Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e le lenticchie di Babilonia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2608
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
    Risposta #60: Sabato 13 Nov 2010, 10:30:19
    Eppoi Paperone le vuole lanciare perchè le trova buonissime, ma piene di oliaccio dovevano essere schifose e anche se viene detto che ha lo stomaco di ferro, non si capisce prchè non preferisca delle lenticchie conservate in olio buono.
    Si tratta di gusti. Come chi preferisce le banane quando sono ancora acerbe o la pelle del pollo rispetto al petto.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
      Risposta #61: Lunedì 25 Giu 2012, 21:52:40
      Nonostante sia intitolata a Paperino, il protagonista assoluto di questa storia è Paperone. E che storia di Paperone! Il Maestro Romano Scarpa sforna un altro dei suoi immortali capolavori, utilizzando una storia complessa ma affascinante ed una sceneggiatura costruita benissimo, in cui la caratterizzazione del papero più ricco del mondo è esattamente a metà tra l’avido profittatore di Guido Martina e lo sfaccettato caratterista barksiano. La storia, estremamente complessa e ricca di colpi di scena, ha dalla sua il fatto di spiazzare il lettore: l’intreccio completo, infatti, mediante un gioco di flashback, flashforward, ellissi narrative e passaggi volutamente “enigmatici”, non è comprensibile dal lettore se non alla fine, in cui tutta la vicenda viene spiegata; e quello che può sembrare un demerito diventa invece il punto di forza di questa storia, che in virtù di questo riesce a catturare il lettore fin dal suggestivo ed affascinante inizio in medias res, in cui vediamo Paperone che è misteriosamente diventato povero, ridotto ad elemosinare, in seguito ad un inganno della Banda Bassotti, che qui è più in forma e diabolica che mai. E come se questo non bastasse un’ulteriore nota di merito è costituita dal meraviglioso finale aperto, che colpisce nella sua originale ed affascinante costruzione. L’ennesimo capolavoro di un grande Maestro.
      « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 18:07:24 da Testaquadramento »

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 703
      • Soffia il vento del sud...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
        Risposta #62: Venerdì 26 Apr 2013, 18:02:37
        In un certo senso possiamo dire che questa storia sia tornata d'attualità negli ultimi giorni, in seguito alla pubblicazione sul numero 2996 de "Il crollo di Zio Paperone", avventura d'esordio del "nostro" Vito Stabile, che presenta un'evidente assonanza tematica.
        Si tratta di una storia a mio parere eccezionale, che fa parte di un periodo irripetibile, nel quale Romano Scarpa realizzava un capolavoro dietro l'altro con un'abilità, una fantasia e una padronanza impressionanti.
        Leggevo sopra di qualche possibile "buco narrativo", ma a me sembra che tutto fili perfettamente, secondo le psicologie dei personaggi. Certo Paperone è quanto meno "avventato" nel giocarsi tutte le sue fortune per una produzione e distribuzione di lenticchie, ma ben sappiamo come proprio grazie a intuizioni del genere - azzeccate, in quei casi - lo zione sia diventato ciò che è, ossia il papero più ricco del mondo. E poi, al di là di ogni disquisizione sulla verosimiglianza, che magari potrebbe anche starci a osservare la storia da un altro punto di vista, "Le lenticchie di Babilonia" è talmente bella e piena d'atmosfera che non mi sembra il caso di stare a scervellarsi più di tanto su dettagli di questo tipo. Insomma, meglio immergersi nella lettura (e nella rilettura) senza troppe congetture! :)
        Il finale, poi - così come l'inizio, in verità -, è qualcosa di straordinario e, credo, mai visto. L'immagine di Paperone che si addormenta nel locale concessogli dai Bassotti, del tutto ignaro degli sviluppi del caso, tocca il cuore e l'ultima tavola, che prelude al ritorno delle cose alla normalità, ma lascia comunque un che di poeticamente aperto e inespresso, è da brividi.
        « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2013, 18:03:39 da Paper_Butler »

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
          Risposta #63: Sabato 27 Apr 2013, 22:52:19
          Penso che il finale di questa storia sia uno dei più belli e commoventi della produzione Disney italiana

            Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
            Risposta #64: Lunedì 6 Mag 2013, 21:14:58
            Una storia rimasta giustamente famosa per la ricchezza della vicenda e l’accento sull’estrema perdita finanziaria di zio Paperone. Tutto ruota attorno al mistero dell’attività di compravendita lenticchie da un paese all’altro del globo da parte dei Bassotti. Coinvolgendo oltre a ciò l’intera fortuna del papero miliardario, la storia appare assumere una dimensione globale ed in effetti contiene in embrione tanti spunti che in seguito saranno ottimamente sviluppati (affari attorno almondo, attività commerciale dei bassotti, loro travestimenti, l’intera fortuna in gioco, ruolo importante dei nipotini …)

            Disegno – per quanto già gradevole – ancora un po’ abbondante e poco stilizzato; interessante l’apparizione simpatica, che poi sarà raffinata, dello spirito degli affari in .. persona.
            'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
            'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

              Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
              Risposta #65: Venerdì 24 Mag 2013, 05:31:04
              Penso che il finale di questa storia sia uno dei più belli e commoventi della produzione Disney italiana

              Quoto alla grande :)

              *

              Gilberto 66
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 533
              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                Risposta #66: Martedì 4 Giu 2013, 01:01:49
                Con tutto questo, devo dire che le obiezioni mosse sopra da Florence mi sembrano piu' che valide e convincenti. Ma solo quando non sto leggendo la storia e non sono preso dalla magia di Scarpa.
                Questo pensiero mi sembra il più consono a descrivere i sentimenti combattuti che hanno animato il topic negli anni, infatti penso che su un approdo tutti possano confluire e cioè che in fase di lettura, la magia che promana dal racconto riesce a far passare in secondo piano la controversa questione sulla "disinvoltura" con cui Paperone conclude l'affare delle lenticchie. La lettura sic et simpliciter del capolavoro scarpiano mi sembra l'unica strada praticabile per accorgersi di quanta belleza sia profusa nell'opera a fronte di quell'unico passaggio discutibile! Scarpa fa uso di flashback e dissolvenze tipici del miglior cinema per non parlare delle atmosfere che vanno dall'esotico al gotico per finire con quell'inquadratura conclusiva che........ulp...conclusiva?!? ;)
                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperino e le lenticchie di Babilonia
                  Risposta #67: Domenica 9 Giu 2013, 00:33:05
                  Il sottoscritto ha vissuto i primi anni della sua vita in totale e incondizionata adorazione per lo Scarpa d'antan, diciamo quello precedente alle inchiostrazioni cavazzaniane (ottimo anche quello, certo, ma "diverso" da quello della Golden Age Scarpiana).
                  Terreno di battaglia e di scoperte erano i Classici e gli Albi della Rosa, e quale la mia gioia nello scoprire l'inconfondibile tratto del mio autore preferito, allora anonimo ma perfettamente riconoscibile.
                  Ho un ricordo d'infanzia nitidissimo per ogni storia, di topi e di paperi (e di  ippocampi...) e così anche per Le lenticchie, con quelli che non sapevo si chiamassero flashback (elemento quasi costante: vedasi anche il simpatico Mister Bunz di Ula Ula) e per il ricordo dei Bassotti con le mascherine bianche...

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)