Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le lenticchie di Babilonia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3201
  • Sognatore incallito
    • Online
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
    Risposta #30: Sabato 23 Mag 2009, 20:50:22
    Letta per la prima volta poco fa.
    Ne sonorimasto davvero colpito. Positivamente.
    Per quanto sia una storia molto celebrata, non è successo che il troppo "hype" non me la facesse godere. Anzi, ho proprio goduto della sua lettura! :D
    Parliamo subito dei disegni: bellissimi. Non mi dilungo troppo, dico solo che lo Scarpa di questo periodo è forse quello dallo stile che più mi piace, nonostante mi piaccia anche quello precedente e successivo. Quindi i disegni hanno avuto una buona parte di merito nel farmi apprezzare la storia (i Bassotti disegnati così sono bellissimi, e anche il costume di Paperino quando recita nella pubblicità...)
    La storia: da dieci e lode. L'inizio ci schiaffa in faccia subito una situazione atipica, Paperone menestrello mendicante. E subito apprendiamo che non è la solita sceneggiata, è davvero divetnato povero. Come è possibile?
    A questa domanda che il lettore si pone risponde un lungo flashback, che dura quasi tutta la storia, in cui Paperone tentando di distribuire sul mercato le Lenticchie di Babilonia che i Bassotti commerciano, rimane vittima di una truffa che lo porta a perdere tutte le sue sostanze.
    Varie scene memorabili sono le campagne pubblicitarie di Paperino e nipotini che vengono "intercettate" dai Bassotti, lo spettro di Assurbanipal, la già citata scenetta televisiva di Paperino nello spot per le lenticchie, i giri che devono fare i 5 paperi per capire da dove vengono prodotte e dove vengono vendute le lenticchie (che li porteranno a scoprire che il luogo di partenza e di arrivo è lo stesso), l'assurdità del contratto che Paperone è disposto a firmare per il monopolio delle lenticchie - solo Scarpa poteva, come dice giustamente Guiderdone, spingere la storia tanto in là, far sì che Paperone desse così tanta fiducia a un affare tutto sommato "povero", ristretto ad un genere alimentare, tanto da investire tutti i suoi averi... - ,l'incoscienza della scommessa che i Bassotti fanno con PdP e ovviamente, soprattutto, le tavole finali.
    Sarò banale, ma è proprio vero che il finale è quello che più in tutta la storia ti rimane impresso... non tanto (ma anche!) per i creditori che assediano lo Zione, ma proprio per quella sorta di "finale aperto" così atipico nelle storie Disney (per quanto non sia così "aperto", dato che si intuisce come si risolverà la cosa, ma il fatto che non viene mostrata e che l'ultima vignetta sia così evocativa solo mostrando l'impegno dei Bassotti incorniciato è da genio della narrazione a fumetti... oserei dire un finale paragonabile a quello di Watchmen - anche se con le dovute distinzioni, dato che poi lì era davvero molto più "aperto" come finale).
    Comunque sia, mi è piaciuta davvero molto, una storia bellissima.

      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
      Risposta #31: Lunedì 25 Mag 2009, 16:19:15
      l'assurdità del contratto che Paperone è disposto a firmare per il monopolio delle lenticchie - solo Scarpa poteva, come dice giustamente Guiderdone, spingere la storia tanto in là, far sì che Paperone desse così tanta fiducia a un affare tutto sommato "povero", ristretto ad un genere alimentare, tanto da investire tutti i suoi averi... -
      Ragazzi, sarò strano io, ma mi sembra troppo inverosimile per funzionare bene, e infatti con me non ha funzionato... :-/ Più che altro forse l'ho trovato anche fastidioso.. :-X
      « Ultima modifica: Sabato 3 Apr 2010, 16:20:29 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
        Risposta #32: Giovedì 1 Apr 2010, 19:41:28
        Ragazzi, sarò strano io, ma mi sembra troppo inverosimile per funzionare ben, e infatti con me non ha funzionato... :-/ Più che altro forse l'ho trovato anche fastidioso.. :-X

        A quasi un anno di distanza, siamo strani in due: stesso effetto anche a me, anche se "fastidioso" è troppo.
        Riprendo questo topic perchè avevo detto in quello su Scarpa che non amo tantissimo il maestro e che questa storia l'avevo trovata troppo inverosimile.
        Anche su un'altra storia ne lamentavo l'inverosomiglianza (uh, si dice cosÌ? :-/
        insomma che non era verosimile e le lenticchie di babilonia mi pare la più adatta a chiarire cosa intendo. Non sono una fanatica del realismo, anzi!, non trovo inverosmili i poteri magici di Amelia, Archimede che inventa una macchina del tempo in mezz'ora o anche Nocciola che vola su una scopa: queste cose sono fantastiche, non assurde: le lenticchie di Babilonia è assurda. Perchè in nessun caso mai, anche nelle aspettative più rosee, Paperone potrebbe riguadagnare 3 acri cubici di denaro in tempi brevi o anche medio-lunghi commerciando in legumi in scatola. Neppure un idiota farebbe un investimento del genere, figuriamoci un affarista scaltrissimo come lui, a meno che abbia avuto un ictus e quindi la storia è assurda.
        Poi per il resto la storia è ben costruita, con alcune gags davvero spassose, una sceneggiatura cinematografica e un bel finale. Ma l'assurdità dell'evento di base mi guasta il piatto.
        Perchè non è un evento marginale ma regge tutta la storia che senza quell'inverosimile contratto non esisterebbe.

        « Ultima modifica: Giovedì 1 Apr 2010, 19:42:46 da Florence »

        *

        Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 831
        • Catalogatore insaziabile
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
          Risposta #33: Sabato 3 Apr 2010, 03:57:53
          È un pesce d' aprile che non ti è piaciuta 'Le lenticchie di Babilonia', vero?

          Eppure dici bene
          Citazione
          queste cose sono fantastiche
          non fantasiose o assurde!
          Con un metro realistico anche la pioggia di sardine dello Scozzese Volante è inaccettabile.
          Io apprezzo invece sommamente proprio il fatto che si costruisca una storia bellissima su uno spunto straordinario, in senso letterale, fuori dall' ordinario.
          Per esemplificarlo in un altro campo, mi divertono tantissimo i film del primo Woody Allen  , ma sono deliziato da due del periodio di mezzo, come Zelig e La rosa purpurea del Cairo

            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
            Risposta #34: Sabato 3 Apr 2010, 16:30:08
            Voglio precisare che aver letto da piccolo La Saga di Paperon de' Paperoni ha lasciato qualche traccia dentro di me sul modo di vedere Paperone, anche se dopo di quello per me Don Rosa è rimasto qualcosa di sconosciuto per molto tempo, al contrario di Cimino e Scarpa. Per questo all'epoca vedere il grande affarista Paperon de' Paperoni rinunciare alle sue adorate monete, ai suoi soldi guadagnati con l'essere più duro dei duri, più furbo dei furbi etc. con un affare anche un po' stupido, mi ha dato fastidio. La storia comunque non è brutta, anzi tutt'altro.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

            *

            Florence
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • What a jewel!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
              Risposta #35: Sabato 3 Apr 2010, 16:44:12
              È
              Con un metro realistico anche la pioggia di sardine dello Scozzese Volante è inaccettabile.

              No, per me non lo è.
              Son due cose del tutto diverse.
              Trovo assurdo che Paperone si comporti come potrebbe comportarsi solo... Paperino in un business. Questo per me stravolge il personaggio e non mi piace.

                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                Risposta #36: Sabato 3 Apr 2010, 16:48:17

                No, per me non lo è.
                Son due cose del tutto diverse.
                Trovo assurdo che Paperone si comporti come potrebbe comportarsi solo... Paperino in un business. Questo per me stravolge il personaggio e non mi piace.
                Sono d'accordo. Le storie Disney in fondo sono anche fiabe e risvolti fiabeschi sono accettabilissimi se non ineluttabili (ma poi dipende anche dall'autore, dal tipo di storia etc.), ma comportamenti dei personaggi che IMHO non rispecchiano la loro vera psicologia e modo di comportarsi sono cosa del tutto diversa. Si parla di stravolgimento dei personaggi (definizione volutamente esagerata) e non di elementi irreali nella trama.
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                  Risposta #37: Sabato 3 Apr 2010, 18:07:52
                  Sono d'accordo. Le storie Disney in fondo sono anche fiabe e risvolti fiabeschi sono accettabilissimi se non ineluttabili (ma poi dipende anche dall'autore, dal tipo di storia etc.), ma comportamenti dei personaggi che IMHO non rispecchiano la loro vera psicologia e modo di comportarsi sono cosa del tutto diversa. Si parla di stravolgimento dei personaggi (definizione volutamente esagerata) e non di elementi irreali nella trama.
                  Boh, trovo che dire che in questa storia non rispecchi la psicologia diPaperone mi pare un po'azzardato. Anzi questa storia contribuisce a dargliene una ancora più sfaccettata, secondo me.  ;)

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                    Risposta #38: Sabato 3 Apr 2010, 18:10:55
                    Boh, trovo che dire che in questa storia non rispecchi la psicologia diPaperone mi pare un po'azzardato. Anzi questa storia contribuisce a dargliene una ancora più sfaccettata, secondo me.  ;)

                    Forse su alcune cose io sarò troppo realista, ma onestamente se la psicologia di Paperone avesse una tale sfaccettatura, sarebbe in rovina già da una quarantina d'anni, ammesso che si fosse mai arricchito.

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                      Risposta #39: Sabato 3 Apr 2010, 18:27:53

                      Forse su alcune cose io sarò troppo realista, ma onestamente se la psicologia di Paperone avesse una tale sfaccettatura, sarebbe in rovina già da una quarantina d'anni, ammesso che si fosse mai arricchito.
                      Be' ma anche in molte altre bellissime storie gli autori hanno fatto vedere come Paperone sia capace di grandi slanci, sia per la passione per gli affari, sia per amore dei parenti, eccetera, eccetera.
                      Questa storia a mio parere si colloca benissimo in queste scelte. Per di più è bellissima, ma poi ognuno ha il sacrosanto diritto di avere gusti propri ;)

                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                        Risposta #40: Sabato 3 Apr 2010, 18:28:53
                        Ma infatti questa è la psicologia di Paperone, ma l'affare per quanto memorabile e pittoresco, non si addice prorpio a reggere una tale decisione. IMHO.
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                          Risposta #41: Domenica 4 Apr 2010, 19:44:23
                          Con un metro realistico anche la pioggia di sardine dello Scozzese Volante è inaccettabile.
                          Curioso che tu abbia scelto proprio questo esempio. Pare che Scarpa infatti si fosse ispirato ad un fatto vero, per la pioggia di sardine...
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                            Risposta #42: Domenica 4 Apr 2010, 19:57:34
                            Be' ma anche in molte altre bellissime storie gli autori hanno fatto vedere come Paperone sia capace di grandi slanci, sia per la passione per gli affari, sia per amore dei parenti, eccetera, eccetera.

                            Sî, ma qui non si trattava di uno slancio amoroso o di generosità, ma di un business, lui non vuole certo sbarazzarsi dei suoi beni pensa davvero di guadagnarci rivedendo lenticchie! [smiley=other_nogood.gif]
                            Poi io capisco tutto, mi rendo conto che è una parodia spiritosa della storia di Esau che ha ceduto la sua primogenitura per una minestra di lenticchie, solo che questo lo vedevo più adatto a uno come Paperino, non a zio Paperone!

                            @ Brigitta:

                            è vero, lo ricordo vagamente anch'io.
                            E mi viene in mente come a essere guidati da ciò che è verosimile si viene tratti in inganno: un nostro amico diceva che trovava inverosimile la storia di Barks "il lemming col ciondolo" perchè era assurdo l'esodo di milioni di topi che si annegano.
                            Invece è tutto vero o... almeno tutti al tempo di Barks lo ritenevano vero. Di recente uno zoologo mi ha detto che non è vero, che fanno delle migrazioni ma non si tuffano in mare e che un tempo si credeva di si grazie proprio a un documentario Disney che lo mostrava e che si pensa sia stato truccato (!).
                            L'esodo dei lemming però c'è e Barks credeva fosse tutto realistico.

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                              Risposta #43: Domenica 4 Apr 2010, 20:02:30

                              Sî, ma qui non si trattava di uno slancio amoroso o di generosità, ma di un business, lui non vuole certo sbarazzarsi dei suoi beni pensa davvero di guadagnarci rivedendo lenticchie! [smiley=other_nogood.gif]
                              Poi io capisco tutto, mi rendo conto che è una parodia spiritosa della storia di Esau che ha ceduto la sua primogenitura per una minestra di lenticchie, solo che questo lo vedevo più adatto a uno come Paperino, non a zio Paperone!

                              Sì, infatti dicevo anche per la semplice passione per gli affari, oltre a i casi di slanci di generosità.  :)
                              « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 20:03:25 da bacci88 »

                              *

                              Florence
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 941
                              • What a jewel!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                Risposta #44: Domenica 4 Apr 2010, 20:05:43

                                Sì, infatti dicevo anche per la semplice passione per gli affari, oltre a i casi di slanci di generosità.  :)

                                Appunto, ma Paperone l'ho sempre visto come uno che ha un fiuto istintivo per gli affari, mentre un affare così non lo farei neppure io ;D.
                                Sembra allora che sia ricco e resti tale solo perchè sfacciatamente fortunato e questo non mi piace.
                                Ma qui direi di chiuderla perchè sennò mi sa che gli altri utenti si annoiano, tanto le rispettive opinioni si sono capite. ;)
                                « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 20:06:00 da Florence »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)