Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Biancaneve e Verde Fiamma

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Biancaneve e Verde Fiamma
    Mercoledì 14 Gen 2009, 16:05:50
    E' abbastanza strano che io apra un topic su una storia di Biancaneve, ma questa storia qui se lo merita: Scarpa, mettendo  su carta le suggestioni horror pensate da Martina (molto inquietanti forse ancor più del lungometraggio) riesce a creare un'atmosfera cupa di come non se ne vedono più sul TOPO di oggi (se non in qualche storia che Cavazzano disegna su testi di Faraci).In assoluto è degna del film da cui prende spunto, ed è un'ottimo inizio per Scarpa, che già qua prometteva bene nel campo del disegno.2 rimpianti:  :'(1 - che il fantastico e indimenticabile Piperito Serapè sia rimasto un personaggio una tantum nel panorama disney italiano2 - che io mi sia perso MD 36 e non abbia potuto leggere BIANCANEVE E LA STREGA E LO SCUDIERO. Che impressioni avete su questa ultima storia? :-?
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Biancaneve e Verde Fiamma
      Risposta #1: Mercoledì 14 Gen 2009, 17:49:14
      E' abbastanza strano che io apra un topic su una storia di Biancaneve, ma questa storia qui se lo merita: Scarpa, mettendo  su carta le suggestioni horror pensate da Martina (molto inquietanti forse ancor più del lungometraggio) riesce a creare un'atmosfera cupa di come non se ne vedono più sul TOPO di oggi (se non in qualche storia che Cavazzano disegna su testi di Faraci).In assoluto è degna del film da cui prende spunto, ed è un'ottimo inizio per Scarpa, che già qua prometteva bene nel campo del disegno.2 rimpianti:  :'(1 - che il fantastico e indimenticabile Piperito Serapè sia rimasto un personaggio una tantum nel panorama disney italiano2 - che io mi sia perso MD 36 e non abbia potuto leggere BIANCANEVE E LA STREGA E LO SCUDIERO. Che impressioni avete su questa ultima storia? :-?
      Grande prova artistica di un giovanissimo Romano Scarpa. Al contrario di altri suoi colleghi coevi (ad es. Carpi, Bottaro) ha un ottimo tratto sin dalla storia d'esordio. Storia "cupa" di Martina e decisamente migliore della Strega e lo Scudiero...

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Biancaneve e Verde Fiamma
        Risposta #2: Mercoledì 14 Gen 2009, 20:41:29
        aLLOra i vostri commenti su BIANCANEVE LA STREGA E LO SCUDIERO sono negativi?=peccato :-/
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          Re: Biancaneve e Verde Fiamma
          Risposta #3: Sabato 24 Gen 2009, 18:03:03
          aLLOra i vostri commenti su BIANCANEVE LA STREGA E LO SCUDIERO sono negativi?=peccato :-/
          Non direi proprio negativi. Diciamo non all'altezza di altre storie come I sette nani e la fata incatenata. Nell'articolo di presentazione firmato da Alberto Beccattini si diceva che alcuni elementi della storia erano allegorici dell'Italia del tempo. Per esempio egli dice che secondo il critico di fumetti Luca Boschi (sempre lui anche negli articoli altrui ;)) le macerie del castello di Biancaneve rappresenterebbero le macerie della seconda guerra mondiale.
          Per quanto riguarda più da vicino la storia, Scarpa fa un ottimo lavoro seppur lo preferisca 5 anni più avanti. Martina fa un'ottima trama supportata da una sceneggiatura altrettanto degna. Solo che a differenza della maggior parte delle storie in cui usa i sette nani, non si toccano alte punte di lirismo.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          cianfa88
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1420
          • SI...è Siena!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Biancaneve e verde fiamma
            Risposta #4: Martedì 12 Ott 2010, 09:31:48
            Martina - Scarpa, 1953

            Prima storia disegnata da Scarpa, nonchè prima sceneggiatura di Martina con Biancaneve.

            Proprio grazie a Biancaneve e i sette nani Scarpa si era appassionato all'animazione e si era lanciato nei fumetti Disney: Gentilini, infatti, per metterlo alla prova gli fece disegnare una tavola di prova con questi personaggi.
            I disegni sono secondo me eccellenti, una prova di grandissimo livello artistico. Meravigliosa la figura di Biancaneve, e la doppia tavola con le streghe in arrivo dalla Mammona.

            Ottima anche la sceneggiatura di Martina, che inserisce l'ottimo personaggio di Piperito Serapè: in teoria un pappagallo messicano non c'entrerebbe niente con l'atmosfera dei nani, eppure funziona alla grande. Continui e divertentissimi i giochi fonetici con gli errori di Dotto e le rime infilate un po' dappertutto.

            Una storia decisamente sottovalutata.




            Chiedo scusa per aver aperto una nuova discussione, ma avevo cercato mezz'ora sia con il motore di ricerca interno del forum che con google ma non mi aveva trovato niente :-?
            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ott 2010, 09:36:52 da cianfa88 »

              Re: Biancaneve e verde fiamma
              Risposta #5: Martedì 12 Ott 2010, 17:13:31
              Una storia che mi piacerebbe davvero tanto leggere, purtroppo non ne ho nessuna ristampa. Purtroppo è stata sottovalutata e non ha ottenuto il giusto successo. Spero venga presto ristampata, magari su GCD così me la posso gustare. Sono sicuro sia una grande storia, visti gli autori!

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: Biancaneve e verde fiamma
                Risposta #6: Martedì 12 Ott 2010, 20:21:10
                Sì, già tempo fa aprii un topic su questa stessa storia:




                https://www.papersera.net/cgi-bin/2009/YaBB.cgi?num=1231945551



                In effetti è forse il sequel di Biancaneve più inquietante mai realizzato, pieno di riferimenti alla morte.
                Impagabili Piperito Serapé, il suo linguaggio pittoresco e il suo modo di comunicare con Cucciolo.


                Uhmm... vedo che forse non si può linkare, comunque è nella sezione 2009

                Citazione
                Chiedo scusa per aver aperto una nuova discussione, ma avevo cercato mezz'ora sia con il motore di ricerca interno del forum che con google ma non mi aveva trovato niente

                Eh già. anch'io ho dovuto cercarla manualmente perché non mi dava nessun risultato.
                Un vero successo, questo motore di ricerca ;D
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ott 2010, 13:11:52 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Biancaneve e Verde Fiamma
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Ott 2010, 06:54:50
                  questa storia e ne sono sicurissimo, anche se non e' indicato sull'inducks, venne ristampata anche su TOPOLINO, negli anni 80 , per celebrare i 50 anni di Biancaneve .

                  all'epoca avevo 11 anni e mi inquieto' parecchio , scoprii solo anni dopo che la storia era vecchia...

                  racconti cosi' cupi non se ne vedono praticamente piu'..un capolavoro secondo me :)

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Biancaneve e Verde Fiamma
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Ott 2010, 09:29:34
                    questa storia e ne sono sicurissimo, anche se non e' indicato sull'inducks, venne ristampata anche su TOPOLINO, negli anni 80 , per celebrare i 50 anni di Biancaneve
                    No, in quell'occasione, ne ristamparono un'altra sempre del duo Martina/Scarpa: I Sette Nani e la fata incatenata. :)

                    *

                    Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2461
                    • ex turk182
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Biancaneve e Verde Fiamma
                      Risposta #9: Mercoledì 13 Ott 2010, 18:18:10
                      No, in quell'occasione, ne ristamparono un'altra sempre del duo Martina/Scarpa: I Sette Nani e la fata incatenata. :)
                      hai ragione cavolo...ma pure questa qua mi sembra abbastanza fortina...mi spavento' un tot...quindi biancaneve e verde fiamma e' piu' inquietante?

                      *

                      Cubo
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 290
                      • Dotato di plutocratica sicumera
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Biancaneve e Verde Fiamma
                        Risposta #10: Venerdì 22 Ott 2010, 17:28:48
                        hai ragione cavolo...ma pure questa qua mi sembra abbastanza fortina...mi spavento' un tot...quindi biancaneve e verde fiamma e' piu' inquietante?
                        A me invece commosse, pensa te.. :) (e non sono uno dalla commozione facile).
                        Quanto alla storia titolare del thread, purtroppo passo. Recuperarla non è la cosa più facile di questo mondo (la testata più recuperabile, ovvero i Maestri Disney, segue quotazioni alterne).

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Biancaneve e Verde Fiamma
                          Risposta #11: Venerdì 22 Ott 2010, 19:22:41
                          hai ragione cavolo...ma pure questa qua mi sembra abbastanza fortina...mi spavento' un tot...quindi biancaneve e verde fiamma e' piu' inquietante?

                          No, non direi... verde fiamma è una bellissima storia, con un tono sempre magico ma un po' meno inquietante della fata incatenata.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Biancaneve e Verde Fiamma
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Gen 2014, 14:26:36
                            In alcuni punti evidentemente il colorista originale non ha prestato molta attenzione al testo. ;)
                            Oltre al rubino "rosso come il sangue" inizialmente giallo, nella pagina iniziale Piperito Serapè si descrive come "rosso e giallo", ma in realtà è verde come Josè Carioca!
                            Oltre a condividere l'origine messicana di Panchito e in parte l'aspetto di Josè, il pappagallo forse prende qualcosa da Gancio nel suo conservare caratteristiche da "vero uccello" nonostante la parziale antropomorfizzazione.
                            Scarpa si mostra già a un livello notevole nella sua storia d'esordio, dove ha l'occasione di rappresentare i personaggi del suo film d'animazione preferito.

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4727
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Biancaneve e Verde Fiamma
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Gen 2014, 14:33:40
                              Ieri rileggendola ho notato qualche ispirazione nel disegno degli animali fantastici (il gatto a cavallo nella tavola doppia, i mostri che tormentano il sonno di Grimilde, ecc) con uno stile che ho già visto da qualche altra parte, non riesco a focalizzare bene, ma direi che potrebbero essere ispirati in qualche modo da quelli di Sebastiano Craveri, voi che ne dite?

                                - Paolo

                                Re: Biancaneve e Verde Fiamma
                                Risposta #14: Mercoledì 22 Gen 2014, 16:40:59
                                Si, sembrano anche a me ispirarsi a Craveri. D'altronde Scarpa era del 1927, per cui aveva intorno ai vent'anni quando Craveri produceva a pieno ritmo (tanto per citare :Scatolino Magico 1946 - Lo zoo in pallone 1947 la Serie di Pippo degli Albi del Vittorioso del 1950, ecc.), per cui nulla di piu' probabile che per "Verde Fiamma" che e' del '53 il giovane autore italiano conoscesse e si sia in parte ispirato al grande disegnatore torinese allora cinquantaquattrenne.
                                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)