Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino e la dollarallergia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino e la dollarallergia
    Domenica 12 Ott 2008, 11:22:00
    Paperino e la dollarallergia Barks
    Altro topic di cui si nota l'assenza.
    Si tratta di un'avventura davvero eccezionale, realizzata da un altrettanto eccezionale Barks.
    E, come suo solito, l'Uomo dei Paperi affronta i temi del mito e della leggenda, ma interpretandoli a modo suo.
    Le prime tavole ci mostrano un Paperone dall'aspetto stressato, versione che raramente si vedrà in seguito (e con questa capacità espressiva).
    Don Rosa ne realizzerà anche un bellissimo seguito, noto in Italia con il titolo di Zio Paperone e il ritorno a Xanadu (ZP n. 101), ma che (a mio modestissimo parere) non regge il confronto con l'originale.
    Di sicuro, la Dollarallergia è una di quelle storie del maestro dell'Oregon da possedere assolutamente per poter comprendere lo sviluppo e i mutamenti del personaggio di Paperon de' Paperoni.

     

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino e la dollarallergia
      Risposta #1: Domenica 12 Ott 2008, 12:01:47
      Bravo Jampy che ci stai proponendo storie magnifiche una dopo l'altra. Anche questa storia la conosco grazie alla CBL e ne sono rimasto come c'era da aspettarsi estremamente colpito: trama splendida che riprende il tema del mito e del viaggio alla ricerca di tesori perduti (la lontananza dal denaro!). Propone persino l'idea della febbre e la cupidigia che il denaro provoca negli uomini. Per i disegni ovviamente trovandoci nel periodo d'oro barksiano non si può che rimanere a bocca aperta per la realizzazione dei ambienti. Purtroppo non ho letto la storia di Don Rosa e quindi non posso fare un raffronto. In definitiva, comunque una storia da possere ad ogni costo!
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino e la dollarallergia
        Risposta #2: Domenica 12 Ott 2008, 15:47:30
        E' una delle migliori storie del grande Barks, imho. Vediamo un Paperone diverso dal solito, costretto a separarsi dal suo bene più prezioso, il denaro, dopo ovviamente i suoi nipoti. E' proprio con loro che vivrà un'avventura da applausi, in un mondo utopistico che viene rovinato da una... pioggia di tappi. Una storia che fa capire come la cupidigia divori sempre e comunque il cuore degli uomini, perfino dei più generosi, e di come non si può essere solo "avari" o "generosi", ma che tutti possediamo queste "qualità", chi in misura maggiore, chi in misura minore.
        Ho letto anche "Zp e il ritorno a Xanadu", che è il sequel della dollarallergia. Don Rosa produce un seguito che a me è piaciuto molto, che ha qualcosa di speciale. Ed è sempre un piacere rivedere gli abitanti di Trull.. ehm, Xanadu.  ;) ;)

          Re: Paperino e la dollarallergia
          Risposta #3: Domenica 12 Ott 2008, 19:13:47
          Letta. Davvero un bellisimma storia del bravissimo Barks. E pensare che leggendola Mi ha fatto venire in mente  il continuo di una storia mia. :)
          C'è però una cosa che mi ha dato fastidio di Don Rosa: ha fatto troppe storie continuando quelle di Carl. Certo, da quanto ho letto qui sono seguiti ben fatti e bellissimi, ma è una cosa che mi da un po' fastidio. [smiley=sm.gif]
          Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino e la dollarallergia
            Risposta #4: Domenica 12 Ott 2008, 23:31:26
            in effetti sembra che per lui la vita di paperone sia un eterno ripetersi di fatti già accaduti. Però è pure bello il rimando ad altre storie che implica una conoscenza approfondita dell'argomento!
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino e la dollarallergia
              Risposta #5: Lunedì 13 Ott 2008, 09:22:38
              I messaggi morali e la bellissima storia li avete già commentati voi.
              Io, da parte mia, aggiungo un aspetto che a suo tempo mi colpì molto (da brava futura matematica): il discorso del milione-miliardo di tappi ordinati da Paperone.
              Fu la storia che per prima mi fece intuire il potere dei numeri. Come un "moltiplicare per mille", che detto così sembra un niente, possa fare la differenza fra trasmettere una importante lezione ad un popolo che ha perso la saggezza e il distruggerlo (anche se mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte che Barks aveva esagerato, e che in realtà un miliardo di tappi non avrebbe riempito la valle).
              Dico sul serio. Fino ad allora non mi ero mai resa conto di come un ordine di grandezza significasse una mostruosa differenza.
              Personalmente sono convinta che sia pieno di adulti che non se ne sono mai resi conto. Si parla di milioni di euro come se fossero bruscolini. si sente al telegiornale che la crisi finanziaria ha bruciato miliardi di dollari e non si batte coglio, perché si fatica a percepire l'ordine di grandezza di certi numeri. Questa storia prova a farcelo capire con un esempio :)
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: Paperino e la dollarallergia
                Risposta #6: Martedì 6 Set 2011, 14:36:30
                Ho riletto questa storia e ho maggiormente apprezzato lo stile di Barks. Un Paperone ammalato dalla ricchezza è veramente un'idea brillante e il fatto che per un po' di pace cambia completamente vita è un colpo da maestro. Molto d'effetto l'ambientazione di Trulla (sembra di esserci davvero) e gli effetti della malattia su Paperone (sembra stia subendo un terremoto spaventoso). L'idea che la tranquillità di Trulla venga interrotta da un comunissimo tappo di metallo rende tutta la storia molto avvincente.

                *

                Testaquadramento
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1029
                • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Paperino e la dollarallergia
                  Risposta #7: Sabato 23 Giu 2012, 21:42:04
                  ATTENZIONE SPOILER!

                  Quando si dice che Carl Barks era un genio non ci si sbaglia. Per accorgersene basta leggere questa storia geniale, che partendo da uno spunto geniale arriva ad un intreccio geniale, attraverso una serie di gag geniali. E dico sul serio. Paperone è stressato dalla sua vita da miliardario, e da tutti gli affanni che gli provoca la sua ricchezza: ossessionato dai suoi stessi soldi, lo Zione perde la ragione ed arriva a ripudiarli, finché il solo pensiero di qualcosa che riguardi il denaro lo fa star male. Parte così per l’Himalaya, insieme ai nipoti, alla ricerca della valle di Tralla-La (storpiatura della leggendaria Shangri-La), unico posto al mondo dove non esista alcuna forma di denaro, per trasferircisi. Paperone va ad abitare nella valle ed è felice, finché non regala un tappo di bottiglia ad un abitante della valle: costui diventa famoso, ed ecco che tutti vogliono possedere un tappo. Essendo l’unico a possedere bottiglie (quella della sua medicina per i nervi), Paperone viene considerato il più ricco di Tralla-La; allo stesso tempo, tutti vogliono sempre più tappi: il tappo è diventato una sorta di ricchezza, e scatena negli abitanti sentimenti di cupidigia e avidità, facendo scoppiare il finimondo. Paperone, per farli contenti, scarica per mezzo di aeroplani una pioggia di milioni di tappi, che però distruggono i raccolti e deturpano la bellezza della valle. I Tralla-Liani capiscono così che la vera ricchezza era quella che possedevano e tutto torna alla normalità: guarito dall’allergia, lo Zione può così tornare a casa, anche se non sembra aver imparato niente. Che dire? Una geniale parabola sulla ricchezza e su tutto ciò che essa comporta: la ricchezza fa la felicità? Sembrerebbe di no, e Barks ce lo dimostra in questa divertente storia, che, con le sue molteplici chiavi di lettura, dà molto da riflettere. Semplicemente geniale.
                  « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 17:59:48 da Testaquadramento »

                  "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                  *

                  Maximilian
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3831
                  • Innamorato di Bill Walsh
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Paperino e la dollarallergia
                    Risposta #8: Domenica 3 Dic 2017, 12:15:09
                    Tralla-La (storpiatura della leggendaria Shangri-La)
                    Mai sentita.
                    Questo mi fa pensare che, se in passato ho giudicato poco divertenti alcune storie di Barks, la colpa potrebbe essere imputata alle traduzioni.
                    Tralla La è una storpiatura che fa ridere, Trulla invece cosa significa? Che le sue abitazioni tipiche sono i trulli?
                    Perciò sarebbe opportuno che (prima o poi) mi procuri delle versioni italiane fatte bene o quelle originali. E che nei redazionali spieghino il riferimento a Shangri La.

                    Ciò detto, in questa storia viene negato l'aspetto cardine della personalità di Paperone: l'amore per il denaro. E il bello è che ciò avviene in maniera estremamente naturale.
                    Trovo poi azzeccato il mostrarcelo sommerso dagli impegni e dalle richieste di gente varia, elemento realistico per un imprenditore con le sue sostanze, ma che viene considerato troppo poco (almeno nelle storie italiane).

                    scatena negli abitanti sentimenti di cupidigia e avidità
                    Non credo che essi siano mossi dall'avidità, quanto dal senso del meraviglioso causato da qualcosa di nuovo che non hanno mai visto.

                    Comunque, l'idea di accumulare un oggetto che alla fine si rivela inutile era già stata utilizzata da Barks in quest'altra storia, di un anno precedente.

                    *

                    clinton coot
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 466
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Paperino e la dollarallergia
                      Risposta #9: Domenica 3 Dic 2017, 14:54:05
                      Tralla-La (storpiatura della leggendaria Shangri-La)
                      Mai sentita.
                      Leggendaria forse non è il termine adatto, dato che si tratta di una città immaginaria e non leggendaria, ma ad ogni modo è un nome abbastanza famoso, e lo era anche più all'epoca di Barks.

                      Shangri-La è un immaginario "luogo ideale" che appare nel romanzo "Orizzonte perduto" (1933) di James Hilton; dal romanzo sono stati tratti tre film usciti nel 1937, 1956 e 1973. Barks non aveva letto il romanzo, la cui conoscenza si limitava a recensioni, mentre aveva visto il film del 1937 diretto da Frank Capra, il più famoso dei tre nonché l'unico che all'epoca esisteva, dato che gli altri due sono successivi alla sua storia. In precedenza Barks aveva creato un'altra parodia di Shangri-La, ossia la città Shangri-Lala in "Paperino e il sentiero dell'unicorno" (1950).

                      Questo mi fa pensare che, se in passato ho giudicato poco divertenti alcune storie di Barks, la colpa potrebbe essere imputata alle traduzioni.
                      Tralla La è una storpiatura che fa ridere, Trulla invece cosa significa? Che le sue abitazioni tipiche sono i trulli?
                      Perciò sarebbe opportuno che (prima o poi) mi procuri delle versioni italiane fatte bene o quelle originali. E che nei redazionali spieghino il riferimento a Shangri La.
                      Ci sono varie traduzioni italiane, e in alcune il nome è rimasto Tralla-La, mentre in altre è diventato Trulla. Comunque redazionali che spieghino il riferimento ci sono già: ad esempio la Grande Dinastia dei Paperi, che utilizza il nome Trulla nella traduzione, spiega comunque il significato del nome originale in un articolo.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Paperino e la dollarallergia
                        Risposta #10: Domenica 3 Dic 2017, 16:57:04
                        Tutto molto interessante, grazie.

                        Comunque sono andato a controllare la mia edizione ed effettivamente l'ispirazione a Shangri La viene citata (cosa che non ricordavo). Però omette di dire che il nome nel fumetto originale è Tralla La.  :P

                        *

                        clinton coot
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 466
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Paperino e la dollarallergia
                          Risposta #11: Domenica 3 Dic 2017, 17:06:56
                          Tutto molto interessante, grazie.

                          Comunque sono andato a controllare la mia edizione ed effettivamente l'ispirazione a Shangri La viene citata (cosa che non ricordavo). Però omette di dire che il nome nel fumetto originale è Tralla La.  :P
                          Di niente. :)

                          Per curiosità, qual è la tua edizione?

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Paperino e la dollarallergia
                            Risposta #12: Sabato 17 Apr 2021, 14:23:31
                            Non vedo altra spiegazione: Fanton ha contribuito alla storia!


                            *

                            Grande Tiranno
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1941
                            • Sfortunato creaturo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Paperino e la dollarallergia
                              Risposta #13: Sabato 17 Apr 2021, 15:04:46
                              Non vedo altra spiegazione: Fanton ha contribuito alla storia!
                              Lol  ;D

                              Ciao!

                              Il Grande Tiranno
                              « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2021, 16:10:23 da Grande Tiranno »
                              Catturamento Catturamento!

                              *

                              Nataniele Ragnatele
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 222
                              • Estimatore delle storie classiche!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Paperino e la dollarallergia
                                Risposta #14: Sabato 17 Apr 2021, 16:12:11
                                Non vedo altra spiegazione: Fanton ha contribuito alla storia!
                                Deve esser stato un onore.... per Barks!
                                Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                                *

                                Maximilian
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3831
                                • Innamorato di Bill Walsh
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Paperino e la dollarallergia
                                  Risposta #15: Domenica 18 Apr 2021, 20:39:18
                                  A parte gli scherzi, nessuno ha mai notato quel particolare o si è chiesto come mai è stato inserito? E' un dettaglio bizzarro che nemmeno prelude a qualcosa di successivo, non ha propria nessuna attinenza con il resto del fumetto.
                                  Esistono interpretazioni della critica o dichiarazioni dell'autore in riferimento a ciò?

                                   

                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)