Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la dimensione Delta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SgrizzoPingo
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 170
  • Chi vuol esser lieto spia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino e la dimensione Delta
    Risposta #30: Mercoledì 16 Dic 2009, 16:07:30
    Io ho da poco questa importantissima storia di Topolino, che ho desiderato molto a lungo. Mi sembra molto bella soprattutto per la creazione di Atomino Bip Bip, mentre come trama gialla mi sembra leggermente inferiore all'unghia di Kali, coi che ne dite?

      Re: Topolino e la dimensione Delta
      Risposta #31: Giovedì 17 Dic 2009, 17:21:52
      Io ho da poco questa importantissima storia di Topolino, che ho desiderato molto a lungo. Mi sembra molto bella soprattutto per la creazione di Atomino Bip Bip, mentre come trama gialla mi sembra leggermente inferiore all'unghia di Kali, coi che ne dite?
      Hmm... Io come trama gialla preferisco Topolino e la dimensione Delta, ma sono entrambe storie coi controfiocchi, bellissime ed emozionanti. Comunque mentre da piccolo preferivo Topolino e l'unghia di Kalì adesso prefeisco Topolino e la dimensione Delta.
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      Barone_Bombastium
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e la dimensione Delta
        Risposta #32: Martedì 22 Dic 2009, 16:14:10
        Fantastica ! IL più grande capolavoro di Scarpa! Più bella e importante de L' unghia di Kalì ...Forse l' unica in grado di pareggiare con essa ,a mio modesto parere,di Scarpa è Le sorgenti mongole

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (6)

        • *****
        • Post: 3647
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re: Topolino e la dimensione Delta
          Risposta #33: Martedì 22 Dic 2009, 16:56:30
          La "Dimensione Delta" è, per me, LA storia Disney per eccellenza!

          E' la storia che ha dentro tutto quello che una storia Disney dovrebbe avere: avventura, azione, umorismo, suspense, ritmo, un pizzico di filologia... e dei disegni semplicemente perfetti!

          E' la storia che porto sempre ad esempio di quello che dovrebbe essere lo "spirito Disney": l'ho letta la prima volta ad 8 anni ed è subito diventata la mia preferita; l'ho riletta altre volte, quando ero più grandicello, ed era sempre bellissima; l'ho riletta un paio di anni fa, e addirittura ho apprezzato un paio di battute che trent'anni prima mi erano sfuggite! Alla faccia di chi dice che sono fumetti per bambini...

          E' anche una storia esemplare per il personaggio di Topolino: se qualcuno, dopo aver letto questa storia, dice ancora che è antipatico e perfettino, be', allora è in malafede!

          E' la storia perfetta, quella che qualunque persona che lavora in Disney dovrebbe conoscere a memoria! E anche ogni appassionato!

          Insomma, un capolavoro! :)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          SgrizzoPingo
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 170
          • Chi vuol esser lieto spia...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la dimensione Delta
            Risposta #34: Lunedì 11 Gen 2010, 17:05:26
            Sono pienamente d'accordo, anche visto che nel mio post della top 20 e nei primissimi posti, però trovo superiore l'unghia di Kalì proprio per la trama gialla, un colpevole inaspettato. Tutti conoscono Gambadilegno, chi si aspettava Rik Purcell come colpevole?
            Niente da dire, la dimensione delta è certamente tra le storie migliori, però per me l'unghia di Kalì è assolutamente insuperabile.

              Re: Topolino e la dimensione Delta
              Risposta #35: Martedì 3 Ago 2010, 18:29:23
              Ho riletto (per l'ennesima volta) questa storia la settimana scorsa: eccezionale! Alcune "trovate" poi sono veramente uniche (Basettoni arrestato da Manetta, la raccolta dello zucchero filato, Gambadilegno che non soffre la vista del suo sangue, il contrabbando del rosolio, ecc...)

              *

              Lyla
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 645
              • Cool ghost
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la dimensione Delta
                Risposta #36: Martedì 3 Ago 2010, 19:36:28
                Bellissima questa storia!
                Veramente ben fatta, intrigante, simpatica e piena di piccole considerevoli trovate! :)

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e la dimensione Delta
                  Risposta #37: Mercoledì 4 Ago 2010, 15:30:50
                  Se siamo ancora qui a parlare di questa storia dopo piú di cinquant'anni qualcosa vorrá dire. Io lessi la Dimensione Delta per la prima volta sul CWD prima serie "i gialli di Topolino", che mia madre mi acquistó (era il '67-'68) alla bancarella di libri e fumetti usati che allora si trovava nel centro della mia cittá. Quella storia mi piacque subito tantissimo. Io e i miei amici, capimmo che il Bambatrone e Bip-bip erano sicuramente farina del sacco di quel disegnatore che chiamavamo delle "sardine" e che adoravamo, che si chiamasse Romano Scarpa e che fosse italiano lo venimmo a sapere quasi vent'anni dopo.La Dimensione Delta, a mio vedere, é la piú bella storia del Maestro di Venezia (d'altronde la mia firma sul Forum parla chiaro) assieme all'uomo di Ula-Ula (e qui parla chiaro il mio nickname).
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1699
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la dimensione Delta
                    Risposta #38: Domenica 5 Giu 2011, 23:20:51
                    Sarà pure una storia epocale, ma qualche ombra c'è.
                    Atomino bep-bep (il gemello "cattivo") di Bip-Bip in qualche modo entra in contatto con Gambadilegno, ma la cosa viene presentata come un dato di fatto senza spiegare nulla.
                    Forse negli anni '50 era una cosa normale, ma oggi si richiederebbe una coerenza narrativa superiore.
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    *

                    Hon-ki-ton
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 831
                    • Catalogatore insaziabile
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e la dimensione Delta
                      Risposta #39: Lunedì 6 Giu 2011, 00:02:47
                      Sarà pure una storia epocale, ma qualche ombra c'è.
                      Atomino bep-bep (il gemello "cattivo") di Bip-Bip in qualche modo entra in contatto con Gambadilegno, ma la cosa viene presentata come un dato di fatto senza spiegare nulla.

                      Andando a memoria, non ricordo nessun problema: Gambadilegno ha rubato i piani del bombatrone al dottor Enigm, lo ha costruito e provato ottenendo Bep-Bep, che infatti mi pare lo chiami 'padrone'. Intende fare la stessa cosa con gli atomi di un bottone, e nel frattempo sta creando l' arsenale di armi miniature per armare l' esercito dei Bep-Bep.
                      Semmai,l' incongruenza è qui: che bisogno aveva di armi tradizionali con un esercito geneticamente armato di fasci mesonici? :o

                      Ho messo gli spoiler, come chiesto da Brigitta, ma siccome mi ricordavo male, è inutile che sbirciate ;D
                      « Ultima modifica: Martedì 7 Giu 2011, 01:49:40 da Hon-ki-ton »

                      *

                      MarioCX
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1699
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la dimensione Delta
                        Risposta #40: Lunedì 6 Giu 2011, 08:48:02
                        Io ho capito che è stato Bep-Bep a rubare i piani.
                        D'altronde come avrebbe potuto Gamba rubarli essendo i piani nella dimensione Delta?
                        E' Bep-Bep ad averli rubati dalla Delta. Poi nella dimensione "normale" ha incontrato (non si sa come) Gambadilegno al quale si è sottomesso.

                        Semmai, incongruenza è qui: che bisogno aveva di armi tradizionali con un esercito geneticamente armato di fasci mesonici? :o

                        Già...
                        « Ultima modifica: Lunedì 6 Giu 2011, 09:10:09 da MarioCX »
                        ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino e la dimensione Delta
                          Risposta #41: Lunedì 6 Giu 2011, 10:02:47
                          È come dice MarioCX: (occhio agli spoiler):

                          Bep-bep, intollerante ai tentativi di Enigm di trasformarlo in un "bravo ragazzo", ruba i piani e scappa nel nostro mondo. Qui, senza che la cosa venga raccontata, incontra Gambadilegno con cui forma un sodalizio. In effetti il mancato racconto di come ciò sia accaduto potrebbe essere una mancanza, ma a dirla tutta, come si sarebbe potuta colmare? Non di certo nel racconto di Enigm, che non ha idea di che fine abbia fatto il suo "figlioccio" meno educato. L'unica sarebbe utilizzare un flashback narrato da Gambadilegno o dallo stesso Atomino, ma la storia già abbonda di flashback, strumento di cui non si dovrebbe abusare... o forse lo stesso Scarpa non era riuscito a pensare un modo plausibile per spiegare come Gambadilegno sia riuscito ad assoggettare al proprio volere Atomino, tanto più potente di lui... ma davvero è fondamentale saperlo ai fini della storia? O non sarebbe stato un inutile allungamento e appesantimento?
                          « Ultima modifica: Lunedì 6 Giu 2011, 10:03:26 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          MarioCX
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1699
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la dimensione Delta
                            Risposta #42: Lunedì 6 Giu 2011, 10:16:13
                            È come dice MarioCX: (occhio agli spoiler):

                            Bep-bep, intollerante ai tentativi di Enigm di trasformarlo in un "bravo ragazzo", ruba i piani e scappa nel nostro mondo. Qui, senza che la cosa venga raccontata, incontra Gambadilegno con cui forma un sodalizio. In effetti il mancato racconto di come ciò sia accaduto potrebbe essere una mancanza, ma a dirla tutta, come si sarebbe potuta colmare? Non di certo nel racconto di Enigm, che non ha idea di che fine abbia fatto il suo "figlioccio" meno educato. L'unica sarebbe utilizzare un flashback narrato da Gambadilegno o dallo stesso Atomino, ma la storia già abbonda di flashback, strumento di cui non si dovrebbe abusare... o forse lo stesso Scarpa non era riuscito a pensare un modo plausibile per spiegare come Gambadilegno sia riuscito ad assoggettare al proprio volere Atomino, tanto più potente di lui... ma davvero è fondamentale saperlo ai fini della storia? O non sarebbe stato un inutile allungamento e appesantimento?

                            Lasciare buchi narrativi di questa portata lascia sempre l'amaro in bocca e l'impressione di avere a che fare con una storia tirata via.
                            Questo non lo si può certo dire per l'avventura in oggetto, non fosse altro per la cura con cui Scarpa fa vivere in modo filologicamente corretto il Topo di Gottfredson.
                            Epperò...
                            ...non si può non tenere conto di questo scivolone da B-Movie anni '50, lo si poteva sicuramente evitare con una paio di paginette in più anche senza ricorrere al flash-back.
                            Se poi a ciò aggiungiamo l'incoerenza rilevata da Hon-ki-ton, si può pensare (ed io lo penso) che questa sia una storia spravvalutata.
                            Come IMHO, lo sono un po' tutte le storie italiane degli anni '50.
                            Una grande storia senza ombre, giusto per fare un esempio, è "Topolino e l'Ultraghiaccio", quella si scritta da Scarpa in piena maturità e stando attento a non lasciare trame scoperte.
                            Peccato si tratti dell'ultima storia sviluppata secondo il modulo classico inventato da Gottfredson.

                            « Ultima modifica: Lunedì 6 Giu 2011, 10:17:09 da MarioCX »
                            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                            *

                            Franka
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 861
                            • Old cow
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Topolino e la dimensione Delta
                              Risposta #43: Lunedì 6 Giu 2011, 12:31:05
                              A me non è mai mancata la spiegazione su come si sono incontrati Bep-Bep e Gambadilegno, e ho perso il conto delle volte che ho letto questa storia.
                              Anzi, era una lacuna che lasciava aperte diverse porte, da un sequel dell'avventura alla personale interpretazione dell'accaduto.
                              E, esagerazioni a parte, trovo ancora estremamente avvincente una storia che lasci qualcosa da immaginare al lettore.
                              Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1699
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la dimensione Delta
                                Risposta #44: Lunedì 6 Giu 2011, 13:07:41
                                A me non è mai mancata la spiegazione su come si sono incontrati Bep-Bep e Gambadilegno, e ho perso il conto delle volte che ho letto questa storia.
                                Anzi, era una lacuna che lasciava aperte diverse porte, da un sequel dell'avventura alla personale interpretazione dell'accaduto.
                                E, esagerazioni a parte, trovo ancora estremamente avvincente una storia che lasci qualcosa da immaginare al lettore.

                                "Qualcosa da immaginare" può avere una valenza quando si lascia un finale aperto come nel bellissimo romanzo della serie Urania "Tre millimetri al giorno".
                                Ma quando in una storia salta fuori un personaggio dal cilindro senza seguire nessuna logica contestuale, come in questo caso, per me si tratta solo di una fastidiosa incoerenza narrativa.

                                « Ultima modifica: Lunedì 6 Giu 2011, 13:09:20 da MarioCX »
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)