Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino ed il Feticcio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino ed il Feticcio
    Lunedì 6 Ott 2008, 00:50:55
    Mi sorprende che non avevate ancora aperto un thread su questa immortale storia di Barks che ha anche ispirato IMHO il capitolo più bello della saga di Don Rosa.

    è la prima (e anche ultima, se nn sbaglio) volta che Barks accenna ad un Paperone cinico e machiavellico (o almeno sarà così per il Don), che sarà ripreso e ampliato da noi da Guido Martina.

    Onestamente a me sorprese molto il fatto che QQQ, di solito la voce della coscienza nelle varie storie, non avessero detto niente quando lo zione confessò loro ciò che combinò in Africa anni addietro. Probabilmente erano altri tempi in cui lo sfruttamento dello stolto selvaggio da parte del bianco superiore era ammesso e non rappresentava certo uno scandalo.

    Cmq, guardando sull' INDUCKS (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS++238-02) ho visto che in italia è stato stampato in 2 versioni: la normale e la "censored", tra l'altro nella pubblicazione più recente! per chi le ha entrambe, mi sapete dire cosa è stato censurato?
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    RoM
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 505
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino ed il Feticcio
      Risposta #1: Lunedì 6 Ott 2008, 01:43:37
      Sono stati ritoccati i disegni per eliminare alcuni "stereotipi etnici" nella caratterizzazione grafica dei personaggi neri.


      « Ultima modifica: Lunedì 6 Ott 2008, 02:26:38 da RoM »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperino ed il Feticcio
        Risposta #2: Lunedì 6 Ott 2008, 09:23:05
        è la prima (e anche ultima, se nn sbaglio) volta che Barks accenna ad un Paperone cinico e machiavellico
        Beh, anche lo zione di "Paperino e la clessidra magica" non è che fosse questo angioletto. Anzi, era proprio un bast**do da tre cotte.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperino ed il Feticcio
          Risposta #3: Lunedì 6 Ott 2008, 20:37:16
          Beh, anche lo zione di "Paperino e la clessidra magica" non è che fosse questo angioletto. Anzi, era proprio un bast**do da tre cotte.
          Non mi parlare di quella storia. Per quanto abbia belle ambientazioni io la odio letteralmente per la caratterizzazione di Paperone: uno schifoso profittatore capace di trattare la sua famiglia come dei criminali. Fortuna che poi Barks si sia rinsavito, non so cosa gli sia passato in mente allora...
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperino ed il Feticcio
            Risposta #4: Lunedì 6 Ott 2008, 20:39:32
            Sono stati ritoccati i disegni per eliminare alcuni "stereotipi etnici" nella caratterizzazione grafica dei personaggi neri.

            E molto probabilmente sulla Dinastia Dei Paperi pubblicheranno la versione censurata.
            Purtroppo la versione non censurata non è più disponibile per eventuali ristampe...

            Potremmo chiedere a Jippes se la ridisegna così stiamo a posto  ;D ;D
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Lorysdisneyworld
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 401
            • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperino ed il Feticcio
              Risposta #5: Lunedì 6 Ott 2008, 20:39:47
              Non mi parlare di quella storia. Per quanto abbia belle ambientazioni io la odio letteralmente per la caratterizzazione di Paperone: uno schifoso profittatore capace di trattare la sua famiglia come dei criminali. Fortuna che poi Barks si sia rinsavito, non so cosa gli sia passato in mente allora...
              Ma a parte quello (che non piace nemmeno a me), secondo me è una bella storia, narrata molto bene...





              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperino ed il Feticcio
                Risposta #6: Lunedì 6 Ott 2008, 20:58:24

                E molto probabilmente sulla Dinastia Dei Paperi pubblicheranno la versione censurata.
                Purtroppo la versione non censurata non è più disponibile per eventuali ristampe...

                Potremmo chiedere a Jippes se la ridisegna così stiamo a posto  ;D ;D
                ma io nn capisco cosa cambi se uno zombie abbia o no l'anello al naso... a questo punto facciamolo bianco che così leviamo il problema della razza!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperino ed il Feticcio
                  Risposta #7: Martedì 7 Ott 2008, 00:53:35
                  è un po' che non rileggo questa storia, ma nella versione che avevo io il Gongoro partecipa per avventura a un quiz in cui vince un barile di denaro, semplicemente perché il conduttore ha creduto che rispondesse affermativamente a una domanda perché l'anello che aveva al naso dondolava lievemente
                  come è stata resa questa gag nella versione censurata?
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperino ed il Feticcio
                    Risposta #8: Martedì 7 Ott 2008, 09:30:30
                    Una storia che adoro perchè in questa più di altre barks diventa un fustigatore dei suoi contemporanei e non risparmia nessuno. Approfitto per chiedere a Paolo se è interessato a pubblicare sul sito un pezzo sul tema dell'horror nelle storie di barks (era parte di un progetto molto più ampio che portavamo avanti in due e che si è arenato per mancanza di tempo, di stimoli e non so che altro, però magari pubblicandolo a pezzi potrebbe tornarci la voglia di proseguire!)

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperino ed il Feticcio
                      Risposta #9: Martedì 7 Ott 2008, 09:58:26
                      Non mi parlare di quella storia. Per quanto abbia belle ambientazioni io la odio letteralmente per la caratterizzazione di Paperone: uno schifoso profittatore capace di trattare la sua famiglia come dei criminali. Fortuna che poi Barks si sia rinsavito, non so cosa gli sia passato in mente allora...
                      Mah, so che è un concetto un po' strano, ma secondo me il "rinsavimento" di Barks è tanto più apprezzabile in virtù di queste caratterizzazioni negative iniziali. Da bambina io avevo una immagine molto negativa dello Zio Paperone, dato che lo conoscevo da storie come "Paperino e il feticcio", "Paperino e la clessidra magica", e dalle storie italiane dove, come ben sappiamo, non è che apparisse tanto in buona luce. Quando lessi per la prima volta "la stella del Polo" (avevo circa otto anni) la meraviglia di quel finale fu tanto più grandiosa perché assolutamente inattesa.
                      Personalmente non approvo che si rappresenti sempre e comunque lo zione in chiave esclusivamente positiva, e non mi piacerebbe se ogni settimana ci fosse una storia in cui compie gesti di generosità straordinaria. Certi sentimenti non vanno inflazionati. "La stella del polo" era una storia speciale perché narrava un evento unico. È giusto che in altre storie si riprenda il tema della "criptogenerosità" dello zione (penso a piccoli capolavori come lo Scozzese Volante, la Fondazione de' Paperoni, Nord dello Yukon, le Uova Pasquali), ma senza esagerare, secondo me.

                      Approfitto per chiedere a Paolo se è interessato a pubblicare sul sito un pezzo sul tema dell'horror nelle storie di barks (era parte di un progetto molto più ampio che portavamo avanti in due e che si è arenato per mancanza di tempo, di stimoli e non so che altro, però magari pubblicandolo a pezzi potrebbe tornarci la voglia di proseguire!)
                      questo mi fa venire in mente una curiosa associazione. Quando anni fa lessi per la prima volta "Frankenstein" fui colpita da una nota nella prefazione in cui si diceva che l'ispirazione alla Shelley era venuta da un sogno in cui aveva visto la creatura. Ora, non so perché, questa cosa mi fece subito venire in mente la scena in cui il Gongoro appare ai piedi del letto di Paperino. Ho provato a ritrovare su Internet quella prefazione, ma in realtà il sogno descritto non somiglia poi tanto a quella scena (io ricordavo che la Shelley avesse visto la creatura in piedi, immobile ai piedi del letto, esattamente come nella scena barksiana, mentre tutti i riferimenti che ho trovato descrivono una scena abbastanza diversa ). Devo ripescare il vecchio libro per capire da dove mi sia venuta l'idea che Barks potesse essersi ispirato al racconto della Shelley per la scena del Gongoro in camera di Paperino...

                      Ho ritrovato il passaggio in questione. Eccolo, con evidenziata la frase che tanto mi ricordò il Gongoro:

                      " Vedevo - a occhi chiusi ma con la mente ben desta - lo studioso di una scienza sacrilega, pallido, inginocchiato accanto alla cosa che aveva messo insieme. Vedevo l'orrida forma di un uomo disteso, poi una macchina potente entrava in azione, il cadavere mostrava segni di vita e si sollevava con movimento difficoltoso, solo parzialmente vitale.  Doveva essere terrificante: come terrificante sarebbe l'effetto di qualsiasi opera umana che riproducesse lo stupendo meccanismo del Creatore del mondo. L'artefice è atterrito dal proprio successo. Pieno d'orrore fugge da quella sua spaventosa creatura. Forse spera che, abbandonata a se stessa, la debole scintilla di vita che vi ha acceso si spegnerà; che quella cosa cui ha dato un'animazione così imperfetta sarà risucchiata nella morte. Potrebbe addormentarsi, certo che il silenzio eterno della tomba calerà sull'attimo di vita di quell'essere orrendo al quale egli aveva guardato come alla cuna della vita. Scivola nel sonno, poi si scuote, riapre gli occhi: la cosa è lì, in piedi, accanto al suo letto, ne sta aprendo le cortine e lo fissa con occhi giallastri e acquosi, ma penetranti."
                      « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 17:32:00 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4724
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperino ed il Feticcio
                        Risposta #10: Martedì 7 Ott 2008, 10:22:27
                        Approfitto per chiedere a Paolo se è interessato a pubblicare sul sito un pezzo sul tema dell'horror nelle storie di barks

                        Che domande.... certo che si! :-)
                        Il Papersera dovrebbe fungere anche da "deposito" per tutti gli articoli Disney di un certo interesse, sia in "prima pubblicazione" sia come semplice "recupero" di materiale cartaceo piu' vecchio (tipo l'intervista a Bordini) senza infrangere i copyright, sia in semplice riferimento bibliografico per materiale facilmente reperibile.

                          - Paolo
                        « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 10:23:10 da Paolo »

                        *

                        valsedre
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 411
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperino ed il Feticcio
                          Risposta #11: Martedì 7 Ott 2008, 15:52:56
                          Onestamente a me sorprese molto il fatto che QQQ, di solito la voce della coscienza nelle varie storie, non avessero detto niente quando lo zione confessò loro ciò che combinò in Africa anni addietro.

                          Se per questo Zio Paperone ne parla senza il minimo pentimento,come se stesse raccontando una favola(oltretutto Zio Paperone dice di non credere nella magia dello stregone quando invece nella storia di Don Rosa se la fa letteralmente addosso)
                          « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 15:56:06 da valsedre »

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperino ed il Feticcio
                            Risposta #12: Martedì 7 Ott 2008, 17:11:15

                            Che domande.... certo che si! :-)
                            Il Papersera dovrebbe fungere anche da "deposito" per tutti gli articoli Disney di un certo interesse, sia in "prima pubblicazione" sia come semplice "recupero" di materiale cartaceo piu' vecchio (tipo l'intervista a Bordini) senza infrangere i copyright, sia in semplice riferimento bibliografico per materiale facilmente reperibile.

                              - Paolo
                            Perfetto, il tempo di ritrovarlo e rivederlo (chè sicuramente cambierò diverse cose) e lo mando ;)

                            *

                            Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1749
                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperino ed il Feticcio
                              Risposta #13: Martedì 7 Ott 2008, 18:43:04
                              Mah, so che è un concetto un po' strano, ma secondo me il "rinsavimento" di Barks è tanto più apprezzabile in virtù di queste caratterizzazioni negative iniziali. Da bambina io avevo una immagine molto negativa dello Zio Paperone, dato che lo conoscevo da storie come "Paperino e il feticcio", "Paperino e la clessidra magica", e dalle storie italiane dove, come ben sappiamo, non è che apparisse tanto in buona luce. Quando lessi per la prima volta "la stella del Polo" (avevo circa otto anni) la meraviglia di quel finale fu tanto più grandiosa perché assolutamente inattesa.
                              Personalmente non approvo che si rappresenti sempre e comunque lo zione in chiave esclusivamente positiva, e non mi piacerebbe se ogni settimana ci fosse una storia in cui compie gesti di generosità straordinaria. Certi sentimenti non vanno inflazionati. "La stella del polo" era una storia speciale perché narrava un evento unico. È giusto che in altre storie si riprenda il tema della "criptogenerosità" dello zione (penso a piccoli capolavori come lo Scozzese Volante, la Fondazione de' Paperoni, Nord dello Yukon, le Uova Pasquali), ma senza esagerare, secondo me.

                              In questo caso parliamo di gusti personali. C'è da dire che la mia storia personale è pressocchè opposta alla tua, in quanto io sono cresciuto attraverso la saga del Don, e quindi la mia visione di Paperone è profondamente influenzata da questo. Sono convinto però che Barks non pensasse al suo personaggio come quello descritto nella clessidra magica, ma come nel Nord dell Yukon... Per quanto riguarda la croptognerosità sono d'accordo con te sul fatto di non abusarne, ma di usarla a piccole dosi per aumentarne valore e carica emotiva.
                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                              *

                              Leo .
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 366
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperino ed il Feticcio
                                Risposta #14: Martedì 7 Ott 2008, 21:40:57
                                Adoro questa storia. Alcune sequenze sono a dir poco esilaranti (la scena del quiz su tutte) e bellissimo il set esotico.
                                La caratterizzazione del villain di turno Matumbo è stupenda e viene sfruttato per la prima volta il tema della somiglianza fisica tra Paperino e Paperone (riutilizzata spesso da Guido Martina).
                                Per quanto riguarda il Paperone "cattivo", penso che in questa storia il lato etico dell'azione commessa dal Papero più ricco del mondo è in secondo piano rispetto allo sviluppo dell'intreccio che coinvolge Paperino e Nipotini e alle trovate comiche.
                                Diciamo che Don Rosa c'ha un po' ricamato sopra nello stupendo (e secondo me complementare alla storia di questo topic) XI capitolo della Saga, "Il cuore dell'impero", visto che in questa storia Paperone è solo un pretesto per mandare Paperino in Africa.
                                Il Paperone "cattivo" martiniano in realtà deriva soprattutto dalla già citata "Paperino e la clessidra magica" e da "Paperino esattore", che hanno influenzato di più il Professore rispetto a storie come "La disfida dei dollari" o "La Stella del Polo" che presentavano Paperone come personaggio positivo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)