Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

papsuper
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 523
  • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Vorrei aprire un topic su una storia uscita su Topolino n°2994,ecco gli autori della storia:
    TESTO=Francesco Artibani
    DISEGNI=Giorgio Cavazzano
    COLORI=Mirka Andolfo

    SUPERVISIONE=Andrea Camilleri
    La trama è questa:La storia vede Topolino e Minni in vacanza in Sicilia; l’imprevisto, però, è in agguato e Minni viene rapita. Per ritrovarla, a Topolino non resta che collaborare con il commissario Topalbano e trasferirsi momentaneamente a Vigatta.

    Il poliziotto e il detective a tempo perso si trovano così a condurre insieme le indagini, ognuno a modo proprio, coadiuvati dai fidati collaboratori di Topalbano: da Giuseppe Strazio a Quaquarella, fino a Ninì Cardillo. Ambientato fra la Valle dei Templi e Punta Secca (dove è la casa di Montalbano), l’episodio mette a confronto due personaggi mitici, che hanno in comune non solo l’intuito e l’integrità morale, ma anche… una fidanzata eterna!

    Grazie a Topalbano, Topolino impara pian piano il vigattese e ad apprezzare la pasta con le sarde e l’ospitalità del signor Patò, il proprietario della pensione di Vigatta dove alloggia il nostro eroe e che ha una fisionomia molto simile a quella di Andrea Camilleri.
    La storia è caruccia,avvincente,potrei dire,o anche entusiasmante.C'è una pecca però,secondo me,il troppo uso del dialetto,che storpia un po' la scorrevolezza del testo.Voi che ne pensate?Vi aspetto in numerosi,anche per parlare del vero Montalbano!



    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2013, 19:40:18 da papsuper »

      Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
      Risposta #1: Mercoledì 10 Apr 2013, 22:59:33
      Per me tutti gli ingredienti sono stati dosati nella maniera giusta per rendere questa parodia di Montalbano una signora storia. Di sicuro sarà una delle storie migliori del 2013

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
        Risposta #2: Venerdì 12 Apr 2013, 22:08:08
        Mah! Per me non è un difetto l'eccessivo uso del dialetto, certo non è una lettura proprio fluida, ma mi pare comprensibile. Forse l'unico minuscolo neo di questa perla è il modo in cui Topolino riesce a catturare il criminale, un pò scontato. :-/

          Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
          Risposta #3: Venerdì 12 Apr 2013, 22:11:07
          Io non so voi ma nel leggere questa storia ho sentito la mancanza della colonna sonora realizzata per i film

          *

          papsuper
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 523
          • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
            Risposta #4: Sabato 13 Apr 2013, 17:47:52
            Mah! Per me non è un difetto l'eccessivo uso del dialetto, certo non è una lettura proprio fluida, ma mi pare comprensibile. Forse l'unico minuscolo neo di questa perla è il modo in cui Topolino riesce a catturare il criminale, un pò scontato. :-/
            è vero che non è molto originale il modo in cui Topolino cattura il criminale,ma a parer mio l'uso in questa dose del dialetto storpia un po' quella che è la melodia del racconto che è molto armonica.Non credete?
            Citazione
            Io non so voi ma nel leggere questa storia ho sentito la mancanza della colonna sonora realizzata per i film
            è vero Lucandrea,la colonna sonora è fenomenale!
            « Ultima modifica: Sabato 13 Apr 2013, 17:48:54 da papsuper »

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
              Risposta #5: Sabato 13 Apr 2013, 19:59:31
              è vero che non è molto originale il modo in cui Topolino cattura il criminale,ma a parer mio l'uso in questa dose del dialetto storpia un po' quella che è la melodia del racconto che è molto armonica.Non credete?

              'inghiuni! è tanto bello quel dialetto... 'un cugghiunamu!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Mason
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 162
              • Regalo di Natale
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                Risposta #6: Sabato 13 Apr 2013, 20:53:27
                Citazione
                Forse l'unico minuscolo neo di questa perla è il modo in cui Topolino riesce a catturare il criminale, un pò scontato.

                E perché? Mica lo ha arrestato tirandogli una torta in faccia... un raid nella casa del boss mafioso mi sembra l'unica soluzione adatta per una storia come questa

                Citazione
                a parer mio l'uso in questa dose del dialetto storpia un po' quella che è la melodia del racconto che è molto armonica.Non credete?

                La storia è una parodia del Commissario Montalbano, anzi, è un crossover in piena regola :P , l'uso del dialetto è essenziale e ben gestito da Artibani; in quanto al fatto della comprensibiltà, non mi sembra che si ponga il problema (anche se io sono avvantaggiato, essendo del sud...)

                Sono salito di grado... commozione... :'( ... saluti da Brutopia :P

                *

                raes
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 637
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                  Risposta #7: Sabato 13 Apr 2013, 21:06:35
                  una storeia di montalbabno senza dialetto non avrebbe senso

                    Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                    Risposta #8: Sabato 13 Apr 2013, 22:55:36
                    Mi sa che qualcuno di noi, lunedi sera, nel guardare la nuova puntata del commissario Montalbano teniamo a portata di mano questa storia per notare le varie analogie!

                    *

                    papsuper
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 523
                    • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                      Risposta #9: Domenica 14 Apr 2013, 11:28:18
                      una storeia di montalbabno senza dialetto non avrebbe senso
                      è vero,ma con un po' di meno forse anche per la lettura di un dodicenne come me sarebbe stato meglio! :-X

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                        Risposta #10: Domenica 14 Apr 2013, 17:06:07
                        è vero,ma con un po' di meno forse anche per la lettura di un dodicenne come me sarebbe stato meglio! :-X
                        Capisco che la lettura non è potuta risultare molto scorrevole, ma magari in seguito di renderai conto dell'importanza dell'uso del dialetto. ;) Nella parodia di Montalbano è assolutamente d'obbligo. ;)

                          Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                          Risposta #11: Domenica 14 Apr 2013, 22:18:44
                          Anche se sono nuovo del forum credo di muovermi molto bene nel mondo di topolino e credo che quella di "topalbano" sia stata una delle migliori parodie fino ad ora fatte anche grazie alle introduzioni del dialetto  :)

                          *

                          Sergio di Rio
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1785
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                            Risposta #12: Lunedì 15 Apr 2013, 01:44:50
                            La storia è sicuramente una delle migliori apparse di recente su Topolino libretto. Un poliziesco di livello come non se ne vedevano da tempo, con temi "forti", almeno per gli standard della rivista.

                            Non la definirei proprio una "parodia", ma come è stato detto, una sorta di crossover, o comunque, un'avventura moderna di Topolino in Sicilia, a confrontarsi con una situazione realmente esistente.

                            Anche perchè una parodia tradizionale vorrebbe i vari personaggi Disney ad interpretare i ruoli di una determinata opera letteraria....e qui per fortuna questo non avviene.
                            Anche perchè sarebbe riuscito molto peggio : Topalbano non avrebbe avuto la stessa caratterizzazione, così come gli altri....penso ad esempio alla parte dei cattivi, che sarebbe stata affidata a Gambadilegno e qualcun altro di simile...avrebbero avuto la stessa credibilità?
                            Secondo me no. Sarebbe uscita una storia allo stesso modo "commissionata", ma con una qualità bassa, di quelle fatte tipicamente con l'idea di fondo "c'è una roba di moda disneyzziamola" senza starci a pensare troppo, con risultati spesso non troppo esaltanti.

                              Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                              Risposta #13: Lunedì 15 Apr 2013, 16:37:53
                              storia STREPITOSA! con disegni FAVOLOSI! voto 10
                              Aspetto altre storie per poi in futuro guardare nel mio armadio e dire cosa leggo oggi? ah, sì il volumetto le avventure di Topalbano! :D ;)

                                Re: Topolino e la promessa del gatto:la storia di Topalbano!
                                Risposta #14: Lunedì 15 Apr 2013, 17:34:59
                                storia STREPITOSA! con disegni FAVOLOSI! voto 10
                                Aspetto altre storie per poi in futuro guardare nel mio armadio e dire cosa leggo oggi? ah, sì il volumetto le avventure di Topalbano! :D ;)

                                Non so se ci saranno altre storie...mi pare di aver letto, non ricordo se sul Topo o qui sul forum, che l'autore aveva intenzione di lasciarla come storia unica.
                                Però chissà, magari se i lettori glielo chiedessero espressamente, di farne altre, visto che tutti sembrano aver gradito....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)