Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Eta Beta l'uomo del 2000

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Eta Beta l'uomo del 2000
    Risposta #15: Venerdì 17 Lug 2020, 22:30:27
    A me sembra che si tratti di una grafia che cerca di riprodurre empiricamente la fonetica di queste parole, che come accade spesso in inglese (e, in questo caso, particolarmente nel caso della parola "people") ha scarsa corrispondenza con loro ortografia. La grafia originale usata nei balloon di Eta Beta potrebbe essere quella usata da qualcuno che non ha la minima idea dello spelling corretto di queste parole e cerca d'intuirlo sulla base della loro fonologia.
    Intendevo gli stessi concetti ma di certo tu hai spiegato meglio.
    Comunque questo stratagemma di scrivere nelle battute di personaggi poco colti le parole così come si pronunciano era già stato usato varie volte nelle strisce: penso a brother che diventa brudder, sumthing in luogo di something, eccetera

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Eta Beta l'uomo del 2000
      Risposta #16: Sabato 18 Lug 2020, 16:28:50
      A me sembra che si tratti di una grafia che cerca di riprodurre empiricamente la fonetica di queste parole, che come accade spesso in inglese (e, in questo caso, particolarmente nel caso della parola "people") ha scarsa corrispondenza con loro ortografia. La grafia originale usata nei balloon di Eta Beta potrebbe essere quella usata da qualcuno che non ha la minima idea dello spelling corretto di queste parole e cerca d'intuirlo sulla base della loro fonologia.

      Ok grazie! Ma, giusto per capire meglio, sarebbe lo stesso stile di scrittura che si applica a personaggi come Pippo? Perché se ben ricordo ad esempio anche lui chiama Topolino "Mickee" talvolta, oppure dice "yuh" per "you" o "thuh" per "the", quindi per capire se c'è un tipo di linguaggio "campagnolo" e uno invece da "non anglofono" o se sono la stessa cosa.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2608
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Eta Beta l'uomo del 2000
        Risposta #17: Sabato 18 Lug 2020, 17:31:18
        A me sembra che si tratti di una grafia che cerca di riprodurre empiricamente la fonetica di queste parole, che come accade spesso in inglese (e, in questo caso, particolarmente nel caso della parola "people") ha scarsa corrispondenza con loro ortografia. La grafia originale usata nei balloon di Eta Beta potrebbe essere quella usata da qualcuno che non ha la minima idea dello spelling corretto di queste parole e cerca d'intuirlo sulla base della loro fonologia.

        Ok grazie! Ma, giusto per capire meglio, sarebbe lo stesso stile di scrittura che si applica a personaggi come Pippo? Perché se ben ricordo ad esempio anche lui chiama Topolino "Mickee" talvolta, oppure dice "yuh" per "you" o "thuh" per "the", quindi per capire se c'è un tipo di linguaggio "campagnolo" e uno invece da "non anglofono" o se sono la stessa cosa.
        In parte sì. Però mi sembra che nel caso di Pippo (come, in un altro fumetto, di Braccio di Ferro) la diversa grafia suggerisca piuttosto la sostituzione di alcuni fonemi con altri. Ad esempio, usando l'alfabetico fonetico internazionale, mi verrebbe da ipotizzare che "thuh" possa essere reso con /ˈðʌ / , cioè con una sorta di "a gutturale", al posto della pronuncia standard di "the" che viene reso con  / ðə / , cioè con la cosiddetta vocale neutra.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        dr. Paperus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1976
        • working on siero di lunga pace and Immergrün
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Eta Beta l'uomo del 2000
          Risposta #18: Sabato 18 Lug 2020, 17:48:53
          A me sembra che si tratti di una grafia che cerca di riprodurre empiricamente la fonetica di queste parole, che come accade spesso in inglese (e, in questo caso, particolarmente nel caso della parola "people") ha scarsa corrispondenza con loro ortografia. La grafia originale usata nei balloon di Eta Beta potrebbe essere quella usata da qualcuno che non ha la minima idea dello spelling corretto di queste parole e cerca d'intuirlo sulla base della loro fonologia.

          Ok grazie! Ma, giusto per capire meglio, sarebbe lo stesso stile di scrittura che si applica a personaggi come Pippo? Perché se ben ricordo ad esempio anche lui chiama Topolino "Mickee" talvolta, oppure dice "yuh" per "you" o "thuh" per "the", quindi per capire se c'è un tipo di linguaggio "campagnolo" e uno invece da "non anglofono" o se sono la stessa cosa.
          In parte sì. Però mi sembra che nel caso di Pippo (come, in un altro fumetto, di Braccio di Ferro) la diversa grafia suggerisca piuttosto la sostituzione di alcuni fonemi con altri. Ad esempio, usando l'alfabetico fonetico internazionale, mi verrebbe da ipotizzare che "thuh" possa essere reso con /ˈðʌ / , cioè con una sorta di "a gutturale", al posto della pronuncia standard di "the" che viene reso con  / ðə / , cioè con la cosiddetta vocale neutra.

          Hai ragione, d'altronde è un po' come parla nei cartoni animati del resto.
          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Eta Beta l'uomo del 2000
            Risposta #19: Sabato 18 Lug 2020, 17:57:08
            Ok grazie! Ma, giusto per capire meglio, sarebbe lo stesso stile di scrittura che si applica a personaggi come Pippo? Perché se ben ricordo ad esempio anche lui chiama Topolino "Mickee" talvolta, oppure dice "yuh" per "you" o "thuh" per "the", quindi per capire se c'è un tipo di linguaggio "campagnolo" e uno invece da "non anglofono" o se sono la stessa cosa.
            Propendo per la prima ipotesi (in generale; poi bisogna vedere caso per caso). Infatti Pippo dice spesso yer al posto you e non credo proprio che in inglese la particella er si legge u.

            In ogni caso ti segnalo questa discussione

            Perché se ben ricordo ad esempio anche lui chiama Topolino "Mickee"
            Sei sicuro? Spesso lo ha chiamato Mick, ma l'ho sempre ritenuto un diminutivo
            « Ultima modifica: Sabato 18 Lug 2020, 18:23:20 da Maximilian »

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Eta Beta l'uomo del 2000
              Risposta #20: Sabato 18 Lug 2020, 20:33:26
              Propendo per la prima ipotesi (in generale; poi bisogna vedere caso per caso). Infatti Pippo dice spesso yer al posto you e non credo proprio che in inglese la particella er si legge u.

              In ogni caso ti segnalo questa discussione
              Sei sicuro? Spesso lo ha chiamato Mick, ma l'ho sempre ritenuto un diminutivo

              In effetti non ho ritrovato vignette anni '30 in cui Pippo lo chiami "Mickee", anche se mi sono limitato a visionare quelle del 1933-34, e abbastanza velocemente. Ricordo che qualcuno chiamava Topolino in questo modo oltre a Eta, ma non riesco a figurarmi chi...
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Eta Beta l'uomo del 2000
                Risposta #21: Giovedì 6 Ago 2020, 11:56:37
                Eta Beta, assieme a Micke Mouse, IL personaggio di Floyd.
                Su questo punto dissento fortemente. Secondo me Eta Beta è un personaggio che con Gottfredson c'entra poco o nulla.

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Eta Beta l'uomo del 2000
                  Risposta #22: Giovedì 6 Ago 2020, 12:25:52
                  Eta Beta, assieme a Micke Mouse, IL personaggio di Floyd.
                  Su questo punto dissento fortemente. Secondo me Eta Beta è un personaggio che con Gottfredson c'entra poco o nulla.

                  Quindi secondo te non ha contribuito a caratterizzarlo come fatto con personaggi che lo hanno preceduto? Neanche un po'?
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  SilverPK
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 249
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Eta Beta l'uomo del 2000
                    Risposta #23: Giovedì 6 Ago 2020, 13:32:06
                    Poco o nulla no, graficamente è suo, ma effettivamente è proprio con Walsh che Gottfredson ha smesso di scrivere i soggetti lasciando tutto in mano al collega.
                    L'uomo del 2000 resta una delle storie migliori di sempre del Topo, in ogni caso, insieme all'intero ciclo di Eta Beta.

                    *

                    dr. Paperus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1976
                    • working on siero di lunga pace and Immergrün
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Eta Beta l'uomo del 2000
                      Risposta #24: Sabato 8 Ago 2020, 11:53:43
                      Non so come funzionava all'epoca, ma mi sembra improbabile che i due creatori di Eta Beta non si siano riuniti per discutere come introdurre il personaggio e caratterizzarlo. Certo, l'idea era di Walsh, ma come avrebbe potuto concretizzarla così bene senza un lavoro di coppia con il disegnatore?
                      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Eta Beta l'uomo del 2000
                        Risposta #25: Sabato 8 Ago 2020, 12:02:45
                        graficamente è suo
                        Graficamente, appunto. E giudicare un personaggio solo o principalmente per la componente grafica è figlio di quella mentalità (che definirei superficiale) che considera la forma più importante della sostanza.

                        Il mio obiettivo è anzitutto rivendicare l'identità di Gottfredson come autore.
                        In Eta Beta Walsh ha riversato buona parte del suo amore per il bizzarro, il surreale e l'inspiegabile, elementi che nelle storie dal suo predecessore non c'erano o, se c'erano, si presentavano in misura nettamente inferiore.

                        Posso capire che nel caso di scrittori dalla non forte personalità, emerga di più quella del disegnatore. Ma non è questo il caso.
                        Personalmente non trovo alcuno stacco (a parte, naturalmente, quello grafico) tra le vicende di Walsh illustrate da Gottfredson o da altri disegnatori. Dubito che se il personaggio fosse stato visualizzato dalle matite di un autore diverso, le sue caratteristiche sarebbero state differenti.

                        L'uomo del 2000 resta una delle storie migliori di sempre del Topo
                        Qui entriamo nel campo della soggettività: io lo considero un ottimo fumetto, pur non annoverandolo tra quelli che considero i migliori. In una ipotetica classifica delle mie storie preferite, non rientrerebbe tra le prime 100 (probabilmente, nemmeno le prime 200).
                        Ovviamente si tratta di un discorso sui gusti, il quale lascia un po' il tempo che trova.

                        l'intero ciclo di Eta Beta.
                        Ad essere precisi, in realtà non esiste alcun ciclo di Eta Beta. O perlomeno, bisogna capire cosa intendi esattamente con questa espressione.

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Eta Beta l'uomo del 2000
                          Risposta #26: Domenica 9 Ago 2020, 12:08:33
                          Non so come funzionava all'epoca, ma mi sembra improbabile che i due creatori di Eta Beta non si siano riuniti per discutere come introdurre il personaggio e caratterizzarlo. Certo, l'idea era di Walsh, ma come avrebbe potuto concretizzarla così bene senza un lavoro di coppia con il disegnatore?
                          Non lo si può escludere: ma in ogni caso si tratta di un Gottfredson che si adatta alla storia da raccontare. Gli stilemi che emergono non sono quelli che caratterizzano la sua personale narrativa.

                          Il succo del mio discorso è: affermare che Eta Beta è un personaggio di Gottfredson è tecnicamente corretto, ma fuorviante.
                          E lo stesso per le altre invenzioni walshane.
                          « Ultima modifica: Martedì 11 Ago 2020, 11:13:18 da Maximilian »

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Eta Beta l'uomo del 2000
                            Risposta #27: Domenica 9 Ago 2020, 13:08:24
                            Non lo si può escludere: ma in ogni caso si tratta di un Gottfredson che si adatta alla storia da raccontare. Gli stilemi che emergono non sono quelli che caratterizzano la sua personale narrativa.

                            In effetti per certi versi ho trovato persino antitetica la narrativa di Walsh rispetto a quella che emerge dai soggetti di Gottfredson, infatti mi sono sempre chiesto se il fatto di relegare Gott ai soli disegni sia stato voluto dall'autore o sia stato imposto dall'alto.
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Eta Beta l'uomo del 2000
                              Risposta #28: Domenica 9 Ago 2020, 13:26:22
                              In effetti per certi versi ho trovato persino antitetica la narrativa di Walsh rispetto a quella che emerge dai soggetti di Gottfredson
                              Se Gottfredson è illuminista, Walsh è romantico (frase che non descrive la realtà al 100% ma rende l'idea).

                              infatti mi sono sempre chiesto se il fatto di relegare Gott ai soli disegni sia stato voluto dall'autore o sia stato imposto dall'alto.
                              Dalle mie informazioni è stata una autorelegazione. Pare che se fosse stato per lui, si sarebbe limitato ai disegni fin da subito, ma non considerava gli sceneggiatori precedenti particolarmente dotati nell'inventare trame (sebbene riconoscesse loro l'abilità di scrivere ottimi dialoghi). Quando ha conosciuto Walsh gli è sembrato adeguato al compito (e io non potrei essere più d'accordo).
                              Non dimentichiamo che all'epoca Gottfredson era il capo della sezione fumetto dell'azienda quindi è lecito immaginare che decidesse lui gli incarichi di ognuno.

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2416
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Eta Beta l'uomo del 2000
                                Risposta #29: Martedì 16 Mar 2021, 20:58:56
                                Letta ieri la storia d'esordio del personaggio di Eta Beta sul volume numero 9 di Tesori International.
                                E non c'è che dire: è proprio una gran bella storia!
                                Si nota da subito l'impostazione a strisce non solo per la mancanza del titolo ma anche e soprattutto per il fatto che numerose strisce terminano con una gag.
                                Il personaggio di Eta Beta viene presentato in tutta la sua tenerezza sin dal primo incontro con Topolino, l'unico che dimostra di essergli veramente amico sin da subito.
                                Mi piace molto questa caratterizzazione di Mickey che si mostra decisamente aperto nei confronti del "diverso", di chi è visto con sospetto perché estraneo alla comunità.
                                In questo senso, Eega Beeva risulta essere alieno rispetto alla società americana, finendo per essere deriso e allontanato, quasi come se fosse qualcuno da cui proteggersi.
                                Davvero struggenti i momenti in cui Eta Beta scoppia in lacrime perché non viene accettato e compreso.
                                Questa condizione culmina nel momento in cui pensa che stia per essere "venduto" da Topolino ai due scienziati che hanno l'intenzione di studiarlo.
                                Veramente toccante la vignetta in cui Mickey nota la presenza di un graffito realizzato dal suo nuovo amico che prova la sua volontà di allontanarsi, disegnato in maniera tanto semplice quanto toccante.
                                Alla fine, Eta Beta accetterà di essere analizzato dai due scienziati e dimostrerà di essere un tipo unico e peculiare.
                                Molto divertenti le vignette in cui mostra tutta la sua inaspettata potenza mettendo k.o. due campioni di boxe, uno sbruffone che lo aveva deriso per la sua magrezza e gli stessi dottori.
                                Questa eplosione improvvisa della potenza di Eta Beta mi ha ricordato sin da subito la forza impressionante che Pippo dimostra in Topolino e il campionissimo, classico immortale e gustosissimo del Maestro Romano Scarpa.
                                Lo stesso Pippo sarà protagonista di una esplicita diffidenza nei confronti del nuovo amico di Topolino, decidendo di ignorarlo e negando la sua stessa esistenza (aspetto che mi ha ricordato la sua nota diffidenza nei confronti della strega Nocciola).
                                Nel momento in cui però sarà lo stesso Pippo a rischiare la sua vita in prima persona, capirà quanto è fondamentale la presenza di questo personaggio che riconoscerà, a ragione, come il suo più vecchio e caro amico:inLove:
                                « Ultima modifica: Martedì 16 Mar 2021, 21:03:07 da Samu »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)