Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pegleg_Pete
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 12
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
    Risposta #15: Lunedì 3 Mar 2008, 21:09:23
    E Macchia dice anche: "Toh, chi si vede! Il lungo, il ciccio e il MORTO!"

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
      Risposta #16: Domenica 16 Mar 2008, 10:02:12
      Una splendida storia di Casty, una delle più belle di questo autore; originale l'idea dell'anello che rallenta il tempo, insomma, una storia che può essere considerata una delle migliori in ambito disneyano. :D

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
        Risposta #17: Venerdì 12 Giu 2009, 18:16:27
        Letta oggi per la prima volta (ho trovato il relativo Topolino in un'edicola della stazione).
        Proprio bella. La copertina di Castellan ben introduce a un'avventura densa di fascino e mistero, tra quelle che ho letto di Casty una delle più belle. Non manca l'ironia tipica dell'autore (numerose battute, anche del glaciale Macchia, e tante belle gag come Manetta a dirigere il traffico, concretizzazione fin dall'inizio della storia di una minaccia più volte letta nei polizieschi topolinesi ;), ergo colpo di genio). Non manca il mistero, i colpi che sembrano davvero impossibili. Non manca il personaggio strano, non manca l'avventura con lo scontro finale tra Topolino e Macchia Nera. L'unico difetto è che fin dall'inizio si sa chiaramente che è lui che sta dietro alla vicenda, ma il bello in realtà sta nel capire come.
        I disegni di Massimo De Vita come sempre impreziosiscono il tutto, Macchia Nera elegante è molto accattivante mentre però col costume disegnato da De Vita non rende, vedendosi le scarpe gialle. Perde un po' di tenebrosità, ma è un passo grafico avanti al Macchia della Macchina del'Oblio.

        Apprezzabilissimi l'uso della parola "morte", per confermare la letalità di Macchia come nemic di Mickey, e il richiamo alla classica storia di Martina-Scarpa Il doppio segreto di Macchia Nera.

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
          Risposta #18: Venerdì 12 Giu 2009, 22:55:24
          Una storia di Casty davvero bellissima, grazie soprattutto all'uso eccellente che si fa del personaggio di Macchia Nera. Una maestria che nessuno ha finora eguagliato. Non a caso quando voglio leggere una bella storia di Macchia Nera mi fiondo dritto su Casty e vado sul sicuro. Ricordo con piacere anche il sequel della storia, Topolino e i colpi dell'uomo qualunque su TL 2601, con i disegni di Cavazzano che rende meglio di De Vita, imho, Macchia Nera pur non arrivando ai livelli di Pastrovicchio, per me il più gottfredsoniano dei disegnatori in circolazione, come ha prova in Topolino e il caso sottilissimo e Topolino e l'occhio di Macchia. Se non ce l'hai, procuratela. Ne sarai soddisfatto!
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
            Risposta #19: Lunedì 15 Giu 2009, 12:34:34
            Una delle poche storie di Casty che ho. Be', qquesta storia mi ha dimostrato che mi sbagliavo quando dicevo che Topolino non poteva più arrivare ai livelli di Capelli e Gentilini. E' una storia bellissima che se ne infischia del politically correct ripetendo più volte la parola morte, con un Macchia davvero in forma e un Topolino che non è da meno. Storia ben orchestrato con ritmi come si deve senza la fretta delle pagine imposte dalla redazione o comunque se c'è non si vede. Ben disegnata e anche comica, ma non per questo stupida, per cui fruibile da qualsiasi fascia di target.
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

              Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
              Risposta #20: Martedì 28 Ago 2012, 13:43:03
              Finalmente ho avuto modo di leggere questa storia di Casty che incuriosiva parecchio. Un ottimo giallo, con un Macchia Nera ben rappresentato e con una trama quasi al livello dei gialli scarpiani di inizio anni 60. Bravi gli autori (era difficile pensare che facessero una storia brutta)

              *

              Mr. Falcon
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 277
              • Malatacana!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
                Risposta #21: Giovedì 30 Ago 2012, 11:24:17
                Concordo con il fatto che i disegni di De Vita IMPREZIOSISCONO letteralmente il tutto,.....e concordo con Mekkano, infatti I colpi dell'uomo qualunque non è piaciuta granchè neanche a me, al contrario dell'Uomo Ingannatempo.
                Avete nominato "Topolino e il caso sottilissimo",........grande Pastrovicchio!!!

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
                  Risposta #22: Giovedì 30 Ago 2012, 23:27:30
                  questa storia è bellissima perchè,come già detto da altri,mischia inquietudine e suspense alla fantastica comicicità dei vari personaggi.Mi ricordo che da piccolo la rileggevo di continuo e soprattutto mi soffermavo sul duello tra topolino e macchia

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Lucandrea
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
                    Risposta #23: Venerdì 31 Ago 2012, 10:37:18
                    Come non ricordare la misteriosa copertina dedicata a questa storia?

                      Re: Topolino e l'uomo ingannatempo
                      Risposta #24: Venerdì 31 Ago 2012, 19:08:00
                      Per me sono due piccoli capolavori, forse non il massimo dell'originalità.
                      Ricordo che una volta ne avevo anche disegnato un seguito, in cui Macchia tornava indietro nel tempo con la macchina di Zapotec e Marlin e creava dei paradossi temporali. Chissà cos'avevo bevuto.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
                        Risposta #25: Martedì 30 Lug 2019, 14:01:08
                        https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2597-1

                        La storia è sicuramente di alto livello, con un caso non banale raccontato con maestria ed un Macchia Nera temibile e allo stesso tempo ironico il quale si prende gioco dei suoi avversari non alla sua altezza.
                        Il senso di mistero è palpabile, anche se il trucco usato è molto simile a quello di questa storia (ma tale analogia potrebbe anche essere una coincidenza).

                        Ricordo inoltre che all'epoca, in cui non mi interessavo per nulla di macchine e motori, non comprendevo il significato del cofano caldo.

                        Si segnala, oltre al già citato Manetta spedito a dirigere il traffico, anche un Basettoni scoraggiato pronto a seguirne le orme. A tal proposito, simpatica la vignetta finale.

                        Inoltre è stata la prima volta che in un fumetto ho trovato non solo la parola morto (declinata in modi diversi) per ben tre volte, ma pure idiota, che malgrado non forte, è stata pronunciata con uno sprezzo che mi ha colpito.

                        Tuttavia il giallo contiene qualche difetto:
                        - De Vita, per il resto fantastico, raffigura l'enigmatico criminale con la bocca, i guanti bianchi e le scarpe gialle (mi riferisco naturalmente alla versione con la tunica)
                        - il gesto di Macchia Nera di disegnare i baffi al commissario per ripicca mi è parso abbastanza infantile
                        - non è ben chiaro cosa succede durante il duello: in una vignetta vediamo l'incappucciato minacciare Topolino, in quella successiva il primo che sta per cadere nel vuoto. Ho sempre avuto la forte sensazione che tra queste ne mancasse una che rendesse la sequenza più logica e ora ho il sospetto che sia stata tagliata dalla redazione per motivi di censura

                        Ho notato infine una curiosità (anni dopo aver letto la storia): Macchia Nera usa lo pseudonimo di Tom Phamblot, ovvero un anagramma del suo nome originale
                        « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2019, 14:04:21 da Maximilian »

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
                          Risposta #26: Lunedì 19 Apr 2021, 21:56:48
                          Ho letto questa storia sul secondo numero dei Classici Disney d'Autore attualmente in edicola e che è dedicato al personaggio di Macchia Nera.
                          Credo sia davvero una delle storie più belle scritte da Casty tra quelle che ho letto e di sicuro mi è rimasta nel cuore.
                          Ma andiamo con ordine.
                          Innanzitutto, devo dire che ho letto prima il sequel (la bella Topolino e i colpi dell'Uomo Qualunque) della suddetta storia e quindi la curiosità e le aspettative in merito all' "uomo ingannatempo" erano molto alte.
                          La storia inizia con Topolino e Pippo che scorgono una figura familiare dirigere il traffico.
                          Ed infatti si tratta nientemeno che dell'Ispettore Manetta, il quale, a seguito di una serie di furti inspiegabili e irrisolti dalla polizia, è stato "sbattuto" a dirigere il traffico.
                          Cogliendo l'alone di mistero che aleggia nell'aria, Topolino (seguito dal buon Pippo) decide di interessarsi al caso e di mettersi a disposizione di Basettoni.
                          I "furti impossibili" sembrano essere stati concepiti dallo stesso genio criminale e i pochi indizi ritrovati conducono proprio all'oscuro Macchia Nera.
                          Peccato che l'affascinante e misterioso villain, nemico di sempre di Topolino, si trovi in carcere, in una cella dove gode di ogni comfort.
                          Qui si ritrova a leggere con piacere i giornali che alludono alla sua possibile implicazione nelle rapine di cui Topolinia, da diversi giorni a questa parte, è caduta vittima.
                          Se Basettoni si mostra piuttosto rassegnato e comincia a studiare il manuale del codice della strada ( ;D!), Topolino e Pippo decidono di analizzare i filmati delle telecamere di sicurezza presenti nei luoghi dove sono avvenuti i furti.
                          Mi è piaciuto molto l'utilizzo di Pippo, il quale, a volte, sa dimostrarsi un "genio inconsapevole" e che si rivela davvero un'ottima spalla.
                          Sarà proprio Pippo a fornire una curiosità interessante sul "caso" e a mettere Topolino sulla buona strada per risolvere il mistero.
                          Scopriremo infatti che non è Macchia Nera il solo ad essere implicato nella vicenda, ma anche un altro personaggio, tanto bizzarro quanto incosciente.
                          Davvero d'impatto le scene in cui Macchia esce dal carcere, spalancando le porte della stazione di polizia, e quelle in cui avviene l'inevitabile scontro "frontale" con Topolino.
                          Quest'ultimo, nonostante contenga un simpatico duello tra i due, sarà denso di suspence e non mancherà di lasciare il lettore con il fiato "sospeso" (così come rimane anche qualcuno di nostra conoscenza  :))).
                          La storia si rivela davvero ottima perché riesce ad unire momenti di suspence (e in cui aleggiano prepotentemente la tensione e il mistero) con delle simpatiche gags che stemperano la tensione e fanno sorridere.
                          Una lettura, almeno per me, davvero "completa" e supportata alla grande dal comparto grafico di Massimo De Vita, le cui tavole si rivelano sempre una gioia per gli occhi!  :heart:
                          « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2021, 21:58:46 da Samu »

                            Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
                            Risposta #27: Lunedì 19 Apr 2021, 22:14:39
                            Magistrale anche il modo in cui è sceneggiata: un ritmo molto gottfredsoniano, spezzato spesso da quelle gag tipiche del strip stories. Forse è la storia in cui è più evidente l'eredità che il goriziano raccoglie da Scarpa e Gottfredson.
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
                              Risposta #28: Lunedì 19 Apr 2021, 22:23:46
                              La storia inizia con Topolino e Pippo che scorgono una figura familiare dirigere il traffico.
                              Ed infatti si tratta nientemeno che dell'Ispettore Manetta, il quale, a seguito di una serie di furti inspiegabili e irrisolti dalla polizia, è stato "sbattuto" a dirigere il traffico.
                              Cogliendo l'alone di mistero che aleggia nell'aria, Topolino (seguito dal buon Pippo) decide di interessarsi al caso e di mettersi a disposizione di Basettoni.
                              I "furti impossibili" sembrano essere stati concepiti dallo stesso genio criminale e i pochi indizi ritrovati conducono proprio all'oscuro Macchia Nera.
                              Peccato che l'affascinante e misterioso villain, nemico di sempre di Topolino, si trovi in carcere, in una cella dove gode di ogni comfort.
                              Qui si ritrova a leggere con piacere i giornali che alludono alla sua possibile implicazione nelle rapine di cui Topolinia, da diversi giorni a questa parte, è caduta vittima.
                              Se Basettoni si mostra piuttosto rassegnato e comincia a studiare il manuale del codice della strada ( ;D!), Topolino e Pippo decidono di analizzare i filmati delle telecamere di sicurezza presenti nei luoghi dove sono avvenuti i furti.
                              Mi è piaciuto molto l'utilizzo di Pippo, il quale, a volte, sa dimostrarsi un "genio inconsapevole" e che si rivela davvero un'ottima spalla.
                              Sarà proprio Pippo a fornire una curiosità interessante sul "caso" e a mettere Topolino sulla buona strada per risolvere il mistero.
                              Scopriremo infatti che non è Macchia Nera il solo ad essere implicato nella vicenda, ma anche un altro personaggio, tanto bizzarro quanto incosciente.
                              Davvero d'impatto le scene in cui Macchia esce dal carcere, spalancando le porte della stazione di polizia, e quelle in cui avviene l'inevitabile scontro "frontale" con Topolino.
                              Quest'ultimo, nonostante contenga un simpatico duello tra i due, sarà denso di suspence e non mancherà di lasciare il lettore con il fiato "sospeso" (così come rimane anche qualcuno di nostra conoscenza  :))).

                              Da quando sono tornati di moda i riassuntoni che rendono pesante e superflua la lettura di un post? Se ho già letto la storia non mi servono, se non l'ho letta li trovo solo inopportuni...
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
                                Risposta #29: Lunedì 19 Apr 2021, 22:37:44
                                Magistrale anche il modo in cui è sceneggiata: un ritmo molto gottfredsoniano, spezzato spesso da quelle gag tipiche del strip stories. Forse è la storia in cui è più evidente l'eredità che il goriziano raccoglie da Scarpa e Gottfredson.
                                Vero, ha un ritmo veramente incalzante e che rende la lettura della storia molto scorrevole ed intrigante.
                                Non c'è mai un attimo di pausa e le gags e le situazioni comiche si alternano con naturalezza ai momenti di tensione che si vivono all'interno della storia.
                                Da notare in particolare il riferimento al "Doppio Segreto di Macchia Nera" e le battute sull' ottimismo!
                                Veramente, un gioiello.  :inLove:
                                La storia inizia con Topolino e Pippo che scorgono una figura familiare dirigere il traffico.
                                Ed infatti si tratta nientemeno che dell'Ispettore Manetta, il quale, a seguito di una serie di furti inspiegabili e irrisolti dalla polizia, è stato "sbattuto" a dirigere il traffico.
                                Cogliendo l'alone di mistero che aleggia nell'aria, Topolino (seguito dal buon Pippo) decide di interessarsi al caso e di mettersi a disposizione di Basettoni.
                                I "furti impossibili" sembrano essere stati concepiti dallo stesso genio criminale e i pochi indizi ritrovati conducono proprio all'oscuro Macchia Nera.
                                Peccato che l'affascinante e misterioso villain, nemico di sempre di Topolino, si trovi in carcere, in una cella dove gode di ogni comfort.
                                Qui si ritrova a leggere con piacere i giornali che alludono alla sua possibile implicazione nelle rapine di cui Topolinia, da diversi giorni a questa parte, è caduta vittima.
                                Se Basettoni si mostra piuttosto rassegnato e comincia a studiare il manuale del codice della strada ( ;D!), Topolino e Pippo decidono di analizzare i filmati delle telecamere di sicurezza presenti nei luoghi dove sono avvenuti i furti.
                                Mi è piaciuto molto l'utilizzo di Pippo, il quale, a volte, sa dimostrarsi un "genio inconsapevole" e che si rivela davvero un'ottima spalla.
                                Sarà proprio Pippo a fornire una curiosità interessante sul "caso" e a mettere Topolino sulla buona strada per risolvere il mistero.
                                Scopriremo infatti che non è Macchia Nera il solo ad essere implicato nella vicenda, ma anche un altro personaggio, tanto bizzarro quanto incosciente.
                                Davvero d'impatto le scene in cui Macchia esce dal carcere, spalancando le porte della stazione di polizia, e quelle in cui avviene l'inevitabile scontro "frontale" con Topolino.
                                Quest'ultimo, nonostante contenga un simpatico duello tra i due, sarà denso di suspence e non mancherà di lasciare il lettore con il fiato "sospeso" (così come rimane anche qualcuno di nostra conoscenza  :))).

                                Da quando sono tornati di moda i riassuntoni che rendono pesante e superflua la lettura di un post? Se ho già letto la storia non mi servono, se non l'ho letta li trovo solo inopportuni...
                                Non è assolutamente mia intenzione quella di creare delle discussioni "pesanti" da leggere.
                                Se ho letto una storia e mi ha lasciato qualcosa, il mio intento è solo quello di condividere le mie sensazioni, ciò che mi ha trasmesso e ciò che penso della storia con altri appassionati.
                                Tutto questo senza nessuna polemica, attenzione...
                                Ma detto con il sorriso.  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)