Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e il magazzino dei mondi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3479
  • W Carlo Barx!
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e il magazzino dei mondi
    Lunedì 23 Giu 2008, 16:30:17
    La storia, di Fabio Michelini & Paolo Ongaro, compare su Topolino 1774 ed e' a mio avviso una delle piu' belle tra le storie minori (escluse cioe' le grandi saghe, le storie a puntate cosi' popolari in quel periodo,...). Un inno alla bellezza della vita.
    Da consigliare a chiunque sia giu' di corda.

    PS: e se qualcuno dovesse averne gia' parlato, beh, tante scuse per la noiosa ripetizione!
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    Delco
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1667
    • Fortuna Favet Fortibus
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e il magazzino dei mondi
      Risposta #1: Lunedì 23 Giu 2008, 16:32:55
      Wow, hai ragione, è davvero una bella storia, piena di surreale e mistero e intrisa di temi molti belli come la felicità che nasconde la vita e che bisogna saper trovare.

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2611
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e il magazzino dei mondi
        Risposta #2: Lunedì 23 Giu 2008, 16:37:03
        Si tratta della parodia del racconto di fantascienza "Il magazzino dei mondi" di Robert Sheckley, solo che qui, a differenza dell'originale, è diversa la concezione dell'esperienza "virtuale" (e di più non dico).  ;)
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Damon_Lindelof
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 347
        • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino e il magazzino dei mondi
          Risposta #3: Lunedì 23 Giu 2008, 17:19:45
          Io ho sempre trovato un grande fondo di malinconia in questa storia... credo sia dovuto anche ai disegni di Ongaro
          "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
          "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

          (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2611
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e il magazzino dei mondi
            Risposta #4: Lunedì 23 Giu 2008, 17:22:29
            Io ho sempre trovato un grande fondo di malinconia in questa storia... credo sia dovuto anche ai disegni di Ongaro
            Mah... secondo me i disegni di Ongaro, autore che apprezzo, c'entrano poco. È il soggetto a determinarla.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Lory Duckis
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 425
            • Odio la frase:"sei grande per leggere topolino!"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e il magazzino dei mondi
              Risposta #5: Lunedì 23 Giu 2008, 21:16:48
              Dove è apparsa questa storia? Mi avete messo una curiosità, ma purtroppo l'inducks non mi funziona....
              - Lory Duckis

              *

              Anacleto
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 489
              • Strasgrunt vicino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino e il magazzino dei mondi
                Risposta #6: Lunedì 23 Giu 2008, 21:43:29
                Dove è apparsa questa storia? Mi avete messo una curiosità, ma purtroppo l'inducks non mi funziona....
                non funziona neanche a me ( manutenzione?). comunque ecco la pagina della storia

                ciao
                -giorgio
                -forumista incallito



                *

                OkQuack
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2393
                • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Paperino e il magazzino dei mondi
                  Risposta #7: Martedì 30 Lug 2013, 19:32:12
                  Storia pubblicata sul num 1774 di Topolino,scritta da Fabio Michelini e disegnata da Paolo Ongaro (sbaglio o non si vede da tempo sul Topo???).
                  Devo dire che la storia è abbastanza gradevole ed il tratto di Ongaro,se non fosse per alcune espressioni,è discreto e ricorda vagamente Cavazzano.
                  Paperino è immerso nella pesante routine di tutti i giorni ma l'incontro con due scienziati gli cambierà il corso della giornata o,perchè no,della vita.Il finale è dunque particolarmente imprevisto con una vena moralistica.

                    Re: Paperino e il magazzino dei mondi
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Lug 2013, 12:41:29
                    Una storia sicuramente interessante anche se il tratto di Ongaro non sempre rende giustizia alla trama

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Paperino e il magazzino dei mondi
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Lug 2013, 19:12:52
                      Ricordo di averla letta nella sua ristampa sul paperino mese, l'inducks mi dice che era il (purtroppo lontano) 1996.
                      Ebbene, seppur piccolo, devo dire di aver apprezzato il finale dalla venatura chiaramente moralistica, nel quale i due scienziati si compiacevano di aver reso felice un'altra persona con mezzi fortuna. Ecco, proprio questo tema del vivere già la migliore delle proprie possibili esistenze mi ha colpito parecchio, infonde un messaggio positivo pieno di ottimismo, cosa di cui oggi avremmo molto bisogno.
                      Bella storia, devo rileggermela :)
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino e il magazzino dei mondi
                        Risposta #10: Giovedì 1 Ago 2013, 10:47:42
                        A me personalmente invece storie così (non è l'unica, nè in disney, ricordo ad esempio "il vero nome di paperino", nè nel fumetto in generale) mettono sempre una certa tristezza. Conclusioni apparentemente consolatorie ma che di fatto stabiliscono l'ineluttabilità e l'immobilità del destino del protagonista negandogli non solo qualsiasi possibilità di riscatto, ma anche solo di poterlo sognare.
                        Preferisco il paperino che urla e sbraita contro il mondo anche se poi ne esce sconfitto piuttosto che quello addomesticato e remissivo di queste storie :)

                          Re: Paperino e il magazzino dei mondi
                          Risposta #11: Venerdì 2 Ago 2013, 09:21:39
                          Non mi ha esaltato più di tanto ma è divertente : all’inizio c’è la tipica e piacevole sfilza degli incessanti impegni massacranti di Paperino (tanto per citare un precedente famoso che ora mi viene in mente : ‘Paperino e l’impareggiabile Rob’). La morale è apprezzabile, la felicità sta nel saper godere delle piccole cose che amiamo anche se sembrano insignificanti (un bicchiere di latte, una bella dormita).
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino e il magazzino dei mondi
                            Risposta #12: Venerdì 2 Ago 2013, 10:34:46
                            Citazione da: dr.Strano link=1375205532/0#4 date=1375428099
                            Non mi ha esaltato più di tanto ma è divertente : all’inizio c’è la tipica e piacevole sfilza degli incessanti impegni massacranti di Paperino (tanto per citare un precedente famoso che ora mi viene in mente : ‘Paperino e l’impareggiabile Rob’). La morale è apprezzabile, la felicità sta nel saper godere delle piccole cose che amiamo anche se sembrano insignificanti (un bicchiere di latte, una bella dormita).
                            Esatto, è questo il messaggio che intendevo io quando ho scrtto di ottimismo di cui tutti oggi avremmo molto bisogno. E' bene che i fumetti, oltre a divertire con le sfighe impossibili di un povero papero - ogni tanto - trasmettano anche un messaggio positivo. :)
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2611
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Paperino e il magazzino dei mondi
                              Risposta #13: Venerdì 2 Ago 2013, 12:13:43
                              Citazione da: Angelo85 link=1375205532/0#5 date=1375432486
                              Esatto, è questo il messaggio che intendevo io quando ho scrtto di ottimismo di cui tutti oggi avremmo molto bisogno. E' bene che i fumetti, oltre a divertire con le sfighe impossibili di un povero papero - ogni tanto - trasmettano anche un messaggio positivo. :)
                              In realtà l'atteggiamento dei due "scienziati" è piuttosto ambivalente, poiché anche se il loro scopo era benevolo, hanno comunque ingannato Paperino.
                              Il racconto fantascientifico di Robert Sheckley, che è servito come spunto per la storia, ha un'impostazione un po' diversa: lì il "magazzino dei mondi" è veramente un apparecchio che permette di vivere nel migliore dei mondi possibili. Il protagonista "vive" per un anno in un mondo che sembra in tutto e per tutto il nostro (più esattamente, in un ambiente medio-borghese nordamericano del XX secolo, tant'è che, come nella parodia a fumetti, il lettore non si rende conto di quando il viaggio mentale sia iniziato) e solo alla fine viene rivelato che il suo mondo reale è un futuro post-apocalittico.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Panteghino
                              Bassotto
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 4
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Paperino e il magazzino dei mondi
                                Risposta #14: Giovedì 22 Ago 2013, 20:23:33

                                Storia molto bella riletta recentemente...la rilessi un altra volta in un periodo brutto della mia vita e mi commosse addirittura

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)