Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gilberto 66
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 533
  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
    Risposta #30: Domenica 7 Lug 2013, 23:34:38
    Qualcuno ha più avuto notizie sulle due incongruenze sopracitate? Come mai Enigm telefona al capitano pur non conoscendolo? E come fà quest'ultimo a trovare l'isola se non c'è mai stato? La mia copia su "I Classi ci del fumetto" non aiuta per niente a chiarire le questioni! ;)
    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

    *

    alexthereader
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
      Risposta #31: Lunedì 8 Lug 2013, 00:18:53
      Qualcuno ha più avuto notizie sulle due incongruenze sopracitate? Come mai Enigm telefona al capitano pur non conoscendolo? E come fà quest'ultimo a trovare l'isola se non c'è mai stato? La mia copia su "I Classi ci del fumetto" non aiuta per niente a chiarire le questioni! ;)

      Non vengono mai spiegate perchè probabilmente si tratta di pure e semplici dimenticanze degli autori; non scordiamo che col sistema della striscia giornaliera una storia si concludeva mesi dopo essere stata iniziata, e veniva realizzata un pezzettino alla volta. Io penso che possiamo interpretare così: Enigm si è fatto dare il numero di Setter da Topolino, e gli ha poi dato le coordinate per raggiungere l'isola nel cielo.

      *

      Gilberto 66
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 533
      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
        Risposta #32: Martedì 9 Lug 2013, 00:22:00

        Non vengono mai spiegate perchè probabilmente si tratta di pure e semplici dimenticanze degli autori; non scordiamo che col sistema della striscia giornaliera una storia si concludeva mesi dopo essere stata iniziata, e veniva realizzata un pezzettino alla volta. Io penso che possiamo interpretare così: Enigm si è fatto dare il numero di Setter da Topolino, e gli ha poi dato le coordinate per raggiungere l'isola nel cielo.
        Sono assolutamente d'accordo con te, anche perchè non vediamo giungere altre fonti nonostante il parterre di esperti presenti nel forum, Una curiosità: nel mio "I classici del fumetto" il capitano Setter si chiama Dobermann, credo di intuire il perchè, ma desidero un chiarimento.
        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
          Risposta #33: Martedì 9 Lug 2013, 23:15:06
          Sono assolutamente d'accordo con te, anche perchè non vediamo giungere altre fonti nonostante il parterre di esperti presenti nel forum, Una curiosità: nel mio "I classici del fumetto" il capitano Setter si chiama Dobermann, credo di intuire il perchè, ma desidero un chiarimento.

          Probabilmente perchè Doberman è il nome originale del personaggio e in quella versione si è deciso di mantenerlo. Non so perchè poi sia stato cambiato. Comunque ci sono state diverse traduzioni dei nomi dei personaggi. Lo stesso Setter è stato chiamato anche Capitan Spaccavento., in qualche traduzione.

          *

          Gilberto 66
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 533
          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
            Risposta #34: Mercoledì 10 Lug 2013, 14:03:10

            Probabilmente perchè Doberman è il nome originale del personaggio e in quella versione si è deciso di mantenerlo. Non so perchè poi sia stato cambiato. Comunque ci sono state diverse traduzioni dei nomi dei personaggi. Lo stesso Setter è stato chiamato anche Capitan Spaccavento., in qualche traduzione.
            Bene, mi sentirei anche di avanzare un'ipotesi: potrebbe essere che essendo questa storia uscita per la prima volta nel 1937, il nome dobermann sia stato ritenuto più consono alle circostanze essendo un chiaro riferimento germanico. Se c'è qualcuno che può supportare o destituire del tutto di fondamento tale ipotesi, mi piacerebbe saperlo. :D
            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3839
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
              Risposta #35: Sabato 27 Gen 2018, 19:30:25
              Storia meravigliosa: forse l'unica pecca è il modo in cui
              Spoiler: mostra
              Pietro immobilizza gli altri,
              che ho trovato giusto un pochettino forzato, ma su cui si può soprassedere

              Questa rappresenta per me la migliore interpretazione di Gambadilegno di tutti gli anni '30: ambizioso, senza scrupoli, violento, crapulone, non troppo intelligente ma tremendamente pericoloso.

              La storia presenta anche diversi momenti divertenti grazie a Pippo: quest'ultimo infatti assurge in questa occasione al ruolo di personaggio comico, mentre non si può parlare di lui di spalla (infatti non contribuisce alla risoluzione della trama). Tale ruolo, invece, viene piuttosto ricoperto da Setter, che fino a quel momento era rimasto in ombra; infatti è proprio lui che capisce quale sia la fonte di energia usata da Enigm, dimostrando una certa cultura, e trova il modo di liberare l'aereo bloccato a mezz'aria.

              Da notare che qui per la prima volta l'incontenibile ottimismo di Topolino, che lo caratterizzava fino a quel momento, subisce la prima batosta:
              Spoiler: mostra
              lui aveva il compito (tecnicamente fallito) di ottenere la formula dello scienziato; inoltre era estremamente confidente che gli USA l'avrebbero utilizzata solo come deterrente e non se sarebbero approfittati. La lezione finale del dottore gli apre gli occhi su questo.


              Spoiler: mostra
              La partenza di Enigm mi ha ricordato il finale di ET...
              e anche le emozioni che ho provato sono state analoghe.

              Tre cose ci tengo a notare: la bellissima continuity che c'era all'epoca delle strips, Gambadilegno parla di una storia precedente, quella dei contrabbandieri (che... sigh.. non ho letto) e il gorilla spettro segue questa. Dà proprio un senso di realtà, come lo danno le storie che sono molto più... reali di quelle di oggi. So che l'ho già detto, ma non so come spiegarlo bene.
              Sono d'accordo

              Un'altra cosa è che Minni è molto più carina e più sexy che nei look successivi.
              Ma Minni in questa storia non compare. Comunque non concordo: finchè non le verranno dati gli occhi cerchiati, gli sguardi e le espressioni tendono ad avvicinarsi a quelli di Topolino, rendendola poco femminile

              Io penso che possiamo interpretare così: Enigm si è fatto dare il numero di Setter da Topolino, e gli ha poi dato le coordinate per raggiungere l'isola nel cielo.
              L'ho pensata allo stesso modo: non dimentichiamo che i nostri soggiornano da Enigm un giorno o due e hanno avuto tutto il tempo di parlarne

              PS: il titolo italiano sembra partorito dalla mente di Fanton

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3839
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
                Risposta #36: Giovedì 14 Giu 2018, 17:06:48
                Omaggio di Luciano Gatto

                (c'è anche una nuvola simile a quella di dragonball - non so se sia un riferimento voluto... )
                « Ultima modifica: Giovedì 14 Giu 2018, 19:07:51 da Maximilian »

                *

                dr. Paperus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1976
                • working on siero di lunga pace and Immergrün
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
                  Risposta #37: Lunedì 20 Lug 2020, 12:39:47
                  Vorrei capire di più riguardo a quanto abbiano senso le "spiegazioni scientifiche" sull'utilizzo dell'energia atomica che vengono date da Setter ed Enigm in questa storia. Ho visto che qualcuno aveva mandato un link per un sito a carattere scientifico per i "non addetti ai lavori" qualche pagina fa, ma non funziona più :(
                  ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                  *

                  Gumi
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1545
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
                    Risposta #38: Lunedì 20 Lug 2020, 13:21:38
                    "Allineare" gli atomi non ha molto senso in questo contesto. L'energia atomica si basa sul concetto di "difetto di massa", cioè sul fatto che dopo le reazioni nucleari la massa di ciò che rimane è minore della massa di partenza. Ciò che non c'è più si è trasformato in una quantità mostruosa di energia, secondo la notissima formula di Einstein che le lega.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
                      Risposta #39: Lunedì 20 Lug 2020, 14:08:39
                      "Allineare" gli atomi non ha molto senso in questo contesto. L'energia atomica si basa sul concetto di "difetto di massa", cioè sul fatto che dopo le reazioni nucleari la massa di ciò che rimane è minore della massa di partenza. Ciò che non c'è più si è trasformato in una quantità mostruosa di energia, secondo la notissima formula di Einstein che le lega.

                      La massa però si perde solo nelle reazioni di fusione nucleare, o sbaglio? (scusate, non ho più studiato queste cose dopo la scuola, e wikipedia mi risulta ambigua.)

                      In effetti non si capisce bene in che modo gli atomi allineati "tirino" l'aeroplano di Topolino, se poi invece li "spazza via" con il turbinio dell'elica, quindi come se fossero posti davanti. Comunque, Enigm lascia intendere che l'energia di questi atomi si ottenga sottoponendoli a qualcosa di simile a un "bombardamento", quindi una vaga idea ci sarebbe se non erro.
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1545
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
                        Risposta #40: Martedì 21 Lug 2020, 23:45:42
                        Fusione, fissione, decadimento, quando c'è emissione di particelle alfa beta o gamma c'è sempre una diminuzione di massa che si trasforma in energia. Proporzionalmente al quadrato della velocità della luce.
                        Il 'bombardamento' a cui sono sottoposti gli atomi in questo ambito è colpire nuclei instabili di alcuni isotopi di certuni elementi particolarmente pesanti, con neutroni aventi una energia bastevole per spaccarli. Nella reazione si liberano nuclei di atomi più piccoli, altri neutroni per continuare l'effetto a catena e una quantità enorme di energia.
                        Le spiegazioni di enigm sono molto fantasiose, anche se affascinanti e comunque narrativamente valide all'interno della storia.

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3839
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
                          Risposta #41: Mercoledì 22 Lug 2020, 21:36:46
                          Certo che in mezzo ai diversi grandi personaggi (Gambadilegno ed Enigm soprattutto, ma anche Pippo), il protagonista fa una figura ben misera. Inoltre in questa occasione si mostra così nazionalista da sconfinare nel populismo; per fortuna alla fine la storia gli darà torto.
                          Se ci fosse stato Topolino al suo posto sarebbe stata un capolavoro...

                          Vorrei capire di più riguardo a quanto abbiano senso le "spiegazioni scientifiche"
                          Credo che la questione sia molto semplice: essendo all'epoca la fisica nucleare relativamente nuova e poco nota, gli autori hanno deciso lavorare di fantasia.

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
                            Risposta #42: Mercoledì 22 Lug 2020, 22:17:00
                            Eh ma che discorsi, Topolino all’epoca era questo, soprattutto con Osborne. A me ad esempio ha fatto sempre tanta antipatia il topo de La Casa dei Fantasmi, ma ciò non significa che non lo si possa considerare sempre Topolino. Del resto, così come si dice che Paperino nelle storie si è fatto più intraprendente e ZP più bonario, allo stesso modo Topolino è diventato maturo caratterialmente.
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1899
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
                              Risposta #43: Giovedì 23 Lug 2020, 20:08:40
                              Se ci fosse stato Topolino al suo posto sarebbe stata un capolavoro...
                              Stai parlando della "Disfida dei dollari" ?

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino e il mistero dell'uomo-nuvola
                                Risposta #44: Venerdì 24 Lug 2020, 19:57:23
                                Se ci fosse stato Topolino al suo posto sarebbe stata un capolavoro...
                                Stai parlando della "Disfida dei dollari" ?

                                Mi sfugge qualcosa,  cosa c'entra la Disfida?
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)