Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

il gioco degli indovinelli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

papsuper
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 523
  • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    il gioco degli indovinelli
    Martedì 26 Mar 2013, 18:25:10
    Cari ragazzi,mi sembra che non sia ancora stato aperto un topic del genere,ma se è già stato fatto,prego la Redazione di mandarmici.Se volete giocare,vi basta scrivere la risposta ad un mio indovinello e sarete conteggiati nella classifica che aggiornerò ogni nuovo indovinello.Se vedete che magari non rispondo,state tranquilli:lo farò il prima possibile.
    REGOLAMENTO:
    ogni volta io pubblicherò un indovinello di natura logica,matematica o semplicemente per svago.Insieme all'indovinello,vi darò un numero che indicherà il valore in punti dell'indovinello.Chi alla fine ha più punti,vince!Il primo che risponderà esattamente guadagnerà i punti indicati.Dopo che uno indovinerà,proporrò la classifica parziale e un nuovo indovinello.Siete pronti?E allora fra poco il 1°indovinello!
    Le iscrizioni sono aperte a tutti!

    *

    asp
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 526
    • Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: il gioco degli indovinelli
      Risposta #1: Martedì 26 Mar 2013, 18:49:35

      *

      PAPERPERSEO
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 45
      • Sono un papero perseo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: il gioco degli indovinelli
        Risposta #2: Mercoledì 27 Mar 2013, 19:27:17
        Esiste già un topic simile https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1160821795

        Ma fra i giochi non c'è Indovinelli che passione...  :P
        Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
        -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

        *

        papsuper
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 523
        • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: il gioco degli indovinelli
          Risposta #3: Mercoledì 27 Mar 2013, 19:35:35
          Comunque,se volete ve ne propongo uno da 5 punti:
          Il cadavere di una donna è ancora riverso sul marciapiede. Ci sono quattro uomini indiziati per l[ch146]omicidio. Alle prime domande della polizia rispondono: ANTONIO: [ch147]Ho visto Carlo e Dario sul luogo del delitto, quindi uno di loro è l[ch146]assassino.[ch148] BERNARDO: [ch147]Non sono stato io.[ch148] CARLO: [ch147]E[ch146] stato Dario. L[ch146]ho visto sparare![ch148] DARIO: [ch147]E[ch146] stato Bernardo. L[ch146]ho visto mentre fuggiva.[ch148] Se solo l[ch146]assassino ha mentito, chi è il colpevole?

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: il gioco degli indovinelli
            Risposta #4: Giovedì 28 Mar 2013, 11:30:57
            Comunque,se volete ve ne propongo uno da 5 punti:
            Il cadavere di una donna è ancora riverso sul marciapiede. Ci sono quattro uomini indiziati per l’omicidio. Alle prime domande della polizia rispondono: ANTONIO: “Ho visto Carlo e Dario sul luogo del delitto, quindi uno di loro è l’assassino.” BERNARDO: “Non sono stato io.” CARLO: “E’ stato Dario. L’ho visto sparare!” DARIO: “E’ stato Bernardo. L’ho visto mentre fuggiva.” Se solo l’assassino ha mentito, chi è il colpevole?

            Dario
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1898
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: il gioco degli indovinelli
              Risposta #5: Giovedì 28 Mar 2013, 16:19:18
              Ovviamente la soluzione e' quella data da Brigitta (almeno se interpreto bene " l'ingenuita' " di papsuper: non penso proprio che la sua domanda nascondesse trappole). Ma leggere l'indovinello ha un poco disturbato la parte piu' ferocemente logica del mio cervello, suggerendomi la seguente variante (e qui la "trappola" c'e').

              Il cadavere di una donna è ancora riverso sul marciapiede. Ci sono quattro uomini indiziati per l’omicidio. Alle prime domande della polizia rispondono: ANTONIO: “Ho visto Carlo e Dario sul luogo del delitto, quindi uno di loro è l’assassino.” BERNARDO: “Non sono stato io.” CARLO: “E’ stato Dario. L’ho visto sparare!” DARIO: “E’ stato Bernardo. L’ho visto mentre fuggiva.”
              Sapendo che esattamente due tra le asserzioni dei quattro uomini sono false, chi è l'assassino?

              (Dato che l'interesse dell'indovinello non sta nel nome del colpevole, ma nel come ci si arriva, suggerirei a chi ci si cimenta di indicare anche quali sono le asserzioni false.)

              *

              papsuper
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 523
              • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: il gioco degli indovinelli
                Risposta #6: Giovedì 28 Mar 2013, 16:32:32
                Ovviamente la soluzione e' quella data da Brigitta (almeno se interpreto bene " l'ingenuita' " di papsuper: non penso proprio che la sua domanda nascondesse trappole). Ma leggere l'indovinello ha un poco disturbato la parte piu' ferocemente logica del mio cervello, suggerendomi la seguente variante (e qui la "trappola" c'e').

                Il cadavere di una donna è ancora riverso sul marciapiede. Ci sono quattro uomini indiziati per l’omicidio. Alle prime domande della polizia rispondono: ANTONIO: “Ho visto Carlo e Dario sul luogo del delitto, quindi uno di loro è l’assassino.” BERNARDO: “Non sono stato io.” CARLO: “E’ stato Dario. L’ho visto sparare!” DARIO: “E’ stato Bernardo. L’ho visto mentre fuggiva.”
                Sapendo che esattamente due tra le asserzioni dei quattro uomini sono false, chi è l'assassino?

                (Dato che l'interesse dell'indovinello non sta nel nome del colpevole, ma nel come ci si arriva, suggerirei a chi ci si cimenta di indicare anche quali sono le asserzioni false.)

                Bell'indovinello.Supponendo che la donna sia morta(perché c'è solo scritto che è riverso sul marciapiede)l'assassino dovrebbe essere Carlo  dal fatto che Antonio e Bernardo dicono la verità mentre Carlo e Dario mentono.A meno che ci sia più di un assassino,e in questo caso sarebbero Bernardo e Carlo che mentono e sarebbero gli assassini.Comunque la mia non è stata ingenuità ma ho voluto proporre un indovinello semplice come inizio.Che poi semplice non è,perché il nostro cervello,negli indovinelli,cerca sempre una trappola,un trabocchetto,che talvolta non c'è e che può indurre ad una affermazione errata.
                Complimenti a Brigitta che si becca i primi 5 punti e gradirei capire da ML-IHJCM se la risposta è esatta.Ve ne proporrò,allora di più difficili! 8-)

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3628
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: il gioco degli indovinelli
                  Risposta #7: Giovedì 28 Mar 2013, 16:49:00
                  La prima cosa che mi viene da dire è che le due asserzioni false sono "E' stato Bernardo" e "L'ho visto mentre fuggiva"...

                  Era questa la trappola? ;)
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1898
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: il gioco degli indovinelli
                    Risposta #8: Giovedì 28 Mar 2013, 17:13:31
                    Supponendo che la donna sia morta
                    La parola "cadavere" non lascia ambiguita' in proposito.
                    Citazione
                    l'assassino dovrebbe essere Carlo  dal fatto che Antonio e Bernardo dicono la verità mentre Carlo e Dario mentono.
                    Quando parlavo di "ingenuita' " (senza offesa, spero) avevo in mente anche ragionamenti come questo: un'ingenuita' * dal punto di vista strettamente logico (come lo e' gia' il semplice uso del verbo "mentire", che ha un significato alquanto ambiguo: anche per questo nella mia formulazione ho preferito usare il termine "asserzioni false") .
                    Citazione
                    A meno che ci sia più di un assassino,e in questo caso sarebbero Bernardo e Carlo che mentono e sarebbero gli assassini.
                    Ipotesi interessante, e tutt'altro che ingenua; ma piu' complicata del necessario e sempre erronea in quanto non coerente con i dati forniti (per ora non spiego di piu' perche' finirei col rivelare la soluzione).

                    Erronea anche la proposta di Dippy Dawg, che pero' mi sembra vada nella direzione giusta (la prima cosa da fare e' contare quante sono le affermazioni fatte, per individuare le due false). La trappola non e' quella che suggerisci, ma qualcosa di piu' sottile (e forse discutibile, perche' si tratta di ambiguita' del linguaggio: ho proposto l'indovinello anche per vedere se funzionava).

                    *Rileggendo noto che per evitare di risultare involontariamente offensivo sarebbe meglio spiegare perche' affermo che questo e' un ragionamento ingenuo: purtroppo non vedo come farlo senza dare suggerimenti, quindi sara' meglio aspettare un poco.
                    « Ultima modifica: Giovedì 28 Mar 2013, 17:22:06 da ML-IHJCM »

                    *

                    papsuper
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 523
                    • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: il gioco degli indovinelli
                      Risposta #9: Giovedì 28 Mar 2013, 17:28:15
                      La parola "cadavere" non lascia ambiguita' in proposito.
                      Quando parlavo di "ingenuita' " (senza offesa, spero) avevo in mente anche ragionamenti come questo: un'ingenuita' * dal punto di vista strettamente logico (come lo e' gia' il semplice uso del verbo "mentire", che ha un significato alquanto ambiguo: anche per questo nella mia formulazione ho preferito usare il termine "asserzioni false") .
                      Ipotesi interessante, e tutt'altro che ingenua; ma piu' complicata del necessario e sempre erronea in quanto non coerente con i dati forniti (per ora non spiego di piu' perche' finirei col rivelare la soluzione).

                      Erronea anche la proposta di Dippy Dawg, che pero' mi sembra vada nella direzione giusta (la prima cosa da fare e' contare quante sono le affermazioni fatte, per individuare le due false). La trappola non e' quella che suggerisci, ma qualcosa di piu' sottile (e forse discutibile, perche' si tratta di ambiguita' del linguaggio: ho proposto l'indovinello anche per vedere se funzionava).

                      *Rileggendo noto che per evitare di risultare involontariamente offensivo sarebbe meglio spiegare perche' affermo che questo e' un ragionamento ingenuo: purtroppo non vedo come farlo senza dare suggerimenti, quindi sara' meglio aspettare un poco.
                      Sia chiaro che non mi sono offeso e sia chiaro che il mio cervello sta andando in panne!

                      *

                      papsuper
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 523
                      • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: il gioco degli indovinelli
                        Risposta #10: Giovedì 28 Mar 2013, 17:41:07
                        Un ragionamento poteva essere che non è stato detto come è morta la donna.Carlo dice che ha visto Dario sparare ma non è stato detto che la donna è morta con un colpo di pistola...

                        *

                        papsuper
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 523
                        • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: il gioco degli indovinelli
                          Risposta #11: Giovedì 28 Mar 2013, 18:35:38
                          In attesa di qualche illuminazione sull'indovinello di ML-IHJCM,ve ne propongo un altro,questo con il trabocchetto,ma abbastanza semplice.Man mano gli indovinelli saranno sempre più difficili...
                          7 punti:
                          Se ho 3€ in due monete(reali)e una delle monete non può essere da un euro,qual è il valore in euro delle due monete?

                          *

                          doublepik99
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 650
                          • nato col fumetto!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: il gioco degli indovinelli
                            Risposta #12: Giovedì 28 Mar 2013, 18:50:20
                            In attesa di qualche illuminazione sull'indovinello di ML-IHJCM,ve ne propongo un altro,questo con il trabocchetto,ma abbastanza semplice.Man mano gli indovinelli saranno sempre più difficili...
                            7 punti:
                            Se ho 3€ in due monete(reali)e una delle monete non può essere da un euro,qual è il valore in euro delle due monete?
                            Questo è vecchio ;D
                             una delle due non può esserlo ma l'altra si,quindi il valore di una moneta è 2€,quello dell'altra 1€.

                            *

                            papsuper
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 523
                            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: il gioco degli indovinelli
                              Risposta #13: Giovedì 28 Mar 2013, 19:06:29
                              Questo è vecchio ;D
                               una delle due non può esserlo ma l'altra si,quindi il valore di una moneta è 2€,quello dell'altra 1€.
                              Complimenti doublepik99:e allora ne volete una difficile e?
                              CLASSIFICA
                              Doublepik99 7
                              BrigittaMcBridge 5

                              QUESTA VALE 10
                              è anche un po' forzata ma l'ho trovata su un libro di indovinelli.
                              Una persona vive al 10°piano di un edificio.Ogni giorno prende l'ascensore per scendere al piano terra e uscire.Quando torna prende l'ascensore fino al 7° piano e poi sale le scale  fino a raggiungere il proprio appartamento al 10°piano.Solo nei giorni di pioggia prende l'ascensore sino al 10°piano.Odia fare le scale e quindi perché si comporta così?
                              Risposta o domani o fra qualche giorno! 8-)

                              *

                              doublepik99
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 650
                              • nato col fumetto!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: il gioco degli indovinelli
                                Risposta #14: Giovedì 28 Mar 2013, 19:12:54
                                Complimenti doublepik99:e allora ne volete una difficile e?
                                CLASSIFICA
                                Doublepik99 7
                                BrigittaMcBridge 5

                                QUESTA VALE 10
                                è anche un po' forzata ma l'ho trovata su un libro di indovinelli.
                                Una persona vive al 10°piano di un edificio.Ogni giorno prende l'ascensore per scendere al piano terra e uscire.Quando torna prende l'ascensore fino al 7° piano e poi sale le scale  fino a raggiungere il proprio appartamento al 10°piano.Solo nei giorni di pioggia prende l'ascensore sino al 10°piano.Odia fare le scale e quindi perché si comporta così?
                                Risposta o domani o fra qualche giorno! 8-)
                                Anche questo ;D
                                Il signore è basso e solo con l'ombrello riesce a premere il tasto per il 10°piano ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)