Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Minni e le Magnifiche Cinque

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3198
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Minni e le Magnifiche Cinque
    Martedì 19 Ott 2010, 14:36:39
    Misteri a Catena e Un Anno Dopo
    Storie di Concina/Amendola

    La prima è una storia in 4 parti, concepita per essere pubblicata su due numeri consecutivi di "Minni & Company". La seconda è in due parti, pubblicata su un unico numero di "Minni & Company" uscito poco più di un anno dopo la prima.
    Lette ieri per la prima volta, la prima, Misteri a Catena, mi è piaciuta molto.
    Minni viene chiamata da una sua cara amica per farle un favore: vivere nella sua villa per fare compagnia alle giovani ragazze che vivono lì, a mò di pensione per studentesse. Minni accetta, ma presto si accorge che qulle ragazze, che all'apparenza sono studiose, frequentano l'università, hanno attività nobilissime ecc non sono poi così perfette e "modello" come credeva l'amica di Minni. Sembra che tutte loro, compresa la cameriera che sembra coprirle, abbiano dei segreti...
    La suspence è alta, Concina fa un ottimo lavoro scrivendo una storia che sa di mistery su un mensile che non è proprio avvezzo al genere. Il mistero alla fine sarà molto meno misterioso di quello che le premesse facevano intendere, ma mi posso dire soddisfatto. Un po' meno per i disegni di un Amendola buono a tratti ma non convincente.
    Un Anno Dopo invece la trovo inferiore. Complice la durata, breve rispetto alla prima storia (due parti invece che quattro), ma anche e soprattutto per colpa di una trama alla base che insiste sulla componete del mistero, stavolta chiamando in causa addirittura un fantasma, che penso non abbia più senso di esistere dopo l'avventura di esordio. La storia quindi regge poco, ed esalta anche meno. Il bello consiste solo nel ritrovare le "personaggie" ( :P ) della prima storia, che risultano ancora ben caratterizzate e anche evolute.
    I disegni di Amendola continuano a non convincermi molto, salvo alcune inquadrature.

    In sostanza... la prima è una lettura consigliata, la seconda anche no.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Minni e le Magnifiche Cinque
      Risposta #1: Martedì 19 Ott 2010, 14:52:48
      In sostanza... la prima è una lettura consigliata, la seconda anche no.
      Mah, a me non ha detto poi molto neppure la prima parte... sarà che le avventure "buoniste" con Minni protagonista non mi hanno mai interessato (e infatti "Minni amica del cuore" non era di certo la mia pubblicazione preferita), sarà che questa storia non convince mai del tutto nella fase "misteriosa" e si capisce fin troppo presto che finirà tutto a tarallucci e vino, sarà che Concina non mi ha mai convinto del tutto, saranno i disegni non eccelsi, ma sinceramente a me "Le magnifiche cinque" non sono mai parse davvero magnifiche.

      Posseggo entrambe le storie in questo albo, e devo dire che è in assoluto l'albo meno interessante della breve serie delle "Storie col fiocco".
      « Ultima modifica: Martedì 19 Ott 2010, 14:53:24 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3198
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Minni e le Magnifiche Cinque
        Risposta #2: Martedì 19 Ott 2010, 15:13:05
        Mah, a me non ha detto poi molto neppure la prima parte... sarà che le avventure "buoniste" con Minni protagonista non mi hanno mai interessato (e infatti "Minni amica del cuore" non era di certo la mia pubblicazione preferita), sarà che questa storia non convince mai del tutto nella fase "misteriosa" e si capisce fin troppo presto che finirà tutto a tarallucci e vino, sarà che Concina non mi ha mai convinto del tutto, saranno i disegni non eccelsi, ma sinceramente a me "Le magnifiche cinque" non sono mai parse davvero magnifiche.
        Oh, be', ma sono d'accordo che non sia un capolavoro eh. E forse proprio perchè mi sono approcciato alla lettura con poche aspettative, la storia mi ha sorpreso. Certo che si intuisce che la storia non avrà un finalone da giallo vero e proprio, tutto sommato però a me ha convinto l'atmosfera da mistery che si respira nelle prime 2-3 parti, tra la villa e le attività misteriose delle ragazze.
        E nonostante il buonismo, che in genere non sopporto neppure io, mi è piaciuta anche la caratterizzazione di Minni.

        Posseggo entrambe le storie in questo albo, e devo dire che è in assoluto l'albo meno interessante della breve serie delle "Storie col fiocco".
        Anch'io le ho lette dal quato numero di "Storie col fiocco", che mi ha smerciato la mia ragazza dopo il suo recente trasloco, in cui ne ha approfittato per liberarsi di qualche vecchio albo. :)

        *

        Klauz_star
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 5
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Minni e le Magnifiche Cinque
          Risposta #3: Domenica 4 Apr 2021, 23:04:10
          Ciao sto cercando materiale su questa serie "Minni e le magnifiche cinque" perché di recente ho saputo che il progetto stava per essere ripreso come "Daisy d" con protagonista Paperina e in più le cinque ragazze erano le protagoniste di "Witch" in quanto inizialmente il progetto lo volevano meno simile ai manga giapponesi.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)