Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Piumo Anatracci
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 130
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino e le cronache della frontiera
    Risposta #15: Mercoledì 29 Mar 2006, 00:04:33
    Ho tra le mani l'Oscar Mondadori "Topolino e la Guerra dei Mondi" contenente l'intera saga delle cronache della frontiera.

    Sinceramente la trovo molto appassionante, quando mi ritroverò a discutere con alcune persone sul tema "il fumetto non è letteratura", penso che mostrerò questo volume, prestandolo anche in lettura. Sarà che sono particolarmente legato a questa lunga avventura, letta all'estero nel periodo migliore della mia vita, con il TopoLibretto che mi veniva spedito dai miei genitori a cadenza mensile (quattro o cinque Topolini da leggere in una botta sola), per me rappresenta comunque il meglio del terzo millennio insieme alle mattane di Silvia Ziche.

    L'unico appunto che farei è il tourbillon di disegnatori, non eccelsi (a parte Turconi).
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Gen 2014, 17:37:08 da Seok »
    Grunf.
    Maledette libellule!

      Re: Topolino e le cronache della frontiera
      Risposta #16: Sabato 18 Nov 2006, 17:23:38
      Come abitudine di Pezzin, una saga quantomeno interessante. Io l'ho trovata molto bella nelle prime puntate, un po' retorica in quelle conclusive anche se il Pippo traditore è notevole. Come sviluppo dell'avventura, costruzione dei personaggi e susseguirsi degli avvenimenti è senz'altro di alta qualità

        Re: Topolino e le cronache della frontiera
        Risposta #17: Venerdì 3 Ago 2007, 10:29:35
        Bisogna ammettere che è stata una saga di qualità sorprendente. Le migiliori storie fantascientifiche dineyane di sempre.
        Pezzin è riuscito a creare una trama davvero avvincente e originale, con topolino e co. che da ragazzi diventano adulti, un nemico misterioso, il tradimento di Pippo. Davvero una serie di straodinaria bellezza.

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10520
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e le cronache della frontiera
          Risposta #18: Venerdì 3 Ago 2007, 10:34:50
          Qualcuno potrebbe dirmi di che parla questa saga? Non l'ho mai sentita, ma mi state facendo sorgere una curiosità...

          *

          Fergus DePaperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 507
          • Ah'm Fergus McDuck!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e le cronache della frontiera
            Risposta #19: Venerdì 3 Ago 2007, 12:08:44
            Qualcuno potrebbe dirmi di che parla questa saga? Non l'ho mai sentita, ma mi state facendo sorgere una curiosità...

            Paperino, Pippo, Orazio e Pietro sono dei neo-iscritti alla scuola di piloti spaziali (i fatti avvengono in un futuro lontano e in un'altra Terra), e raccontano le loro avventure all'accademia. In un'anno di studio arrivano le ragazze, quindi anche Clarabella e Minni. L'ultimo anno dell'accademia ci sono gli esami da tenere, e vengono tutti promossi tranne Topolino (causa il non raggiungimento degli standard fisici minimi [cioè, è troppo basso]), così decide di lasciare tutto e si abbandona a sè stesso.

            Dopo qualche anno ritorna in sè grazie all'aiuto del commissario Basettoni e reincontra Pippo, in viaggio per una missione spaziale, che gli parla di un cosìdetto "nemico", qualcuno che  costituisce una minaccia per tutti i mondi (ce ne sono parecchi...) e che non capiscono chi sia.

            A grandi linee questa è la trama. Se trovi quest volume prendilo, te lo consiglio.
            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e le cronache della frontiera
              Risposta #20: Venerdì 3 Ago 2007, 17:33:00

              Paperino, Pippo, Orazio e Pietro sono dei neo-iscritti alla scuola di piloti spaziali (i fatti avvengono in un futuro lontano e in un'altra Terra), e raccontano le loro avventure all'accademia. In un'anno di studio arrivano le ragazze, quindi anche Clarabella e Minni. L'ultimo anno dell'accademia ci sono gli esami da tenere, e vengono tutti promossi tranne Topolino (causa il non raggiungimento degli standard fisici minimi [cioè, è troppo basso]), così decide di lasciare tutto e si abbandona a sè stesso.

              Dopo qualche anno ritorna in sè grazie all'aiuto del commissario Basettoni e reincontra Pippo, in viaggio per una missione spaziale, che gli parla di un cosìdetto "nemico", qualcuno che  costituisce una minaccia per tutti i mondi (ce ne sono parecchi...) e che non capiscono chi sia.

              A grandi linee questa è la trama. Se trovi quest volume prendilo, te lo consiglio.
              Ok, grazie mille.
              Mi avete proprio incuriosito, cercherò il volume.

              *

              giopez
              Brutopiano
              PolliceSu   (2)

              • *
              • Post: 58
              • Ullall�!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino e le cronache della frontiera
                Risposta #21: Mercoledì 8 Ago 2007, 11:33:48
                Ciao lettori
                trovandomi casualmente a passare da questo forum che leggo sempre con una certa (perchè no?) nostalgia, ecco che incontro una saga che considero tra le mie migliori anche se nata in un momento sbagliato. Posso aggiungere qualche dettaglio per vostro interesse:
                L'ispirazione mi è venuta dal film Starship Troopers  dove appunto vediamo all'inizio una compagnia di ragazzi all'accademia che poi
                fanno carriere diverse. Da buon cinquantenne, mi ha ricordato il mio liceo e la mia compagnia di allora; ragazzi che poi ho perso di vista e ho poi ritrovato
                a metà della vita ognuno dopo aver percorso la sua strada. Ho immaginato una cosa del genere anche per Topolino e company.
                A suo tempo sottoposi l'idea a Ezio Sisto, quasi sicuro che sarebbe stata rifiutata perchè troppo lunga (basata su 11 espisodi) e invece
                gli piacque e l'approvò, affidandola ad un gruppo di giovani disegnatori che lui voleva far crescere. Per questo la saga ebbe vita travagliata e con lunghe pause.
                Poi durante la pubblicazione arrivò Claretta Muci a cui la storia non piaceva (troppo lunga) e che la interruppe dopo quattro puntate ... per poi continuare la puibblicazione dopo alcuni mesi. Così nessuno dei lettori capì nulla e la saga cadde nell'oblìo. Poi è venuta quella ripubblicazione che l'ha recuperata.
                In effetti anche a me piacciono molto i capitoli iniziali, quando ero ben gasato. Poi, visti i disegni non sempre eccelsi (ad eccezione di Turconi che credo sia stato proprio il migliore) mi sono un po' demoralizzato.
                Quando al nemico, il dubbio di chi sia resta a lungo e alla fine non è stato neanche ben spiegato che cos'era. Ma in fondo cosa importa? Quello era solo un pretesto e in fondo abbiamo tutti un qualche nemico che ci assilla e ci condiziona la vita, anche se spesso non sappiamo bene che cos'è ...

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4724
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e le cronache della frontiera
                  Risposta #22: Mercoledì 8 Ago 2007, 11:44:49
                  durante la pubblicazione arrivò Claretta Muci a cui la storia non piaceva (troppo lunga) e che la interruppe dopo quattro puntate ... per poi continuare la puibblicazione dopo alcuni mesi. Così nessuno dei lettori capì nulla e la saga cadde nell'oblìo. Poi è venuta quella ripubblicazione che l'ha recuperata.
                  Ed e' esattamente quello che e' successo a me: leggendola "in diretta" sul Topolino settimanale passo' via senza lasciare alcuna traccia, come tantissime (troppe) altre storie, ma quando ho trovato su una bancarella il volumetto dove e' raccolta tutta insieme mi sono esaltato alla sua (ri)lettura, al punto che la considero tra i migliori "prodotti" del Topolino degli ultimi anni.

                  Certo, i disegni sono molto discontinui, specialmente per il personaggio di Pippo, una volta giovane, poi smaliziato comandante di astronave, poi di nuovo con un look preadolescenziale, ecc... Pero', ripeto, nel complesso e' proprio una bella saga!

                    - Paolo (che spera di rivedere storie del mitico Pezzin sul Topo....)

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3149
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e le cronache della frontiera
                    Risposta #23: Mercoledì 8 Ago 2007, 12:26:51
                    In effetti anche a me piacciono molto i capitoli iniziali, quando ero ben gasato. Poi, visti i disegni non sempre eccelsi (ad eccezione di Turconi che credo sia stato proprio il migliore) mi sono un po' demoralizzato.
                    La saga l'avevo letta sul Topo mentre usciva, e anche io avevo vissuto questa sequenza di emozioni: dopo un avvio che mi aveva entusiasmato, avevo trovato la storia rappresentata sempre peggio e mi ci ero disaffezionato... purtroppo l'influenza dei disegni in una storia è molto alta e credo anche io, come diceva qualcuno qualche messaggio fa, che messa in mano ad un De Vita questa saga sarebbe stata davvero un capolavoro!
                    (e dico De Vita, a parte perché è il mostro sacro che è, sia perché di storie fa-vo-lo-se la coppia Pezzin-De Vita ne ha fatte per così (se penso alla saga di "c'era una volta in america" giuro che sento i brividi anche ora, e in certi passaggi mi commuovo sempre quando la rileggo (quanto vorrei un volume che le raccolga tutte, e non solo alcune come è capitato con il libretto uscito in malo modo qualche anno fa...), ma anche se penso al senso di mistero che avvolgeva i racconti dei viaggi di top de Tops o alcune storie avventurose con il prof. Zapotec (come quella su atlandide) provo un forte desiderio di tornare subito a leggerle e a desiderarne ancora!), sia perché De Vita aveva già fatto alcune storie molto belle ambientate nello spazio (come il ciclo "topolino e i signori della galassia"... toh, guarda caso di Pezzin!! ;)) o in ambienti futuribili (come le storie sulla cometa teta, questa volta di Michelini) e, secondo me, avrebbero calzato perfettamente con lo stile di queste cronache della frontiera).

                    Qua cito Paolo: anche io spero di rivedere storie del mitico Pezzin sul Topo!!!
                    --- Andrea

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10520
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e le cronache della frontiera
                      Risposta #24: Mercoledì 8 Ago 2007, 18:06:08
                       - Paolo (che spera di rivedere storie del mitico Pezzin sul Topo....)
                      Ehi, ci sono anch'io!  :D

                        Re: Topolino e le cronache della frontiera
                        Risposta #25: Martedì 28 Ago 2007, 17:01:57
                        sinceramente a me non sono piaciute per niente... anzi di solito le salto proprio...
                        non mi piace il loro stile tipo "telenovela"...

                          Re: Topolino e le cronache della frontiera
                          Risposta #26: Mercoledì 29 Ago 2007, 11:24:13
                          L'ispirazione mi è venuta dal film Starship Troopers  dove appunto vediamo all'inizio una compagnia di ragazzi all'accademia che poi
                          fanno carriere diverse.

                          Beh è incredibile come una bella saga come questa sia stata ispirata da un filmaccio, divertente ma pur sempre filmaccio, come starship troopers... :)

                          Comunque la saga è molto interessante... il problema sono secondo me i disegni che purtroppo a volte non sono all'altezza... ci sono però delle belle idee e anche degli spunti molto interessanti... anche io ho avuto occasione di leggerla in diretta,  ma non mi è capitato di distrarmi troppo... non so se è per questa ragione che non ha avuto il successo che si merita...



                            Re: Topolino e le cronache della frontiera
                            Risposta #27: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:03:05
                            La saga l'avevo letta sul Topo mentre usciva, e anche io avevo vissuto questa sequenza di emozioni: dopo un avvio che mi aveva entusiasmato, avevo trovato la storia rappresentata sempre peggio e mi ci ero disaffezionato... purtroppo l'influenza dei disegni in una storia è molto alta e credo anche io, come diceva qualcuno qualche messaggio fa, che messa in mano ad un De Vita questa saga sarebbe stata davvero un capolavoro!
                            (e dico De Vita, a parte perché è il mostro sacro che è, sia perché di storie fa-vo-lo-se la coppia Pezzin-De Vita ne ha fatte per così (se penso alla saga di "c'era una volta in america" giuro che sento i brividi anche ora, e in certi passaggi mi commuovo sempre quando la rileggo ([size=16]quanto vorrei un volume che le raccolga tutte[/size], e non solo alcune come è capitato con il libretto uscito in malo modo qualche anno fa...), ma anche se penso al senso di mistero che avvolgeva i racconti dei viaggi di top de Tops o alcune storie avventurose con il prof. Zapotec (come quella su atlandide) provo un forte desiderio di tornare subito a leggerle e a desiderarne ancora!), sia perché De Vita aveva già fatto alcune storie molto belle ambientate nello spazio (come il ciclo "topolino e i signori della galassia"... toh, guarda caso di Pezzin!! ;)) o in ambienti futuribili (come le storie sulla cometa teta, questa volta di Michelini) e, secondo me, avrebbero calzato perfettamente con lo stile di queste cronache della frontiera).

                            Qua cito Paolo: anche io spero di rivedere storie del mitico Pezzin sul Topo!!!


                            Beh io ho un volume che s' intitola Storie d'America e credo proprio che siano tutte..
                            niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e le cronache della frontiera
                              Risposta #28: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:05:32
                              Credo tu ti stia confondendo con C'era una volta in America di Pezzin/De Vita.
                              E comunque quel volume non presenta la saga completa, purtroppo.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:06:06 da PORTAMANTELLO »
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3149
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e le cronache della frontiera
                                Risposta #29: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:30:15
                                Credo tu ti stia confondendo con C'era una volta in America di Pezzin/De Vita.
                                E comunque quel volume non presenta la saga completa, purtroppo.
                                Già... le storie del ciclo "C'era una... volta in America" sono quattordici, mentre in quel volume ce ne sono "solo" undici... insomma, hanno selezionato praticamente solo quelle disegnate da De Vita (a parte una: Topolino e la via dell'Oregon) e tenuto fuori quelle disegnate dalla Ziche e da Fabrizio Petrossi!
                                Per carità, sarebbe anche un bel volume, ma non è l'intera saga che ha concepito e scritto Pezzin!
                                « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2007, 15:36:44 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)