Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ilFumettista
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 551
  • Appassionato di storia e di mare
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino e le cronache della frontiera
    Risposta #60: Sabato 14 Set 2019, 18:44:23
    Young Donald (a mio modesto parere una delle sage più insulse di sempre)
    Ci credo che è una delle sage più insulsa di sempre: è l'unica!

    Spero che sul Topo non si ristampi più nulla, ci sono uscite aperiodiche, volumi one-shot e decine di vattelapesca con questo compito, sul settimanale mi piacerebbe trovarci inediti.
    -ilFu

      Re:Topolino e le cronache della frontiera
      Risposta #61: Sabato 14 Set 2019, 19:19:52
      Young Donald (a mio modesto parere una delle sage più insulse di sempre)
      Ci credo che è una delle sage più insulsa di sempre: è l'unica!

      Spero che sul Topo non si ristampi più nulla, ci sono uscite aperiodiche, volumi one-shot e decine di vattelapesca con questo compito, sul settimanale mi piacerebbe trovarci inediti.
      -ilFu
      Guarda che di saghe sul Topolino ce ne sono state moltissime negli anni: WOM, DD, PKNE, Topolinia20802, Darkenblot, Le cronache del pianeta T, Q-Galaxy, ecc. ecc...
      E YD credo che concorra come una delle saghe peggiori in assoluto!

      Comunque anch'io preferirei vedere solo inediti sul Topo, ci mancherebbe! Ma, se gli inediti sono due mesi di YD... ribadisco, sarebbe stata molto meglio la ristampa de Le Cronache della Frontiera.

      *

      ilFumettista
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 551
      • Appassionato di storia e di mare
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e le cronache della frontiera
        Risposta #62: Sabato 14 Set 2019, 19:34:24

        Luna', stavo solo facendoti notare la mancata H in "saghe", nel tuo messaggio precedente.
        -ilFu

          Re:Topolino e le cronache della frontiera
          Risposta #63: Sabato 19 Ott 2019, 17:13:34
          Era molto bella pure i disegni ma potevano fare più episodi
           SmMickey
          comic

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4013
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino e le cronache della frontiera
            Risposta #64: Domenica 19 Dic 2021, 10:21:19
            Ho avuto modo di rileggere questa eccezionale saga di Pezzin, funestata da disegni non sempre all'altezza e da una scansione temporale semplicemente assurda.
            Per farlo, ho cercato il raro volume Oscar BestSeller Mondadori (ottima edizione, peraltro).

            Pezzin ci porta dentro un mondo molto interessante, con tanti aspetti appena accennati ma che danno idea dell'ampiezza dell'ambientazione che vive oltre la storia stessa. E poi c'e la trama di per se, che funziona benissimo come percorso di crescita: Topolino all'accademia, i suoi amici, i drammi veri, le somiglianze con la realta (alieni immigrati che arrivano da altri pianeti), le brutte sorprese della vita. E poi la vicenda del Nemico, perfettamente in bilico tra mistero e enigma.

            A brillare fra tutti e sicuramente il capitolo della Grande Delusione, in cui di rado avevamo visto un topolino cosi triste e disilluso. Ma ogni capitolo merita e insieme formano una saga brillante, compatta e avvincente. Anticipa di molto le serie televisive odierne con un'ottima scansione degli eventi e un intrigante affresco corale dato dai vari personaggi.

            Consiglio a tutti di recuperla, sul volume oscar oppure su quello super miti mondadori.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3831
            • Innamorato di Bill Walsh
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e le cronache della frontiera
              Risposta #65: Domenica 19 Dic 2021, 15:54:58
              In diretta avevo letto sogli le ultime puntate (più una, che in seguito ho scoperto essere la seconda).
              Ho recuperato di recente i primi 4 o 5 episodi e ho riscoperto quest'opera, degna del grande talento di Pezzin.
              Ho notato dei richiami a Guerre stellari: a parte il contesto generale, inizialmente il protagonista è un bambino che sogna di fare il pilota e crescerà nel proseguo  della storia.
              A brillare fra tutti e sicuramente il capitolo della Grande Delusione
              Segnalo anche La ragione e il cuore con il triangolo Topolino-Minni- Pietro molto ben riuscito. Inoltre ho apprezzato l'utilizzo di Trudi, la quale si muove in autonomia invece di limitarsi a fare da spalla al fidanzato, come al solito.
              funestata da disegni non sempre all'altezza
              Perlomeno non ci sono state eccessive variazioni stilistiche, dal momento che se ne sono occupati disegnatori dal tratto simile. Però sicuramente la vicenda meritava di più: se penso a tutte le storie mediocri a cui lavorava Cavazzano in quel periodo...
              Consiglio a tutti di recuperla, sul volume oscar oppure su quello super miti mondadori.
              Siccome mi mancano, se ho controllato bene inducks, 2 episodi (fondamentali, tra l'altro, per chiarire il ruolo di Pippo nella trama) opterei per i topolini originali

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)