Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la neve spazzastoria

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino e la neve spazzastoria
    Risposta #30: Mercoledì 11 Dic 2019, 21:31:01
    Gli ultimi interventi sono stati molto interessanti, complimenti a Giona e ML-IHJCM. Il forum necessita di messaggi di questo tenore per sopravvivere.

    Solo su un passaggio faccio un appunto:
    Il suo interesse per riflessioni sulla storia mi sembra pari a quello di Gambadilegno, vale a dire nullo; in una situazione simile Gambadilegno sceglierebbe fra gli antenati anche personaggi di solito visti negativamente perche' e' troppo estraneo alla morale "borghese" da sentirsi obbligato a questo tipo di conformismo
    Non ho capito bene l'attinenza di Gambadilegno con il discorso, dato che nessuno degli utenti l'ha citato. Forse ti riferivi a una vicenda particolare in cui emerge il suo interesse per la storia? Oppure era un semplice paragone per riflettere su come si sarebbe comportato lui in questo frangente al posto di Doppioscherzo?

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1898
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino e la neve spazzastoria
      Risposta #31: Giovedì 12 Dic 2019, 14:47:55
      Forse ti riferivi a una vicenda particolare in cui emerge il suo interesse per la storia? Oppure era un semplice paragone per riflettere su come si sarebbe comportato lui in questo frangente al posto di Doppioscherzo?
      Un po' entrambe le cose. Gambadilegno mi e' venuto in mente perche' e' anche lui un megalomane che in qualche occasione ha provato - in un modo o nell'altro - a riscrivere la storia. Preferisco non fare esempi troppo precisi perche' non sono del tutto sicuro di quanto siano attinenti (e non ho le storie sottomano per controllare).

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e la neve spazzastoria
        Risposta #32: Domenica 19 Gen 2020, 18:08:20
        E anche come colorazione preferisco questa: l'abbinamento azzurro/viola mi ha sempre dato fastidio.
        Io invece, nel caso uscissero nuove storie con il personaggio, non vorrei che questa scelta cromatica per il vestiario divenisse ufficiale. Già il nero è stato abbinato a molti cattivi, ma poi ricordiamo che Doppioscherzo è un tipo allegro e sopra le righe e la cosa deve riflettersi anche negli indumenti, da dotarsi quindi di colori più sgargianti
        Ho trovato su inducks un'immagine in cui sfoggia un abbigliamento giallo che secondo me gli dona alquanto.

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1698
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino e la neve spazzastoria
          Risposta #33: Venerdì 22 Mag 2020, 23:38:20
          La gestione di Eta Beta & Flip operata da Casty è meravigliosa, per il garbo e per la coerenza con lo spirito di Gottfredson.
          Doppioscherzo è un villain disturbante e fuori dal tempo, anch'esso in linea con altri grandi cattivi del passato come la spia poeta.
          Potrebbe essere stato inventato negli anni '30 ed in effetti mentre leggevo mi sono chiesto se non lo fosse stato, come se l'avessi già conosciuto tra le pagine ingiallite di qualche antico Oscar Mondadori come "Gli anni ruggenti di Topolino".
          Condivido il rammarico di chi ha scritto di rimpiangere di non averla letta con il sense of wonder dell'infanzia, veramente un piccolo (?) capolavoro.
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino e la neve spazzastoria
            Risposta #34: Domenica 24 Mag 2020, 17:31:34
            Potrebbe essere stato inventato negli anni '30
            A me non sembra proprio... come ironia e bizzarria fa molto più anni '50

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1034
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino e la neve spazzastoria
              Risposta #35: Domenica 24 Mag 2020, 17:51:11
              Mario, probabilmente hai questa sensazione perchè per stessa ammissione di Casty è ispirato al giocattolaio di Siegel
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1698
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino e la neve spazzastoria
                Risposta #36: Domenica 24 Mag 2020, 21:43:05
                Mario, probabilmente hai questa sensazione perchè per stessa ammissione di Casty è ispirato al giocattolaio di Siegel

                Che è degli anni '70!
                Beh...intendevo dire di un passato remoto.
                Grande storia comunque.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3831
                • Innamorato di Bill Walsh
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino e la neve spazzastoria
                  Risposta #37: Mercoledì 27 Mag 2020, 18:17:24
                  Comunque, come mi sarei accorto parecchio più tardi, la tripla pernacchia da parte di Topolino, Flip ed Eta Beta è ripresa da La banda della morte

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1698
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino e la neve spazzastoria
                    Risposta #38: Mercoledì 27 Mag 2020, 21:29:40
                    L'unico rammarico è che questa storia la possiedo nello "scricchiolante" Paperi Ghiacciati, un vatt del 2013...con una qualità della carta e della brossura pessime.
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    *

                    Hero of Sky
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1034
                    • Truthseeker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino e la neve spazzastoria
                      Risposta #39: Giovedì 4 Mar 2021, 21:29:35
                      Ieri sera stavo ripensando a questa bellissima storia, che trovo tra le migliori e tra le più profonde in assoluto di Casty (e nel dirlo sono serissimo) e al che ho pensato "Ma quando tornerà Vito?" e mi sono addormentato con un certo sconforto. è un personaggio che aveva ancora tanto da dare
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)