Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il bel gagà

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3839
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e il bel gagà
    Sabato 28 Dic 2013, 17:48:07
    Torno sul papersera per aprire una discussione sulla prima storia  completamente ideata da Gottfredson...
    Anche se la trama è piuttosto semplice, ha quel non so che in più che nelle storie moderne manca; forse perchè anche argomenti semplici vengono trattati con estrema serietà: la povertà, il "furto"della fidanzata (tematica presentissima oggi, basti pensare a Gastone che corteggia Paperina, ma mai una volta si arriva all'altare)... Tra l'altro l'amore tra Topolino e Minni è evidente, lei piange perchè costretta a sposare Felice, lui si vuole addirittura uccidere. Oggi, se non lo dicessero loro, non si capirebbe nemmeno che sono fidanzati. Beh, ho parlato abbastanza, chi vuole continuare?

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3839
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e il bel gagà
      Risposta #1: Martedì 11 Nov 2014, 12:11:06
      Ho aperto il topic diversi mesi fa e nessun altro si è pronunciato... Devo dedurre che non l'avete letta (male!) o che l'avete letta ma vi ha lasciati indifferenti (malissimo!)?
      Su, avanti, non fate i timidi...

      Non essere insistenti, ossia non richiedere risposte alle proprie domande o interventi nei topic

      KDL
      « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2014, 12:42:55 da inthenight »

      *

      La Spia Poeta
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2307
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e il bel gagà
        Risposta #2: Mercoledì 12 Nov 2014, 16:46:19
        Mi faccio avanti io!

        Ottima storia di Gottfredson, che mostra un Topolino davvero innamorato di Minni (cosa che pochi autori sottolineano, ormai), tanto da volersi suicidare perché lei sta con qualcun altro!
        Poi c'è Sgozza, un brillante personaggio, ormai caduto nel dimenticatoio...
        Ovviamente, tutto condito da un'ottima avventura di fondo, il furto, Topolino ricercato...

        Ottima :D

        *

        doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 673
        • Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino e il bel gagà
          Risposta #3: Mercoledì 12 Nov 2014, 22:06:54
          Torno sul papersera per aprire una discussione sulla prima storia  completamente ideata da Gottfredson...
          Anche se la trama è piuttosto semplice, ha quel non so che in più che nelle storie moderne manca; forse perchè anche argomenti semplici vengono trattati con estrema serietà: la povertà, il "furto"della fidanzata (tematica presentissima oggi, basti pensare a Gastone che corteggia Paperina, ma mai una volta si arriva all'altare)... Tra l'altro l'amore tra Topolino e Minni è evidente, lei piange perchè costretta a sposare Felice, lui si vuole addirittura uccidere. Oggi, se non lo dicessero loro, non si capirebbe nemmeno che sono fidanzati. Beh, ho parlato abbastanza, chi vuole continuare?
          Penso che quello che affascina nelle prime storie fra il 1930 e il 1932 sia proprio l'ambientazione in cui i personaggi vivono e agiscono: la futura Topolinia è formata da case di campagna, i nostri eroi sono dei proletari e, in particolare in questa storia, i complici del bel gagà, sono dei veri sottoproletari che spesso, come Sgozza, dietro ad una grande ignoranza hanno un cuore grande come una casa.
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3839
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e il bel gagà
            Risposta #4: Venerdì 14 Nov 2014, 11:15:13
            Non essere insistenti, ossia non richiedere risposte alle proprie domande o interventi nei topic

            KDL
            Scusate, ma nella discussione Paperinik e l'effetto dinamite era successa una cosa simile e quindi pensavo si potesse

            mostra un Topolino davvero innamorato di Minni
            e viceversa

            Non ho capito una cosa: cosa significa che prima i segni della scopa andavano da nord a sud e ora da est a ovest (o qualcosa di simile)? Proprio mi sfugge...

            *

            galerius
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 307
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il bel gagà
              Risposta #5: Venerdì 14 Nov 2014, 13:50:29
              Penso che quello che affascina nelle prime storie fra il 1930 e il 1932 sia proprio l'ambientazione in cui i personaggi vivono e agiscono: la futura Topolinia è formata da case di campagna, i nostri eroi sono dei proletari e, in particolare in questa storia, i complici del bel gagà, sono dei veri sottoproletari che spesso, come Sgozza, dietro ad una grande ignoranza hanno un cuore grande come una casa.
              Sono d'accordo su tutto, anche a me piace moltissimo quell"indeterminatezza" delle ambientazioni semirurali...e non è solo una questione di nostalgia ( quella storia l'ho letta piuttosto tardi, non da bambino ).
              E Sgozza/Butch è davvero un bel personaggio, troppo poco utilizzato.
              Tra le cose che ho trovato più gustose tutta la parte dedicata al minigolf, e gli intermezzi 'spiritici' nel covo della banda :)
              « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2014, 13:51:58 da galerius »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12605
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e il bel gagà
                Risposta #6: Venerdì 14 Nov 2014, 14:25:26

                Questa storia mi ha particolarmente sorpreso perché passa da una iniziale ambientazione agreste e infantile da Silly Synphonies dove Topolino gioca con gli animali delle fattorie ad un plot neorealista dove ci sono tutti i problemi quotidiani del periodo della Grande Depressione.

                L'ambientazione familiare di Minnie così ben delineata non credo sia stata più accennata o ripresa dall'autore ed è un peccato perché, se portata avanti costantemente, avrebbe arricchito il cast topoliniano, magari fino ai giorni nostri (ed una eventuale ripresa dei genitori di Minnie da parte di Casty la vedo improbabile, a differenza del bel gagà Felice/Topesio).

                Ci sono alcune ingenuità che sono servite allo sviluppo della storia, tipo la tardiva scoperta da parte di Marcus/Tognone di come gli sottraevano le uova (e il padre di Minnie non è che ci fa una bella figura) o l'intervento finale di Sgozza che però non aveva calcolato che anche lui, non essendo del tutto innocente, sarebbe stato comunque arrestato.

                Interessante la vignetta in cui compare la banca saccheggiata circondata da un lato da palazzine a tre piani che dovrebbero essere l'avamposto di quella città che in quei primissimi anni 30 non si vede mai e dall'altro lato dalle caratteristiche casette e staccionate agresti che sono invece lo scenario abituale (staccionate che ancor oggi compaiono di tanto in tanto sia a Topolinia che a Paperopoli, nonostante le due città siano diventate delle metropoli).
                Ma più che città a quell'epoca Topolinia era ancora una cittadina se non un villaggio, come dice Orazio nel brindisi della striscia finale della storia.

                Ho letto che le scene dei vari comici tentativi di suicidio di Topolino furono ispirati da Walt Disney mentre Gottfredson restava perplesso su come avrebbero reagito i distributori e i lettori: alla fine la cosa passò e Walt si rivolse a Floyd dicendogli: "Visto? E' stato divertente. Te lo avevo detto!"
                « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2014, 14:28:28 da leo_63 »

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3839
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e il bel gagà
                  Risposta #7: Venerdì 14 Nov 2014, 15:48:03
                  Questa storia mi ha particolarmente sorpreso perché passa da una iniziale ambientazione agreste e infantile da Silly Synphonies dove Topolino gioca con gli animali delle fattorie ad un plot neorealista dove ci sono tutti i problemi quotidiani del periodo della Grande Depressione.
                  Essendo strisce, si possono considerare come 2 storie a sè stanti, con una che inizia dove la precedente finisce.

                  Citazione
                  bel gagà Felice/Topesio).
                  Guarda che sono 2 personaggi diversi

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12605
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e il bel gagà
                    Risposta #8: Venerdì 14 Nov 2014, 17:02:24
                    Guarda che sono 2 personaggi diversi

                    E' vero, ho controllato Inducks e Wikipedia oltre ad articoli de Gli Anni d'Oro e I Maestri Disney e viene fuori anche un terzo topastro rivale di Mickey, un certo Bubbo Rodinì (Montmorency Rodent), creato da Gottfredson nel 1941 e ripreso dalla Egmont nei '90.

                    http://it.wikipedia.org/wiki/Topesio
                    http://wikipedia.sapere.virgilio.it/wikipedia/wiki/Discussione:Topesio

                    Comunque le loro sagome e certe caratteristiche sono davvero simili.
                    « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2014, 17:08:40 da leo_63 »

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3839
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e il bel gagà
                      Risposta #9: Venerdì 14 Nov 2014, 18:40:28
                      Comunque le loro sagome e certe caratteristiche sono davvero simili.
                      Ma neanche tanto: se fai caso, Topesio ha denti sporgenti e dei baffi più lunghi rivolti all'insù, mentre quelli di Felice sono appena accennati. Il muso di quest'ultimo è rivolto all'ingiù, quello di Topesio in avanti. Infine, il bel gagà ha occhi più grandi e attaccati.
                      Ma a parte l'aspetto, la differenza sta nel carattere: uno è un criminale, l'altro solo un antipatico-dispettoso. Senza contare che Felice è davvero innamorato di Minni (
                      Spoiler: mostra
                       e il piano che mette in piedi in questa storia pur di sposarla lo dimostra
                      ), l'altro mi sembra corteggiarla solo per dar fastidio a Topolino.
                      « Ultima modifica: Venerdì 14 Nov 2014, 20:08:55 da Anton_Rebeliot »

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e il bel gagà
                        Risposta #10: Martedì 21 Apr 2015, 19:01:26
                        Perché questa storia è oltre la trecentesima posizione su INDUCKS? >:(

                        Io adoro le storie "rurali" del primo Gottfredson, e questa è una delle mia preferite. Scene mitiche come il campo da minigolf, la vita di Topolino con la banda di Sgozza, il matrimonio di Minni!

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3839
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e il bel gagà
                          Risposta #11: Lunedì 1 Giu 2015, 11:56:05
                          Penso che quello che affascina nelle prime storie fra il 1930 e il 1932 sia proprio l'ambientazione in cui i personaggi vivono e agiscono
                          Ma no, secondo me quello che affascina è che erano scritte bene

                          *

                          dr. Paperus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1976
                          • working on siero di lunga pace and Immergrün
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e il bel gagà
                            Risposta #12: Lunedì 7 Ott 2019, 18:16:29

                            Non ho capito una cosa: cosa significa che prima i segni della scopa andavano da nord a sud e ora da est a ovest (o qualcosa di simile)? Proprio mi sfugge...

                            Semplicemente che qualcuno ha pulito nuovamente con la scopa per cancellare le tracce lasciate dopo il nuovo furto, ma non ha fatto caso a ricalcare la direzione dei precedenti colpi di scopa... ma tanto Tognone non se n'è accorto!
                            Invece io non ho capito perché Tognone trova impronte fatte con le sue stesse scarpe...

                            Ho letto la storia recentemente ed è la prima storia anni '30 di Topolino che ho il piacere di apprezzare... grazie all'acquisto de I Tesori Disney 3, che contiene anche Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante, e Topolino e il mistero di Macchia Nera... sono rimasto molto colpito dalle importanti differenze nella caratterizzazione di Topolino dal 1930 al 1939... all'inizio è ancora un giovincello, lo si potrebbe quasi considerare teenager insieme a Minni e Felice, visto che di matrimonio si parlava molto presto a quei tempi e che Tognone è preoccupato per "l'istruzione di Minni"... e vista l'ambientazione rurale non credo che si possa riferire al college universitario! Topolino è più irruento e scapestrato, si getta anima e corpo in quello che potrebbe considerarsi il suo primo giallo ma le sue astuzie non sono ancora quelle che definiranno il detective maturo e razionale del futuro... siamo ancora lontani anche dalle intuizioni come quella che risolve il caso in The crazy crime wave, il personaggio vive piuttosto una dramedy appassionante che ruota intorno alla relazione con Minni... tutto ciò passa in secondo piano quando, qualche anno più tardi, Topolino sarà cresciuto e diventato un vero investigatore borghese, molto sfaccettato (come si vede nel mistero di Macchia Nera per gli espedienti che adotta pur di recuperare l'indizio mancante) ma pur sempre molto più definito e intrigante come personaggio, a mio parere.
                            Non credo di essere nostalgico del primissimo periodo di Topolino, visto ciò che è venuto subito dopo... ma non posso non apprezzare la qualità di storie come questa, e non tanto per le sequenze d'azione, quanto per il piacere di ritrovare, in embrione, quella visione del mondo tipicamente Gottfredsoniana... con quella capacità di lanciare messaggi chiari al lettore, commoventi e malinconici al tempo stesso: personalmente sono rimasto "toccato" dalla sequenza dei vari tentativi di suicidio di Mickey, che termina con una bella lezione di vita e tuttavia lascia l'amaro in bocca, per tutte le volte che il nostro beniamino ha sfiorato la morte, facendo riflettere sulla gravità di certe situazioni; il finale della sequenza, poi, mi ricorda epiloghi come quello di Topolino e Pippo cervello del secolo, o Topolino e la macchina Toc Toc (anche se lì lo sceneggiatore è Bill Walsh); forse è anche per questo che non sento per niente distante questo mondo rappresentato nel 1930, e davvero il Topolino di allora sembra l'adolescente di ciò che poi diverrà, e pare di assistere ai suoi primi, duri confronti col mondo e di piangere e sorridere insieme a lui.
                            « Ultima modifica: Lunedì 7 Ott 2019, 18:21:55 da Paperinik il templare »
                            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3839
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino e il bel gagà
                              Risposta #13: Lunedì 7 Ott 2019, 21:38:57
                              Toh, la prima discussione aperta da me. Che nostalgia.

                              Ne approfitto per intervenire su un punto a cui non ho accennato nei miei interventi precedenti.
                              La parte che considero meno convincente della storia è quella dei tentati suicidi: si tratta di una sequenza che miscela dramma e comicità in modo non ottimale. La scena in cui Topolino parla con un pesce è la meno riuscito in questo senso. Le suddette strisce fanno ridere, ma non si riesce a prenderle sul serio.

                              Semplicemente che qualcuno ha pulito nuovamente con la scopa per cancellare le tracce lasciate dopo il nuovo furto, ma non ha fatto caso a ricalcare la direzione dei precedenti colpi di scopa... ma tanto Tognone non se n'è accorto!
                              Ti ringrazio per la risposta, ma nel tempo trascorso da quando ho posto la domanda ci sono arrivato da solo.

                              Invece io non ho capito perché Tognone trova impronte fatte con le sue stesse scarpe...
                              Evidentemente i ladri le hanno indossate per camuffare le proprie impronte. Infatti la notte in cui il fattore decide di tenerle con sè i fuorilegge pensano bene di non agire.
                              Comunque in Gottfredson (e anche in altri autori dei decenni passati, per il poco che ho potuto vedere) talvolta accade che alcuni fatti non vengano spiegati esplicitamente, pur rimanendo intuibili per il lettore. Nelle opere attuali invece noto una tendenza a svelare tutti i particolari

                              un vero investigatore borghese
                              Borghese? Non mi pare che in quelle storie pratichi mestieri quali banchiere o assicuratore

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino e il bel gagà
                                Risposta #14: Lunedì 7 Ott 2019, 22:52:46
                                Ne approfitto per intervenire su un punto a cui non ho accennato nei miei interventi precedenti.
                                La parte che considero meno convincente della storia è quella dei tentati suicidi: si tratta di una sequenza che miscela dramma e comicità in modo non ottimale. La scena in cui Topolino parla con un pesce è la meno riuscito in questo senso. Le suddette strisce fanno ridere, ma non si riesce a prenderle sul serio.


                                Evidentemente i ladri le hanno indossate per camuffare le proprie impronte. Infatti la notte in cui il fattore decide di tenerle con sè i fuorilegge pensano bene di non agire.
                                Comunque in Gottfredson (e anche in altri autori dei decenni passati, per il poco che ho potuto vedere) talvolta accade che alcuni fatti non vengano spiegati esplicitamente, pur rimanendo intuibili per il lettore. Nelle opere attuali invece noto una tendenza a svelare tutti i particolari

                                un vero investigatore borghese
                                Borghese? Non mi pare che in quelle storie pratichi mestieri quali banchiere o assicuratore

                                Beh sicuramente la sequenza dei tentati suicidi si integra poco con il resto della trama, ma questo è spesso inevitabile con la pubblicazione a strisce e soprattutto in questo caso in cui è possibile distinguere quasi due storie diverse all'interno della stessa. Peraltro io la inserirei in un contesto di "sperimentazione artistica" di Gottfredson, ancora al suo primo anno di lavoro come pioniere del fumetto Disney! Fatte queste premesse, ritengo che l'insolito miscuglio di comicità e dramma sia un punto di forza, in quanto estremamente raro, della sequenza: che Topolino parli con un pesce fa solo ricordare che siamo ancora nel periodo in cui il fumetto è strettamente legato al disegno animato, e se anche queste gag grottesche smorzassero il tono della sequenza, i tentativi di Topolino non finiscono perché lui si arrende, ma perché gli scoiattoli lo fanno ragionare... intendo insomma che proprio l'epilogo torna a far riflettere sulla drammaticità di ciò cui abbiamo appena assistito e vi dà giusta conclusione.

                                Riguardo al fatto delle scarpe supponevo che la risposta fosse quella, ma essendo in alcuni casi Gottfredson molto attento ai particolari, temevo di essermi lasciato sfuggire magari anche qualche indizio visivo (ad esempio uno dei furfanti sullo sfondo di qualche vignetta che sgraffignava le scarpe).

                                Infine, ho usato il termine borghese nella sua accezione più larga, ovvero tutto ciò che non è proletario: lo si capisce già confrontando l'appartamento bello e confortevole in cui Topolino abiterà, con le fattorie in cui i personaggi si muovono, tra una miseria e l'altra, in questa storia.
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)