Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperi Palindromi imordnilaP irepaP

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (6)

  • ****
  • Post: 956
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
    Giovedì 29 Mar 2012, 03:17:54
    Datemi dell'eretico, ma Casty e Darkenblot si pigliano il secondo posto, regina dell'ultimo Topo è Paperi Palindromi.

    Marco Bosco ha ideato una piccola perla. Una storia ambientata tutta in un labirinto di specchi, che arrivati a metà presenta le stesse vignette solo montate alla rovescia, con i soli balloon cambiati, dando luogo a situazioni diverse.
    Essendo poi la storia una sorta di loop infinito, arrivati alla fine ci ritroveremo di nuovo il titolo e seguendo il consiglio di Paperoga, potremo rileggerla al contrario! Provate infatti a partire dall'ultima vignetta, poi passate alla penultima e via dicendo, dal basso verso l'alto e da destra a sinistra (i ballon quelli no, ovviamente), la storia è perfettamente godibile! E arrivati alla fine... potrete ricominciare da capo.

    Chapeau a Bosco. :)
    « Ultima modifica: Giovedì 29 Mar 2012, 03:18:52 da Marco »

      Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
      Risposta #1: Giovedì 29 Mar 2012, 09:27:19
      E' un esempio di come si possa fare una storia di qualità e nel contempo particolare in poche pagine. Chissà se in futuro vedremo altri esperimenti simili.

      *

      Rat-Man
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 283
      • Fletto i muscoli e mi faccio male!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
        Risposta #2: Giovedì 29 Mar 2012, 13:00:20
        A me questi esperimenti di Bosco piacciono. Mi ricordano le follie e le sperimentazioni di Bonfatti su Cattivik (la stessa sequenza ripetuta all'infinito, una storia tutta "al buio" con soli balloon, una storia tutta in rima, una storia che mostra un unico grande macchinario).
        Paperi Palindromi è una bella trovata, e forse una delle migliori di Bosco.
        Apprezzai anche la storia al buio (era Paperi a Tentoni il titolo? Non ricordo...), perché sfruttava bene e scherzava sugli stereotipi con cui di solito troppo facilmente si usa classificare i paperi.

          Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
          Risposta #3: Giovedì 29 Mar 2012, 16:43:36
          Ovviamente è la storia più curiosa del numero se non la più importante, lo si deduce anche dall' introduzione sul menù della direttrice che ne parla a riguardo... Bosco ha avuto un' idea geniale a scrivere questa tipologia di storia, si possono considerare innovative... speriamo ne scriva delle altre! :)

          *

          doublepik99
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 650
          • nato col fumetto!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
            Risposta #4: Giovedì 29 Mar 2012, 17:16:50
            Davvero una bella storia,simpatica e curiosa,e lo dice un gran fan delle storie fuori dai soliti schemi,mi aggiungo quindi anch'io a quelli che ne vogliono un'altra del genere.

            *

            Simone McD
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 727
            • Ex Scrooge McD
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
              Risposta #5: Giovedì 29 Mar 2012, 20:38:27
              Mi aggiungo agli entusiasti: proprio questo topic mi ha spinto a comprare il Topolino di questa settimana incuriosito dall'originalità di questa storia, e son rimasto  molto soddisfatto!
              Bosco è partito da uno spunto per niente banale e lo ha maneggiato con cura, riuscendo a non far pesare per niente la ripetizione delle vignette, che poteva rendere lo scorrere della storia un pò.. forzato!
              Unica nota: alcune differenze tra le vignette ripetute, per esempio la bocca di Miss Paperett (ultima riga di pag 80 e prima riga di pag 84) e gli occhi di Paperoga (vignetta seguente)... chissà perché poi modificare simili dettagli!

              *

              Dialga
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 948
              • Juventus4ever
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
                Risposta #6: Giovedì 29 Mar 2012, 21:15:16
                questa storia mi è piaciuta innanzitutto per la sua particolarità e secondo me doveva andare all'interno del toporecord che purtroppo è già uscito... il record è quello di avere le stesse vignette che puoi leggere sia da una parte che dall'altra... buona anche la trama e i disegni... geniale l'idea di bosco...

                  Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
                  Risposta #7: Venerdì 30 Mar 2012, 00:41:32
                  ho apprezzato davvero molto questa storia. Bosco ha fatto davvero un'ottimo lavoro, l'ho trovata veramente originale e simpatica. :)
                  « Ultima modifica: Venerdì 30 Mar 2012, 00:42:39 da miriam »

                  *

                  paperino100
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1130
                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
                    Risposta #8: Venerdì 30 Mar 2012, 23:09:04
                    Mi unisco alla schiera di coloro che hanno apprezzato questa breve ed interessante storia. Bosco è stato molto abile e bravo ad ideare una trama con queste caratteristiche, anche se non è nuovo a particolari sperimentazioni, e credo che l'intento prefissosi l'abbia raggiunto in modo soddisfacente. Un lavoro egregio anche da parte di Sciarrone, sempre più in ripresa con il suo stile, che riveste un ruolo ben rilevante, essendo il tutto molto incentrato sull'aspetto grafico. Una prova riuscita ottimamente, quindi, che spero costituisca una punto di partenza per altre trovate originali che possano colpire piacevolmente i lettori, come per quanto avvenuto in questo numero. Riprendendo quanto detto nel topic sull'uscita attuale, mi auguro che non rimanga un'esperienza isolata, ma che venga sviluppata anche in altri ambiti.
                    « Ultima modifica: Venerdì 30 Mar 2012, 23:10:52 da Paperino100 »

                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3200
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
                      Risposta #9: Sabato 31 Mar 2012, 00:13:54
                      Unica nota: alcune differenze tra le vignette ripetute, per esempio la bocca di Miss Paperett (ultima riga di pag 80 e prima riga di pag 84) e gli occhi di Paperoga (vignetta seguente)... chissà perché poi modificare simili dettagli!
                      In alcuni casi, come forse quello che citi tu, possono essere inside jokes di Claudio... ma in genere i cambiamenti fatti sono da attribuire al fatto che l'espressione che fa un personaggio nella prima parte non è plausibile nella seconda... esempio di ciò è il becco di Paperino nella prima vignetta di pagina 79 e in nell'ultima di pagina 85, dove Paperino ha il becco aperto perchè sta parlando, al contrario che nella seconda tavola dell'avventura.

                        Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
                        Risposta #10: Sabato 31 Mar 2012, 13:24:32
                        Erano SECOLI che non compravo Topolino (l'unica altra eccezione l'ho fatta qualche mese fa con i numeri sull'Unità italiana) e, attratto da Darkenblot (che mi ha deluso), ho scoperto questa geniale storiella.
                        Ma è davvero Sciarrone? Non lo riconosco quasi, abituato allo Sciarrone di PK... comunque bravo lo stesso, i colori li ha fatti lui? :)

                          Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Apr 2012, 17:55:35
                          Mi aggiungo agli entusiasti: proprio questo topic mi ha spinto a comprare il Topolino di questa settimana incuriosito dall'originalità di questa storia, e son rimasto  molto soddisfatto!
                          Bosco è partito da uno spunto per niente banale e lo ha maneggiato con cura, riuscendo a non far pesare per niente la ripetizione delle vignette, che poteva rendere lo scorrere della storia un pò.. forzato!
                          Unica nota: alcune differenze tra le vignette ripetute, per esempio la bocca di Miss Paperett (ultima riga di pag 80 e prima riga di pag 84) e gli occhi di Paperoga (vignetta seguente)... chissà perché poi modificare simili dettagli!

                          Credo perché volutamente le si siano fatte simili e non uguali.

                          Le frasi palindrome sono simili da un lato all'altro, non perfettamente simmetriche.

                          I topi non avevano nipoti, ad esempio, è palindroma, ma non perfettamente simmetrica negli spazi tra le parole.

                          Non so se mi sono spiegato, però...

                          *

                          Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1001
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Apr 2012, 19:32:02
                            Non so se mi sono spiegato, però...
                            Per spiegare quello che intendi (che comunque si capisce) basta un esempio
                            I topi non avevano nipoti ---> itopin onaveva non ipot i

                            Volevate che fosse tutto identico sia in un senso che nell'altro?
                            Sarebbe venuto così

                            Vale sia per le lettere che per le vignette

                            Per parte mia preferisco un "adattamento", e le vignette leggermente differenti sono la prova che il disegnatore si è sbattuto a farle tutte, non solo la metà, poi ribaltata come nei manga ;)

                            Infine aggiungo la mia frase palindroma preferita:

                            in girum imus nocte
                            et consumimur igni

                            (andiamo in giro di notte
                            e siamo consumati dal fuoco)


                            Frase attribuita al Diavolo  :o
                            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                              Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Apr 2012, 21:09:39
                              Per spiegare quello che intendi (che comunque si capisce) basta un esempio
                              I topi non avevano nipoti ---> itopin onaveva non ipot i

                              Volevate che fosse tutto identico sia in un senso che nell'altro?
                              Sarebbe venuto così

                              Vale sia per le lettere che per le vignette

                              Per parte mia preferisco un "adattamento", e le vignette leggermente differenti sono la prova che il disegnatore si è sbattuto a farle tutte, non solo la metà, poi ribaltata come nei manga ;)

                              Infine aggiungo la mia frase palindroma preferita:

                              in girum imus nocte
                              et consumimur igni

                              (andiamo in giro di notte
                              e siamo consumati dal fuoco)


                              Frase attribuita al Diavolo  :o

                              La conosco! Conosciuta grazie a Dylan Dog

                                Re: Paperi Palindromi imordnilaP irepaP
                                Risposta #14: Giovedì 5 Apr 2012, 10:44:32
                                La storia è fantastica, ci vuole parecchia bravura sia da parte dell'autore che da parte del disegnatore (nonchè una piena cooperazione tra i due) per realizzare una storia palindroma.

                                L'unica pecca che ho trovato in questa storia è rappresentata proprio nel punto di raccordo tra le tavole.
                                Lì, letta sia da una parte che dall'altra, sono evidenti delle ripetizioni troppo vicine tra loro (come la ricerca di Qua nella vignetta di Gastone) e che rompono la fluidità della narrazione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)