Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Rud Kaminski
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 295
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
    Venerdì 19 Set 2014, 19:23:52
    Candidata alla scorsa edizione del Premio Micheluzzi come miglior storia breve, questo piccolo gioiello firmato dalla coppia Gagnor-Soldati è indubbiamente la mia storia Disney con risvolti sentimentali preferita.

    Inoltre, ho appena scoperto che la storia va ben oltre la buona sceneggiatura e i bei disegni! Essa è infatti una grande citazione all'albo 74 di Dylan Dog, intitolato Il Lungo Addio, che ho avuto il piacere di legger epoco tempo fa (se ne avete voglia, recuperate il numero perché merita davvero tanto!)... Credo che nessuno abbia fatto ancora notare la somiglianza delle due trame. Però ci sono diversi elementi in comune:
    1) il ragazzo che va in gita al mare e si innamora;
    2) il secondo ragazzo, rivale del primo;
    3) il ritorno ad una città silenziosa ed apparentemente desolata;
    4) la scena del pianto sugli scogli;
    5) l'utilizzo dei flashback.

    E voi, che ne pensate della storia?
    Quali altre citazioni (che normalmente pullulano nelle storie di Gagnor) ci avete trovato?

    *

    rat-manik
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 372
    • supereroe sgangherato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
      Risposta #1: Sabato 20 Set 2014, 18:44:56
      storia molto bella e e sentimentale. mi potresti ricordare il topo d'esordio?
      [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

        Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
        Risposta #2: Sabato 20 Set 2014, 19:16:33
        storia molto bella e e sentimentale. mi potresti ricordare il topo d'esordio?
        Topolino 3015

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3842
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
          Risposta #3: Sabato 25 Ott 2014, 13:35:23
          Mi è piaciuta, ma c'è una cosa che ho mal sopportato: Pippo che all'inizio fa un disastro in soffitta. Ma chi combina guai è Paperoga, non lui. Ho come la sensazione che alcuni autori li confondano...

            Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
            Risposta #4: Lunedì 5 Gen 2015, 20:59:14
            finora è una delle mie storie preferite...bellissima e commovente al punto giusto,la amo anche per un mio personale valore affettivo.

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
              Risposta #5: Martedì 6 Gen 2015, 01:14:08
              Mi è piaciuta, ma c'è una cosa che ho mal sopportato: Pippo che all'inizio fa un disastro in soffitta. Ma chi combina guai è Paperoga, non lui. Ho come la sensazione che alcuni autori li confondano...

              Ma si può scrivere una cosa del genere? Autori che confondono Pippo e Paperoga?

              E mi chiedo se sia corretto che il forum dia spazio ad interventi del genere... come evitarli? Con il ban?

               - Paolo

                Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
                Risposta #6: Martedì 6 Gen 2015, 11:21:01
                me la ricordo con piacere,una storia molto matura  :)

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3842
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
                  Risposta #7: Martedì 6 Gen 2015, 16:12:35
                  Ma si può scrivere una cosa del genere? Autori che confondono Pippo e Paperoga?
                  Mi spiego meglio: ho notato, non solo questa ma anche altre volte, che Pippo viene caratterizzato quasi come fosse Paperoga, almeno questa è stata la mia impressione

                    Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
                    Risposta #8: Martedì 6 Gen 2015, 16:27:43
                    Mi spiego meglio: ho notato, non solo questa ma anche altre volte, che Pippo viene caratterizzato quasi come fosse Paperoga, almeno questa è stata la mia impressione
                    C'è da dire, però, che inizialmente Pippo era davvero pazzo: basti pensare a Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, o alle autoconclusive di Gottfredson, o alle storie di Martina.
                    La svolta del carattere di Pippo, che diventa da ingenuo a saggio (ma comunque un po' pazzo lo stesso) è successiva, e comunque molti autori preferiscono rifarsi al Pippo un po' scemo.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3842
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
                      Risposta #9: Martedì 6 Gen 2015, 17:05:40
                      C'è da dire, però, che inizialmente Pippo era davvero pazzo: basti pensare a Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, o alle autoconclusive di Gottfredson, o alle storie di Martina.
                      La svolta del carattere di Pippo, che diventa da ingenuo a saggio (ma comunque un po' pazzo lo stesso) è successiva, e comunque molti autori preferiscono rifarsi al Pippo un po' scemo.
                      Quello che dici è giusto, ma se il personaggio si è evoluto, bisognerà tenerne conto, no? Personalmente preferisco di gran lunga il Pippo della spada di ghiaccio, delle didascalie, della corona delle streghe ecc.
                      Alla fine (come per molte altre questioni) sono gusti

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
                        Risposta #10: Martedì 6 Gen 2015, 17:50:04
                        In pratica Pippo non può combinare un pasticcio perché sennò diventa Paperoga?

                        Sono i Puffi?
                        « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 17:50:15 da Grrodon »

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1479
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
                          Risposta #11: Martedì 6 Gen 2015, 18:20:08
                          Sono i Puffi?
                          Certo. Come hai fatto a capirlo? Io sono anni che cerco le prove: da decenni si sostituiscono ai personaggi degli altri fumetti e li fanno agire da scemi. Quasi tutti gli autori Disney degli anni Duemila si sono prestati al loro sordido gioco...

                            Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
                            Risposta #12: Martedì 6 Gen 2015, 18:21:29
                            no pero' è vero,bisognerebbe stare piu' attenti alla caratterizzazione di pippo,il personaggio conserva in se' una pazzia innata,probabilmente facendo un parallelo potrebbe essere l' alter ego di paperoga nel mondo topolinese,ma esasperando proprio il concetto ;D

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3842
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
                              Risposta #13: Martedì 6 Gen 2015, 19:00:16
                              In pratica Pippo non può combinare un pasticcio perché sennò diventa Paperoga?
                              No, chiunque li può combinare ma ci deve essere un motivo. Hanno fatto vedere en passant Pippo che ha allagato la soffitta, senza che la cosa venga spiegata più di tanto e quindi dando l'idea che sia normale che lui faccia disastri. Chiaro?
                              Perlomeno il messaggio che mi è arrivato è quello.
                              « Ultima modifica: Martedì 6 Gen 2015, 19:03:29 da Anton_Rebeliot »

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Topolino e la stella che cadde e tornò nel cielo
                                Risposta #14: Mercoledì 7 Gen 2015, 00:00:21
                                Pippo fa un sacco di disastri. Nei cartoni, però tu non li vedi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)