Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le lenticchie di Babilonia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Paperino e le lenticchie di Babilonia
    Domenica 12 Set 2004, 23:51:16
    Sarà la protagonista assoluta del prossimo numero di Zio Paperone, in edicola fra un paio di giorni...
    Quale occasione migliore per parlarne?

    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
      Risposta #1: Lunedì 13 Set 2004, 10:13:57
      Io sto aspettando appunto che esca per rileggermela... Comunque è la mia storia di Scarpa preferita, poco ma sicuro.

        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
        Risposta #2: Lunedì 20 Set 2004, 18:48:20
        Io sto aspettando appunto che esca per rileggermela... Comunque è la mia storia di Scarpa preferita, poco ma sicuro.


        Non so se è la più bella fra le storie "papere" di Scarpa, ma sicuramente ha un finale difficilmente battibile... :D
        « Ultima modifica: Lunedì 20 Set 2004, 18:49:47 da MarcheseDelGrillo »
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1264
        • Mangiati il cappello povero pivello!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
          Risposta #3: Lunedì 20 Set 2004, 18:56:06
          Io me la sono appena riletta sul "Paperino" del 60° compleanno...

          Ma ci rendiamo conto di che CAPOLAVORO stiamo parlando?  :o Ha una trama imbattibile, ed un finale a dir poco commovente!
          Peccato per il titolo però: io l'avrei chiamata "ZIO PAPERONE E LE LENTICCHIE DI BABILONIA", poichè il protagonista è Lui... vabbè fa niente dai...

          W SCARPA
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

          (G. Martina)

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
            Risposta #4: Lunedì 20 Set 2004, 19:05:36
            Non so se è la più bella fra le storie "papere" di Scarpa,


            E cosa ci sarebbe di meglio, scusa?1  :o
            Michele

              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
              Risposta #5: Lunedì 20 Set 2004, 19:32:10
              Come dicevo sul thread dedicato a ZP #180, l'ho letta per la prima volta oggi, e la trovo una storia davvero straordinaria, soprattutto per le ultime vignette. Mi hanno emozionato come poche altre nel campo del fumetto Disney Italiano.

              *

              MarcheseDelGrillo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1600
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                Risposta #6: Lunedì 20 Set 2004, 20:02:57

                E cosa ci sarebbe di meglio, scusa?1  :o


                Di storie "capolavoro" di Scarpa per quanto riguarda i paperi ce ne sono parecchie, oltre naturalmente alle Lenticchie: L'uomo di Ula-Ula, L'ultimo Balabù, I gamberi in salmì, La leggenda dello Scozzese Volante...
                Scegliere la più bella tra queste è veramente difficile! Io sinceramente non saprei farlo... E credo che prima o poi Zio Paperone le pubblicherà tutte!

                Ah, che storie d'altri tempi! :D
                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                  Risposta #7: Lunedì 20 Set 2004, 20:22:43
                  MARCHESE HAI "TIRATO IN BALLO" STORIE MOLTO BELLE
                  solo... non mi va a genissimo l' uomo di ula-ula... non so non mi convince fin in fondo...

                  *

                  Gorthan
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1756
                  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                    Risposta #8: Lunedì 20 Set 2004, 20:30:32
                    ARGH! COSA DEVONO SENTIRE I MIEI PADIGLIONI AURICOLARI...  ;D


                    (E cmq Don Rosa non si pulisce le orecchie, ho sentito dire...)
                     
                    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                      Risposta #9: Venerdì 24 Set 2004, 18:29:25
                      ARGH! COSA DEVONO SENTIRE I MIEI PADIGLIONI AURICOLARI...  ;D


                      (E cmq Don Rosa non si pulisce le orecchie, ho sentito dire...)


                      ufff ;D ;D ;D

                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                        Risposta #10: Lunedì 6 Dic 2004, 22:40:19
                        Quando l'ho letta da bambino non ci ho capito granché, forse perché non capivo bene il meccanismo dell'import ed export. Ci ho messo qualche anno per godermela sul serio.

                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                          Risposta #11: Mercoledì 8 Dic 2004, 11:44:33
                          http://it.wikipedia.org/wiki/Paperino_e_le_lenticchie_di_Babilonia

                          La storia migliore di Scarpa!

                          Citazione
                          non mi va a genissimo l' uomo di ula-ula... non so non mi convince fin in fondo...


                          http://it.wikipedia.org/wiki/Paperino_e_l%27uomo_di_Ula-Ula

                          (fresco di stampa)
                          Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                          *

                          YoungGoofy
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 57
                          • Apprendista Collezionista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                            Risposta #12: Lunedì 5 Gen 2009, 23:16:57
                            Ragazzi chi mi sa dire dove si trova la storia originale ed in queli altri occasione (e, quindi, fumetti) è stata ristampata Paperino e le lenticchie di Babilonia ?

                            Grazie per l'attenzione e per la disponibilità di chi mi risponderà!

                            E.. Buon anno a tutti gli appassionati (anche se con qlc giorno di ritardo!).
                            Yuk!

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                              Risposta #13: Lunedì 5 Gen 2009, 23:21:49
                              http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL++250-AP

                              Ecco qua niente di più facile con l'I.N.D.U.C.K.S.
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              *

                              Maniac Cop
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 922
                              • SAPIENTE MARTINIANO
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                Risposta #14: Lunedì 5 Gen 2009, 23:24:38
                                Una versione pressoché integrale puoi trovarla sul volumetto PAPERALEXANDROS, ma il massimo dell'integralità lo trovi su CAPOLAVORI DISNEY 11: in tutte le altre pubblicazioni no.
                                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                *

                                YoungGoofy
                                Brutopiano
                                PolliceSu

                                • *
                                • Post: 57
                                • Apprendista Collezionista
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                  Risposta #15: Lunedì 5 Gen 2009, 23:32:58
                                  Grazie mille ad entrambi! Molto gentili e rapidi..

                                  Tra l'altro il numero 250 ce l'ho pure (edicola, o quasi poichè senza le figurine)...

                                  Proverò a tornare su ebay a cercare la seconda parte o le altre pubblicazioni..
                                  Grazie ancora e buona notte
                                  Yuk!

                                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                    Risposta #16: Domenica 15 Feb 2009, 18:42:44
                                    Questa storia l'ho letta su questo a 10 anni e ci ero rimasto davvero male perchè pensavo il finale fosse stato tagliato per agganciare la storia con quella seguente >:( Tanto che ero portato a considerare come quella storia assente dalla mia collezione. Nonostante ciò però, quando un po' di tempo dopo la ristamparono su questo Zio Paperone pur nonostante fossi molto tentato di prenderlo, non lo comprai preferendogli comunque questo, e devo dire che dopotutto non mi pento della mia scelta. Poi qui un paio d'anni più tardi venni a sapere che il finale era proprio quello e devo dire che ciò mi fece prorpio contento :)
                                    « Ultima modifica: Domenica 15 Feb 2009, 18:44:22 da Doctor_Einmug »
                                    W la Disney e Dumas!
                                    EFFEGGI

                                    *

                                    ML-IHJCM
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1899
                                    • Nuovo utente
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                      Risposta #17: Martedì 17 Feb 2009, 05:48:32
                                        Diro' un'eresia, ma la trama di questa storia non mi convince del tutto. Perche' i Bassotti hanno bisogno delle lenticchie per il loro traffico? Per come vengono usate, potevano benissimo commerciare scatolette piene di sabbia o qualsiasi altra cosa.
                                        E' una storia grandiosa in moltissimi momenti (tanto per elencarne alcuni, la campagna pubblicitaria per le lenticchie, il Paperone in miseria, l'acquisto dell'ultimo azione, il finale [tra l'altro, semicitato nella conclusione d'una storia di Martin Mystere, mi sembra]); pero' a rileggerla resto spesso alquanto disturbato dall'obiezione data sopra (quando la dimentico, mi godo il capolavoro). Scarpa amava costruire trame complesse; in alcuni casi (uno e' questo) mi ha pero' lasciato l'impressione di non averle saputo gestire del tutto bene, di aver quasi fatto confusione tra complessita' e complicatezza, cadendo un poco nella trappola della seconda.

                                      *

                                      Doctor Einmug
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu   (1)

                                      • *****
                                      • Post: 2780
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                        Risposta #18: Martedì 17 Feb 2009, 13:52:06
                                         Diro' un'eresia, ma la trama di questa storia non mi convince del tutto. Perche' i Bassotti hanno bisogno delle lenticchie per il loro traffico? Per come vengono usate, potevano benissimo commerciare scatolette piene di sabbia o qualsiasi altra cosa.
                                          E' una storia grandiosa in moltissimi momenti (tanto per elencarne alcuni, la campagna pubblicitaria per le lenticchie, il Paperone in miseria, l'acquisto dell'ultimo azione, il finale [tra l'altro, semicitato nella conclusione d'una storia di Martin Mystere, mi sembra]); pero' a rileggerla resto spesso alquanto disturbato dall'obiezione data sopra (quando la dimentico, mi godo il capolavoro). Scarpa amava costruire trame complesse; in alcuni casi (uno e' questo) mi ha pero' lasciato l'impressione di non averle saputo gestire del tutto bene, di aver quasi fatto confusione tra complessita' e complicatezza, cadendo un poco nella trappola della seconda.
                                        Effettivamente pure io non ho capito tanto bene il meccanismo, ma avendola letta l'ultima volta pareccchio tempo fa non saprei dire cos'era che non mi tornava. Comunque secondo me è una storia che bisogna essere già abbastanza grandi per capirla appieno.
                                        W la Disney e Dumas!
                                        EFFEGGI

                                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                          Risposta #19: Domenica 3 Mag 2009, 20:46:46
                                           Diro' un'eresia, ma la trama di questa storia non mi convince del tutto. Perche' i Bassotti hanno bisogno delle lenticchie per il loro traffico? Per come vengono usate, potevano benissimo commerciare scatolette piene di sabbia o qualsiasi altra cosa.
                                            E' una storia grandiosa in moltissimi momenti (tanto per elencarne alcuni, la campagna pubblicitaria per le lenticchie, il Paperone in miseria, l'acquisto dell'ultimo azione, il finale [tra l'altro, semicitato nella conclusione d'una storia di Martin Mystere, mi sembra]); pero' a rileggerla resto spesso alquanto disturbato dall'obiezione data sopra (quando la dimentico, mi godo il capolavoro). Scarpa amava costruire trame complesse; in alcuni casi (uno e' questo) mi ha pero' lasciato l'impressione di non averle saputo gestire del tutto bene, di aver quasi fatto confusione tra complessita' e complicatezza, cadendo un poco nella trappola della seconda.
                                          No, dai, qualsiasi furfante ha bisogno di una copertura che faccia apparire legale un'operazione truffaldina. Che giustificazione avrebbe un commercio di sabbia o sassi? Un prodotto alimentare è molto più credibile.
                                          Magari potrebbe sembrare un po' forzata la connessione tra la scoperta casuale della montagna di lenticchie da parte dei Bassotti e la passione di Paperone per questo cibo, però in fondo è la classica coincidenza che diventa il motore di una storia, a volte succede anche nella vita reale...
                                          Tra parentesi, per me è la migliore storia Disney in assoluto, più delle altre di Scarpa (anche dei topi), più della Stella del Polo, della disfida dei dollari, della Saga, del Topolino di Gottfredson. Queste sono tutte grandi storie, ma qui c'è del genio nella rappresentazione di Paperone. Scarpa si spinge molto avanti, assegna a Paperone pensieri e azioni più insoliti di quello che sembra, secondo me. Il suo coraggio negli affari diventa spesso avventatezza e ingenuità, ma il fatto che questa volta l'avventatezza si ripeta e porti alla rovina reale rende questa storia un caso a parte.

                                          *

                                          ML-IHJCM
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1899
                                          • Nuovo utente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                            Risposta #20: Lunedì 4 Mag 2009, 04:00:31
                                            Citazione
                                            No, dai, qualsiasi furfante ha bisogno di una copertura che faccia apparire legale un'operazione truffaldina. Che giustificazione avrebbe un commercio di sabbia o sassi? Un prodotto alimentare è molto più credibile.

                                            D'accordo, ma non capisco perche' proprio con lenticchie plurimillenarie. Intendo dire: quando all'inizio i Bassotti raccontano della scoperta al loro ricettatore, dalla sua reazione mi sarei aspettato che il piano che propone sia realizzabile soltanto con le lenticchie babilonesi.  L'uso che ne viene poi fatto dai Bassotti mi sembra poi alquanto sproporzionato alla premessa: non sfruttano nessuna caratteristica propria solo a queste lenticchie. Al limite, se avevano bisogno di qualcosa di piu' o meno commestibile da inscatolare, avrebbero potuto procurarsi (in modo piu' o meno legale) una qualsiasi partita di normali legumi con cui avviare il traffico.

                                              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                              Risposta #21: Lunedì 4 Mag 2009, 21:09:08
                                              Appunto, inutile fare la fatica di procurarsi altri legumi o qualsiasi altro cibo, visto che avevano già pronte le lenticchie babilonesi, trovate casualmente.
                                              Per l'altro tuo dubbio (perché insistere all'inizio sulla preziosità delle lenticchie se poi il loro presunto valore non viene più considerato o sfruttato?) direi che il gioco dei Bassotti forse non sarebbe stato ugualmente efficace se le lenticchie fossero state di scarso pregio. Così risultano molto più attraenti per i compratori e poi, con lo svolgimento della trama, per Paperone.


                                                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                Risposta #22: Martedì 5 Mag 2009, 16:30:32
                                                A me tutte le storie papere di Scarpa di quegli anni sembrano un po' sgangherate a livello di trama :-/
                                                W la Disney e Dumas!
                                                EFFEGGI

                                                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                  Risposta #23: Martedì 5 Mag 2009, 17:06:13
                                                  Ricordo male o le lenticchie avevano il pregio di essere immangiabili (tranne che per Paperone) e perciò i Bassotti potevano continuare il commercio virtualmente in eterno con sempre le stesse lenticchie, che nessuno consumava?

                                                  *

                                                  Malachia
                                                  Uomo Nuvola
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 6148
                                                  • "It was all started by a mouse"
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                    Risposta #24: Martedì 5 Mag 2009, 17:18:37
                                                    A me tutte le storie papere di Scarpa di quegli anni sembrano un po' sgangherate a livello di trama :-/
                                                    Argh! Bestemmia!   :o
                                                    Sarà sgangherato Martina... tiè!   :P   ;)
                                                    « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 17:18:54 da iuventuri »

                                                    *

                                                    Loregbs
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 377
                                                    • Dario Fo approved!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                      Risposta #25: Martedì 5 Mag 2009, 17:43:29
                                                      A me tutte le storie papere di Scarpa di quegli anni sembrano un po' sgangherate a livello di trama :-/

                                                      Se per sgangherate intendi geniali ,fuori dagli schemi e capolavori immortali (Scozzese Volante,Fondazione De Paperoni,Uomo di Ula-Ula etc etc) lo posso accetare,sennò.. ;)
                                                      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                                      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                        Risposta #26: Martedì 5 Mag 2009, 17:45:33

                                                        Se per sgangherate intendi geniali ,fuori dagli schemi e capolavori immortali (Scozzese Volante,Fondazione De Paperoni,Uomo di Ula-Ula etc etc) lo posso accetare,sennò.. ;)
                                                        Anche
                                                        W la Disney e Dumas!
                                                        EFFEGGI

                                                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                          Risposta #27: Martedì 5 Mag 2009, 17:47:17
                                                          Argh! Bestemmia!   :o
                                                          Sarà sgangherato Martina... tiè!   :P   ;)

                                                          In Sognando la Calidornia Scarpa invece dice che le storie di Cimino spesso mancano di una vera e proprio struttura  razionale (di Martina invece critica gli eccessi, anche se lo considerava il migliore degli sceneggiatori).

                                                            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                            Risposta #28: Martedì 5 Mag 2009, 17:51:26

                                                            In Sognando la Calidornia Scarpa invece dice che le storie di Cimino spesso mancano di una vera e proprio struttura  razionale (di Martina invece critica gli eccessi, anche se lo considerava il migliore degli sceneggiatori).
                                                            Be', Scarpa nei suoi commenti era avvantaggiato anche dal fatto che lui vedeva le scenggiature cartacee oltre a vedere il prodotto finito.
                                                            « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2009, 17:52:06 da Doctor_Einmug »
                                                            W la Disney e Dumas!
                                                            EFFEGGI

                                                              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                              Risposta #29: Martedì 5 Mag 2009, 18:37:27
                                                              Ricordo male o le lenticchie avevano il pregio di essere immangiabili (tranne che per Paperone) e perciò i Bassotti potevano continuare il commercio virtualmente in eterno con sempre le stesse lenticchie, che nessuno consumava?
                                                              Ricordi bene.

                                                              *

                                                              Bramo
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3202
                                                              • Sognatore incallito
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                                • Lo Spazio Disney
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                Risposta #30: Sabato 23 Mag 2009, 20:50:22
                                                                Letta per la prima volta poco fa.
                                                                Ne sonorimasto davvero colpito. Positivamente.
                                                                Per quanto sia una storia molto celebrata, non è successo che il troppo "hype" non me la facesse godere. Anzi, ho proprio goduto della sua lettura! :D
                                                                Parliamo subito dei disegni: bellissimi. Non mi dilungo troppo, dico solo che lo Scarpa di questo periodo è forse quello dallo stile che più mi piace, nonostante mi piaccia anche quello precedente e successivo. Quindi i disegni hanno avuto una buona parte di merito nel farmi apprezzare la storia (i Bassotti disegnati così sono bellissimi, e anche il costume di Paperino quando recita nella pubblicità...)
                                                                La storia: da dieci e lode. L'inizio ci schiaffa in faccia subito una situazione atipica, Paperone menestrello mendicante. E subito apprendiamo che non è la solita sceneggiata, è davvero divetnato povero. Come è possibile?
                                                                A questa domanda che il lettore si pone risponde un lungo flashback, che dura quasi tutta la storia, in cui Paperone tentando di distribuire sul mercato le Lenticchie di Babilonia che i Bassotti commerciano, rimane vittima di una truffa che lo porta a perdere tutte le sue sostanze.
                                                                Varie scene memorabili sono le campagne pubblicitarie di Paperino e nipotini che vengono "intercettate" dai Bassotti, lo spettro di Assurbanipal, la già citata scenetta televisiva di Paperino nello spot per le lenticchie, i giri che devono fare i 5 paperi per capire da dove vengono prodotte e dove vengono vendute le lenticchie (che li porteranno a scoprire che il luogo di partenza e di arrivo è lo stesso), l'assurdità del contratto che Paperone è disposto a firmare per il monopolio delle lenticchie - solo Scarpa poteva, come dice giustamente Guiderdone, spingere la storia tanto in là, far sì che Paperone desse così tanta fiducia a un affare tutto sommato "povero", ristretto ad un genere alimentare, tanto da investire tutti i suoi averi... - ,l'incoscienza della scommessa che i Bassotti fanno con PdP e ovviamente, soprattutto, le tavole finali.
                                                                Sarò banale, ma è proprio vero che il finale è quello che più in tutta la storia ti rimane impresso... non tanto (ma anche!) per i creditori che assediano lo Zione, ma proprio per quella sorta di "finale aperto" così atipico nelle storie Disney (per quanto non sia così "aperto", dato che si intuisce come si risolverà la cosa, ma il fatto che non viene mostrata e che l'ultima vignetta sia così evocativa solo mostrando l'impegno dei Bassotti incorniciato è da genio della narrazione a fumetti... oserei dire un finale paragonabile a quello di Watchmen - anche se con le dovute distinzioni, dato che poi lì era davvero molto più "aperto" come finale).
                                                                Comunque sia, mi è piaciuta davvero molto, una storia bellissima.

                                                                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                  Risposta #31: Lunedì 25 Mag 2009, 16:19:15
                                                                  l'assurdità del contratto che Paperone è disposto a firmare per il monopolio delle lenticchie - solo Scarpa poteva, come dice giustamente Guiderdone, spingere la storia tanto in là, far sì che Paperone desse così tanta fiducia a un affare tutto sommato "povero", ristretto ad un genere alimentare, tanto da investire tutti i suoi averi... -
                                                                  Ragazzi, sarò strano io, ma mi sembra troppo inverosimile per funzionare bene, e infatti con me non ha funzionato... :-/ Più che altro forse l'ho trovato anche fastidioso.. :-X
                                                                  « Ultima modifica: Sabato 3 Apr 2010, 16:20:29 da Doctor_Einmug »
                                                                  W la Disney e Dumas!
                                                                  EFFEGGI

                                                                  *

                                                                  Florence
                                                                  Ombronauta
                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 941
                                                                  • What a jewel!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                    Risposta #32: Giovedì 1 Apr 2010, 19:41:28
                                                                    Ragazzi, sarò strano io, ma mi sembra troppo inverosimile per funzionare ben, e infatti con me non ha funzionato... :-/ Più che altro forse l'ho trovato anche fastidioso.. :-X

                                                                    A quasi un anno di distanza, siamo strani in due: stesso effetto anche a me, anche se "fastidioso" è troppo.
                                                                    Riprendo questo topic perchè avevo detto in quello su Scarpa che non amo tantissimo il maestro e che questa storia l'avevo trovata troppo inverosimile.
                                                                    Anche su un'altra storia ne lamentavo l'inverosomiglianza (uh, si dice cosÌ? :-/
                                                                    insomma che non era verosimile e le lenticchie di babilonia mi pare la più adatta a chiarire cosa intendo. Non sono una fanatica del realismo, anzi!, non trovo inverosmili i poteri magici di Amelia, Archimede che inventa una macchina del tempo in mezz'ora o anche Nocciola che vola su una scopa: queste cose sono fantastiche, non assurde: le lenticchie di Babilonia è assurda. Perchè in nessun caso mai, anche nelle aspettative più rosee, Paperone potrebbe riguadagnare 3 acri cubici di denaro in tempi brevi o anche medio-lunghi commerciando in legumi in scatola. Neppure un idiota farebbe un investimento del genere, figuriamoci un affarista scaltrissimo come lui, a meno che abbia avuto un ictus e quindi la storia è assurda.
                                                                    Poi per il resto la storia è ben costruita, con alcune gags davvero spassose, una sceneggiatura cinematografica e un bel finale. Ma l'assurdità dell'evento di base mi guasta il piatto.
                                                                    Perchè non è un evento marginale ma regge tutta la storia che senza quell'inverosimile contratto non esisterebbe.

                                                                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Apr 2010, 19:42:46 da Florence »

                                                                    *

                                                                    Hon-ki-ton
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 831
                                                                    • Catalogatore insaziabile
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                      Risposta #33: Sabato 3 Apr 2010, 03:57:53
                                                                      È un pesce d' aprile che non ti è piaciuta 'Le lenticchie di Babilonia', vero?

                                                                      Eppure dici bene
                                                                      Citazione
                                                                      queste cose sono fantastiche
                                                                      non fantasiose o assurde!
                                                                      Con un metro realistico anche la pioggia di sardine dello Scozzese Volante è inaccettabile.
                                                                      Io apprezzo invece sommamente proprio il fatto che si costruisca una storia bellissima su uno spunto straordinario, in senso letterale, fuori dall' ordinario.
                                                                      Per esemplificarlo in un altro campo, mi divertono tantissimo i film del primo Woody Allen  , ma sono deliziato da due del periodio di mezzo, come Zelig e La rosa purpurea del Cairo

                                                                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                        Risposta #34: Sabato 3 Apr 2010, 16:30:08
                                                                        Voglio precisare che aver letto da piccolo La Saga di Paperon de' Paperoni ha lasciato qualche traccia dentro di me sul modo di vedere Paperone, anche se dopo di quello per me Don Rosa è rimasto qualcosa di sconosciuto per molto tempo, al contrario di Cimino e Scarpa. Per questo all'epoca vedere il grande affarista Paperon de' Paperoni rinunciare alle sue adorate monete, ai suoi soldi guadagnati con l'essere più duro dei duri, più furbo dei furbi etc. con un affare anche un po' stupido, mi ha dato fastidio. La storia comunque non è brutta, anzi tutt'altro.
                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                        EFFEGGI

                                                                        *

                                                                        Florence
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 941
                                                                        • What a jewel!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                          Risposta #35: Sabato 3 Apr 2010, 16:44:12
                                                                          È
                                                                          Con un metro realistico anche la pioggia di sardine dello Scozzese Volante è inaccettabile.

                                                                          No, per me non lo è.
                                                                          Son due cose del tutto diverse.
                                                                          Trovo assurdo che Paperone si comporti come potrebbe comportarsi solo... Paperino in un business. Questo per me stravolge il personaggio e non mi piace.

                                                                            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                            Risposta #36: Sabato 3 Apr 2010, 16:48:17

                                                                            No, per me non lo è.
                                                                            Son due cose del tutto diverse.
                                                                            Trovo assurdo che Paperone si comporti come potrebbe comportarsi solo... Paperino in un business. Questo per me stravolge il personaggio e non mi piace.
                                                                            Sono d'accordo. Le storie Disney in fondo sono anche fiabe e risvolti fiabeschi sono accettabilissimi se non ineluttabili (ma poi dipende anche dall'autore, dal tipo di storia etc.), ma comportamenti dei personaggi che IMHO non rispecchiano la loro vera psicologia e modo di comportarsi sono cosa del tutto diversa. Si parla di stravolgimento dei personaggi (definizione volutamente esagerata) e non di elementi irreali nella trama.
                                                                            W la Disney e Dumas!
                                                                            EFFEGGI

                                                                            *

                                                                            Bacci
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2711
                                                                            • Sono incazzato come un paperino!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                              Risposta #37: Sabato 3 Apr 2010, 18:07:52
                                                                              Sono d'accordo. Le storie Disney in fondo sono anche fiabe e risvolti fiabeschi sono accettabilissimi se non ineluttabili (ma poi dipende anche dall'autore, dal tipo di storia etc.), ma comportamenti dei personaggi che IMHO non rispecchiano la loro vera psicologia e modo di comportarsi sono cosa del tutto diversa. Si parla di stravolgimento dei personaggi (definizione volutamente esagerata) e non di elementi irreali nella trama.
                                                                              Boh, trovo che dire che in questa storia non rispecchi la psicologia diPaperone mi pare un po'azzardato. Anzi questa storia contribuisce a dargliene una ancora più sfaccettata, secondo me.  ;)

                                                                              *

                                                                              Florence
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 941
                                                                              • What a jewel!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                Risposta #38: Sabato 3 Apr 2010, 18:10:55
                                                                                Boh, trovo che dire che in questa storia non rispecchi la psicologia diPaperone mi pare un po'azzardato. Anzi questa storia contribuisce a dargliene una ancora più sfaccettata, secondo me.  ;)

                                                                                Forse su alcune cose io sarò troppo realista, ma onestamente se la psicologia di Paperone avesse una tale sfaccettatura, sarebbe in rovina già da una quarantina d'anni, ammesso che si fosse mai arricchito.

                                                                                *

                                                                                Bacci
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2711
                                                                                • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                  Risposta #39: Sabato 3 Apr 2010, 18:27:53

                                                                                  Forse su alcune cose io sarò troppo realista, ma onestamente se la psicologia di Paperone avesse una tale sfaccettatura, sarebbe in rovina già da una quarantina d'anni, ammesso che si fosse mai arricchito.
                                                                                  Be' ma anche in molte altre bellissime storie gli autori hanno fatto vedere come Paperone sia capace di grandi slanci, sia per la passione per gli affari, sia per amore dei parenti, eccetera, eccetera.
                                                                                  Questa storia a mio parere si colloca benissimo in queste scelte. Per di più è bellissima, ma poi ognuno ha il sacrosanto diritto di avere gusti propri ;)

                                                                                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                    Risposta #40: Sabato 3 Apr 2010, 18:28:53
                                                                                    Ma infatti questa è la psicologia di Paperone, ma l'affare per quanto memorabile e pittoresco, non si addice prorpio a reggere una tale decisione. IMHO.
                                                                                    W la Disney e Dumas!
                                                                                    EFFEGGI

                                                                                    *

                                                                                    Brigitta MacBridge
                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 4733
                                                                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                      Risposta #41: Domenica 4 Apr 2010, 19:44:23
                                                                                      Con un metro realistico anche la pioggia di sardine dello Scozzese Volante è inaccettabile.
                                                                                      Curioso che tu abbia scelto proprio questo esempio. Pare che Scarpa infatti si fosse ispirato ad un fatto vero, per la pioggia di sardine...
                                                                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                      *

                                                                                      Florence
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 941
                                                                                      • What a jewel!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                        Risposta #42: Domenica 4 Apr 2010, 19:57:34
                                                                                        Be' ma anche in molte altre bellissime storie gli autori hanno fatto vedere come Paperone sia capace di grandi slanci, sia per la passione per gli affari, sia per amore dei parenti, eccetera, eccetera.

                                                                                        Sî, ma qui non si trattava di uno slancio amoroso o di generosità, ma di un business, lui non vuole certo sbarazzarsi dei suoi beni pensa davvero di guadagnarci rivedendo lenticchie! [smiley=other_nogood.gif]
                                                                                        Poi io capisco tutto, mi rendo conto che è una parodia spiritosa della storia di Esau che ha ceduto la sua primogenitura per una minestra di lenticchie, solo che questo lo vedevo più adatto a uno come Paperino, non a zio Paperone!

                                                                                        @ Brigitta:

                                                                                        è vero, lo ricordo vagamente anch'io.
                                                                                        E mi viene in mente come a essere guidati da ciò che è verosimile si viene tratti in inganno: un nostro amico diceva che trovava inverosimile la storia di Barks "il lemming col ciondolo" perchè era assurdo l'esodo di milioni di topi che si annegano.
                                                                                        Invece è tutto vero o... almeno tutti al tempo di Barks lo ritenevano vero. Di recente uno zoologo mi ha detto che non è vero, che fanno delle migrazioni ma non si tuffano in mare e che un tempo si credeva di si grazie proprio a un documentario Disney che lo mostrava e che si pensa sia stato truccato (!).
                                                                                        L'esodo dei lemming però c'è e Barks credeva fosse tutto realistico.

                                                                                        *

                                                                                        Bacci
                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 2711
                                                                                        • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                          Risposta #43: Domenica 4 Apr 2010, 20:02:30

                                                                                          Sî, ma qui non si trattava di uno slancio amoroso o di generosità, ma di un business, lui non vuole certo sbarazzarsi dei suoi beni pensa davvero di guadagnarci rivedendo lenticchie! [smiley=other_nogood.gif]
                                                                                          Poi io capisco tutto, mi rendo conto che è una parodia spiritosa della storia di Esau che ha ceduto la sua primogenitura per una minestra di lenticchie, solo che questo lo vedevo più adatto a uno come Paperino, non a zio Paperone!

                                                                                          Sì, infatti dicevo anche per la semplice passione per gli affari, oltre a i casi di slanci di generosità.  :)
                                                                                          « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 20:03:25 da bacci88 »

                                                                                          *

                                                                                          Florence
                                                                                          Ombronauta
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 941
                                                                                          • What a jewel!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                            Risposta #44: Domenica 4 Apr 2010, 20:05:43

                                                                                            Sì, infatti dicevo anche per la semplice passione per gli affari, oltre a i casi di slanci di generosità.  :)

                                                                                            Appunto, ma Paperone l'ho sempre visto come uno che ha un fiuto istintivo per gli affari, mentre un affare così non lo farei neppure io ;D.
                                                                                            Sembra allora che sia ricco e resti tale solo perchè sfacciatamente fortunato e questo non mi piace.
                                                                                            Ma qui direi di chiuderla perchè sennò mi sa che gli altri utenti si annoiano, tanto le rispettive opinioni si sono capite. ;)
                                                                                            « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 20:06:00 da Florence »

                                                                                            *

                                                                                            Bacci
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2711
                                                                                            • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                              Risposta #45: Domenica 4 Apr 2010, 20:09:55
                                                                                              Per dire, così come Paperone decide di tutto punto di raccogliere tutte insieme le monete da 25 cent del 1916 per poi gettarle nell'oceano e possedere l'unico esemplare rimasto al modo di quella moneta, per me ci sta anche che impegni tutto il suo denaro in un affare a base di lenticchie ;)

                                                                                              *

                                                                                              Figaro
                                                                                              Gran Mogol
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ***
                                                                                              • Post: 681
                                                                                              • Mac The Sailor- Filologo
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                Risposta #46: Domenica 4 Apr 2010, 20:12:20
                                                                                                 
                                                                                                Curioso che tu abbia scelto proprio questo esempio. Pare che Scarpa infatti si fosse ispirato ad un fatto vero, per la pioggia di sardine...
                                                                                                Secondo Topolino Story 1957 , Sprea, ha ''scoperto'' che  annualmente a Yoro , 75 Km da Tegucigalpa, c'è questa pioggia di sardine.Cito dal libro(piccolo sunto) : secondo alcuni professori universitari questo fenomeno è dato da una tromba marina proveniente dall'Atlantico e questa pioggia si verifica nel pomeriggio, quasi sempre, con una nuvola nera seguita da forti scariche elettriche ed uragani.
                                                                                                Scarpa si è ispirato alla realtà.

                                                                                                Questa storia mostra psicologicamente, IMHO, un Paperone già visto in Paperino e la stella del Polo.

                                                                                                IT :

                                                                                                Comunque P. e le lenticchie di Babilonia è fantastica!!  :)

                                                                                                La più bella , IMHO, di Scarpa con i paperi!!
                                                                                                Voto : 9

                                                                                                Chi ha letto al continuity in Trilogia di Paperino ?? ;)
                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 20:13:40 da Figaro »
                                                                                                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                                                                                                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                                                                                *

                                                                                                Florence
                                                                                                Ombronauta
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 941
                                                                                                • What a jewel!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 4 Apr 2010, 20:21:10
                                                                                                  @bacci88:

                                                                                                  Be' ma a me non pare lo stesso.
                                                                                                  Rendendo unico un esemplare lo fai davvero aumentare di valore, anche se certo nella storia il valore è esagerato. Poi lui non aveva pensato che nessuno, a parte lui stesso ;D, aveva abbastanza soldi da comprare la moneta, d'accordo.
                                                                                                  Ma nelle lenticchie l'affare è sballato fin dall'inizio e comunque lo si guardi: dovrebbero mangiare tutti lenticchie e nient'altro per 10 anni forse, per rifare la somma che paga. E poi perchè? Non è una grande idea per far soldi: una moneta rara una volta che ce l'hai vale, lì  invece doveva coltivarla, inscatolarla, pubblicizzarla, metter su un mercato e al max poteva sperare di rifarsi in 20 anni! E' solo perchè gli piacciono tanto le lenticchie, è buffo lo so, ma l'avrei visto bene per un altro personaggio, non se va in conflitto proprio con la dote principale di Paperone.
                                                                                                  E adesso la smetto davvero sennò mi espellono :-[
                                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 20:21:56 da Florence »

                                                                                                  *

                                                                                                  Bramo
                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 3202
                                                                                                  • Sognatore incallito
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                    • Lo Spazio Disney
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 4 Apr 2010, 21:29:27
                                                                                                    Io non vedo la "eclatante" mossa di Paperone come una scelta out of character. Nella visione che ho io del vecchio papero esistono senza ombra di dubbio le caratteristiche che evidenzia Florence, cioè di affarista accorto e di papero capace di slanci di genersoità, anche ecnomicamente dispendiosi, quando c'è di mezzo il cuore umano (e allora vai di esempi con il Barks della Stella del Polo o con lo Scarpa della Fondazione de' Paperoni e dello Scozzese Volante), ma non solo. C'è un elemento per me importante che ho evidenziato anche parlando pochi giorni fa del Matrimonio di Zio Paperone: la caparbietà, quasi bambinesca ed esagerata, mista a qualcosa che potrei chiamare orgoglio. Cioè per me se Paperone accetta qualcosa come una sfida, o di imbarcarsi in un viaggio o in qualcosa in cui comunque crede, il suo animo da vincente gli imporrà di andare avanti a tutti i costi pur di portare a termine vittoriosamente la cosa. Che sia avere un pezzo di terra di Brigitta piuttosto che avere la moneta più rara al mondo piuttosto che ottenere la produzione delle lenticchie. Il suo animo da competitore mette come priorità quella cosa, e come priorità la tratta cercando in tutti i modi di arrivare alla meta. In questo caso l'esagerazione è voluta da Scarpa per stupire il lettore e costruire quel geniale intreccio narrativo che è questa storia, ma comunque Paperone è convinto che riguadagnerà i suoi soldi, un po' grazie alle lenticchie e un po' grazie alle sua intatte abilità di affarista.
                                                                                                    « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 22:02:50 da Everett_Ducklair »

                                                                                                    *

                                                                                                    Bacci
                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 2711
                                                                                                    • Sono incazzato come un paperino!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 4 Apr 2010, 21:50:55
                                                                                                      -cut-

                                                                                                      Ecco, se sapessi scrivere bene, avrei scritto così il mio punto di vista ;)
                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 22:12:14 da bacci88 »

                                                                                                      *

                                                                                                      Doctor Einmug
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 2780
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 5 Apr 2010, 01:54:38
                                                                                                        ma comunque Paperone è convinto che riguadagnerà i suoi soldi, un po' grazie alle lenticchie e un po' grazie alle sua intatte abilità di affarista.
                                                                                                        Ecco, questo è un aspetto forse su cui dovrei meditrare di più, sopratuttto quello sottolineato.
                                                                                                        W la Disney e Dumas!
                                                                                                        EFFEGGI

                                                                                                        *

                                                                                                        Hon-ki-ton
                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 831
                                                                                                        • Catalogatore insaziabile
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 5 Apr 2010, 03:22:50
                                                                                                          Quoto interamente quello che ha scritto Everett_Ducklair,
                                                                                                          ma aggiungo una domanda :
                                                                                                          Quante volte Paperone ha scommesso o comunque messo in pericolo tutto il suo patrimonio?
                                                                                                          Confesso che non ho presente con certezza una storia, ma mi pare che almeno con Rockerduck o Cuordipietrafamedoro abbia fatto una scommessa simile.
                                                                                                          Non mi pare che questo sia un comportamento da accorto finanziere.
                                                                                                          @Brigitta Conoscevo già la notizia che il fenomeno della pioggia di pesci è reale, ma la notizia non ha minimamente scalfito la mia opinione che lo Scozzese Volante sia l'opera piu poetica realizzata da un autore italiano.
                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 5 Apr 2010, 03:24:26 da Hon-ki-ton »

                                                                                                          *

                                                                                                          MarKeno
                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1387
                                                                                                          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 5 Apr 2010, 11:01:27
                                                                                                            Quoto interamente quello che ha scritto Everett_Ducklair,
                                                                                                            ma aggiungo una domanda :
                                                                                                            Quante volte Paperone ha scommesso o comunque messo in pericolo tutto il suo patrimonio?
                                                                                                            Confesso che non ho presente con certezza una storia, ma mi pare che almeno con Rockerduck o Cuordipietrafamedoro abbia fatto una scommessa simile.
                                                                                                            Non mi pare che questo sia un comportamento da accorto finanziere.
                                                                                                            @Brigitta Conoscevo già la notizia che il fenomeno della pioggia di pesci è reale, ma la notizia non ha minimamente scalfito la mia opinione che lo Scozzese Volante sia l'opera piu poetica realizzata da un autore italiano.

                                                                                                            Credo ti riferisca al "campionato dei quattrini", meravigliosa barksiana in cui PdP e Famedoro si sfidano ammucchiando tutto il loro denaro in una grossa piramide di decini per vedere chi sia più ricco. (Più o meno lo stesso principio per cui si mettono a srotolare spago nella savana, in un'altra bellissima storia).
                                                                                                            Certo, non è comportamento oculato. Oggigiorno, quale finanziere investirebbe in borsa senza previsioni, stime, accertamenti, eccetera? Senza, insomma, pararsi in retropiume!?!
                                                                                                            Ma Paperone, non dimentichiamolo, è un duro e un sentimentale assieme. Se lo sfidano non si tira indietro. Se lo insultano, risponde. Se c'è da ballare, balla. Rischia spesso e rischia grosso: la faccia, la stima, i soldi, la salute,... Però alla fine, con onestà e tenacia (e fortuna!), di solito viene premiato. Come in quel famoso campionato dei quattrini. O in quella poetica disfida di lenticchie. Dopotutto, non si diventa il papero più ricco del mondo solo ereditando la propria fortuna! Bisogna lavorare ogni giorno per accumularla e difenderla. E correre dei rischi. Cosa, peraltro, assai più semplice, se c'è un sostegno emotivo accanto (e penso al nipotame vario, guardacaso sempre presente quando ZP si avvicina al baratro prima di risollevarsi).
                                                                                                            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                                                                                            *

                                                                                                            Shaggley
                                                                                                            Brutopiano
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *
                                                                                                            • Post: 54
                                                                                                            • ...ma hai provato a guardare in alto?
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                              Risposta #53: Sabato 6 Nov 2010, 19:34:54
                                                                                                              Finito di rileggerla da poco.
                                                                                                              Al momento presente, la migliore storia di Scarpa che abbia mai letto. E sì che in questo periodo faceva faville!

                                                                                                              *

                                                                                                              Cubo
                                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ***
                                                                                                              • Post: 290
                                                                                                              • Dotato di plutocratica sicumera
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                Risposta #54: Sabato 6 Nov 2010, 20:46:40
                                                                                                                @bacci88:

                                                                                                                Be' ma a me non pare lo stesso.
                                                                                                                Rendendo unico un esemplare lo fai davvero aumentare di valore, anche se certo nella storia il valore è esagerato. Poi lui non aveva pensato che nessuno, a parte lui stesso ;D, aveva abbastanza soldi da comprare la moneta, d'accordo.
                                                                                                                Ma nelle lenticchie l'affare è sballato fin dall'inizio e comunque lo si guardi: dovrebbero mangiare tutti lenticchie e nient'altro per 10 anni forse, per rifare la somma che paga. E poi perchè? Non è una grande idea per far soldi: una moneta rara una volta che ce l'hai vale, lì  invece doveva coltivarla, inscatolarla, pubblicizzarla, metter su un mercato e al max poteva sperare di rifarsi in 20 anni! E' solo perchè gli piacciono tanto le lenticchie, è buffo lo so, ma l'avrei visto bene per un altro personaggio, non se va in conflitto proprio con la dote principale di Paperone.
                                                                                                                E adesso la smetto davvero sennò mi espellono :-[

                                                                                                                Quoto un intervento di 6 mesi fa. Non avrò forse risposta, ma mi pare che sia una cosa che nessuno ha detto: il pretesto della storia non è assurdo, ma semplicemente paradossale, ed è questo che rende la storia divertente.. :)

                                                                                                                (che poi neppure io abbia capito come il giro di import-export potesse risultare redditizio, è un altro paio di maniche).

                                                                                                                *

                                                                                                                Shaggley
                                                                                                                Brutopiano
                                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                                • *
                                                                                                                • Post: 54
                                                                                                                • ...ma hai provato a guardare in alto?
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                  Risposta #55: Domenica 7 Nov 2010, 20:35:30
                                                                                                                  Per come la vedo io tutto l'affare delle lenticchie non è in contrasto con la figura di paperone. Semmai, aggiunge un pezzetto alla sua personalità, gli dona un'intraprendenza che, in un vecchio quale è lui, è caratteristica ancora più preziosa.

                                                                                                                  No, Scarpa ha fatto davvero un lavoro straordinario.
                                                                                                                   ;D
                                                                                                                  « Ultima modifica: Domenica 7 Nov 2010, 20:35:53 da Shaggley »

                                                                                                                  *

                                                                                                                  ML-IHJCM
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1899
                                                                                                                  • Nuovo utente
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 9 Nov 2010, 12:50:36
                                                                                                                    No, Scarpa ha fatto davvero un lavoro straordinario.

                                                                                                                    Concordo: la trama puo' sollevare alcune obiezioni, come discusso in precedenza, ma la storia e' cosi' bella e avvincente che il lettore non lo nota se non riflettendoci a posteriori. Credibile il Paperone che butta via la propria fortuna per un piatto di lenticchie? Se ci penso con calma, devo forse dire di no; pero' Paperone puo' essere molto impulsivo e momenti di precipitosa avventatezza sono in carattere con il personaggio quanto l'attento calcolo di cio' che davvero gli conviene: di fronte a colossali prospettive di guadagno (come sembra che offrano le lenticchie, dopo la campagna pubblicitaria), non e' detto che ragioni freddamente, tanto piu' che la proposta dei Bassotti lo coglie di sorpresa e si tratta di prendere o lasciare. Con tutto questo, devo dire che le obiezioni mosse sopra da Florence mi sembrano piu' che valide e convincenti. Ma solo quando non sto leggendo la storia e non sono preso dalla magia di Scarpa.

                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                    la caparbietà, quasi bambinesca ed esagerata, mista a qualcosa che potrei chiamare orgoglio. Cioè per me se Paperone accetta qualcosa come una sfida, o di imbarcarsi in un viaggio o in qualcosa in cui comunque crede, il suo animo da vincente gli imporrà di andare avanti a tutti i costi pur di portare a termine vittoriosamente la cosa. Che sia avere un pezzo di terra di Brigitta piuttosto che avere la moneta più rara al mondo piuttosto che ottenere la produzione delle lenticchie.

                                                                                                                    Direi che Everett_Ducklair ci ha offerto un eccellente "insight" nella psicologia paperoniana (scusate l'inglese: non trovo un termine italiano altrettanto efficace, saro' grato a chi me ne sa suggerire uno).

                                                                                                                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 9 Nov 2010, 14:43:37
                                                                                                                      Direi che Everett_Ducklair ci ha offerto un eccellente "insight" nella psicologia paperoniana (scusate l'inglese: non trovo un termine italiano altrettanto efficace, saro' grato a chi me ne sa suggerire uno).

                                                                                                                      Insight = comprensione profonda, ma anche intuizione e visione :)
                                                                                                                      Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Florence
                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 941
                                                                                                                      • What a jewel!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 10 Nov 2010, 22:37:59
                                                                                                                        Con tutto questo, devo dire che le obiezioni mosse sopra da Florence mi sembrano piu' che valide e convincenti. Ma solo quando non sto leggendo la storia e non sono preso dalla magia di Scarpa.

                                                                                                                        Ho riletto la storia e devo dire che stavolta mi è sembrata affascinante e divertente. In questo sono dâccordo com ML-IHJCM.
                                                                                                                        Penso sempre però che la sceneggiatura sia piena di buchi: è vero, è sulla scia dello Skirillione, ma molto più esasperata e inverosimile.
                                                                                                                        Non solo per quello che farebbe Paperone, ma anche per il gioco di import-export, che probabilmente non ha alcun senso e dove comunque non servivano quelle lenticchie speciali lì, potevano esportare inzuppandoli di olio di lino dei legumi qualunque.
                                                                                                                        Eppoi Paperone le vuole lanciare perchè le trova buonissime, ma piene di oliaccio dovevano essere schifose e anche se viene detto che ha lo stomaco di ferro, non si capisce prchè non preferisca delle lenticchie conservate in olio buono.
                                                                                                                        Poi una volta persi tutti i suoi beni con quali mezzi gira il mondo per seminare le lenticchie e come le avrebbe poi messe in produzione?
                                                                                                                        C'è la famosa dichiarazione dei bassotti (se una sola lenticchia germoglierà...), ma viene dopo e quando Paperone investe non l'aveva ancora.
                                                                                                                        Insomma imho ci sono un sacco di buchi narrativi... Però è vero, se uno non ci si sofferma, a leggerla ha una certa magia.
                                                                                                                        Barks però per me è un'altra cosa.
                                                                                                                        Mi sono contradetta abbastanza, eh? ;D
                                                                                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Nov 2010, 22:38:54 da Florence »

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Shaggley
                                                                                                                        Brutopiano
                                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                                        • *
                                                                                                                        • Post: 54
                                                                                                                        • ...ma hai provato a guardare in alto?
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 11 Nov 2010, 11:31:08
                                                                                                                          Sui buchi narrativi ho delle riserve:
                                                                                                                          Il primo è il più importante è perché Paperone dovrebbe investire tutti i suoi averi nelle lenticchie. Va considerato che ha ricevuto una notevole dose di richieste (gli hanno letteralmente invaso la stanza!), e dunque l'affare è reale. L'errore di Paperone è semmai di non informarsi, preso dalla frenesia della voglia di guadagno, sul perché i bassotti lo sconsiglino (!) di acquistare l'ultima azione. Non vedo la decisione di vendere tutti gli averi come contraria alla psicologia di Paperone, o anche come un buco narrativo; è una scelta estrema, ma è una scelta ben in tono con la figura del vecchio taccagno, capace di slanci emotivi davvero incredibili. Come questo, appunto. Si può non vederla come una caratteristica dello ZP "canonico", ma da lì a considerarla un errore...  :)

                                                                                                                          Il secondo, è l'import-export. Ora, se non mi sbaglio questa strategia è stata rivelata solo dopo che l'affare è stato concluso. Ed è vero che esso si sarebbe (forse) potuto fare con legumi differenti, ma cosa importa? La storia era sulle lenticchie di Babilonia. Scelta di Scarpa. Il traffico (non so come la vedessero negli anni '60, ma a me pare cosa discretamente illegale) poi è stato suggerito ai bassotti da un ricettatore arabo. Quindi, perché dovrebbe essere un buco narrativo? Semmai fa parte della trama.

                                                                                                                          Il terzo, lanciare un prodotto sul sapore che sente Paperone può non aver senso, ma dopotutto era convintissimo che bastasse un semplice "lancio pubblicitario" in grande scala per far lievitare la domanda. Non mi pare una cosa assurda. Se c'è dell'assurdità è come i grandi mezzi di Paperone possano far desiderare un prodotto di infimo livello! Anche in questo, nella riflessione sul potere dei mass media, io vedo del genio.

                                                                                                                          Il quarto "buco", quello di come potesse far germogliare le lenticchie, si spiega secondo me alla fine della storia, in cui i creditori lo assalgono, ed alcuni parlano proprio di cambiali per le rilevazioni delle lenticchie. Quindi, anche qui non vedo niente che non quadri.

                                                                                                                          Difenderò le lenticchie  fino alla fine!  ;)

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Giona
                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 2613
                                                                                                                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                            Risposta #60: Sabato 13 Nov 2010, 10:30:19
                                                                                                                            Eppoi Paperone le vuole lanciare perchè le trova buonissime, ma piene di oliaccio dovevano essere schifose e anche se viene detto che ha lo stomaco di ferro, non si capisce prchè non preferisca delle lenticchie conservate in olio buono.
                                                                                                                            Si tratta di gusti. Come chi preferisce le banane quando sono ancora acerbe o la pelle del pollo rispetto al petto.
                                                                                                                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Testaquadramento
                                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1029
                                                                                                                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 25 Giu 2012, 21:52:40
                                                                                                                              Nonostante sia intitolata a Paperino, il protagonista assoluto di questa storia è Paperone. E che storia di Paperone! Il Maestro Romano Scarpa sforna un altro dei suoi immortali capolavori, utilizzando una storia complessa ma affascinante ed una sceneggiatura costruita benissimo, in cui la caratterizzazione del papero più ricco del mondo è esattamente a metà tra l’avido profittatore di Guido Martina e lo sfaccettato caratterista barksiano. La storia, estremamente complessa e ricca di colpi di scena, ha dalla sua il fatto di spiazzare il lettore: l’intreccio completo, infatti, mediante un gioco di flashback, flashforward, ellissi narrative e passaggi volutamente “enigmatici”, non è comprensibile dal lettore se non alla fine, in cui tutta la vicenda viene spiegata; e quello che può sembrare un demerito diventa invece il punto di forza di questa storia, che in virtù di questo riesce a catturare il lettore fin dal suggestivo ed affascinante inizio in medias res, in cui vediamo Paperone che è misteriosamente diventato povero, ridotto ad elemosinare, in seguito ad un inganno della Banda Bassotti, che qui è più in forma e diabolica che mai. E come se questo non bastasse un’ulteriore nota di merito è costituita dal meraviglioso finale aperto, che colpisce nella sua originale ed affascinante costruzione. L’ennesimo capolavoro di un grande Maestro.
                                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 18:07:24 da Testaquadramento »

                                                                                                                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Paper_Butler
                                                                                                                              Gran Mogol
                                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                                              • ***
                                                                                                                              • Post: 705
                                                                                                                              • Soffia il vento del sud...
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                                Risposta #62: Venerdì 26 Apr 2013, 18:02:37
                                                                                                                                In un certo senso possiamo dire che questa storia sia tornata d'attualità negli ultimi giorni, in seguito alla pubblicazione sul numero 2996 de "Il crollo di Zio Paperone", avventura d'esordio del "nostro" Vito Stabile, che presenta un'evidente assonanza tematica.
                                                                                                                                Si tratta di una storia a mio parere eccezionale, che fa parte di un periodo irripetibile, nel quale Romano Scarpa realizzava un capolavoro dietro l'altro con un'abilità, una fantasia e una padronanza impressionanti.
                                                                                                                                Leggevo sopra di qualche possibile "buco narrativo", ma a me sembra che tutto fili perfettamente, secondo le psicologie dei personaggi. Certo Paperone è quanto meno "avventato" nel giocarsi tutte le sue fortune per una produzione e distribuzione di lenticchie, ma ben sappiamo come proprio grazie a intuizioni del genere - azzeccate, in quei casi - lo zione sia diventato ciò che è, ossia il papero più ricco del mondo. E poi, al di là di ogni disquisizione sulla verosimiglianza, che magari potrebbe anche starci a osservare la storia da un altro punto di vista, "Le lenticchie di Babilonia" è talmente bella e piena d'atmosfera che non mi sembra il caso di stare a scervellarsi più di tanto su dettagli di questo tipo. Insomma, meglio immergersi nella lettura (e nella rilettura) senza troppe congetture! :)
                                                                                                                                Il finale, poi - così come l'inizio, in verità -, è qualcosa di straordinario e, credo, mai visto. L'immagine di Paperone che si addormenta nel locale concessogli dai Bassotti, del tutto ignaro degli sviluppi del caso, tocca il cuore e l'ultima tavola, che prelude al ritorno delle cose alla normalità, ma lascia comunque un che di poeticamente aperto e inespresso, è da brividi.
                                                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2013, 18:03:39 da Paper_Butler »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Lucandrea
                                                                                                                                --
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                                  Risposta #63: Sabato 27 Apr 2013, 22:52:19
                                                                                                                                  Penso che il finale di questa storia sia uno dei più belli e commoventi della produzione Disney italiana

                                                                                                                                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                                    Risposta #64: Lunedì 6 Mag 2013, 21:14:58
                                                                                                                                    Una storia rimasta giustamente famosa per la ricchezza della vicenda e l’accento sull’estrema perdita finanziaria di zio Paperone. Tutto ruota attorno al mistero dell’attività di compravendita lenticchie da un paese all’altro del globo da parte dei Bassotti. Coinvolgendo oltre a ciò l’intera fortuna del papero miliardario, la storia appare assumere una dimensione globale ed in effetti contiene in embrione tanti spunti che in seguito saranno ottimamente sviluppati (affari attorno almondo, attività commerciale dei bassotti, loro travestimenti, l’intera fortuna in gioco, ruolo importante dei nipotini …)

                                                                                                                                    Disegno – per quanto già gradevole – ancora un po’ abbondante e poco stilizzato; interessante l’apparizione simpatica, che poi sarà raffinata, dello spirito degli affari in .. persona.
                                                                                                                                    'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                                                                                                                                    'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                                                                                                                                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                                      Risposta #65: Venerdì 24 Mag 2013, 05:31:04
                                                                                                                                      Penso che il finale di questa storia sia uno dei più belli e commoventi della produzione Disney italiana

                                                                                                                                      Quoto alla grande :)

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Gilberto 66
                                                                                                                                      Gran Mogol
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ***
                                                                                                                                      • Post: 533
                                                                                                                                      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                                        Risposta #66: Martedì 4 Giu 2013, 01:01:49
                                                                                                                                        Con tutto questo, devo dire che le obiezioni mosse sopra da Florence mi sembrano piu' che valide e convincenti. Ma solo quando non sto leggendo la storia e non sono preso dalla magia di Scarpa.
                                                                                                                                        Questo pensiero mi sembra il più consono a descrivere i sentimenti combattuti che hanno animato il topic negli anni, infatti penso che su un approdo tutti possano confluire e cioè che in fase di lettura, la magia che promana dal racconto riesce a far passare in secondo piano la controversa questione sulla "disinvoltura" con cui Paperone conclude l'affare delle lenticchie. La lettura sic et simpliciter del capolavoro scarpiano mi sembra l'unica strada praticabile per accorgersi di quanta belleza sia profusa nell'opera a fronte di quell'unico passaggio discutibile! Scarpa fa uso di flashback e dissolvenze tipici del miglior cinema per non parlare delle atmosfere che vanno dall'esotico al gotico per finire con quell'inquadratura conclusiva che........ulp...conclusiva?!? ;)
                                                                                                                                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                                                                                                                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                                                                                                                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Ser Soldano
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 879
                                                                                                                                        • scarpiano e classicista
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                                                                                                                          Risposta #67: Domenica 9 Giu 2013, 00:33:05
                                                                                                                                          Il sottoscritto ha vissuto i primi anni della sua vita in totale e incondizionata adorazione per lo Scarpa d'antan, diciamo quello precedente alle inchiostrazioni cavazzaniane (ottimo anche quello, certo, ma "diverso" da quello della Golden Age Scarpiana).
                                                                                                                                          Terreno di battaglia e di scoperte erano i Classici e gli Albi della Rosa, e quale la mia gioia nello scoprire l'inconfondibile tratto del mio autore preferito, allora anonimo ma perfettamente riconoscibile.
                                                                                                                                          Ho un ricordo d'infanzia nitidissimo per ogni storia, di topi e di paperi (e di  ippocampi...) e così anche per Le lenticchie, con quelli che non sapevo si chiamassero flashback (elemento quasi costante: vedasi anche il simpatico Mister Bunz di Ula Ula) e per il ricordo dei Bassotti con le mascherine bianche...

                                                                                                                                           

                                                                                                                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)