Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali fra queste storie di Paperino meritano di entrare in Semifinale?

Topolino nella casa dei fantasmi (1936)
19 (19.8%)
Paperino e il matrimonio di Reginella (1987)
18 (18.8%)
IL DOTTOR PAPERUS (1958)
24 (25%)
Paperino e il re del fiume d'oro (1961)
11 (11.5%)
PAPERINO E IL TESORO DEI VICHINGHI (1949)
24 (25%)

Totale votanti: 48

La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
    Risposta #15: Sabato 6 Giu 2009, 00:16:46
    Il Dottor Paperus (l'ho sempre adorata 'sta storia) e il tesoro dei vichinghi
    Idem per me. Il tesoro dei vichinghi non è la mia barksiana preferita ma si guadagna comunque il secondo posto di questo girone. Il primo è del tragico antenato di Paperino
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
      Risposta #16: Sabato 6 Giu 2009, 00:19:24
      In parte può essere vero, però se ci pensi è anche il girone più variegato di tutti: Barks, Gottfredson, Martina-Carpi, Chendi-Bottaro, Cimino-Cavazzano. :)
      Talmente fiacco e variegato, questo girone, che non emerge nessuna storia. ::)

        Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
        Risposta #17: Sabato 6 Giu 2009, 01:45:56
        ho votato "Il matrimonio di Reginella" e "il re del fiume d'oro" :)

        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

        *

        Juro
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1491
        • Gradite del tè?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
          Risposta #18: Sabato 6 Giu 2009, 07:37:59
          La "casa dei fantasmi" e "Il tesoro dei Vichinghi"!
          Certo la prima non'è precisamente di Paperino,però il periodo in cui c'era il trio Paperino,Topolino,Pippo era divertente,e ho sempre trovato questa storia un piacevole giallo,perfettamente costruito.Unica pecca,Paperino è ancora quel volatile sgraziato degli esordi,niente a che vedere con quello dello zio Carl.Per la seconda,vabbè...è Barks.Devo aggiungere altro? ;)

          *

          cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1420
          • SI...è Siena!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
            Risposta #19: Sabato 6 Giu 2009, 12:18:57
            Talmente fiacco e variegato, questo girone, che non emerge nessuna storia. ::)

            Non mi sembra molto fiacco!

            Abbiamo due capolavori assoluti come Il Dottor Paperus e La casa dei fantasmi, e storie meravigliose che mi pento lasciare lì come le altre tre!

            Moooooolto migliore ad esempio del primo girone, secondo me! ;)

              Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
              Risposta #20: Sabato 6 Giu 2009, 14:36:25
              E' un vero peccato che il minor punteggio ce l'abbia "Paperino e il Re del Fiume d'Oro". Di fronte a "La Casa dei Fantasmi" posso capirlo, ma di fronte al "Matrimionio di Reginella" no. Sebbene questa sia una storia profonda, ha eccome i suoi punti deboli e non arriva ai livelli del catartico apologo di "Paperino e il Re del Fiume d'Oro". Anche se con minor punteggio rispetto agli altri, avrebbe meritato molto più della percentuale che presenta al momento, troppo scarsa rispetto a quelle presentate dalle altre storie.

                Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
                Risposta #21: Sabato 6 Giu 2009, 18:48:39
                I miei voti sono stati per: Paperino e il re del fiume d'oro (1961), Paperino e il tesoro dei vichinghi (1949)

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
                  Risposta #22: Sabato 6 Giu 2009, 23:34:41
                  Topolino e la casa dei fantasmi, per la caratterizzazione più antica di Paperino e per la storia eccellente dalla prima all'ultima pagina e Paperino e il tesoro dei vichinghi, una barksiana che non val la pena commentare.
                  Noto comunque un grande equilibrio fra le storie: sarà gara fino all'ultimo.
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1898
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
                    Risposta #23: Domenica 7 Giu 2009, 12:58:38
                    "Giu' il cappello di fronte al piu` illustre dei nostri antenati!" (cito a memoria)

                    Dei primi tre Quarti, questo e' l'unico dove trovi storie imho degne della vittoria finale: mi riferisco in particolare (come si sara' capito dall'incipit del messaggio) al Dottor Paperus. La commistione di comico e tragico, la dolorosa mancanza di premio o riconoscimento per il bene fatto, "iniqua ingiustizia" di cui il lettore riesce a ridere e amareggiarsi al tempo stesso; l'ingenua avventatezza con cui Paperus si lascia raggirare da Mefistofele, diventando uno strumento dei suoi piani bellicosi e abbandonando a tal scopo quegli studi che costituivano la piu' seria minaccia ai progetti infernali; la volitiva combattivita' del papero, comica versione dello "Streben" faustiano, che lo porta a realizzare in qualche modo almeno una delle sue velleitarie intenzioni; l'atroce "ricompensa" alla sua buona azione, immediatamente punita da Satana (senza per questo snaturare il tono fondamentalmente comico della storia). Paperino e' l'unico personaggio Disney che possa recitare un tale umanissimo ruolo.

                    L'altro mio voto a il tesoro dei vichinghi, per l'approfondimento psicologico dell'eroe, in particolare la magistrale scena in cui lo vediamo passare dalla piena soddisfazione per lo scherzo riuscito al piu' nero rimorso.


                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
                      Risposta #25: Lunedì 8 Giu 2009, 11:01:20
                      Vista la mia oramai dichiarata non-simpatia per il ciclo di Reginella, e vista la scarsa conoscenza o reminescenza di alcune delle storie del girone, non faccio altro che ribadire il voto che già diedi alla casa dei fantasmi, in cui il Paperino fanfarone, fifone e attaccabrighe degli esordi inizia a ritagliarsi uno spazio suo proprio, in cui da mera spalla comica esonda, sino a tracimare con tutta la sua spiccata personalità.
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Cubo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 290
                      • Dotato di plutocratica sicumera
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
                        Risposta #26: Lunedì 8 Giu 2009, 22:23:18
                        Qui passo: benchè io possieda circa 1300 Topolini (quasi tutti tra il 1000 e il 2000) non ne ho lette ben 3... :o (dite che è il caso che io inizi a raccogliere i ZP?)

                        *

                        MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1387
                        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
                          Risposta #27: Martedì 9 Giu 2009, 15:46:24
                          (dite che è il caso che io inizi a raccogliere i ZP?)

                          Assolutamente sì. Barks e Don Rosa vivono su ZP! E da Barks e Don Rosa non ti consiglio di prescindere!
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                            Re: La Miglior Storia di Paperino: 3° Quarto di Finale
                            Risposta #28: Venerdì 12 Giu 2009, 17:46:06

                            Assolutamente sì. Barks e Don Rosa vivono su ZP! E da Barks e Don Rosa non ti consiglio di prescindere!
                            Per Barks però ormai ZP è superato, c'è la GDDP ;)
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)