Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3628
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
    Martedì 10 Apr 2007, 14:23:56
    Ho notato che non esiste un topic dedicato a questa splendida storia del periodo d'oro del Grande Maestro Romano Scarpa.

    La storia è bellissima, ma, soprattutto, io ricordo volentieri i due co-protagonisti: due marinai irlandesi di "nome" O'Bully e O'Gully, che sono tra i personaggi più simpatici mai concepiti per un fumetto!!! Purtroppo (o, forse, meglio così?) non sono stati più ripresi, né dal Maestro, né da nessun altro...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4724
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
      Risposta #1: Martedì 10 Apr 2007, 14:49:17

      Grandissima storia davvero, ritmo, gag (poveracci, si vede che non conoscono le calde ballate della vecchia irlanda), avventura... assolutamente un capolavoro!!!!

       
      Purtroppo (o, forse, meglio così?) non sono stati più ripresi, né dal Maestro, né da nessun altro...

      ...la seconda che hai detto: meglio cosi'! ;-)
      « Ultima modifica: Martedì 10 Apr 2007, 14:49:27 da Paolo »

        Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
        Risposta #2: Martedì 10 Apr 2007, 15:40:00
        ... si vede che non conoscono le calde ballate della vecchia irlanda...

        "ué, ué, ué, scansa il pugno e resta in pié"...  ;D
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        wolp
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 572
        • il terribile collezionista del West
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
          Risposta #3: Martedì 10 Apr 2007, 18:27:22
          Capolavoro, a mio giudizio. Una delle ultime storie del cosiddetto "periodo d'oro" di Scarpa, segno che tale "periodo" terminò non perché all'autore mancasse la vena creativa, ma per i motivi che lui stesso espose in un'intervista.

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
            Risposta #4: Martedì 10 Apr 2007, 19:01:22
            E che tu potresti riportare, non si lanciano sassi tirando indietro la mano...

            *

            wolp
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 572
            • il terribile collezionista del West
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
              Risposta #5: Martedì 10 Apr 2007, 19:17:03
              Venali. Lavorava più e meglio degli altri e prendeva gli stessi soldi. Producendo però meno storie, finiva per guadagnare meno nonostante lo sforzo artistico notevole.

              (non è mia abitudine lanciar sassi e nasconder la mano. Ho pensato che il fatto fosse già noto ai patiti di Scarpa, poiché è riportato sul volume monografico ROMANO  SCARPA, sognando la Calidornia edito da Pavesio Production)

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
                Risposta #6: Martedì 10 Apr 2007, 19:47:53
                (non è mia abitudine lanciar sassi e nasconder la mano. Ho pensato che il fatto fosse già noto ai patiti di Scarpa, poiché è riportato sul volume monografico ROMANO  SCARPA, sognando la Calidornia edito da Pavesio Production)

                Effettivamente è un fatto anche più che "ben noto"!
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
                  Risposta #7: Martedì 10 Apr 2007, 20:31:01
                  Bè io sono niubbo e non lo sapevo. Non ho mai avuto i soldi per comperarmi quel volume, così lo leggo a scrocco un po' per volta quando vado in fumetteria. Il 9 agosto compio gli anni, se vorrete colmare questa lacuna cominciate a tenerne conto...

                    Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
                    Risposta #8: Lunedì 7 Mag 2007, 19:44:22
                    Se devo essere sincero, non ne vado matto. La storia è carina, ma ispirata a un'avventura di un fumetto americano, Tim & Tom di Lyman Young. La storia originale, La misteriosa fiamma della Regina Loana, per me stravince il confronto e mi oscura un pochino la storia di Scarpa  :-/

                    *

                    Loregbs
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 377
                    • Dario Fo approved!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
                      Risposta #9: Martedì 8 Mag 2007, 15:51:35
                      Se devo essere sincero, non ne vado matto. La storia è carina, ma ispirata a un'avventura di un fumetto americano, Tim & Tom di Lyman Young. La storia originale, La misteriosa fiamma della Regina Loana, per me stravince il confronto e mi oscura un pochino la storia di Scarpa  :-/


                      Allora con questo ragionamento cassiamo anche tutte le altre Parodie Disney!?! :P
                      (per quanto mi riguarda la storia è un capolavoro!).


                      « Ultima modifica: Martedì 8 Mag 2007, 15:52:03 da Lore »
                      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                      *

                      camera9
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 606
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
                        Risposta #10: Martedì 8 Mag 2007, 15:53:57
                        Io non la considero un capolavoro.
                        Come storia è molto bella, da rileggere, merita un commento positivo, ma non è nulla di eccelso.
                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

                          Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
                          Risposta #11: Martedì 8 Mag 2007, 16:06:40
                          Io non la considero un capolavoro.
                          Come storia è molto bella, da rileggere, merita un commento positivo, ma non è nulla di eccelso.

                          Un 5+ su 5 insomma.

                            Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
                            Risposta #12: Martedì 8 Mag 2007, 17:44:18
                            ... La storia è carina, ma ispirata a un'avventura di un fumetto americano, Tim & Tom di Lyman Young...

                            Questa non la sapevo (o non me la ricordavo!)... be', non credo che ci fossero anche O'Bully e O'Gally  :P

                            Comunque, sai dirmi dove e come trovarla, questa storia? A questo punto, sono curioso di leggerla!
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                              Re: Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
                              Risposta #13: Mercoledì 19 Set 2007, 17:14:20
                              o mamma guarda cosa capita di leggere:
                              http://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/Opac?action=documentview&sessID=295C7BD38508550C7D24A5BBBBC77EE2@1e25160&docID=240

                              il link non funziona bisogna fare la ricerca di nuovo ... comunque ho mandato una mail raccontando che Scarpa è uno dei tre più grandi al mondo e se per cortesia provvedono a corregggere ... ma da dove salta fuori Guido Martina? forse è l'autore della copertina e nel libro non scrivono che la storia è di Romano Scarpa?
                              ****************************************************************
                              Localizzazioni   Comunale di Priverno-Lt  
                                
                                Libro Moderno  
                               Monografia  
                               RLZ0018530  
                              Primo Autore  Disney, Walt  
                              Autore secondario  Martina, Guido  
                              Descrizione  *Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa / Walt Disney ; testo di Guido Martina. - Milano : Mondadori, 1974. - 118 p. : ill. ; 26 cm
                               
                              Collana   Comics  
                              Classificazioni Dewey  D 808.899 Letteratura per ragazzi
                              ************************************************************


                              Comunque si trova tanta roba nelle piccole biblioteche e con i prestiti chi è "tessarato" ad una biblioteca del suo comune può richiedere il prestito di un libro via posta ... per esempio ci sono tanti "topolino d'oro" con le storie di gotfredson ma anche altra roba ... basta mettere topino o paperino nella ricerca e si apre un mondo di cose...

                              ... io per esempio a Ladispoli ho trovato MAROVELLI P., PAOLIN1 E., SACCOMANNO G., ''Introduzione a Paperino - La fenomenologia sociale nei fumetti di Carl Barks'' Sansoni, 1974, Firenze
                              libro che lessi in biblioteca anzionale 20 anni fa ma che adesso ho avuto in prestito e mi posso scansire con calma ...
                              « Ultima modifica: Mercoledì 19 Set 2007, 17:17:13 da pierrebi »

                                Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa
                                Risposta #14: Mercoledì 16 Mar 2011, 17:05:19
                                Non ho trovato nel forum un topic dedicato a questa storia, che per me è una delle massime storie scarpiane.

                                Topolino in questa storia ci svela tanto il suo lato comico, quanto quello avventuroso. E soprattutto ci mostra anche la sua abilità deduttiva.

                                Un gioiellino, quindi, nel quale tutti gli aspetti del Topo sono sfruttati nel migliore dei modi. Un po' gli eventi travolgono Topolino, un po' Topolino si va a ficcare nei guai come solo lui sa fare... Un po' la situazione si risolve con l'acume di Topolino, che non è un mero spettatore della vicenda, ma, una volta trovatosi nel vortice dell'avventura, si lascia guidare quando serve, e prende i comandi quando non c'è altro da fare.

                                Grande Scarpa, per una storia tutto sommato poco ricordata. Ah, enorme la fantasia del Maestro per lo spunto-base e per il successivo sviluppo. Nessun politically correct a disturbare nella ristampa che ho io, e sarebbe un peccato ve ne fossero!

                                Belli i disegni, indubbiamente, anche se per me lo Scarpa migliore è quello dagli anni '70 in poi!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)