Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
    Mercoledì 22 Set 2010, 19:15:09
    Opera di Marconi e Cavazzano pubblicata nel 1988 ed attualmente in edicola su Disney Anni D'Oro # 10:
    http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DAO++10
    Storia divertente e disegnata da un Maestro ma... forse troppo "italiota" per i miei gusti (Fantozzi leggendario a Paperopoli!), anche più delle storie calcistiche, sia pure di qualità superiore rispetto alla maggior parte di queste ultime.
    Più che una parodia sembra una dichiarazione d'amore fin troppo incondizionato, anche se capisco quanto sia difficile parodizzare ciò che già è una satira di costume, per di più con i limiti autoimposti del fumetto Disney.
    Interessante comunque il rovesciamento di ruolo, sia pure in sogno, di Paperone, preferito ad un troppo scontato utilizzo di Paperino.
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Set 2010, 19:17:07 da gongoro »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
      Risposta #1: Mercoledì 22 Set 2010, 19:27:57
      devo essere sincero: questa storia non mi è mai piaciuta.

      E' un mero ripresentare i vari cavalli di battaglia di Fantozzi, mettendoli in bocca a PdP, ma senza riprendere la satira graffiante della nostra società che è forse la cosa più importante dei primi film del comico genovese.

      In pratica, Fantozzi/Paperone viene reso una macchietta.


      Aspetto però anche l'intervento del nostro esperto fantozziano LPSO ;)
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
        Risposta #2: Mercoledì 22 Set 2010, 19:48:34
        che poi non e' solo un'atto d'amore verso Fantozzi, ma anche verso Fracchia.,...la cui storia infatti rimescola incondizionatamente i 2 personaggi di Villaggio...

        L'essere single, l'adagiarsi in modo goffo "nell'orrido" puf , l'intrecciare le dita (anzi i diti) sono situazioni mutuate da Fracchia...

        La storia quando la lessi sul Topo, mi piacque molto , ma a ripensarci e' un operazione fine a se stesso....

        si poteva evitare tutto il prologo giustificatore (con relativo epilogo) e sarebbe stata piu' divertente forse rinventare certe situazione , con 1 paperina Pina e qui quo qua in versione Mariangela, con un Analcleto simil Calboni e via discorrendo....

        ma non si e' fatto...

        si e' semplicemente rigirato alcune scenette divertenti di Fantozzi e Fracchia (senza reinventarle) e legandole con un filo conduttore che ricopre quasi meta' storia...

        all'epoca la considerai da 9 ora e' un 6 :)

          Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
          Risposta #3: Venerdì 24 Set 2010, 13:27:09
          Sono d'accordo con quello che è stato detto finora su questa storia. Alcune gag sono riuscite e divertenti ma come parodia non è un granchè. Voto: 7,5

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
            Risposta #4: Venerdì 24 Set 2010, 13:56:48
            mi sa che avete problemi coi numeri...
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
              Risposta #5: Venerdì 24 Set 2010, 15:36:41
              L'ho letta alcuni anni fa, e ho accuratamente evitato di rileggerla... Concordo pienamente con Andrea87, non mi è piaciuta per niente. Il Paperone "ridicolizzato" stile Fantozzi non mi ha fatto nemmeno sorridere. Poi il mio essere così critica, potrebbe anche derivare dal fatto che non ho mai amato molto nemmeno il Fantozzi originale.
              Aveva gli occhi splendenti come stelle, e il suo cuore era freddo come il ghiaccio della tundra, il solo ghiaccio vivo che abbia mai visto!  - Zio Paperone -

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4025
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
                Risposta #6: Venerdì 24 Set 2010, 15:44:41
                Devo dire che questa storia mi è sempre piaciuta.
                Forse perchè mi piaccioni i personaggi di Villaggio, forse perhè certi omaggi italioti non li trovo così sballati (sempre meglio del calcio), così come il fatto di avere Paperone nel ruolo di Fantozzi fa riflettere sulle condizioni lavorative disagiate (anche se volutamente tirate all'estremo). Insomma, storia simpatica e riuscita nella sua dificoltà, anche se forse lo strillo di copertina nell'ultimo anni d'Oro è un po' troppo. Copertina, comunque, molto bella, per una storia valida.

                  Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
                  Risposta #7: Venerdì 24 Set 2010, 16:04:22
                  La storia è simpatica, però non è che "sfrutti" molto lo spunto iniziale di Fantozzi: alla fine abbiamo solo la sveglia, l'autobus, l'arrivo in ritardo e il colloquio col Megadirettore.
                  Mi sarebbe piaciuto vedere molte più situazioni, magari parodiando proprio le situazioni dei vari film (penso alla corazzata ;D) facendoci anche una trama sopra, anche perché Fantozzi ai tempi non era più di "primo pelo", la gente lo conosceva e sapeva bene i suoi cliché e e le sue disavventure.
                  Magari il prologo si sarebbe potuto evitare giustificando la storia come un "what if" o con qualche altra soluzione che si scopriva solo nel finale.
                  Ci sono però molti elementi classici fantozziani come i verbi sbagliati, le colonnine col classico stile del Villaggio narratore, gli aggettivi esagerati e il Megadirettore, e la cosa è molto apprezzabile.
                  E poi non dimentichiamoci i disegni, la tavola 23 è bellissima!

                  *

                  Maxi
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 149
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
                    Risposta #8: Martedì 28 Set 2010, 18:16:47
                    In quanto a parodie Marconi ha sicuramente fatto di meglio e non c'è dubbio. Trovo tuttavia personalmente esagerate le stroncature, più o meno forti, di questa storia che ho letto su questo thread e su quello del DAO #10. La storia è gradevole, ben sceneggiata e non tradisce comunque imho lo spirito umoristico di Villaggio.
                    Non parlerei oltretutto di uno snaturamento di ZP dato che qui il ribaltamento dei ruoli (che come espediente narrativo può poi piacere o meno, per carità), in base al quale Paperone diventa proprio ciò che non è solito del suo personaggio, è palese e dichiarato nell'ampio prologo e non può quindi imho dare l'impressione di forzatura e straniamento, come può invece succedere con il Topolino di "Ho sposato una strega" (di cui ebbi già modo di parlare tempo fa qui). Va da sè che quindi per me è stata una soluzione migliore investire qualche pagina in un prologo ben fatto che non iniziare in medias res, cosa che sì ci avrebbe, imho, lasciati stupefatti.
                    Il fatto che poi sia, ovviamente, ad uso e consumo principalmente del pubblico italiano non mi disturba, è così per tutte le storie vip che abbiamo tuttora e, secondo me, ancora maggiormente giustificabile nell'epoca in cui è uscita, quando Topolino era quasi un'istituzione del nostro paese.
                    Ad ogni modo concordo che, forse anche in virtù della commistione di citazioni, non esclusivamente fantozziane, la storia perda per strada un po' della carica satirica, specialmente riguardo alla società italiana, tipica e fondante delle opere a cui si ispira. Altro punto debole poi, ma sono sottigliezze, è stato l'abuso, imho, dei verbi sbagliati. E inoltre penso anche io che gli sia stato dato troppo peso sul DAO #10 su cui in apertura avrebbero potuto dare spazio a ben altre storie del periodo. Ma di qui a dire che si tratta di una schifezza da cestinare, secondo me, ce ne corre ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Set 2010, 18:21:23 da Maxi »

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
                      Risposta #9: Mercoledì 6 Ott 2010, 20:14:57
                      Mah, più che una storia vera e propria, la considero una maldestra parodia di Villaggio, stile minestrone, fatta inoltre con i personaggi sbagliati.  $crooge/Fantozzi, oltre ad essere, come giustamente sottolineato, poco più di una macchietta in salsa italiota, ritengo sia improponibile.  Assolutamente inadatto alle "corde" di Paperone. Fossi lo Zione, chiederei uno squirilione di dollari per danni all'immagine. ;)
                      Anni d'Oro ha riservato alla storia (che non avrebbe meritato la ripubblicazione) addirittura gli onori della copertina, e ciò mi lascia molto perplesso.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 6 Ott 2010, 20:19:24 da alec »

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3479
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
                        Risposta #10: Giovedì 7 Ott 2010, 08:55:51
                        Anni d'Oro ha riservato alla storia (che non avrebbe meritato la ripubblicazione) addirittura gli onori della copertina, e ciò mi lascia molto perplesso.

                        E' il marketing, baby!

                        Wow, son diventato parente di Alf!
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Ott 2010, 08:56:30 da hendrik »
                        ... non ferma a Verkuragon!

                          Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
                          Risposta #11: Venerdì 5 Nov 2010, 10:22:48
                          All'epoca della prima pubblicazione mi aveva convinto poco, anche se qua e là degli spunti mi avevano fatto sorridere.

                          Però ammetto che questa parodia mi aveva parecchio annoiato e poco più: forse è troppo davvero averla messa negli Anni d'oro...

                          *

                          Cubo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 290
                          • Dotato di plutocratica sicumera
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
                            Risposta #12: Venerdì 5 Nov 2010, 13:40:36
                            E' una di quelle storie che al momento della lettura avevo trovato memorabile (la fascia 1600 è quella della mia infanzia) e che poi col tempo ho declassato a storia normale.

                            Da qui a chiamarla schifezza, però, ce ne passa, perchè è comunque una storiellina godibile e non vi è presente alcuno snaturamento di ZP (come altri hanno detto la fase fantozziana di Paperone è introdotta con un pretesto narrativo). D'altra parte se si fosse utilizzato Paperino come protagonista la storia sarebbe stata assolutamente banale. Io la trovo anche un po' educativa, perchè stigmatizza i comportamenti esageratamente tirannici del capo azienda PdP.

                            Insomma: non un capolavoro memorabile ma neppure la più immonda delle storie... :)

                            *

                            Samu
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2456
                            • Appassionato scarpiano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi
                              Risposta #13: Domenica 28 Mar 2021, 15:59:58
                              Proprio ieri è ricorso il 46° anniversario del primo, storico film del ciclo di Fantozzi, apparso per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane il 27 Marzo del 1975.
                              Sono da sempre stato appassionato della serie che vede protagonista il celebre "Fantozzi, ragionier Ugo", poiché descrive in maniera satirica l'ambiente lavorativo degli uffici con tanti impiegati che fanno di tutto tranne lavorare, gli aspetti problematici del rapporto di coppia, i direttori "totali" che assumono il ruolo di tiranni dei dipendenti (i cari inferiori come li chiama "Barambani") e che impongono le loro manie sportive (chi il ciclismo, chi l'atletica...)
                              Giusto ieri ho rivisto Fantozzi contro tutti su Rai Storia ed è sempre un piacere guardare questi film, la cui verve non annoia mai e fa sempre ridere ma anche riflettere.

                              Detto questo voglio riallacciarmi a quello che fu l'incontro tra il personaggio interpretato da Paolo Villaggio e il Fumetto Disney.
                              Ho letto La tragica avventura di Paperon de' Paperozzi sul Topolino 3217 uscito nel 2017, in occasione dell' omaggio alla figura di Villaggio, scomparso qualche giorno prima, il 3 Luglio di quell'anno.
                              La storia è simpatica anche se ricalca più spesso alcune situazioni che credo siano riprese dal personaggio di Fracchia (mi si sono intrecciati i diti penso sia una citazione a quest'ultimo, non a Fantozzi).
                              Ad ogni modo, la lettura risulta piacevole, specie nella scena in cui Paperozzi deve prendere l'autobus, nel riferimento alle "Olimpiadi interaziendali" e quando Cavazzano lo rappresenta con la faccia gelata e tutto intorpidito, prima che dica bisogna che mi "facci" un caffè;D
                              « Ultima modifica: Domenica 28 Mar 2021, 16:01:33 da Samu »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)