Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'uomo di Altacraz

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

domego
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 468
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino e l'uomo di Altacraz
    Risposta #15: Giovedì 30 Ago 2012, 11:45:25
    una discreta storia, niente più....siamo ben lontani dalla "dimensione Delta" e dal "doppio segreto di Macchia Nera" ..ma in classisifica ne metterei moltissime altre al di sopra dell' "uomo di Altacraz...cmq de gustibus.... ;)

      Re: Topolino e l'uomo di Altacraz
      Risposta #16: Giovedì 30 Ago 2012, 17:22:11
      Riletta oggi, ho trovato molto azzeccate alcune gag e situazioni che caratterizzzano questa storia, tra cui, il pappagallo al posto di Mister Magus, il pagamento del biglietto ridotto nell'autiopista, le piume che fanno ridere Topolino e Basettoni, i bambini che danno a Topolino l'appellativo di zampognaro, la cerimonia della moneta della fontana.  

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'uomo di Altacraz
        Risposta #17: Martedì 9 Ott 2012, 15:01:41
        una discreta storia, niente più....siamo ben lontani dalla "dimensione Delta" e dal "doppio segreto di Macchia Nera" ..ma in classisifica ne metterei moltissime altre al di sopra dell' "uomo di Altacraz...cmq de gustibus.... ;)
        Come si fa a dire che è una discreta storia ????? >:( ;) Vabbè a parte gli scherzi accetto i tuoi gusti ma per me questo è un assoluto capolavoro del grande Scarpa. Uno dei più bei gialli che abbia mai letto, per me sicuramente al di sopra della "dimensione Delta" (comunque bellissima storia non fraintendiamo) ma io nell' "uomo di Alcatraz" ho trovato molta suspence, in cui la tensione cresce sempre di più, uno di quei gialli in cui si ha paura di sfogliare la pagina per scoprire il colpevole, una di quelle che ti rapisce durante la lettura. E poi che giallo, curato in tutte le parti senza un minimo difetto e preciso come un orologio. Un capolavoro ecco. Tutte queste caratteristiche io non le ho trovate nella pur strepitosa avventura di Topolino e la dimensione Delta.

        Comunque detto questo per me la più bella storia di Scarpa è Topolino e l'unghia di Kalì, senza dubbio il più bel giallo di sempre, il capolavoro dei capolavori.

        *

        paperino ricco
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 272
        • il fumetto al primo posto
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'uomo di Altacraz
          Risposta #18: Venerdì 12 Ott 2012, 20:36:04
          patente? cosè un nuovo tipo di vaccinazione?,bellissia questa frase
          http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

          "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e l'uomo di Altacraz
            Risposta #19: Sabato 13 Ott 2012, 16:45:43
            Che dire: semplicemente favolosa come storia :D ma NON superiore alla dimensione delta...
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1543
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e l'uomo di Altacraz
              Risposta #20: Sabato 13 Ott 2012, 18:15:11
              Noto che vi sono delle discordanze su questa storia. A me piace. Piace come Scarpa riesca a mantenere il lettore nel dubbio della colpevolezza del (per me) simpatico Geronimo.
              Il direttore con la cipolla ed il frasario è un tocco di genio come Geronimo che, mettendosi gli occhiali da sole per la lampada puntata al commissariato esclama la frase che ha colpito Paperino ricco.

              La scalinata "musicale", poi, è l'apoteosi!!
              Non è la migliore storia di Scarpa solamente perché si sta parlando di Scarpa, ovvero colui che ha scritto dell'unghia di Kalì, della dimensione delta, della collana Chirikawa, delle sorgenti mongole, delle lenticchie di Babilonia!
              Ma se siamo qui a giudicare la storia bisogna dire che è una bellissima storia che "ad avercene così!" ;D

              *

              paperino ricco
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 272
              • il fumetto al primo posto
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e l'uomo di Altacraz
                Risposta #21: Sabato 13 Ott 2012, 18:43:34
                l'ho letta sul penultimo classico,è veramente avvincente:un capolavoro come pochi
                http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

                "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

                *

                Hon-ki-ton
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 831
                • Catalogatore insaziabile
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'uomo di Altacraz
                  Risposta #22: Domenica 14 Ott 2012, 02:53:53
                  Condivido in pieno il giudizio equilibrato di teo.
                  Questa storia è uno dei capolavori di Scarpa nel costruire  
                  la tensione narrativa basandola anche sul suono.
                  Ne avevo già parlato in questo post e in questo topic.

                    Re: Topolino e l'uomo di Altacraz
                    Risposta #23: Martedì 4 Giu 2013, 18:50:48
                    Grandissima storia, tra quelle che apprezzo maggiormente con Topolino protagonista. La lessi per la prima volta su un TopoMistery da bambino e ne sono rimasto ovviamente molto legato. Ancor più del giallo in sé, comunque molto appassionante, è la caratterizzazione che Scarpa riesce a dare a Geronimo a rendere Topolino e l'uomo di Alcatraz un'autentica perla.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino e l'uomo di Altacraz
                      Risposta #24: Mercoledì 31 Lug 2019, 12:49:37
                      Ho riletto recentemente questa storia, di cui si apprezza molto l'atmosfera "da thriller" costruita da Scarpa, con il personaggio misterioso e i vari colpi di scena, nonché le "inquadrature" audaci... comunque mi chiedevo se oggi sarebbe possibile realizzare un'avventura simile, con un personaggio ambiguo come Geronimo. Metterebbero un ex criminale tra i "buoni", come nuovo amico di Topolino?
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2608
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino e l'uomo di Altacraz
                        Risposta #25: Mercoledì 31 Lug 2019, 16:17:18
                        Ho riletto recentemente questa storia, di cui si apprezza molto l'atmosfera "da thriller" costruita da Scarpa, con il personaggio misterioso e i vari colpi di scena, nonché le "inquadrature" audaci... comunque mi chiedevo se oggi sarebbe possibile realizzare un'avventura simile, con un personaggio ambiguo come Geronimo. Metterebbero un ex criminale tra i "buoni", come nuovo amico di Topolino?
                        Secondo me sarebbe più facile oggi che nel 1963, proprio per sottolineare l'effetto di redenzione della pena.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino e l'uomo di Altacraz
                          Risposta #26: Mercoledì 31 Lug 2019, 18:32:16
                          Ho riletto recentemente questa storia, di cui si apprezza molto l'atmosfera "da thriller" costruita da Scarpa, con il personaggio misterioso e i vari colpi di scena, nonché le "inquadrature" audaci... comunque mi chiedevo se oggi sarebbe possibile realizzare un'avventura simile, con un personaggio ambiguo come Geronimo. Metterebbero un ex criminale tra i "buoni", come nuovo amico di Topolino?
                          Secondo me sarebbe più facile oggi che nel 1963, proprio per sottolineare l'effetto di redenzione della pena.

                          Al massimo sarebbe equivalente quanto a facilità... hai ragione in effetti, tuttavia non mi convince del tutto, Girolamo veniva proprio accusato di essere ancora un criminale, c'era il tema del rimpianto e del passato che ritorna... oggi penso che le colpe del personaggio verrebbero trattate come un ricordo sfumato, almeno dopo che esso venisse riabilitato una volta per tutte.
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino e l'uomo di Altacraz
                            Risposta #27: Lunedì 5 Lug 2021, 17:38:31
                            Ho letto giusto ieri questa storia per la prima volta e posso dire che mi è entrata sin da subito nel cuore.
                            La maestria che Romano Scarpa aveva nello scrivere delle sceneggiature brillanti e dinamiche e nel rendere i personaggi così vividi e realistici è un qualcosa che, sinceramente (nonostante abbia letto un buon numero di storie da lui scritte e disegnate), riesce sempre a stupirmi, a farmi sentire quei Paperi e quei Topi veramente vicini durante tutta la durata della storia e a lasciarmi, a fine lettura, con un totale senso di appagamento e di soddisfazione.
                            Personalmente, amo il suo modo di gestire i personaggi e di rappresentarli dal punto di vista grafico, non solo per il disegno in sé.
                            Quello che rende i suoi personaggi veramente unici è l'abilità con cui riesce a farli recitare durante tutto il tempo della narrazione, con le loro espressioni, le loro smorfie, le loro reazioni così realistiche, il loro senso di stupore che sembra davvero "umano"...
                            E tutto questo si trova anche all'interno di questo bellissimo fumetto, che riesce ad unire e ad amalgamare veramente tante cose.
                            C'è il mistero legato alla figura di Geronimo e ad una silhouette nera piuttosto ambigua presente già dalle prime tavole; c'è la simpatia di Geronimo, personaggio che compare solo in questa storia ma, per me, indimenticabile; c'è l'azione e il dinamismo che scaturiscono dal folle inseguimento in auto da parte di Topolino e del Commissario...
                            La storia non presenta nessun momento fiacco o fuori posto e si costruisce tutta attorno ad un ritmo intrigante ma che non è spasmodico o affrettato, ma anzi naturale e   che rende la lettura fluida e davvero molto piacevole.
                            Il tutto impreziosito da gags e situazioni comiche che Scarpa riusciva ad inanellare con una bellezza e una capacità incredibile.
                            Ho riso veramente con tutto il cuore quando ho visto la scena in cui Topolino e Basettoni, dopo essersi scontrati violentemente contro un Deposito di piume di struzzo, cominciano a ridere come dei matti in mezzo alla strada per via delle piume che gli sono finite addosso...
                            E che dire dei momenti nei quali il Direttore del penitenziario di Altacraz sembra davvero commosso nel congedare Geronimo, mentre invece ha a portata di mano un "frasario di circostanza per detenuti liberati" e delle cipolle che gli costentono di aumentare l'effetto scenico della sua recita?  :))
                            Ma, come dicevo poco sopra, il personaggio che mi è rimasto più impresso di questa storia non può essere che Geronimo.
                            Già dal punto di vista grafico, Scarpa lo caratterizza come un simpaticone, un bonaccione che, nonostante i suoi trascorsi in carcere, oggi sembra pienamente redento e voglioso di dimostrare al mondo la sua sincera passione per la musica.
                            E poi la scena della fontana, che all'inizio sembra essere soltanto un rito superstizioso, quasi una tradizione legata al passato, e che invece riecheggia prepotente e piena di significato nella mente di Geronimo, mi ha davvero emozionato e mi ha confermato, ancora una volta, che Scarpa era un vero Fuoriclasse.  ;)

                              Re:Topolino e l'uomo di Altacraz
                              Risposta #28: Lunedì 5 Lug 2021, 17:47:25
                              Concordo sul fatto che Scarpa sapesse far recitare i personaggi in maniera magistrale. E sono d'accordo su Geronimo, a cui devo anche il mio nickname😂
                              Luca Giacalone

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)