Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il corvo misterioso

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e il corvo misterioso
    Giovedì 1 Gen 2009, 12:58:41
    Visto che siamo in tema di Gottfredson, cito allora questa storia degli anni 40, parecchio inquietante per tutto lo svolgimento, con un calo di tensione naturale nelle vignette finali, in cui viene scoperta la faccia del Corvo (ma, come ho detto, è naturale). Durante la storia è costruito un ottimo punto di contatto tra la tensione decisamente horror che provocano le apparizioni del Corvo nei campi di grano e nella foresta, e le tensioni della Seconda Guerra Mondiale, non presente nella storia ma che fa sentire il suo ineluttabile peso
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

      Re: Topolino e il corvo misterioso
      Risposta #1: Martedì 24 Feb 2009, 15:01:27
      Ho trovato in questa storia un significativo calo di stile di Gottfredson per quanto riguarda i disegni.
      E anche la sceneggiatura seppur bellissima non è all'altezza di altre.
      Bella storia, ma poco significativa nel lavoro di Gottfredson.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il corvo misterioso
        Risposta #2: Martedì 24 Feb 2009, 15:03:10
        Ho trovato in questa storia un significativo calo di stile di Gottfredson per quanto riguarda i disegni.
        E anche la sceneggiatura seppur bellissima non è all'altezza di altre.
        Bella storia, ma poco significativa nel lavoro di Gottfredson.

        Io ci sono cresciuto, e l'ho trovata abbastanza paurosa e horror, ma forse perché ci sono cresciuto
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          Re: Topolino e il corvo misterioso
          Risposta #3: Martedì 24 Feb 2009, 15:11:13

          Io ci sono cresciuto, e l'ho trovata abbastanza paurosa e horror, ma forse perché ci sono cresciuto
          Io l'ho letta solo una volta a 7 anni e una a 9, però ricordo molto bene che non mi sembrò granchè. Anzi, ricordo molto bene che ci rimasi deluso. Ne Il meglio di... mi aspettavo un Gottfredson più significativo di questa storia misconosciuta :-/.
          Comunque mica ho detto che è brutta :D
          « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2009, 15:12:09 da Doctor_Einmug »
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2215
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il corvo misterioso
            Risposta #4: Venerdì 26 Giu 2009, 17:04:55
             Interessante che nonostante il contesto bellico della storia alla fine si scopra come il "corvo" abbia motivazioni del tutto personali e irrazionali e non sia affatto un sabotatore al soldo del nemico.

            *

            Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2215
            • 0-0
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il corvo misterioso
              Risposta #5: Martedì 27 Apr 2010, 20:45:12
              Riesumo questo topic in occasione della ristampa di questa storia, notando, come fa Paolo nella sua recensione nella pagina dell'edicola, che per la prima volta in questa storia Topolino sembra vacillare nella sua fedeltà a Minni, come non era accaduto nella storia di Re Sorcio e come era stato solo per finta in quella di Bubbo con Milli.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Topolino e il corvo misterioso
                Risposta #6: Martedì 27 Apr 2010, 21:51:51
                La storia a me era piaciuta molto, quando la lessi sul Meglio di Topolino! Tanto che infatti la ricordo ancora abbastanza bene, nonostante siano passati già un po' d'anni.
                C'è l'avventura, c'è il clima di guerra palpabile come atomosfera che permea la vicenda, c'è Topolino che accetta qualunque lavora possa essere d'aiuto alla patria, Topolino che intanto non manca di condurre un'indagine mozzafiato e diprendersi un'infatuazione per una giovane e carina contadina... lo stesso tema dei sabotaggi è intrigante.
                Una storia IMHO molto buona.

                *

                nidice
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 14
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il corvo misterioso
                  Risposta #7: Domenica 27 Giu 2010, 12:51:11
                  è una delle tante storie di gottfredson che mi piacciono moltissimo, la storia fotografa bene il clima si tensione in america della seconda guerra mondiale.
                  Abituato però a storie di spionaggio come quella dell'uomo nuvola o il tesoro di moook sono rimasto un  po' deluso dalle motivazioni del corvo.

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (4)

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re:Topolino e il corvo misterioso
                    Risposta #8: Mercoledì 12 Set 2018, 22:28:14
                    "Coraggio, Pippo! Ogni volta che ari un solco aiuti a scavare la tomba di Hitler."
                    Grande Merrill!

                    Questa è una storia che possiamo considerare in qualche modo spartiacque: è l'ultima di De Maris, l'ultima lunga scritta da Gottfredson ma anche la prima a tema bellico, argomento cardine del primo Walsh.

                    Abbiamo pure un Topolino che augura la morte a qualcuno: ciò non tradisce la natura altruista del personaggio, che in passato ha cercato sempre, nei limiti del possibile, di salvare la vita anche ai nemici, per quanto crudeli fossero. Tuttavia, quando la fine di quel qualcuno può mettere fine al conflitto e risparmiare milioni di vite, il ragionamento cambia.

                    Il rapporto fra Kitty è Topolino è trattato in modo fortemente ambiguo: in particolare le intenzioni di quest'ultima restano nel mistero. Dalle sue espressioni traspare un istinto predatorio poco rassicurante, quasi come se lo volesse sedurre per ridurlo in suo potere. Oppure quella è semplicemente la sua faccia ed ella tiene davvero a Topolino.
                    Comunque sia, sono contento che tale questione non sia stata rivelata.


                    E veniamo all'antagonista.
                    Personalmente considero il colpo di scena finale un'enorme genialata.
                    Spoiler: mostra
                    Anzitutto Gottfredson evita una facile e populista rappresentazione dicotomica fra americani=buoni e tedeschi=cattivi.
                    E poi, il fatto che esista un nemico all'esterno non implica che all'interno siamo tutti amici.
                    Il corvo ha un che di primitivo (per abbattere Topolino si avvale di una pietra o di una clava, utensili per combattere propri della preistoria), che lo rende selvaggio e incontrollabile.
                    Non è nemmeno un luddista che vuole distruggere i telai. Egli pratica atti vandalici contro l'agricoltura, attività antichissima che ha permesso l'evoluzione dell'uomo.

                    Questo non è il classico antagonista che dà ordini ai suoi scagnozzi dall'alto del suo palazzo. Non è nemmeno un criminale di professione. Alla fin fine si tratta di una persona normale con un mestiere anche abbastanza umile. Con l'unica differenza che è cattivo.
                    La vicenda ci ricorda che anche fra la gente comune può annidarsi un pericoloso assassino (quanti casi di cronaca ce lo dimostrano?), la cui natura emerge solo se e quando essa viene innescata da determinato evento, anche banale.
                    Magari molte di queste persone avrebbero il desiderio di compiere un delitto, ma non lo fanno non per scrupolo morale ma per evitarne la punizione e mettersi in cattiva luce nella società. Probabilmente anche lui agirebbe così, solo che è pazzo e non si rende conto di ciò.
                    Spoiler: mostra
                    Quando afferma di aver scuoiato un uomo, lo dice come se si trattasse di un avvenimento assolutamente normale. Non si rende minimamente conto del senso comune e da come un atto del genere è considerato dalla gente.
                    Fra l'altro egli non capisce nemmeno che
                    Spoiler: mostra
                    arrecando danno il raccolto destinato all'esercito, rischia di far vincere la guerra ai tedeschi/giapponesi, che potrebbero quindi invadere gli USA e in ultima istanza danneggiare anche lui.
                    Il corvo rappresenta tutti coloro che sono così miopi da essere concentrato sul proprio orticello (metafora perfettamente in tema con il fumetto) da non accorgersi di far parte di un mondo più grande. Un individuo alieno a concetti come società; e così si ritorna al concetto di primitivo.
                    Peccato solo che un personaggio del genere non possa più tornare in seguito:
                    Spoiler: mostra
                    al termine della storia sembra che la prospettiva del carcere non lo turbi più di tanto.


                    Ho trovato in questa storia un significativo calo di stile di Gottfredson per quanto riguarda i disegni.
                    ??
                    Non noto differenze con la vicenda precedente

                    l'ho trovata abbastanza paurosa e horror
                    Effettivamente, dopo averla letta, dopo essermi coricato nel letto mi sovvenivano immagini di grosse impronte di uccello e affini... 

                    Ne Il meglio di... mi aspettavo un Gottfredson più significativo di questa storia misconosciuta
                    Non scherziamo: un fumetto misconosciuto di Gottfredson è comunque molto meglio dell'80% della produzione degli altri autori. Questo in particolare è nella sua media (altissimi livelli, quindi)
                    « Ultima modifica: Sabato 1 Gen 2022, 20:27:37 da Maximilian »

                    *

                    doppio segreto
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 673
                    • Topolino primo amore che non si scorda mai
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino e il corvo misterioso
                      Risposta #9: Giovedì 13 Set 2018, 18:02:23
                      Bellissima recensione Maximilian!
                      Oserei dire la più ispirata fra le tante ispirate che hai fatto nel forum!


                      Sono completamente d'accordo su tutto!
                      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino e il corvo misterioso
                        Risposta #10: Domenica 23 Set 2018, 18:34:48
                        Bellissima recensione Maximilian!
                        Oserei dire la più ispirata fra le tante ispirate che hai fatto nel forum!


                        Sono completamente d'accordo su tutto!
                        Sono contento che abbia apprezzato
                        Ultimamente su questo forum ho sempre di più l'impressione di parlare da solo (e proprio per questo sto un po' perdendo la voglia di parteciparvi, frequentando meno assiduamente rispetto a un tempo... )

                        *

                        luciochef
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1337
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino e il corvo misterioso
                          Risposta #11: Domenica 23 Set 2018, 20:36:32
                          Ultimamente su questo forum ho sempre di più l'impressione di parlare da solo (e proprio per questo sto un po' perdendo la voglia di parteciparvi, frequentando meno assiduamente rispetto a un tempo... )

                          Maximilian è una "fissa" che manifesti da tempo ma che, a mio parere, non ha senso di esistere.
                          Sei un utente interessato, arguto e che partecipa in modo attivo e costruttivo alle discussioni.
                          C'è anche da dire che, un po' come tutti, in alcune situazioni passate ti sei dimostrato leggermente "spigoloso" e da ciò ti sei creato queste impressioni errate.
                          Il fatto che tu non riceva magari molte risposte alle tue disamine è da ricercare perlopiù in 2 ragioni.
                          La prima è che tu leggi ed analizzi maggiormente storie con protagonista Topolino che, come tutti sanno, ormai riscuote minore consenso e partecipazione dai lettori in generale (cosa che ancora oggi poco mi spiego....). Se poi ci metti che le storie che tu preferisci sono quelle di Gottfredson capirai che il pubblico si restringe ancora di più.
                          La seconda è da ricercarsi nel fatto che spesso, durante le tue disamine, tu quoti pezzi di post fatti da utenti che ormai, dopo 5-10 anni, non frequentano più il forum. Di conseguenza quasi mai potrai avere repliche alle tue idee o risposte alle tue domande.
                          Quindi non preoccuparti che in tanti ti leggiamo con interesse.
                          Poi, come in tutti i campi della vita, si può essere d'accordo o meno con un'analisi. Ma questo non modifica la considerazione che si ha di una persona e del suo pensiero.
                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                          *

                          doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 673
                          • Topolino primo amore che non si scorda mai
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino e il corvo misterioso
                            Risposta #12: Domenica 23 Set 2018, 22:44:58
                            Sono contento che abbia apprezzato
                            Ultimamente su questo forum ho sempre di più l'impressione di parlare da solo (e proprio per questo sto un po' perdendo la voglia di parteciparvi, frequentando meno assiduamente rispetto a un tempo... )
                            Penso che sarebbe veramente un peccato, oltre che per Lucio, anche per me e, soprattutto per il forum.
                            Non è assolutamente mia abitudine fare sviolinate, soprattutto se non meritate, ma dimostri di avere una grande capacità critica e, la passione che sai esprimere nelle tue recensioni - visto che per l'appunto sono verso le storie di Topolino e di Gottfredson in particolare - mi trasmette un enorme piacere ed interesse.
                            Spesso mi limito a darti un "mi piace", a volte intervengo per allargare il discorso e, come in questo caso, per esprimerti i miei complimenti perché raggiungi un livello veramente notevole.
                            Anzi per dirla tutta, rispetto alle tue prime recensione che lessi quando entrai nel forum - già molto interessanti - sei veramente cresciuto, sia dal punto di vista analitico sia dal punto di vista di maturazione generale.
                            Quindi ... non mollare e continua a  lietare ancora le nostre letture.

                            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino e il corvo misterioso
                              Risposta #13: Sabato 29 Set 2018, 12:25:53
                              Maximilian è una "fissa" che manifesti da tempo
                              Mi sfuggono quali siano le altre volte...

                              La seconda è da ricercarsi nel fatto che spesso, durante le tue disamine, tu quoti pezzi di post fatti da utenti che ormai, dopo 5-10 anni, non frequentano più il forum. Di conseguenza quasi mai potrai avere repliche alle tue idee o risposte alle tue domande.
                              Mi fraintendi. Quando io scrivo qualcosa sul forum mi rivolgo a tutti, non a qualcuno in particolare (altrimenti userei il messaggio privato)
                              Se io cito post altrui e perchè ritengo che introducono argomenti su cui vale la pena di soffermarsi un attimo. E il fatto che quei messaggi siano nuovi o vecchi è per me irrilevante: credo che le opinioni espresse ieri abbiano il medesimo valore di quelle enunciate oggi. Infatti io in genere nemmeno faccio attenzione alle dater a cui risalgono gli interventi.

                              [...]Quindi ... non mollare e continua a  lietare ancora le nostre letture.
                              Esibirsi per zero spettatori non varrebbe la pena. Per uno, sì.

                              Cercando di tornare in argomento, vorrei mettere in evidenza una questione non ancora considerata.
                              Si tratta infatti della prima volta in cui eventi reali contemporanei vengono citati esplicitamente. E' una cosa a cui io sono ideologicamente contrario, in quanto preferisco le storie in una situazione di tempo sospeso in cui l'attualità è presente ma in maniera non dichiarata.
                              Comunque, malgrado ciò e poichè solo un sith vive di assoluti, finchè i risultati sono questi non ho ragione di lamentarmi.

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3831
                              • Innamorato di Bill Walsh
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino e il corvo misterioso
                                Risposta #14: Mercoledì 21 Giu 2023, 22:59:14
                                [...]
                                Ho ripreso questo mio intervento di alcuni anni fa perché lo ricordavo come un delle mie analisi meglio riuscite. Rileggendolo, invece mi accorgo che lascia un po’ a desiderare, se non nei contenuti, perlomeno nella forma.

                                In realtà, ritorno sull’argomento per affermare che, nella mia rilettura di Gottfredson, è la vicenda che ho rivalutato di più. Prima mi sembrava “solo” un’ottima opera come potevano esserlo quelle della legione straniera o di Robinson Crusoe; ora invece direi che si tratta della mia preferita dell’autore, dopo la lampada.

                                L’atmosfera non è esattamente da apocalisse imminente, ma tende in quella direzione; la guerra è percepita come spazialmente lontana, tuttavia in grado di propagarsi in modo lento e inesorabile.
                                E in piccolo è già arrivata: i sabotaggi del Corvo portano distruzione come in un conflitto armato. Alla fine dunque che egli sia mandato dal nemico o meno non ricopre molta importanza; la violenza è una spirale che genera altra violenza; una volta iniziata non si può fermare. Sebbene per il momento la guerra sia arrivata in patria su scala ridotta, non potrà che crescere e diffondersi inarrestabilmente.
                                Questa è una storia che possiamo considerare in qualche modo spartiacque: è l'ultima di De Maris, l'ultima lunga scritta da Gottfredson ma anche la prima a tema bellico, argomento cardine del primo Walsh.
                                E’ spartiacque anche considerando altri fattori (strano che prima non li abbia notati): il più ovvio è la morte.
                                Essa si era già affacciata, con estrema discrezione, ne Il misterioso S flagello dei mari; ma ora, malgrado sempre avvenuta fuori dalle vignette, emerge con grande potenza drammatica, a causa di:
                                -   la modalità atroce con cui è stata compiuta
                                -   il fatto che non sia mostrata direttamente, oltre a costituire un obbligo per rimanere nello spirito del fumetto, costringe il lettore a immaginare da solo la scena.
                                Sebbene non visualizzata, riesce ad avere più tragicità di alcune morti messe in scena da Walsh; escludendo quest’ultimo si tratta indubbiamente della più forte che abbia mai trovato in un fumetto.
                                Questo accade nonostante la vittima non corrisponda a uno dei personaggi principali a cui il lettore si sia potuto affezionare, ma anzi a uno sconosciuto: però forse tale elemento contribuisce all’inquietudine in quanto sta a significare che una cosa del genere può succedere a chiunque.

                                Altro elemento anticipante le vicende successive corrisponde alla relazione sentimentale fra il protagonista e una donna diversa da Minni.
                                In generale si pone l’accento sempre più sulle caratteristiche negative di Topolino che lo porteranno ad una gradualmente minore integrità morale e ad una maggiore contraddittorietà.

                                Ciò detto, vorrei proprio sapere quale imbeci ehm, lettore avventato per primo abbia definito i ’30 gli anni d’oro; anche tralasciando l’opera di Walsh, il lavoro di Gottfredson e De Maris in questi primi ’40 raggiunge vette altissime, mantenendosi su una qualità media strepitosa.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)