Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le lenticchie di Babilonia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
    Risposta #45: Domenica 4 Apr 2010, 20:09:55
    Per dire, così come Paperone decide di tutto punto di raccogliere tutte insieme le monete da 25 cent del 1916 per poi gettarle nell'oceano e possedere l'unico esemplare rimasto al modo di quella moneta, per me ci sta anche che impegni tutto il suo denaro in un affare a base di lenticchie ;)

    *

    Figaro
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 681
    • Mac The Sailor- Filologo
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
      Risposta #46: Domenica 4 Apr 2010, 20:12:20
       
      Curioso che tu abbia scelto proprio questo esempio. Pare che Scarpa infatti si fosse ispirato ad un fatto vero, per la pioggia di sardine...
      Secondo Topolino Story 1957 , Sprea, ha ''scoperto'' che  annualmente a Yoro , 75 Km da Tegucigalpa, c'è questa pioggia di sardine.Cito dal libro(piccolo sunto) : secondo alcuni professori universitari questo fenomeno è dato da una tromba marina proveniente dall'Atlantico e questa pioggia si verifica nel pomeriggio, quasi sempre, con una nuvola nera seguita da forti scariche elettriche ed uragani.
      Scarpa si è ispirato alla realtà.

      Questa storia mostra psicologicamente, IMHO, un Paperone già visto in Paperino e la stella del Polo.

      IT :

      Comunque P. e le lenticchie di Babilonia è fantastica!!  :)

      La più bella , IMHO, di Scarpa con i paperi!!
      Voto : 9

      Chi ha letto al continuity in Trilogia di Paperino ?? ;)
      « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 20:13:40 da Figaro »
      W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

      Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
        Risposta #47: Domenica 4 Apr 2010, 20:21:10
        @bacci88:

        Be' ma a me non pare lo stesso.
        Rendendo unico un esemplare lo fai davvero aumentare di valore, anche se certo nella storia il valore è esagerato. Poi lui non aveva pensato che nessuno, a parte lui stesso ;D, aveva abbastanza soldi da comprare la moneta, d'accordo.
        Ma nelle lenticchie l'affare è sballato fin dall'inizio e comunque lo si guardi: dovrebbero mangiare tutti lenticchie e nient'altro per 10 anni forse, per rifare la somma che paga. E poi perchè? Non è una grande idea per far soldi: una moneta rara una volta che ce l'hai vale, lì  invece doveva coltivarla, inscatolarla, pubblicizzarla, metter su un mercato e al max poteva sperare di rifarsi in 20 anni! E' solo perchè gli piacciono tanto le lenticchie, è buffo lo so, ma l'avrei visto bene per un altro personaggio, non se va in conflitto proprio con la dote principale di Paperone.
        E adesso la smetto davvero sennò mi espellono :-[
        « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 20:21:56 da Florence »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu   (1)
          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
          Risposta #48: Domenica 4 Apr 2010, 21:29:27
          Io non vedo la "eclatante" mossa di Paperone come una scelta out of character. Nella visione che ho io del vecchio papero esistono senza ombra di dubbio le caratteristiche che evidenzia Florence, cioè di affarista accorto e di papero capace di slanci di genersoità, anche ecnomicamente dispendiosi, quando c'è di mezzo il cuore umano (e allora vai di esempi con il Barks della Stella del Polo o con lo Scarpa della Fondazione de' Paperoni e dello Scozzese Volante), ma non solo. C'è un elemento per me importante che ho evidenziato anche parlando pochi giorni fa del Matrimonio di Zio Paperone: la caparbietà, quasi bambinesca ed esagerata, mista a qualcosa che potrei chiamare orgoglio. Cioè per me se Paperone accetta qualcosa come una sfida, o di imbarcarsi in un viaggio o in qualcosa in cui comunque crede, il suo animo da vincente gli imporrà di andare avanti a tutti i costi pur di portare a termine vittoriosamente la cosa. Che sia avere un pezzo di terra di Brigitta piuttosto che avere la moneta più rara al mondo piuttosto che ottenere la produzione delle lenticchie. Il suo animo da competitore mette come priorità quella cosa, e come priorità la tratta cercando in tutti i modi di arrivare alla meta. In questo caso l'esagerazione è voluta da Scarpa per stupire il lettore e costruire quel geniale intreccio narrativo che è questa storia, ma comunque Paperone è convinto che riguadagnerà i suoi soldi, un po' grazie alle lenticchie e un po' grazie alle sua intatte abilità di affarista.
          « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 22:02:50 da Everett_Ducklair »

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
            Risposta #49: Domenica 4 Apr 2010, 21:50:55
            -cut-

            Ecco, se sapessi scrivere bene, avrei scritto così il mio punto di vista ;)
            « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 22:12:14 da bacci88 »

            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
              Risposta #50: Lunedì 5 Apr 2010, 01:54:38
              ma comunque Paperone è convinto che riguadagnerà i suoi soldi, un po' grazie alle lenticchie e un po' grazie alle sua intatte abilità di affarista.
              Ecco, questo è un aspetto forse su cui dovrei meditrare di più, sopratuttto quello sottolineato.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Hon-ki-ton
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 831
              • Catalogatore insaziabile
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                Risposta #51: Lunedì 5 Apr 2010, 03:22:50
                Quoto interamente quello che ha scritto Everett_Ducklair,
                ma aggiungo una domanda :
                Quante volte Paperone ha scommesso o comunque messo in pericolo tutto il suo patrimonio?
                Confesso che non ho presente con certezza una storia, ma mi pare che almeno con Rockerduck o Cuordipietrafamedoro abbia fatto una scommessa simile.
                Non mi pare che questo sia un comportamento da accorto finanziere.
                @Brigitta Conoscevo già la notizia che il fenomeno della pioggia di pesci è reale, ma la notizia non ha minimamente scalfito la mia opinione che lo Scozzese Volante sia l'opera piu poetica realizzata da un autore italiano.
                « Ultima modifica: Lunedì 5 Apr 2010, 03:24:26 da Hon-ki-ton »

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                  Risposta #52: Lunedì 5 Apr 2010, 11:01:27
                  Quoto interamente quello che ha scritto Everett_Ducklair,
                  ma aggiungo una domanda :
                  Quante volte Paperone ha scommesso o comunque messo in pericolo tutto il suo patrimonio?
                  Confesso che non ho presente con certezza una storia, ma mi pare che almeno con Rockerduck o Cuordipietrafamedoro abbia fatto una scommessa simile.
                  Non mi pare che questo sia un comportamento da accorto finanziere.
                  @Brigitta Conoscevo già la notizia che il fenomeno della pioggia di pesci è reale, ma la notizia non ha minimamente scalfito la mia opinione che lo Scozzese Volante sia l'opera piu poetica realizzata da un autore italiano.

                  Credo ti riferisca al "campionato dei quattrini", meravigliosa barksiana in cui PdP e Famedoro si sfidano ammucchiando tutto il loro denaro in una grossa piramide di decini per vedere chi sia più ricco. (Più o meno lo stesso principio per cui si mettono a srotolare spago nella savana, in un'altra bellissima storia).
                  Certo, non è comportamento oculato. Oggigiorno, quale finanziere investirebbe in borsa senza previsioni, stime, accertamenti, eccetera? Senza, insomma, pararsi in retropiume!?!
                  Ma Paperone, non dimentichiamolo, è un duro e un sentimentale assieme. Se lo sfidano non si tira indietro. Se lo insultano, risponde. Se c'è da ballare, balla. Rischia spesso e rischia grosso: la faccia, la stima, i soldi, la salute,... Però alla fine, con onestà e tenacia (e fortuna!), di solito viene premiato. Come in quel famoso campionato dei quattrini. O in quella poetica disfida di lenticchie. Dopotutto, non si diventa il papero più ricco del mondo solo ereditando la propria fortuna! Bisogna lavorare ogni giorno per accumularla e difenderla. E correre dei rischi. Cosa, peraltro, assai più semplice, se c'è un sostegno emotivo accanto (e penso al nipotame vario, guardacaso sempre presente quando ZP si avvicina al baratro prima di risollevarsi).
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Shaggley
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 54
                  • ...ma hai provato a guardare in alto?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                    Risposta #53: Sabato 6 Nov 2010, 19:34:54
                    Finito di rileggerla da poco.
                    Al momento presente, la migliore storia di Scarpa che abbia mai letto. E sì che in questo periodo faceva faville!

                    *

                    Cubo
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 290
                    • Dotato di plutocratica sicumera
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                      Risposta #54: Sabato 6 Nov 2010, 20:46:40
                      @bacci88:

                      Be' ma a me non pare lo stesso.
                      Rendendo unico un esemplare lo fai davvero aumentare di valore, anche se certo nella storia il valore è esagerato. Poi lui non aveva pensato che nessuno, a parte lui stesso ;D, aveva abbastanza soldi da comprare la moneta, d'accordo.
                      Ma nelle lenticchie l'affare è sballato fin dall'inizio e comunque lo si guardi: dovrebbero mangiare tutti lenticchie e nient'altro per 10 anni forse, per rifare la somma che paga. E poi perchè? Non è una grande idea per far soldi: una moneta rara una volta che ce l'hai vale, lì  invece doveva coltivarla, inscatolarla, pubblicizzarla, metter su un mercato e al max poteva sperare di rifarsi in 20 anni! E' solo perchè gli piacciono tanto le lenticchie, è buffo lo so, ma l'avrei visto bene per un altro personaggio, non se va in conflitto proprio con la dote principale di Paperone.
                      E adesso la smetto davvero sennò mi espellono :-[

                      Quoto un intervento di 6 mesi fa. Non avrò forse risposta, ma mi pare che sia una cosa che nessuno ha detto: il pretesto della storia non è assurdo, ma semplicemente paradossale, ed è questo che rende la storia divertente.. :)

                      (che poi neppure io abbia capito come il giro di import-export potesse risultare redditizio, è un altro paio di maniche).

                      *

                      Shaggley
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (2)

                      • *
                      • Post: 54
                      • ...ma hai provato a guardare in alto?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                        Risposta #55: Domenica 7 Nov 2010, 20:35:30
                        Per come la vedo io tutto l'affare delle lenticchie non è in contrasto con la figura di paperone. Semmai, aggiunge un pezzetto alla sua personalità, gli dona un'intraprendenza che, in un vecchio quale è lui, è caratteristica ancora più preziosa.

                        No, Scarpa ha fatto davvero un lavoro straordinario.
                         ;D
                        « Ultima modifica: Domenica 7 Nov 2010, 20:35:53 da Shaggley »

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1898
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                          Risposta #56: Martedì 9 Nov 2010, 12:50:36
                          No, Scarpa ha fatto davvero un lavoro straordinario.

                          Concordo: la trama puo' sollevare alcune obiezioni, come discusso in precedenza, ma la storia e' cosi' bella e avvincente che il lettore non lo nota se non riflettendoci a posteriori. Credibile il Paperone che butta via la propria fortuna per un piatto di lenticchie? Se ci penso con calma, devo forse dire di no; pero' Paperone puo' essere molto impulsivo e momenti di precipitosa avventatezza sono in carattere con il personaggio quanto l'attento calcolo di cio' che davvero gli conviene: di fronte a colossali prospettive di guadagno (come sembra che offrano le lenticchie, dopo la campagna pubblicitaria), non e' detto che ragioni freddamente, tanto piu' che la proposta dei Bassotti lo coglie di sorpresa e si tratta di prendere o lasciare. Con tutto questo, devo dire che le obiezioni mosse sopra da Florence mi sembrano piu' che valide e convincenti. Ma solo quando non sto leggendo la storia e non sono preso dalla magia di Scarpa.

                          Citazione
                          la caparbietà, quasi bambinesca ed esagerata, mista a qualcosa che potrei chiamare orgoglio. Cioè per me se Paperone accetta qualcosa come una sfida, o di imbarcarsi in un viaggio o in qualcosa in cui comunque crede, il suo animo da vincente gli imporrà di andare avanti a tutti i costi pur di portare a termine vittoriosamente la cosa. Che sia avere un pezzo di terra di Brigitta piuttosto che avere la moneta più rara al mondo piuttosto che ottenere la produzione delle lenticchie.

                          Direi che Everett_Ducklair ci ha offerto un eccellente "insight" nella psicologia paperoniana (scusate l'inglese: non trovo un termine italiano altrettanto efficace, saro' grato a chi me ne sa suggerire uno).

                            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                            Risposta #57: Martedì 9 Nov 2010, 14:43:37
                            Direi che Everett_Ducklair ci ha offerto un eccellente "insight" nella psicologia paperoniana (scusate l'inglese: non trovo un termine italiano altrettanto efficace, saro' grato a chi me ne sa suggerire uno).

                            Insight = comprensione profonda, ma anche intuizione e visione :)
                            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                            *

                            Florence
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 941
                            • What a jewel!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                              Risposta #58: Mercoledì 10 Nov 2010, 22:37:59
                              Con tutto questo, devo dire che le obiezioni mosse sopra da Florence mi sembrano piu' che valide e convincenti. Ma solo quando non sto leggendo la storia e non sono preso dalla magia di Scarpa.

                              Ho riletto la storia e devo dire che stavolta mi è sembrata affascinante e divertente. In questo sono dâccordo com ML-IHJCM.
                              Penso sempre però che la sceneggiatura sia piena di buchi: è vero, è sulla scia dello Skirillione, ma molto più esasperata e inverosimile.
                              Non solo per quello che farebbe Paperone, ma anche per il gioco di import-export, che probabilmente non ha alcun senso e dove comunque non servivano quelle lenticchie speciali lì, potevano esportare inzuppandoli di olio di lino dei legumi qualunque.
                              Eppoi Paperone le vuole lanciare perchè le trova buonissime, ma piene di oliaccio dovevano essere schifose e anche se viene detto che ha lo stomaco di ferro, non si capisce prchè non preferisca delle lenticchie conservate in olio buono.
                              Poi una volta persi tutti i suoi beni con quali mezzi gira il mondo per seminare le lenticchie e come le avrebbe poi messe in produzione?
                              C'è la famosa dichiarazione dei bassotti (se una sola lenticchia germoglierà...), ma viene dopo e quando Paperone investe non l'aveva ancora.
                              Insomma imho ci sono un sacco di buchi narrativi... Però è vero, se uno non ci si sofferma, a leggerla ha una certa magia.
                              Barks però per me è un'altra cosa.
                              Mi sono contradetta abbastanza, eh? ;D
                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Nov 2010, 22:38:54 da Florence »

                              *

                              Shaggley
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (2)

                              • *
                              • Post: 54
                              • ...ma hai provato a guardare in alto?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                                Risposta #59: Giovedì 11 Nov 2010, 11:31:08
                                Sui buchi narrativi ho delle riserve:
                                Il primo è il più importante è perché Paperone dovrebbe investire tutti i suoi averi nelle lenticchie. Va considerato che ha ricevuto una notevole dose di richieste (gli hanno letteralmente invaso la stanza!), e dunque l'affare è reale. L'errore di Paperone è semmai di non informarsi, preso dalla frenesia della voglia di guadagno, sul perché i bassotti lo sconsiglino (!) di acquistare l'ultima azione. Non vedo la decisione di vendere tutti gli averi come contraria alla psicologia di Paperone, o anche come un buco narrativo; è una scelta estrema, ma è una scelta ben in tono con la figura del vecchio taccagno, capace di slanci emotivi davvero incredibili. Come questo, appunto. Si può non vederla come una caratteristica dello ZP "canonico", ma da lì a considerarla un errore...  :)

                                Il secondo, è l'import-export. Ora, se non mi sbaglio questa strategia è stata rivelata solo dopo che l'affare è stato concluso. Ed è vero che esso si sarebbe (forse) potuto fare con legumi differenti, ma cosa importa? La storia era sulle lenticchie di Babilonia. Scelta di Scarpa. Il traffico (non so come la vedessero negli anni '60, ma a me pare cosa discretamente illegale) poi è stato suggerito ai bassotti da un ricettatore arabo. Quindi, perché dovrebbe essere un buco narrativo? Semmai fa parte della trama.

                                Il terzo, lanciare un prodotto sul sapore che sente Paperone può non aver senso, ma dopotutto era convintissimo che bastasse un semplice "lancio pubblicitario" in grande scala per far lievitare la domanda. Non mi pare una cosa assurda. Se c'è dell'assurdità è come i grandi mezzi di Paperone possano far desiderare un prodotto di infimo livello! Anche in questo, nella riflessione sul potere dei mass media, io vedo del genio.

                                Il quarto "buco", quello di come potesse far germogliare le lenticchie, si spiega secondo me alla fine della storia, in cui i creditori lo assalgono, ed alcuni parlano proprio di cambiali per le rilevazioni delle lenticchie. Quindi, anche qui non vedo niente che non quadri.

                                Difenderò le lenticchie  fino alla fine!  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)