Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la neve spazzastoria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Doppioscherzo
Papero del Mistero
PolliceSu   (4)

  • **
  • Post: 237
  • Sguoz! Sguoz!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino e la neve spazzastoria
    Domenica 22 Nov 2009, 15:00:14
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2705-1&search=spazzastoria

    Ecco una delle storie di Casty che preferisco.
    In Topolino e la neve spazzastoria l'autore inizia il recupero di Eta Beta (che sarebbe dovuto avvenire con il Mondo che verrà, scritta prima), cercando di farlo tornare un terrestre d.o.c, invece che un bizzarro alieno.
    La storia è quella che chiude, almeno per ora, il ciclo di Doppioscherzo, ma lo fa alla grande: le atmosfere sono molto suggestive, dall'inquietudine che si prova dopo la nevicata gialla, alla sorpresa dopo quella rosa, al folle piano di Vito, la conquista del mondo, dopo aver riscritto l'intera storia grazie alla neve spazzastoria del titolo.
    Il cattivo di turno non esita a mettere Topolino, Eta e Flip in una trappola mortale ("Diverrete simpatici fiocchi di neve!"), dopo che già nel Guazzabù aveva mostrato simili inclinazioni.
    Il piano malvagio non può però riuscire, grazie all'intervento del nostro trio: Doppioscherzo, regredito a cavernicolo, viene dato per disperso sui monti.
    Cosa ne pensate?

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: Topolino e la neve spazzastoria
      Risposta #1: Domenica 22 Nov 2009, 16:06:18
      Cosa ne pensate?
      Che mi piacerebbe tanto leggerla :-X


      Riflettete sulla reale utilita' dei vostri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti.
      « Ultima modifica: Martedì 1 Dic 2009, 12:13:49 da Paolo »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Me-Se 12
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 84
      • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la neve spazzastoria
        Risposta #2: Lunedì 30 Nov 2009, 14:47:39
        molto bella, con buoni disegni, però poi mi chiedo come doppioscherzo ritornerà normale :-?
        Estimatore Ciminiano

          Re: Topolino e la neve spazzastoria
          Risposta #3: Martedì 1 Dic 2009, 11:44:52
          Mi piacerebbe molto leggerla...!

          Riflettete sulla reale utilita' dei vostri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti.
          « Ultima modifica: Martedì 1 Dic 2009, 12:13:59 da Paolo »

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (5)

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Topolino e la neve spazzastoria
            Risposta #4: Martedì 1 Dic 2009, 16:41:55
            Riflettete sulla reale utilita' dei vostri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti.
            Apro e chiudo l'OT (comunque spostabile nel topic opportuno). Ci pensi che un tal messaggio ha avuto ben  tre [smiley=thumbup.gif]? ::)
            « Ultima modifica: Martedì 1 Dic 2009, 16:43:12 da iuventuri »

            *

            Me-Se 12
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 84
            • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la neve spazzastoria
              Risposta #5: Giovedì 24 Dic 2009, 10:04:37
              Ehi! Ma il topic di una storia tanto bella come questa deve finire così? Non credo proprio!
              Io dico che sarebbe venuta bene (o addirittura meglio) anche se avesse disegnato massimo De Vita, mi sembrava una storia da lui!
              Speriamo che qualcuno risponda...
              Estimatore Ciminiano

              *

              magnifico snello
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 958
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino e la neve spazzastoria
                Risposta #6: Giovedì 24 Dic 2009, 15:46:10
                nella Top 5 delle migliori storie di Casty (e mi rifiuto di metterle in ordine) e per il momento lo scontro finale tra Topolino e il personaggio più originale creato dal nostro friulano: Vito Doppioscherzo (per me, uno dei personaggi Disney più inquietanti mai creati).
                Una storia che fa pensare e preoccupare, di quelle che avrei voluto leggere quando ero bambino...

                *

                Doppioscherzo
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 237
                • Sguoz! Sguoz!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e la neve spazzastoria
                  Risposta #7: Giovedì 24 Dic 2009, 16:56:51
                  Io dico che sarebbe venuta bene (o addirittura meglio) anche se avesse disegnato massimo De Vita, mi sembrava una storia da lui!
                  Secondo me invece no!
                  E anche solo per come vengono resi graficamente i personaggi: il Doppioscherzo di De Vita è, a mio parere, un gradino sotto quello di Casty (ma lo dico adorando i disegni di De Vita).
                  E anche come colorazione preferisco questa: l'abbinamento azzurro/viola mi ha sempre dato fastidio.

                  *

                  SgrizzoPingo
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 170
                  • Chi vuol esser lieto spia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la neve spazzastoria
                    Risposta #8: Mercoledì 30 Dic 2009, 22:25:51
                    Ma secondo voi Casty si è davvero precluso la possibilità di utilizzare Doppioscherzo, con la trovata finale? Non ho scritto quale finale perché non so mettere lo spoiler.

                    *

                    paperinik05
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 7
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la neve spazzastoria
                      Risposta #9: Lunedì 4 Gen 2010, 15:42:26
                      Indubbiamente questa storia è una tra le migliori, non solo di Casty, ma tra quelle uscite su TOPOLINO negli ultimi tempi (escludendo, ovviamente, le storie di Rodolfo Cimino).
                      Bellissima l'idea della neve gialla che cancella ''la storia'' impressa nelle menti della gente e della neve rosa che ''riscrive'' quella ''storia''.

                        Re: Topolino e la neve spazzastoria
                        Risposta #10: Lunedì 4 Gen 2010, 16:21:50
                        Sicuramente una delle migliori di Casty, molto originale e avvincente.
                        Tra l'altro, è la prima (e finora unica) storia di Doppioscherzo disegnata da Casty stesso!
                        Comunque, la storia finische con Doppioscherzo cavernicolizzato che dice "Uh-ugh... Questo topo... cattivo! Io... un giorno... vendicare!", quindi questo finale fa diventare ancora più improbabile che Casty non lo faccia ritornare...
                        Spero che il suo ritorno avverrà presto!     ;D
                        « Ultima modifica: Lunedì 4 Gen 2010, 16:23:23 da PK95 »

                        *

                        Me-Se 12
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 84
                        • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la neve spazzastoria
                          Risposta #11: Martedì 5 Gen 2010, 19:33:57
                          Ma secondo voi Casty si è davvero precluso la possibilità di utilizzare Doppioscherzo, con la trovata finale? Non ho scritto quale finale perché non so mettere lo spoiler.
                          Non capisco cosa intendi, comunque hai ragione a dire che ho sparato una grande cavolata dicendo:"però poi mi chiedo come doppioscherzo ritornerà normale". infatti se leggi il post per intero si può leggere le cose più banali che un umano poteva postare. Avevo spedito quel messaggio solo per fare punteggio di messaggi (com'ero meschino... ;D).
                          Forse questo non l'avevo notato. Ma dopo la neve spazzastoria non ci sono state più storie di Casty nei Topolini?
                          Estimatore Ciminiano

                          *

                          SgrizzoPingo
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 170
                          • Chi vuol esser lieto spia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la neve spazzastoria
                            Risposta #12: Martedì 5 Gen 2010, 19:37:45
                            Intendevo che, visto che Doppioscherzo si era cavernicolizzato, sarà difficile per Casty o per chiunque altro farlo tornare utilizzabile come "genio del male". ;)

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3198
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la neve spazzastoria
                              Risposta #13: Martedì 5 Gen 2010, 20:13:33
                              Avevo spedito quel messaggio solo per fare punteggio di messaggi (com'ero meschino... ;D).
                              E lo ammetti così?!? :-X Vabbè...
                              @ Sgrizzopingo: non credo sia davvero un problema. Altri sceneggiatori non credo abbiano intenzione di utilizzarlo (come nessuno ha mai usato altri personaggi castyani). Per quanto riguarda il Castellan stesso, se avesse in cantiere una nuova storia in cui volesse usare Doppioscherzo non penso abbia problemi, con la fantasia e l'abilità sceneggiatoria che si ritrova, a trovare un modo per far tornare in scena in grande Vito!

                              Per il resto, mi accorgo di non aver mai detto la mia su una delle storie di Casty che più amo. Prima di allora la mia esperienza si fermava alle sue prime avventure, quelle dove già vedevo dei guizzi notevoli rispetto al resto di "Topolino", ma poco di quando è iniziato ad essere riconosciuto un po' da tutti come quel grande artista della rinascita quale è. Il "Topolino" su cui è pubblicata lo comprai proprio leggendo qui sul forum i ton entusiasti, e un po' per curiosità lessi questa avventura. Ecco, un po' per il legame affettivo di come ero venuto a conoscenza della Neve Spazzastoria, un po' per la bellezza intrinseca dell'avventura congegnata da Casty, è diventata anche ora che in vari modi ho recuperato altre perle dell'autore una delle mie preferite, ricca di spunti e con disegni che all'epoca per me furono una rivleazione. Lo stile di Casty è perfetto infatti per questa avventura, non ci avrei visto altrettanto bene nè De Vita nè Cavazzano, per quanto apprezzi tantissimo entrambi. In questo modo la storia è più sua, e i suoi disegni contribuiscono non poco a farne il piccolo gioiello che è.
                              @ Me-Se 12: certo che ci sono state altre storie di Casty su "Topolino", dopo questa fantastica avventura! :)
                              Nell'ordine: Topolino e il tocco di fuoco (su testi di Panaro), Topolino e il Mondo che Verrà, Topolino e il Grande Pippunga, Topolino e la Jellamolecola, Topolino e il Signore dei Pupazzi, Topolino e le borbottiglie di Avaloa, Topolino e il fantasma di Cleopatra, Topolino e l'incubo orbitale.
                              Ti consiglio per maggiori informazioni di dare un occhio a questa pagina Inducks e a questo grrodonico lavoro.

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino e la neve spazzastoria
                                Risposta #14: Mercoledì 6 Gen 2010, 10:55:15
                                La mia preferita di Casty. Semplicemente stupenda, una di quelle storie che si potrebbe paragonare senza imbarazzo ai migliori capolavori dei grandi maestri.
                                Da segnalare i temi molto seri che vengono affrontati implicitamente. Qui si parla del revisionismo storico, ovvero la tendenza a modificare la storia da sempre in uso da sempre in tutti i reggimi dittatoriali. Argomenti non certo leggeri che non ci si aspetterebbe di trovare su Topolino, ma che Casty riesce ad inserire con una grande naturalezza, un po' come aveva già fatto con la dittatura e la rivoluzione di Topolino e la città silente.
                                Ma parliamo di Eta Beta. Quanto è stato maltrattato Eta Beta in tanti anni, trasformato in un personaggietto da niente, una specie di Deus Ex Machina che risolveva ogni situazione con l'apparecchio miracoloso che tirava furoi dal gonnellino. Qui Casty riprende il caro e vecchio Eta Beta orginale, un personaggio davvero grandioso, dotato di tante sfumature e caratteristiche. Altro grande personaggio che qui fa il suo ritorno è Doppioscherzo, sempre più inquietante e folle, un cattivo perfetto. Ora mi chiedo quanto tornerà, dato che il finale lascia intendere che sarebbe tornato anche se un po' "cambiato".
                                Insomma dopo aver letto questa storia non si può far altro che dire: Per fortuna che Casty c'è!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)