Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

marisa
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 706
  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
    Martedì 23 Ott 2007, 20:09:09
    Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik” Cimino / De Vita

    Spero che il ritardo con cui rispondo all’invito di Paolo sia compensato dall’amore che ho – e che mi auguro di riuscire a trasmettere – per questa storia
    Difficile commentarla evitando il rischio di rivelare dettagli salienti della trama, tanto questa è ricca di colpi di scena quasi cinematografici; cercherò quindi più di rievocarne l’atmosfera.
    L’inizio vede Paperone trasferitosi con i nipoti in un non meglio identificato deserto, a sovrintendere lavori minerari decisamente invasivi, allo scopo di trovare nuovi giacimenti da sfruttare. La scoperta, da parte degli operai, di un misterioso prisma  di grandi dimensioni, catapulterà i paperi in un’avventura molto pericolosa, contro i superstiti di una popolazione che aveva vissuto tempi migliori…
    Il canovaccio è decisamente fedele al più puro stile ciminiano, ma ciò che caratterizza questa storia è la forte tensione emotiva che la pervade, raggiungendo più volte momenti di grande intensità.
    Il prisma appena rinvenuto, davanti a cui Paperone si ferma a riflettere, ricorda il monolito di “2001 odissea nello spazio”, ma, al contrario di questo, svelerà ben presto il suo segreto.
    La storia vive di sentimenti forti, mirabilmente resi dai disegni di De Vita: forte è il messaggio ecologista -in questo Cimino è stato sicuramente un precursore-   il senso di perdita di un ambiente incontaminato è così intenso e assoluto che
    SPOILER la popolazione dei Gik decide di autoinfliggersi l’oblio per rivivere, almeno nei sogni, la bellezza del loro paradiso perduto. Forte è l’amore parentale, che diventa disperazione e dà agli zii la forza di reagire almeno per salvare i nipotini. Forte è il senso di perdita: i Gik avevano perso il loro mondo, Paperone le ricchezze e, anche il “premio di consolazione” che si porta a casa può, solo aiutare a dimenticare la disavventura. FINE SPOILER
    Il senso di sconfitta e di irreversibilità che percorre tutta la storia, sembra quasi provenire a Cimino da una sfiducia nelle “umane sorti e progressive”, in un periodo in cui, chi era ricco come Paperone, pensava alla Natura solo come ad un serbatoio di ricchezze da spremere senza rimorsi. E chi vi trova un messaggio di grande attualità, non sbaglia…
    « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 20:10:46 da marisa »

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10520
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
      Risposta #1: Martedì 23 Ott 2007, 21:05:50
      Forte è l’amore parentale, che diventa disperazione e dà agli zii la forza di reagire almeno per salvare i nipotini.
      Sono d'accordo. Quelle vignette sono tra le più toccanti che mi ricordi.

        Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
        Risposta #2: Martedì 23 Ott 2007, 22:27:00
        sono anni che la cerco...la lessi che ero molto piccolo e la ricordo con un fortissimo senso di angoscia (per non parlare della scena in cui Paperino e paperone reagiscono con la forza della disperazione...un senso di liberazione straordinario). La cosa più curiosa è però che non riesco assolutamente a ricordare la trama, come se l'avessi rimossa, ricordo solo le emozioni...


        *

        MartinaMiwako
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 485
        • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
          Risposta #3: Martedì 23 Ott 2007, 23:07:03
          Sono d'accordo. Quelle vignette sono tra le più toccanti che mi ricordi.
          è stato proprio questa parte a farmi apprezzare la storia,il fatto che fosse molto toccante e ti dava un senso di angoscia che la rendeva ancora più affascinante.
          Infatti me la ricordo nonostante non la leggo da un bel pò!
          « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2007, 23:08:43 da Martina »
          E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2608
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
            Risposta #4: Mercoledì 24 Ott 2007, 09:25:18
            Mi hanno sempre inquietato quelle creature con un solo piede...
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
              Risposta #5: Mercoledì 24 Ott 2007, 10:07:35
              Da piccola ce la avevo in un Topolino "monco", per cui passai anni senza sapere come andava a finire. Ricordo l'angoscia che mi suscitava l'inseguimento, con i Gik che correvano sulle lunghissime braccia... quando, anni dopo, riuscii finalmente a leggerne la fine, fu una vera e propria liberazione. Sono d'accordo che la scena in cui i grandi reagiscono per salvare i piccoli è veramente bellissima (splendida poi l'idea di "annodare" il Gik).
              Ho sempre amato le storie in cui, in modo più o meno marcato, emerge il fortissimo l'affetto che Paperino, fra un battipanni e l'altro ;), prova per i nipoti... soprattutto quelle in cui in nome di questo affetto riesce a tirar fuori una forza ed un coraggio insospettabili. E questa storia vale doppio perché il discorso vale anche per Paperone :)
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10520
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
                Risposta #6: Mercoledì 24 Ott 2007, 17:55:59
                sono anni che la cerco...la lessi che ero molto piccolo e la ricordo con un fortissimo senso di angoscia (per non parlare della scena in cui Paperino e paperone reagiscono con la forza della disperazione...un senso di liberazione straordinario). La cosa più curiosa è però che non riesco assolutamente a ricordare la trama, come se l'avessi rimossa, ricordo solo le emozioni...

                A me è successa la stessa identica cosa con Il bambalione. L'ho trovata sui classici, ma non mi ricordavo per niente la trama.

                *

                marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 706
                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
                  Risposta #7: Mercoledì 24 Ott 2007, 18:24:18
                  Mi hanno sempre inquietato quelle creature con un solo piede...

                  I Gik avevano le gambe cortissime, ma le braccia molto lunghe e si muovevano con quelle.

                  Io avevo la storia su un "Paperone il magnifico" che consumai a furia di rileggere e che, qualche anno fa finalmente ho ricomprato dopo averlo cercato disperatamente: l'ho pagato decisamente più del suo valore effettivo (30.000 Lire!), ma quel Classico ha sicuramente segnato la mia infanzia, per questa storia soprattutto, ma anche per le altre che conteneva. Un volume assolutamente fondamentale
                  « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ott 2007, 18:44:30 da marisa »

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
                    Risposta #8: Mercoledì 24 Ott 2007, 18:49:42
                    Ricordo pefettamente, quando la lessi la prima volta, di aver temuto per la sorte finale dei paperi... pur se piccola, avevo già imparato che le storie Disney finivano sempre bene; ma l'atmosfera di tensione e pericolo è resa così efficacemente che davvero si può pensare che manchi l' happy end"

                    *

                    Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1617
                    • Affamato di grandi storie
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
                      Risposta #9: Giovedì 10 Apr 2008, 22:00:17
                      Dove è stata pubblicata?

                      *

                      paoduck
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 74
                      • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e il giardino del [ch8220]Piccolo Gik[ch8221]
                        Risposta #10: Giovedì 10 Apr 2008, 22:38:36
                        Dove è stata pubblicata?

                        Recentemente qui https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1204977760
                        "In viaggio con Paperone" forse lo trovi ancora in edicola

                        *

                        Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1617
                        • Affamato di grandi storie
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
                          Risposta #11: Venerdì 11 Apr 2008, 11:19:07
                          Grazie, vedrò se c'è ancora.

                          *

                          Delco
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1667
                          • Fortuna Favet Fortibus
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
                            Risposta #12: Sabato 12 Apr 2008, 15:12:51
                            Trama non eccezionale, disegni ben fatti, stupenda la fine.... molto comica, tra l'altro.. ;D

                            *

                            Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1674
                            • Lurkatrice sfegatata
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
                              Risposta #13: Sabato 12 Apr 2008, 18:04:30
                              Oserei dire stu-pen-da.... !!!! E ve lo dice una che ha consumato questo classico a furia di leggerlo.... ve lo consiglio perchè le storie sono una più bella dell'altra! (E quale più dell'altra?  ;D Impossibile dirlo!)

                              Anzi, vado a rileggermelo!
                              « Ultima modifica: Sabato 12 Apr 2008, 18:06:20 da Gingerin_Rogers »

                                Re: Zio Paperone e il giardino del “Piccolo Gik”
                                Risposta #14: Sabato 12 Apr 2008, 20:12:37
                                Ho avuto il piacere di leggere questa storia su "In viaggio con Paperone": posso concludere nel dire che è molto ben pensata, forse fra le migliori ciminiane. E' pazzesco come ancora oggi riesca a creare fra i suoi lettori tensione più che mai...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)