Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

le straordinarie storie con Roberta La Studiosa Esperta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperotto il mozzo
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 862
  • Dimwitty Duck
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Da metà degli anni sessanta fino all’inizio degli anni settanta le brevi storie di Amelia e Magò in cui tentano di sottrarre la ‘numero uno’ a Paperone sono molto divertenti ma si muovono sempre nell’ambito stregonesco tradizionale (la ricerca del grande anatema, il folletto Paddy, la nonna in abiti ‘fin de siecle’) ed Amelia appare vivere in un castello con Magò lontana dal Vesuvio. Le sofisticate alchimie moderne delle storie lunghe che la vedono intervenire sola contro i paperi non si confanno a questo tipo di storie, eppure è chiaro che rappresentano l’aspetto più nuovo e stimolante. La controprova è che allorché si è vista Magò assieme ad Amelia in una storia lunga (Zio Paperone e la falsa intervista http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL++683-B) alle prese con le esperienze ed i ritrovati più moderni, essa con il suo aspetto goffo di strega tradizionale è apparsa subito a disagio limitandosi infatti ad un ruolo marginalissimo (a memoria non più di 3-4 vignette) del tutto superfluo alla riuscita – straordinaria – della storia. Con ciò non si vuol dire che il personaggio di Magò in se sia poco riuscito – anzi è simpaticissimo e trovo alcune storielle con lei davvero stupende – ma semplicemente la modernità del personaggio di Amelia abbisognava di nuove e totalmente diverse personalità (in seguito la ricchezza del suo personaggio le ha permesso di interagire direttamente, di volta in volta, un po’ con tutte le figure principali e finanche di allearsi con Paperone stesso: memorabile la copertina di Topolino ‘Paperone e Amelia Spa’ http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1527-B).

    Ecco quindi che nella storia ‘Zio Paperone e le streghe in azione’ http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL++812-A appare ad un certo punto una didascalia che introduce chiaramente un nuovo personaggio

    ‘Grazie all’aiuto tecnico di Archimede zio Paperone ha vinto il primo round. Ma ora anche Amelia, la strega che ammalia, ha un valido alleato in Roberta la studiosa esperta.’

    Abbandonate le antitetiche e paciose fattezze di Magò con i pipistrelli del loro castello, Amelia risulta alleata con una cicogna (?) modernissima : sportivo miniabito dolcevita di maglia (con coda che spunta dal retro!), una permanente bionda riccioluta, gonfia e biondissima, orecchini ad anelloni, appuntito becco lungo e vivissimo sguardo penetrante la caratterizzano perfettamente. L’aspetto fisico è già di per se genialmente riuscito, in più essa appare vivere in un laboratorio dall’aspetto di hangar con due squadre come insegna e nella prima vignetta in cui appare è affiancata ad un dettagliatissimo tecnigrafo assolutamente identico a quelli che si trovano negli studi tecnici.  Una ‘donna’ affascinate e volitiva, attiva e decisa. Ed il dialogo che segue ci svela che non è solo una tecnica esperta, ma conosce anche i misteri tipici del mondo della magia. Il resto della storia è al pari della straordinaria personalità di Roberta. In questa prima storia con Roberta la sua perizia tecnica – benché illustrata – non è approfondita, anzi abbandonata alla prima vignetta allorché essa afferma di temere che sul piano tecnico sia impossibile battere Paperone, in compenso lo stratagemma magico che architetta, il fatto che voli sulla scopa con Amelia e lo stesso titolo della storia che parla di ‘streghe’ al plurale, la colloca a metà strada tra una tecnica ed una strega.

    Nella storia successiva ‘Zio Paperone e il turbinio magitecnico’ http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++903-A   la sua perizia tecnica è invece esaltata al massimo ed essa appare l’ideale pendant tecnologico di Amelia al pari di Archimede per Paperone.
    L’identità e rivalità tra i due è espressa a chiare lettere e qui Roberta appare già come un personaggio consolidato e ben conosciuto (Archimede afferma ‘Roberta l’ha aiutata’, dando per sottinteso di conoscerla, lo stesso avviene con Roberta).
    Anche questa storia è memorabile.
    Purtroppo in seguito, nonostante gli ottimi risultati, il personaggio di Roberta rimane latente per addirittura diciotto anni, se si eccettuano le poche tavole di collegamento sul Classico seconda serie n. 20 ‘Paperone Special’ nel 1978 http://coa.inducks.org/story.php?c=I+CD+++20-A, realizzate per concludere la storia ‘Zio Paperone e il turbinio magitecnico’. Nonostante in esse Roberta appaia chiaramente in non più di quattro vignette, vale la pena di commentarle in quanto riescono a riassumere il suo carattere intraprendente e deciso, la sua amicizia sincera con Amelia e concludono compiutamente la sua esperienza negli anni settanta (ed ottanta, per quanto ne so) dandoci un’idea di cosa essa abbia fatto per tutto questo tempo: è rimasta normalmente nel suo laboratorio. Saputo dal corvo che Amelia giace ‘come un cencio’ sul tetto del deposito vola in elicottero a salvarla accompagnata da ‘Rinaldo, il pilota ribaldo’ (per similitudine col suo stesso nome), svelando anche un’ottima destrezza di mano – lodata da Rinaldo – nell’ agganciare l’amica col lazo. In omaggio alla sua vocazione più tecnologica nella storia che va a concludere, stavolta non vola al salvataggio con la scopa ma con un mezzo più moderno. Amelia sarà sua ospite sinchè non si sarà ripresa e poi tornerà sul Vesuvio. Gatti disegna Roberta col becco più corto mentre per il resto è del tutto simile a prima : mi piace anche in questa variante.

    Le carte sono tornate a posto dunque, e fino agli anni novanta, (almeno leggendo inducks, e la mia memoria non mi suggerisce altrimenti) di Roberta non avremo più notizie. Purtroppo è tardi. Nella storia ‘Zio Paperone e il tallero firmato’ http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1822-A
    essa viene introdotta in seguito ad una debacle di Amelia del tutto analogamente al ‘turbinio’ e le sue qualità magiche e tecniche paiono presenti in egual misura (la ‘lanterna tecnico magica’), però poi l’avventura prende uno stampo klondykiano e la stessa Amelia nel vivo dell’azione è ignorata. Anche i disegni, ormai, secondo me sono scialbi.
    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12606
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: le straordinarie storie con Roberta La Studiosa Esperta
      Risposta #1: Giovedì 6 Ott 2011, 00:52:18
      Roberta è uno di quei personaggi che avrebbero meritato miglior fortuna e un posto stabile nei fumetti Disney. Invece, dopo il brillante inizio dovuto al suo creatore Cimino (che l'ha diretta in più storie) e ai disegni di Cavazzano e Gatto, si è persa in storie poco convincenti e con look stranamente diversi dall'originale (più bassa, col becco più corto, con la chioma stravolta e con occhi che non avevano più quello sguardo e quel trucco dategli dal miglior Cavazzano).
      C'è da sperare che papà Cimino o altri autori validi (oltre che disegnatori) riprendano il personaggio che nelle storie tra Amelia e Paperone continuerebbe ad avere un ruolo ben preciso (anche per la rivalità a distanza con Archimede).
      Io l'avevo proposta anche per una Terza Disney Collection ma questo è un altro discorso.

                                                                                     
      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Mag 2019, 19:50:46 da Cornelius Coot »

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: le straordinarie storie con Roberta La Studiosa Esperta
        Risposta #2: Giovedì 6 Ott 2011, 11:24:14
        a me come personaggio non ha mai detto nulla, non la ritengo uno dei pg fondamentali all'interno dell'universo papero Disney. Alla fine sarebbe uno Spennacchiotto femmina amico di Amelia... wow! [smiley=ahsisi.gif]
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          Re: le straordinarie storie con Roberta La Studiosa Esperta
          Risposta #3: Giovedì 6 Ott 2011, 13:06:40
          però Spennacchiotto ha avuto un successo notevole comparendo in innumerevoli storie ed interagendo con esiti divertenti con i personaggi più diversi dal mondo topo a quello papero. Di volta in volta può agire da solo o allearsi con malvagi diversi, laddove
          il limite di Roberta è il legame esclusivo con Amelia. In ciò il suo carattere è peculiare - ciò la rende interessante - e ricorda da vicino le indimenticabili amicizie femminili (e direi femministe) che spesso aiutano Brigitta (vedere per esempio Zio Paperone e il maleficio blu http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL++686-A e Zio Paperone e la battaglia idrica http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL++745-B): esse per loro natura non possono durare più di una storia, eppure sono efficaci e incisive. In ciò Roberta ha rappresentato un'eccezione perdurando.

          E' evidente che non è un personaggio Disney fondamentale però per me è come una ... perla rara.
          « Ultima modifica: Giovedì 6 Ott 2011, 13:08:00 da dr.Strano »
          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: le straordinarie storie con Roberta La Studiosa Esperta
            Risposta #4: Giovedì 6 Ott 2011, 13:58:08
            E' evidente che non è un personaggio Disney fondamentale però per me è come una ... perla rara.
            Quoto.

            A me piace molto come personaggio, si inserisce alla perfezione nell'universo papero, ed è uno dei personaggi di Cimino forse meglio riusciti.
            Il fatto che non se ne sia abusato troppo (solo 21 storie, e quasi tutte del Maestro) è senz'altro un punto a favore. Preferisco vederla inserita raramente in valide storie, piuttosto che trovarmela due volte al mese a far da anonima macchietta.

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: le straordinarie storie con Roberta La Studiosa Esperta
              Risposta #5: Giovedì 6 Ott 2011, 15:42:10
              E' evidente che non è un personaggio Disney fondamentale però per me è come una ... perla rara.

              mah... è uno di quei pg che travisano il carattere di Amelia tendendola troppo al mondo delle streghe, quando dovrebbe essere una "Fattucchiera che ammalia" (sono d'accordo con quanto affermato il Don: Amelia NON è una strega!)

              Intendiamoci, non è solo Roberta, ma tutto il contorno di allergia all'aglio, concilio delle streghe, scope volanti ecc ad averne snaturato il personaggio
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12606
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: le straordinarie storie con Roberta La Studiosa Esperta
                Risposta #6: Giovedì 6 Ott 2011, 16:37:33

                mah... è uno di quei pg che travisano il carattere di Amelia tendendola troppo al mondo delle streghe, quando dovrebbe essere una "Fattucchiera che ammalia" (sono d'accordo con quanto affermato il Don: Amelia NON è una strega!)

                Intendiamoci, non è solo Roberta, ma tutto il contorno di allergia all'aglio, concilio delle streghe, scope volanti ecc ad averne snaturato il personaggio

                Fra tutte le persone che circondano Amelia, Roberta credo sia la meno 'stregonesca'. Vive in un'isola-laboratorio dedita a studi ed invenzioni in un ambiente dove non ci sono pipistrelli, draghetti o pentoloni fiammeggianti. Semmai la sua frequentazione può 'modernizzare' usi e costumi ancora tradizionali che caratterizzano Amelia.

                  Re: le straordinarie storie con Roberta La Studiosa Esperta
                  Risposta #7: Giovedì 6 Ott 2011, 17:54:14
                  Esattamente Cornelius, per convincersene basta leggere ad esempio le molte storie di Glenn Schmitz che la vedono in questi ambiti stregoneschi tradizionali a cui appunto accennavo. La natura di Amelia si sa essere più complessa ed anfibia tra il mondo soprannaturale e quello reale; tuttavia queste storielle sono estremamente divertenti con le loro estrose trovate, pur se illuminano solo una parte del carattere di Amelia.
                  Riguardo Don Rosa, la sua teoria e pratica sono troppo distanti dal mondo  papero italiano del mio periodo preferito (1965-1980) perchè le possa condividere.
                  'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                  'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)