Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali tra queste storie di Paperino ritieni le migliori degli anni '80?

Il nome segreto di Paperino (1986)
1 (1.2%)
Paperino e l'addio al celibato (1987)
3 (3.6%)
L'inferno di Paperino (1987)
7 (8.4%)
PAPERINO E L'INSOLITO REMAKE (1987)
11 (13.3%)
PAPERINO E IL MATRIMONIO DI REGINELLA (1987)
19 (22.9%)
Le due tigri (1988)
10 (12%)
Paperino portaborse (1988)
6 (7.2%)
Paperino e la ''graande impresa'' (1988)
6 (7.2%)
Paperino senza parole (1988)
7 (8.4%)
Paperino e il mistero delle ombre vaganti (1988)
4 (4.8%)
Altro [specificare]
6 (7.2%)
Altro [specificare]
3 (3.6%)

Totale votanti: 44

La Miglior Storia di Paperino - 10° gir. ('80 bis)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperino - 10° gir. ('80 bis)
    Risposta #30: Giovedì 14 Mag 2009, 14:16:38
    Devo dire che quando ho visto la rosa proposta sono rimasto veramente stupito: credo che se avessi preparato io la lista, l'unica intersezione sarebbe stata L'insolito remake. Con questo non voglio contestare Pacuvio (anzi, lodo lo spirito "ecumenico" con cui ha cercato di proporre anche opere misconosciute): si tratta di un periodo con molte ottime storie e poche scelte obbligate. Anche dai commenti degli altri utenti, mi sembra che pe gli anni '80 la mozione "altro" sia stata, piu' che in precedenza, largamente scelta e spalmata su un vasto ventaglio.
      Il mio voto: innanzitutto Zio Paperone e i miliardari in vacanza  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1588-A  , che mi aveva entusiasmato al suo primo apparire e ricordo tuttora come una delle piu' divertenti che abbia mai letto (sono alquanto sorpreso che nessun altro l'abbia ricordata). Nonostante il titolo, mi sembra un'avventura essenzialmente di Paperino: qui strepitosamente intento a esibire il suo lato piu' sbruffonesco, e' su di lui che si regge la storia.
      Il secondo voto: Guerra e Pace. Contesto il giudizio di Pacuvio su Paperone coprotagonista alla pari, per me questa e' una purissima  storia di Paperino. (Ma apprezzo le motivazioni date per escluderla al posto del Vento del sud, anche se ho fatto la scelta opposta, influenzato soprattutto, ahime', dal criterio "rilettura piu' recente".)
      Terzo posto per L'insolito remake: di nuovo, una storia che si regge essenzialmente sulla voglia di protagonismo di Paperino. Mi disturba l'ambientazione "metafumettistica", ma il papero vestito di sacco che domanda perdono e' strepitoso.
      
      Il matrimonio di Reginella: faro' bena a rileggerla, ma ricordo che all'epoca non mi era piaciuta per niente. Sono tra coloro che avrebbero apprezzato la saga fosse finita col secondo episodio: non sono mai riuscito a credere a quel Paperino cosi' innamorato di Reginella. E anche i disegni di Cavazzano, cosi' diversi da quelli precedenti, avevano contribuito a non farmela apprezzare.

    Citazione
    "Il nome segreto di Paperino". Narra la leggenda che ogni essere umano abbia un nome segreto che ne narra le sue peculiarità e un demoralizzato e fallimentare Paperino non può far altro che cercarlo. Con una clamorosa scoperta.
    Questa è una storia formativa, il carattere di Paperino ne esce rafforzato e positivo, instillando nel papero la voglia di continuare a superare le difficoltà della vita. La storia, anche questa semi-sconosciuta, è apparsa sul primo Paperino Mese della sua vita editoriale e merita una ristampa al più presto,

    Si', merita certamente una larga diffusione. Non mi aveva entuisiasmato, ma era decisamente carina; e la "clamorosa scoperta" e' pensata bene e in ottimo accordo col carattere di Paperino; la si potrebbe portare tra gli esempi con cui si giustifica il luogo comune che e' il piu' umano tra i personaggi Disney.

      Re: La Miglior Storia di Paperino - 10° gir. ('80 bis)
      Risposta #31: Giovedì 14 Mag 2009, 16:26:42
      Si', merita certamente una larga diffusione. Non mi aveva entuisiasmato, ma era decisamente carina; e la "clamorosa scoperta" e' pensata bene e in ottimo accordo col carattere di Paperino; la si potrebbe portare tra gli esempi con cui si giustifica il luogo comune che e' il piu' umano tra i personaggi Disney.
      Secondo voi su Disney anni d'oro sono previste ristampe anche da Paperino Mese? :-/ Spero di sì...
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

        Re: La Miglior Storia di Paperino - 10° gir. ('80 bis)
        Risposta #32: Venerdì 15 Mag 2009, 11:24:33
        Secondo voi su Disney anni d'oro sono previste ristampe anche da Paperino Mese? :-/ Spero di sì...
        Quoto anch'io. perchè non ne ho nessuna, ma non sono così sicuro che lo faranno...

          Re: La Miglior Storia di Paperino - 10° gir. ('80 bis)
          Risposta #33: Venerdì 15 Mag 2009, 15:57:19
          Quoto anch'io. perchè non ne ho nessuna, ma non sono così sicuro che lo faranno...
          Ci sarebbero anche quelle di Super Almanacco Paperino, che pure spesso sono di autori abbastanza bravi :-/
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino - 10° gir. ('80 bis)
            Risposta #34: Venerdì 15 Mag 2009, 16:05:38
            Be', lo disse un paio di mesi fa il buon Luca Boschi:
            Citazione
            Infine, per ora, posso anche aggiungere che le storie riproposte, che si avvalgono di redazionali in parte concepiti con un taglio inedito per le pubblicazioni Disney ( in qualche modo vicino a certi articoli di "Topolino Story") sono riprese da testate varie, con layout su tre o quattro strisce disposte per pagina. Quindi, ve ne sono anche di rare ricavate da "Paperino Mese", "Mega", "Almanacco Topolino".
            (Sperando, che da allora, gli intenti non siano cambiati...   :P)

              Re: La Miglior Storia di Paperino - 10° gir. ('80 bis)
              Risposta #35: Venerdì 15 Mag 2009, 16:32:26
              Be', lo disse un paio di mesi fa il buon Luca Boschi:
              (Sperando, che da allora, gli intenti non siano cambiati...   :P)
              Be', da come parla Luca, i primi numeri dovrebbero essere già più o meno pronti, quindi credo che se ci sarà un cambiamento sarà più tardi, per cui sono molto fiducioso :) :) :)
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Miglior Storia di Paperino - 10° gir. ('80 bis)
                Risposta #36: Venerdì 15 Mag 2009, 22:13:27
                E così solo una delle mie votate è passata. Poco male, spero però che Le due Tigri, visto il consistente numero di voti, sia messa bene per i ripescaggi.
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  Re: La Miglior Storia di Paperino - 10° gir. ('80 bis)
                  Risposta #37: Lunedì 18 Mag 2009, 17:59:08
                  E' un delitto non far passare Paperino e la "graande impresa" [smiley=other_nogood.gif]
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)