto le tenpages di Barks (l’esserino a forma di palla che prende vita solo quando Paperino e nipoti sono soli ricorda molto il Michigan J. Frog dei Looney Tunes che nel suo corto d’esordio canta e balla esclusivamente quando è solo col suo padrone);

    Paperino e la notte del saraceno, una delle poche storie a vantare una versione anche in latino, in cui al tradizionale Donald si affianca un affascinante alter ego saraceno che vive un’emozionante storia d’amore con una bionda papera, in una storia a cavallo tra presente a passato;

    Buon Compleanno, Paperino è il terzo (e ultimo) tentativo di biografia paperinesca, in cui c’è la fantasiosa ipotesi del ritrovamento di un orfano Donald da parte di Zio Paperone e Nonna Papera, seguita dal consolidamento della versione che vede Paperino trascorrere l’infanzia alla fattoria della nonna, e dei primi tentativi di integrazioni a Paperopoli con citazioni alle tavole di Taliaferro (l’incontro coi nipotini, presentati di nuovo come i figli della cugina e non della sorella di Paperino, che tornerà a esserlo definitivamente della versione egemone di Don Rosa), alle storie di Barks (come Le Spie Atomiche e la Clessidra Magica), alle storie di Martina (i debiti, la casa di Paperino di proprietà di Zio Paperone), all’animazione (i corti a sfondo bellico) in un opera di sincretizzazione senza eguali all’epoca, in cui l’unico neo (accettando la fantasiosa ipotesi della nascita di Donald che comunque evita problemi di parenti che non appaiono nelle storie ambientate nel presente) è la totale esclusione del passato di Paperino come amico prima di Meo Porcello, e poi di Topolino, preferendo ridurre il vissuto del Papero a quello deducibile dallo status quo barksiano e successivo.

    Ma non c’è solo Rota: mentre Massimo De Vita utilizza Paperino in una lunga avventura ricca di suggestive tappe nella storia Paperino e l’eredità di Babe, in cui Paperone, elemento catalizzatore delle storie avventurose è totalmente assente, Guido Martina, coadiuvato ai disegni da Giovan Battista Carpi, preferisce calare il nostro eroe in storie in costume: da parodie come Paperino e il vento del sud (che ricalca il lungometraggio “Via col vento”) ad avventure ambientate nel passato come Messer Papero e il Ghibellin fuggiasco, che come recita il titolo che cita l’epiteto preso dai Sepolcri di Foscolo, ha come guest star Dante Alighieri, presenza che contribuisce a far capire quanto della cultura italiana traspare in queste storie i cui personaggi sono comunque stati inventati oltreoceano.

    Tra gli autori emergenti, ne abbiamo un altro molto legato a Barks, soprattutto dal punto di vista grafico: Carlo Gentina, qui rappresentato dalla storia Buona sfortuna, Paperino!. L’autore, oltre ad un ottimo lavoro di sceneggiatura, si avvale di un disegno sobrio e molto barksiano.

    Paperino e il natale spaziale è una storia natalizia molto commovente, in cui è in primo piano il rapporto tra il nostro eroe e i suoi familiari, uniti da un legame affettivo raccontato con una maestria al punto da sembrare reale da Massimo Marconi, coadiuvato dai disegni di Romano Scarpa.

    ... continua nel girone bis
    « Ultima modifica: Martedì 6 Ott 2009, 16:20:36 da pacuvio »

      Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
      Risposta #1: Venerdì 8 Mag 2009, 17:07:56
      Ho votato "altro": Paperino... anno nuovo, vita nuova!, una bellissima storia semi-natalizia! Leggetela, se potete, e sarete d'accordo con me! ;)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
        Risposta #2: Venerdì 8 Mag 2009, 17:13:52
        Potevi anche votare altro, oltre ad "Altro" (scusate il gioco di parole :P), ora che c'è la doppia opzione... dimenticanza o scelta voluta?
        « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 17:15:42 da pacuvio »

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
          Risposta #3: Venerdì 8 Mag 2009, 17:20:07
          ho votato le uniche due che conosco :(
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
            Risposta #4: Venerdì 8 Mag 2009, 17:22:10
            Potevi anche votare altro, oltre ad "Altro" (scusate il gioco di parole :P), ora che c'è la doppia opzione... dimenticanza o scelta voluta?
            Nessuna dimenticanza, ho votato anche Babe! Non l'avevo specificato per far risaltare meglio l'altra scelta... ;)

            ...a dire la verità, dopo aver visto le candidate dell'altro girone, me ne sono un po' pentito: forse, era meglio se la mettevo lì (tanto è uscita alla fine del 1985, poteva anche essere starci)...
            « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 17:23:30 da pacuvio »
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10522
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
              Risposta #5: Venerdì 8 Mag 2009, 17:24:49
              Sarà che di queste storie ne conosco solo due, ma la scelta delle storia (anche per quanto riguarda l'altro girone) non mi soddisfa troppo.
              Ho votato Il vento del sud, bellissima parodia in cui si vede un Paperino determnato e sicuro di sè, e poi altro, con riferimento a Paperino solo contro tutti.
              « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 17:28:47 da Paperinika »

              *

              Loregbs
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 377
              • Dario Fo approved!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                Risposta #6: Venerdì 8 Mag 2009, 17:27:48
                Paperino e il vento del sud e Buona sfortuna,Paperino!...
                « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 17:28:31 da Lore »
                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                  Risposta #7: Venerdì 8 Mag 2009, 17:32:53
                  Fatico a credere che davvero queste siano le migliori del decennio.... quindi aspetterò un po' ad esprimere il voto, magari mi viene in mente qualche buona opzione per votare alla voce "altro". Fra queste, comunque, il mio voto andrebbe a Messer Papero e a "Buona sfortuna, Paperino"
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10522
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                    Risposta #8: Venerdì 8 Mag 2009, 17:35:03
                    Fatico a credere che davvero queste siano le migliori del decennio....
                    La stessa impressione che ho avuto io. Infatti mi sono armata di Inducks, e spulciando tra quelle che ho letto ne ho trovate diverse meritevoli di voto... ti consiglio di fare altrettanto. ;)

                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                      Risposta #9: Venerdì 8 Mag 2009, 17:36:45
                      votato per Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco e Paperino e il vento del Sud

                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                        Risposta #10: Venerdì 8 Mag 2009, 17:39:19
                        Ghibellin Fuggiasco e Buona Sfortuna, storia che, nella sua semplicità, ho gradito particolarmente :)
                        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                          Risposta #11: Venerdì 8 Mag 2009, 18:18:28
                          Fatico a credere che davvero queste siano le migliori del decennio...
                          Bè, De gustibus... ma non sono neanche le peggiori, direi. Bisogna considerare che questo è forse uno degli svantaggi di voler proporre anche storie misconosciute, ma non per questo meno belle di quelle più note, cosa che renderebbe altrimenti troppo "popolari" le opzioni in gara (un po' come succede quando si discute sui candidati all'Oscar®... fidarsi del successo del pubblico o della critica?), [size=9]oltre al fatto che io non sono di certo un Inducks umano, e qualche cosa la lascio per forza per strada...[/size] ;)

                          Vi devo ricordare le orride selezioni (da strapparsi i capelli) che venivano fatte per il sondaggio di Topolino.it? ::)
                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 18:21:32 da pacuvio »

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                            Risposta #12: Venerdì 8 Mag 2009, 18:39:10
                            Bè, De gustibus... ma non sono neanche le peggiori, direi.
                            No, le peggiori assolutamente no, mai detto questo. Ma mi pare che manchi la "storiona" che nei decenni precedenti c'era sempre. Anche se ovviamente può essere che sia il fattore nostalgia a farmi sembrare migliori le storie degli anni precedenti.

                            Peraltro, una rapidissima sgranata sull'inducks non è che mi abbia fatto saltare fuori storie palesemente migliori di queste... qualcuna sì, qualcuna no, si rientra sempre nei gusti e la scelta di preferirne una piuttosto che un'altra è certamente discutibilissima.
                            In questo girone, per esempio, l'unica che sono veramente tentata di votare è "Paperino e gli ospiti inattesi". Ma la preferisco di poco a "Buona sfortuna Paperino".

                            Quindi il mio voto è: Messer Papero e "Altro", nella "persona" di "Paperino e gli ospiti inattesi"
                            « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 18:42:06 da Brigitta_McBridge »
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                              Risposta #13: Venerdì 8 Mag 2009, 18:53:38
                              Mi trovo, in via generale, d'accordo con Brigitta.
                              Voto comunque Buona sfortuna Paperino!, che, fra queste, mi pare stia davvero un palmo sopra le altre, e Buon compleanno, Paperino!, non per l'esilissima trama, ma per gli ottimi disegni di Rota (i migliori che siano usciti dalla sua matita).
                              « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 18:54:22 da iuventuri »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12613
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                Risposta #14: Venerdì 8 Mag 2009, 18:58:22
                                No, le peggiori assolutamente no, mai detto questo.
                                E' vero, diciamo che era una piccola provocazione. :P

                                Hai anche ragione, e in fondo più ci si allontana dal periodo Barks e più è difficile imbattersi in più di una storia da votare alla cieca, come è avvenuto nelle primissime fasi.

                                Anch'io mi rendo conto che gli anni '80 hanno proposto mediamente meno storie capolavorose con Paperino che in passato, e se ho optato per i due gironi è perchè mi sembrava ingiusto far passare solo due titoli del lotto (che è comunque di alto livello, imho).
                                « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 18:59:35 da pacuvio »

                                *

                                Paperinika
                                Imperatore della Calidornia
                                Moderatore
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 10522
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                  Risposta #15: Venerdì 8 Mag 2009, 19:05:15
                                  Mi rinfreschi le regole dei ripescaggi?

                                  *

                                  conker
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2218
                                  • Listen to many, speak to a few.
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                    Risposta #16: Venerdì 8 Mag 2009, 19:08:45
                                    Gibì sovrano, Messer papero ed Il Vento del Sud
                                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                      Risposta #17: Venerdì 8 Mag 2009, 19:27:55
                                      votato per McPaperin e Paperino e l'uxam di Jayavarman

                                      comunque gli anni '80 Disney non mi piacciono per niente.
                                               
                                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                        Risposta #18: Venerdì 8 Mag 2009, 19:32:24
                                        ho votato "Paperino e la palla misteriosa" e "Paperino e la notte del saraceno" :)

                                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                        *

                                        Pacuvio
                                        Imperatore della Calidornia
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

                                        • ******
                                        • Post: 12613
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                          Risposta #19: Venerdì 8 Mag 2009, 19:32:32
                                          Mi rinfreschi le regole dei ripescaggi?
                                          Sono semplici: le partecipanti ai ripescaggi saranno le 12 storie, fra le escluse, che avranno ottenuto più voti al termine delle qualificazioni. Non essendoci nessun tipo di vincolo, teoricamente potranno essere ripescati anche due o più titoli presenti nello stesso girone. Torneranno in gioco a tutti gli effetti le prime 4 classificate del gruppone.
                                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2009, 19:47:09 da pacuvio »

                                          *

                                          Delco
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1667
                                          • Fortuna Favet Fortibus
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                            Risposta #20: Venerdì 8 Mag 2009, 19:40:07
                                            Ho votato per Buona sfortuna Paperino e per Buon Compleanno Paperino!

                                            *

                                            Quaquarone93
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1749
                                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                              Risposta #21: Venerdì 8 Mag 2009, 19:49:45
                                              Voti andati a Paperino e la notte del Saraceno, una delle storie più belle prodotte da Marco Rota, un autore che in accordo a quanto diceva Vito nel precedente sondaggio andrebbe un po' rivalutato. La seconda è Buona Sfortuna, Paperino!, storia breve e semplice ma di grande impatto.
                                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                              *

                                              Paperinika
                                              Imperatore della Calidornia
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 10522
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                Risposta #22: Venerdì 8 Mag 2009, 20:02:44
                                                Sono semplici: le partecipanti ai ripescaggi saranno le 12 storie, fra le escluse, che avranno ottenuto più voti al termine delle qualificazioni. Non essendoci nessun tipo di vincolo, teoricamente potranno essere ripescati anche due o più titoli presenti nello stesso girone. Torneranno in gioco a tutti gli effetti le prime 4 classificate del gruppone.
                                                Ok, grazie.

                                                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                  Risposta #23: Venerdì 8 Mag 2009, 21:04:49
                                                  I miei voti sono andati a  Paperino e il vento del sud e Paperino e la notte del saraceno, quest'ultima forse penalizzata da non essere mai stata pubblicata su periodici ad ampia diffusione (o forse Rota è davvero sottovalutato).

                                                  *

                                                  Bramo
                                                  Dittatore di Saturno
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 3202
                                                  • Sognatore incallito
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                    • Lo Spazio Disney
                                                  PolliceSu
                                                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                    Risposta #24: Venerdì 8 Mag 2009, 21:17:35
                                                    Ho votato (dopo averci riflettuto su un po', perchè non è proprio facile scegliere le le ragioni addotte da Brigitta e da Pacuvio) Paperino e l'eredità di Babe alla quale sono affezionato avendola letta su The Best of Paperino e avendola riletta tante di quelle volte, rimanendo sempre molto coinvolto dalle vicende di Paperino e di Gastone (che per alcuni versi richiamano l'Isola misteriosa di Barks).
                                                    Poi il mio secondo voto è andato a una delle storie di Marco Rota per me più rappresentative del personaggio, cioè Buon compleanno Paperino.
                                                    Ma comunque mi dispiace di aver dovuto tralasciare altre gradevoli storie come La palla misteriosa, Il vento del Sud, Il Ghibellin fuggiasco e Buona sfortuna, Paperino!

                                                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                      Risposta #25: Sabato 9 Mag 2009, 10:49:08
                                                      Paperino e l'eredità di Babe e  Buon compleanno Paperino...due storie meravigliose...

                                                      *

                                                      New_AMZ
                                                      Sapiente Ciminiano
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 8082
                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                        Risposta #26: Sabato 9 Mag 2009, 23:47:49
                                                        "Paperino e il giorno dei giorni" è una bellissima, e sconosciuta, storia celebrativa. Talmente sconosciuta che sono molti anni che cerco di accreditare l'autore ma ancora non ce l'ho fatta.
                                                        La storia si apre con una lunga fuga, liet motiv dell'avventura, che porterà Paperino nel deserto e si chiude con una festa di compleanno organizzata da un messo viaggiatore di Carl Barks.
                                                        Sconosciuta ai più per la sua unica edizione (il volume cartonato "Paperino il grande) ma li pubblicata come esempio di ottima storia di produzione italiana. I disegni, inoltre, sono un valore aggiunto... Miquel Pujol e il suo team all'epoca erano un gruppo di lavoro affiatato e piacevole alla vista.
                                                        L'altra avventura è quella di Babe, scritta e disegnata da un Massimo De Vita che quando s'è cimentato (non molto per la verità) con la penna ha sempre dato grandi capolavori.
                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                        *

                                                        Malachia
                                                        Uomo Nuvola
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 6148
                                                        • "It was all started by a mouse"
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                          Risposta #27: Domenica 10 Mag 2009, 13:23:26
                                                          "Paperino e il giorno dei giorni" è una bellissima, e sconosciuta, storia celebrativa.
                                                          Purtroppo mai letta. Che voglia mi hai fatto venire!
                                                          Non sarebbe ora di ristamparla? "Anni d'Oro" non ne pare all'altezza e il layout non aiuta...
                                                          Dovrò recuperare "Paperino il grande"...   ::)  

                                                          *

                                                          New_AMZ
                                                          Sapiente Ciminiano
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 8082
                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                            Risposta #28: Domenica 10 Mag 2009, 23:05:59
                                                            Non sarebbe ora di ristamparla? "Anni d'Oro" non ne pare all'altezza e il layout non aiuta...

                                                            Il formato particolare l'ha resa irristampabile per Zio Paperone che, negli anni, ha più volte preso in idea la sua ripubblicazione.
                                                            Temo quindi che su Anni D'oro sarà molto difficile vederla.

                                                            :(

                                                            Speriamo almeno nel nome segreto... ;)

                                                            Ciao.
                                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                              Risposta #29: Lunedì 11 Mag 2009, 11:52:13
                                                              Contro le critiche, penso che sia un ottimo girone, proprio perchè propone storie più rare, o meno note.
                                                              Votata la bellissima Buona Sfortuna, Paperino!, perchè rappresenta un Ppaerino intelligente che ha capito il vero valore della sfortuna, ovvero diversivo che rende stimolante la vita e stimola a combattere ogni avversità: ottime le vignette col Paperino tutto ciccia e niente cervello, o la Paperina snob.
                                                              E poi l'Eredità di Babe, significativa per il Paperino avventuroso, come l'Uxam, sempre di un grandissimo De Vita (ah, tornasse a disegnare anche i paperi).
                                                              Peccato non aver votato il Natale spaziale o Buon Compeanno o la Notte del Saraceno...

                                                              *

                                                              ML-IHJCM
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1899
                                                              • Nuovo utente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                Risposta #30: Mercoledì 13 Mag 2009, 12:19:55
                                                                Buona Sfortuna, Paperino! e Notte del Saraceno. Di nuovo scelte senza troppi patemi: gli anni '80 propongono molte belle storie, anche capolavori, ma ritengo che la miglior storia di Paperino sia da cercarsi nei decenni precedenti.

                                                                Citazione
                                                                "Paperino e il giorno dei giorni" è una bellissima, e sconosciuta, storia celebrativa.

                                                                Troppo celebrativa per i miei gusti; anche se mi hai fatto pensare che farei bene a rileggerla. All'epoca non mi aveva particolarmente colpito, ne' in bene ne' in male: non sottoscriverei il tuo "bellissima". De gustibus...

                                                                *

                                                                Paperone 96
                                                                Gran Mogol
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 551
                                                                • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 13 Mag 2009, 18:55:51
                                                                  voto per paperino e la notte del saraceno che ho letto in latino(è per questo che mi è piaciuta)


                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 13 Mag 2009, 19:12:56
                                                                    Paperino e il vento del sud.
                                                                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                    *

                                                                    Vito
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4910
                                                                    • Life is like a hurricane
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 13 Mag 2009, 22:03:45
                                                                      Come al solito rimango spiacevolmente sorpreso della scarsa considerazione di Marco Rota in questi sondaggi, e nonostante le sue storie abbiano preso pochi voti non posso tirarmi indietro dal premiare questo grande autore cone due delle sue storie più significative: la dolcissima Paperino e la palla misteriosa e Buon compleanno, Paperino.

                                                                      Sono avventure che presentano un Paperino imho caratterizzato al meglio del meglio. La prima storia è tenera e divertentissima con le sue gag e presenta una trama bizzarra che si addice non poco al personaggio, la seconda perché al di là delle incongruenze e forzature, e nonostante la versione di Don Rosa sia la più sensata, è disneyana al 100% e ha un ottimo tentativo di includere le esperienze donaldesche dei cartoon e dei fumetti. E ultimo ma non ultimo, è sceneggiata da Dio e ha dei disegni che fanno accapponare la pelle da quanto sono belli (mi riferisco alle SPETTACOLARI inquadrature dei palazzi di Paperopoli).

                                                                      Marco Rota è un chiaro punto di riferimento per Paperino, soprattutto perché lo ha sempre ritenuto un personaggio fantastico dalle mille potenzialità (al contrario ad esempio di Scarpa che lo riteneva uno scioccherello), e le sue storie lo dimostrano.
                                                                      W Rota.

                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 22:06:05 da Dollarone_89 »

                                                                      *

                                                                      Quaquarone93
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1749
                                                                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                        Risposta #34: Giovedì 14 Mag 2009, 17:15:25
                                                                        W Rota.

                                                                        Per sempre! Un autore che ho sempre amato, prima come copertinista, a mio parere insuperato, poi come disegnatore e sceneggiatore. Per me, conoscendo e amando tantissimo le sue opere maggiori, è facile e meritorio inserirlo tra i maestri Disney.
                                                                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                          Risposta #35: Venerdì 15 Mag 2009, 12:06:22
                                                                          Sicuramente Rota è stato il più grande copertinista di tutti i tempi, e poi ha fatto non tante storie da autore completo, ma veramente grandissime...
                                                                          E almeno lui un numero dei Maestri Disney l'ha avuto tutto per sè, al contrario di Scala o di altri...

                                                                          *

                                                                          alec
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3883
                                                                          • Novellino
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                            Risposta #36: Venerdì 15 Mag 2009, 12:27:26
                                                                            Il "Paperin caledone" è un capolavoro di umorismo. Ho votato per McPaperin e l'arrosto della salvezza
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 12:30:05 da alec »

                                                                            *

                                                                            Pacuvio
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 12613
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                              Risposta #37: Venerdì 15 Mag 2009, 12:28:22
                                                                              Sondaggio prossimo alla chiusura.

                                                                              Anche stavolta c'è incertezza riguardo la seconda qualificata, e il dubbio in questo caso interessa entrambi i gironi. Ci saranno sorprese dell'ultimo minuto?
                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 12:28:35 da pacuvio »

                                                                              *

                                                                              Brigitta MacBridge
                                                                              Flagello dei mari
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 4733
                                                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                Risposta #38: Venerdì 15 Mag 2009, 13:37:30
                                                                                Ehm Pacuvio, c'è qualcosa di strano...
                                                                                ...io avevo votato, ma mi dà di nuovo la possibilità di votare come se non l'avessi fatto :-?

                                                                                Cmq i miei voti erano, o sarebbero stati, per Messer Papero ed "Altro" (Paperino e gli ospiti inattesi)
                                                                                Che faccio, rivoto o passo?
                                                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                *

                                                                                Pacuvio
                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                Moderatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ******
                                                                                • Post: 12613
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 15 Mag 2009, 13:39:05
                                                                                  Strano... a me risulta tutto a posto... è successo ad altri?

                                                                                  *

                                                                                  Brigitta MacBridge
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4733
                                                                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 15 Mag 2009, 13:40:36
                                                                                    Boh, può darsi che sia io che mi sbaglio, magari ero convinta di aver votato e invece non è così. Vabbè, io rivoto, tanto non credo che l'eventuale mio doppio voto possa influire poi tanto sul risultato...
                                                                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                    *

                                                                                    Pacuvio
                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 12613
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 15 Mag 2009, 14:02:13
                                                                                      Ho fatto una piccola indagine, giusto per curiosità: se tutti quelli che hanno votato "Altro" si sono espressi sul forum (non ci giurerei), allora vuol dire che avevi già votato, visto che sono 3 i voti dichiarati (compresa la tua prima preferenza).
                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 14:03:31 da pacuvio »

                                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 15 Mag 2009, 16:05:11
                                                                                        Avevo scordato di dire i miei voti in questo girone: Paperino e la palla misteriosa e Paperino e l'eredità di Babe.
                                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                                        EFFEGGI

                                                                                        *

                                                                                        Pacuvio
                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 12613
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 15 Mag 2009, 16:21:12
                                                                                          Qualificate: PAPERINO E L'EREDITA' DI BABE, PAPERINO E IL VENTO DEL SUD, PAPERINO E L'INSOLITO REMAKE e PAPERINO E IL MATRIMONIO DI REGINELLA.

                                                                                          Next: gli Anni '90. ;)

                                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 15 Mag 2009, 16:35:52
                                                                                            Qualificate: PAPERINO E L'EREDITA' DI BABE, PAPERINO E IL VENTO DEL SUD, PAPERINO E L'INSOLITO REMAKE e PAPERINO E IL MATRIMONIO DI REGINELLA.
                                                                                            Un po' spiacente per la mancata qualificazione di Rota, e per il fatto che Reginella era già stata rappresentata, e perchè in Paperino e il vento del sud vedo la psicologia di Donald Fauntleroy un po' alterata.
                                                                                            Contento per de Vita e Cavazzano :)
                                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 16:36:58 da Doctor_Einmug »
                                                                                            W la Disney e Dumas!
                                                                                            EFFEGGI

                                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 15 Mag 2009, 17:04:00
                                                                                              Qualificate: PAPERINO E L'EREDITA' DI BABE, PAPERINO E IL VENTO DEL SUD, PAPERINO E L'INSOLITO REMAKE e PAPERINO E IL MATRIMONIO DI REGINELLA.

                                                                                              Next: gli Anni '90. ;)
                                                                                              Accidenti, di nuovo Reginella. E con questa fanno tre!!
                                                                                              Non si sarà esagerato? Io non ne ho votato nessuna perchè c'erano altre storie che prediligevo, però bastava il Ritorno o l'Avventura Sottomarina, ma anche il Matrimonio, che ho amato meno rispetto alla Minaccia Terrestre (che, se ci sarà, ammetto che probabilmente la voterò), è veramente esagerato :(
                                                                                              Va bè, pazienza...

                                                                                              *

                                                                                              Cubo
                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 290
                                                                                              • Dotato di plutocratica sicumera
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 15 Mag 2009, 17:36:46
                                                                                                Concordo. Sembra quasi che quella saga sia vista come epica nella sua interezza.. E paradossalmente viene premiato un Paperino un po' reinventato...

                                                                                                E Paperino Portaborse fuori.. :(
                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 17:37:51 da Cubo »

                                                                                                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 15 Mag 2009, 18:20:46
                                                                                                  Sembra quasi che quella saga sia vista come epica nella sua interezza.. E paradossalmente viene premiato un Paperino un po' reinventato...
                                                                                                  Ecco, probabilmente èv questo il problema, che a causa della recente ristampa nei Tesori, quando si pensa a una di quelle storie non si può fare a meno di pensare anche alle altre... :-/
                                                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                                                  EFFEGGI

                                                                                                  *

                                                                                                  Quaquarone93
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1749
                                                                                                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 15 Mag 2009, 22:18:58
                                                                                                    E' un peccato soprattutto che non sia passata Buona Sfortuna Paperino, storia caratteristica che meritava davvero moltissimo, e che per il personaggio di Paperino ha fatto molto. Spero nei ripescaggi, anche se le possibilità sono quelle che sono...
                                                                                                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                    *

                                                                                                    Delco
                                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ****
                                                                                                    • Post: 1667
                                                                                                    • Fortuna Favet Fortibus
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 15 Mag 2009, 23:29:11
                                                                                                      No, che peccato! Buon Compleanno Paperino non è passata per cedere il posto ad una misconosciuta (almeno per me) Eredità di Babe.
                                                                                                      Pacù, 50 anni di sfortuna a te se non la ripeschi  :P :P

                                                                                                      *

                                                                                                      Gingerin_Rogers
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1674
                                                                                                      • Lurkatrice sfegatata
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                                        Risposta #50: Sabato 16 Mag 2009, 12:04:34
                                                                                                        No, che peccato! Buon Compleanno Paperino non è passata per cedere il posto ad una misconosciuta (almeno per me) Eredità di Babe.
                                                                                                        Pacù, 50 anni di sfortuna a te se non la ripeschi  :P :P


                                                                                                        Aaaaaaagh! Procuratela subito!!!!! E studia la poesia a memoria!!! :D

                                                                                                        Sotto il sol di mezzanotte
                                                                                                        stan le aringhe strette a frotte
                                                                                                        getta l'ancora ove si sente
                                                                                                        il freddoloso ripetente!

                                                                                                          Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                                          Risposta #51: Sabato 16 Mag 2009, 14:07:01
                                                                                                          Peccato che "Buona Sfortuna" sia stata buggerata proprio sullo sprint finale; era rimasta seconda per buona parte della settimana...
                                                                                                           :-/
                                                                                                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                                                                                                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                                                                                                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                                                                                                            Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 18 Mag 2009, 14:16:16


                                                                                                            Aaaaaaagh! Procuratela subito!!!!! E studia la poesia a memoria!!! :D

                                                                                                            Sotto il sol di mezzanotte
                                                                                                            stan le aringhe strette a frotte
                                                                                                            getta l'ancora ove si sente
                                                                                                            il freddoloso ripetente!
                                                                                                            Per non aggiungere anche:
                                                                                                                 Se con la ricerca del Graal ti cimenti,
                                                                                                                      bada che tre e ventidue ti rammenti

                                                                                                            Sì, è un peccato per Buona sfortuna, avrei preferito che prendesse meno voti il Vento del Sud, bella ma non eccelsa.

                                                                                                              Re: La Miglior Storia di Paperino - 9° gir. (anni '80)
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 18 Mag 2009, 16:06:21
                                                                                                              Paperino e l'eredità di Babe è meravigliosa, tra le storie di de Vita forse anche meglio di Topolino e la spada di ghiaccio :D
                                                                                                              W la Disney e Dumas!
                                                                                                              EFFEGGI

                                                                                                               

                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)