Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la sindrome visionaria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e la sindrome visionaria
    Giovedì 8 Feb 2007, 14:07:38
    Dopo la voce spezzata e il segreto del faro, sicuramente una delle migliori storie scritte da Silvano Mezzavilla, coadiuvato ai disegni da un grande Scarpa, alla sua ultima grande storia ad ampio respiro su Topolino, se si esclude la più rilassata "T. e le dolcezze del Natale", che è stata cmq pensata in origine per il francese Le Journal de Mickey. Insomma, splendida. Come si dice in questi casi, mi meraviglio che non fosse già stato aperto un topic in precedenza...
     
    Se non l'avete ancora letta, e non volete spoilerarvi davvero nulla, non leggete oltre
     
    La storia comincia da un tipico finale a cui siamo abituati da sempre: inseguimento, peripezie varie e cattura dei furfanti alla giustizia da parte del cittadino modello Topolino. In seguito al troppo stress causato da questa ultima fatica, viene consigliato al nostro un periodo di assoluto riposo, visto poi che è in attesa di testimoniare al processo dei due ladri.
     
    Arrivato a casa, dopo vari giorni di assenza, Topolino riceve la visita del cugino Samuele, mandato da zia Topolinda per fargli conoscere la città. Nel frattempo...
     
    http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL+2152-4P//sindrome%20visionaria
    « Ultima modifica: Giovedì 8 Feb 2007, 14:09:45 da pacuvio »

    *

    Tm_NPZ
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 106
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la sindrome visionaria
      Risposta #1: Giovedì 8 Feb 2007, 15:19:41
      La ricordo... mi pare si componesse di due puntate in due distinti numeri di Topolino... davvero interessante e avvincente, soprattutto per la situazione assurda nella quale Topolino si trovò quella volta! :P

        Re: Topolino e la sindrome visionaria
        Risposta #2: Giovedì 8 Feb 2007, 17:12:33
        Si, bello soprattutto l'evolversi della vicenda principale in parallelo con il contesto giudiziario a cui è rapportata. Il momento delle cure di Samuele e il successivo sgomento di Topolino sono descritti talmente bene (ma Mezzavilla del resto è un maestro delle atmosfere noir) che, se non fosse inusuale sul Topo, si penserebbe, leggendo la storia, ad una trasposizione del piano narrativo sulla percezione soggettivas di Topolino (tipo "A beautiful mind"). Non mi ricordo come l'autore giustifica il fatto che Topolino non si accerti dell'esistenza del cugino con zia Topolinda, forse potrebbe essere un po' troppo forzato, ma del resto è indispensabile alla storia e il momento in cui le certezze di Topolino crollano difronte ai presunti fatti, è molto intenso. Insomma, ottima trama, il resto lo fa Scarpa.

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la sindrome visionaria
          Risposta #3: Giovedì 8 Feb 2007, 17:23:05
          Non mi ricordo come l'autore giustifica il fatto che Topolino non si accerti dell'esistenza del cugino con zia Topolinda, forse potrebbe essere un po' troppo forzato, ma del resto è indispensabile alla storia e il momento in cui le certezze di Topolino crollano difronte ai presunti fatti, è molto intenso.
          E invece no, la spiegazione c'è eccome! SPOILER: Topolino è in procinto di chiamare al telefono la zia, perchè non si ricorda di quale ramo della famiglia faccia parte Samuele, ma non fa in tempo ad alzare la cornetta che alla porta spunta il "cugino" (probabilmente allertato dai suoi complici che spiavano dalla finestra)...

          *

          Tm_NPZ
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 106
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la sindrome visionaria
            Risposta #4: Sabato 10 Feb 2007, 13:21:22
            Confermo lo spoiler :P poi, sul finale, si possono trovare molte spiegazioni sul fatto che non si sia scoperto nulla :P veramente un piano... ben congegnato! ;)

            *

            maradina
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 70
            • Topolino...il nostro migliore amico.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la sindrome visionaria
              Risposta #5: Lunedì 12 Feb 2007, 00:23:15
               :D Topolino e la sindrome visionaria è, a mio avviso, una delle storie più belle, fra quelle apparse in questi ultimi anni di Topolino...e non credo di esagerare.
              Il lavoro di Mezzavilla e del grande maestro Romano Scarpa (la sua ultima grande impresa) è svolto in maniera a dir poco perfetta.
              Grande trama, grandi disegni, grande coinvolgimento...
              Una storia destinata a diventare presto un classico del fumetto Disney.
              Tutt'oggi la leggo con enorme piacere.

                Re: Topolino e la sindrome visionaria
                Risposta #6: Mercoledì 14 Nov 2012, 22:43:21
                Ho riletto questa storia l'altro giorno e ancora una volta ho potuto assaporare la bravura di due grandi autori: Mezzavilla, che ha sfornato una trama misteriosa e avventurosa con spunti divertenti nel contempo, e Scarpa, che ha impreziosito il tutto con i suoi fantastici disegni. Viene fatta un'ottima caratterizzazione di Topolino e del rapporto tra lui e il commissario Basettoni. Una storia che consiglio

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1545
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la sindrome visionaria
                  Risposta #7: Lunedì 30 Set 2013, 22:37:28
                  Ma che bella questa storia!

                  La seconda parte, che sono riuscito a recuperare solo recentemente nell'ultimo GCD, non è inferiore alla magnifica prima parte che già molti anni fa mi aveva affascinato, ma mi aveva lasciato con l'amaro in bocca per non essere riuscito a leggerne la fine.

                  Mezzavilla costruisce sempre trame molto affascinanti e complesse. Lo Scarpa di quegli anni, invece, è un piacere assoluto per gli occhi. Uno spettacolo! Non trovo parole per descrivere quanto mi piacciano quei disegni. [smiley=cheesy.gif]

                  E poi ogni volta che vedo Topolino rintronato che dice a Basettoni: "Niente confidenze, giovanotto! E portatemi un gelato alla crema, presto!" mi ammazzo dalle risate.

                  Una domanda:
                  Ma che mestiere fa il "cugino Samuele"? L'attore o il fuochista?
                  Non è molto chiara, sta cosa!

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la sindrome visionaria
                    Risposta #8: Lunedì 30 Set 2013, 23:21:50
                    Da amante dei gialli non potevo non apprezzare questa bellissima storia. Ai testi abbiamo un Mezzavilla in grandissima forma che riesce a costruire una trama tanto complessa e intrigante da tenere il lettore col fiato sospeso fino al termine della storia per scoprire la risoluzione della vicenda. Tanti sono gli spunti disseminati qua è là che accrescono l'interesse e la curiosità, il ritmo pacato presente nella prima parte contribuisce a generare quel sentimento di tensione che esploderà con lo stravolgimento dei fatti.
                    Stupendi anche i disegni del grande Scarpa per cui provo quasi un'attrazione. Anch'io preferisco di gran lunga il suo tratto anni '80 e '90 rispetto a quello degli esordi (che era comunque gradevole).

                    *

                    Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1785
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la sindrome visionaria
                      Risposta #9: Martedì 1 Ott 2013, 13:44:44
                      Questa è una di quelle storie che ricordo con più piacere nelle mie letture giovanili negli anni '90.
                      Davvero bella la trama e soprattutto, quella atmosfera di inquietudine e mistero che riesce a creare, specie alla fine della prima puntata, una scena che mi ha sempre affascinato parecchio.
                      Infatti è una di quelle storie che mi ha fatto dispiacere particolarmente perdere, in quanto per anni ho cercato a casa il n.2153, dopo l'ennesima rilettura della prima puntata, prima di rassegnarmi al fatto di averlo perso, e sono sempre rimasto col dispiacere di non ricordare esattamente la seconda parte (all'epoca senza conoscere INDUCKS, nè ebay nè questo Forum, era praticamente impossibile ritrovarlo, anche perchè è stata ristampata una sola volta) fino a pochi mesi fa.

                      Del resto Mezzavilla, come abbiamo scritto anche sul libro del Papersera, è un maestro in questo genere di storie, e in quanto a qualità non ha nulla da invidiare ad autori più noti e celebrati.

                      Come fatto notare da Gumi poi, i disegni dello Scarpa anni '90 sono sublimi, un valore aggiunto alla già straordinaria trama.

                        Re: Topolino e la sindrome visionaria
                        Risposta #10: Martedì 1 Ott 2013, 13:49:08

                        Come fatto notare da Gumi poi, i disegni dello Scarpa anni '90 sono sublimi, un valore aggiunto alla già straordinaria trama.

                        In quel periodo lo stile grafico di Scarpa era a dir poco perfetto! ;)

                        *

                        Paper_Butler
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 705
                        • Soffia il vento del sud...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la sindrome visionaria
                          Risposta #11: Martedì 1 Ott 2013, 14:18:03
                          Non posso che unirmi al coro di meritatissime lodi per questa fantastica storia. Mi è tornata alla mente qualche giorno fa, vedendo che le è dedicata la copertina del nuovo numero dei Grandi Classici, e subito mi sono affrettato a rileggerla sui due Topolini originali.

                          Beh, che dire? Forse l'ho trovata ancor più bella di quanto mi ricordassi (e già ne avevo un ottimo ricordo!). Soggetto e sceneggiatura sono degni di una pellicola cinematografica hollywoodiana (di quelle ben fatte): un misto di azione, thriller e ironia da far invidia a tanti celebrati autori.

                          Tutto è curatissimo fin dall'inizio, che vede un ribaltamento dei canoni tradizionali, visto che in apertura si presenta una situazione che normalmente troviamo solo alla fine delle vicende. Poi le gag spassosissime con Topolino rintronato (e non solo), l'arrivo del cugino Samuele con tante piccole scene di vita quotidiana, semplici eppure vagamente inquietanti, e di base una solida storia gialla dalla splendida atmosfera, con un misterioso enigma da risolvere e tanti dubbi che aleggiano nell'aria.

                          Insomma, Mezzavilla fantastico, supportato in modo sublime da Scarpa. Anche sui disegni del Maestro veneziano vi siete già espressi in parecchi, e sottoscrivo ogni riga. In particolare, sono d'accordo con Slam, quando scrive che per essi prova quasi un'attrazione. È ciò che succede anche a me: in certi momenti non riesco a staccarmene, mi trovo a riguardare certe tavole o vignette quasi estasiato. Una vera meraviglia che sono sempre felice di poter ammirare.

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e la sindrome visionaria
                            Risposta #12: Sabato 5 Ott 2013, 13:51:45
                            davvero bella storia (che non conoscevo).

                            Uniche pecche, a voler cercare il pelo nell'uovo, sono:
                            -Samuele che fa spesso lavoretti nel giardino di Topolino (e lo stesso avvocato che rimette tutto come era) senza che nessuno se ne accorga. Inoltre anche il piano di andare sulla nave è rischioso, sembra strano rischiare un così bel piano scommettendo sul fatto che nessuno veda Topolino col finto cugino...
                            -Inoltre anche l'avvocato che spiega il proprio piano così senza un motivo sembra una forzatura. Forse ci poteva stare una esplicita richiesta dei due appena scarcerati, no?


                            dimenticavo la solita facciolissima Topolinia che in un attimo prende il proprio eroe e lo rinnega :P
                            « Ultima modifica: Sabato 5 Ott 2013, 14:14:22 da andrea87 »
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              Re: Topolino e la sindrome visionaria
                              Risposta #13: Martedì 8 Ott 2013, 02:06:03
                              davvero bella storia (che non conoscevo).

                              -Inoltre anche l'avvocato che spiega il proprio piano così senza un motivo sembra una forzatura. Forse ci poteva stare una esplicita richiesta dei due appena scarcerati, no?


                              A prima vista sembrava anche a me una forzatura quello spiegone, poi l ho riletta sull ultimo numero dei GC e mi sembra abbastanza chiaro che lui e " Samuele " si rivolgono ai due scarcerati  :)

                                Re: Topolino e la sindrome visionaria
                                Risposta #14: Sabato 19 Ott 2013, 10:59:27
                                Solo a me questa storia ha ricordato il film Flightplan con Jodie Foster?

                                (o meglio, è il film ad assomigliare alla storia, visto che è arrivato molti anni dopo)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)