Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
    Risposta #30: Martedì 20 Apr 2021, 09:26:10
    Non è assolutamente mia intenzione quella di creare delle discussioni "pesanti" da leggere.
    Se ho letto una storia e mi ha lasciato qualcosa, il mio intento è solo quello di condividere le mie sensazioni, ciò che mi ha trasmesso e ciò che penso della storia con altri appassionati.
    Tutto questo senza nessuna polemica, attenzione...
    Ma detto con il sorriso.  ;)

    Va bene, non metto in dubbio le tue buone intenzioni, ma comunque ti pregherei di evitare di raccontare la trama (anche se cerchi di limitarti all'introduzione) in modo così dettagliato, perché se non avessi letto la storia mi avrebbe pesato non poco... dopotutto neanche se ti vai a leggere i thread sui capolavori di Barks e Gottfredson troverai la trama riassuntata, quello solo su wikipedia.
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
      Risposta #31: Martedì 20 Apr 2021, 11:09:36
      Una delle storie più belle del primo Casty, con una copertina sensazionale che mi fece mozzare il fiato (come molte di quel periodo). Ricordo anche se ero piccolo che lo acquistai in un'edicola vicino a casa di un mio zio, nella zona dell'Aurelia, vicino al Vaticano. Molto bello anche il seguito uscito un mese dopo. Non sparatemi addosso, ma devo confessare che per molti aspetti preferisco l'uomo ingannatempo al dominatore delle nuvole. A quel tempo c'era una storia di Casty un numero sì e uno no, più o meno, che bel periodo. Ricordo molto bene lo stupore che ebbi leggendo la battuta di Macchia "[...] il morto, ops, volevo dire, il corto"
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
        Risposta #32: Giovedì 22 Apr 2021, 22:36:06
        Magistrale anche il modo in cui è sceneggiata: un ritmo molto gottfredsoniano, spezzato spesso da quelle gag tipiche del strip stories.
        Gottfredsoniano? Il maestro dello Utah ha sceneggiato poco e in quelle storie non ritrovo un andamento simile. Anzi, se devo essere sincero quello di Casty è ritmo che caratterizza solo lui stesso e nessun altro autore di mia conoscenza.

        Non sparatemi addosso, ma devo confessare che per molti aspetti preferisco l'uomo ingannatempo al dominatore delle nuvole.
        Dovremmo? Questa frase mi fa pensare che il dominatore delle nuvole sia sopravvalutata (oppure è sottovalutata la presente?)
        In ogni caso trovo più misteriosa e d'atmosfera questa che non l'altra che hai citato.
        « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2021, 22:40:44 da Maximilian »

          Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
          Risposta #33: Giovedì 22 Apr 2021, 22:49:42
          Magistrale anche il modo in cui è sceneggiata: un ritmo molto gottfredsoniano, spezzato spesso da quelle gag tipiche del strip stories.
          Gottfredsoniano? Il maestro dello Utah ha sceneggiato poco e in quelle storie non ritrovo un andamento simile. Anzi, se devo essere sincero quello di Casty è ritmo che caratterizza solo lui stesso e nessun altro autore di mia conoscenza.

          A me il ritmo ha richiamato alla mente atmosfere di questo tipo. Molto differente da storie dello stesso autore degli anni successivi, in cui la narrazione è più "continuativa" e l'incedere delle gags è decisamente meno incalzante. L'omaggio alle strip stories mi sembra piuttosto evidente.

          P.s. con gottfredsoniano non intendo riferirmi direttamente poche storie sceneggiate da Gottfredson, bensì alle storie di quel periodo, disegnate dall'autore, ma da lui non sceneggiate.
          « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2021, 23:01:15 da Atius »
          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino e l'uomo ingannatempo
            Risposta #34: Sabato 24 Apr 2021, 12:02:38
            A me il ritmo ha richiamato alla mente atmosfere di questo tipo. Molto differente da storie dello stesso autore degli anni successivi, in cui la narrazione è più "continuativa" e l'incedere delle gags è decisamente meno incalzante. L'omaggio alle strip stories mi sembra piuttosto evidente.

            P.s. con gottfredsoniano non intendo riferirmi direttamente poche storie sceneggiate da Gottfredson, bensì alle storie di quel periodo, disegnate dall'autore, ma da lui non sceneggiate.
            Ma gli autori che hanno collaborato con lui avevano un proprio stile di sceneggiatura. Non intendo che fossero completamente diversi tra loro, ma alcune differenze emergono.

            Quindi, per tornare in tema, il ritmo narrativo dell'uomo ingannatempo quale ti ricorda? Quello osborniano, demarisiano o walshano?

            (Mi rendo conto che questa può sembrare una piccolezza (e forse lo è) derivata esclusivamente dall'uso delle parole, ma se noi utilizziamo lo stesso termine per indicare concetti diversi non ci capiamo).

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)