Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il bel gagà

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino e il bel gagà
    Risposta #15: Mercoledì 9 Ott 2019, 21:59:22
    Infine, ho usato il termine borghese nella sua accezione più larga, ovvero tutto ciò che non è proletario: lo si capisce già confrontando l'appartamento bello e confortevole in cui Topolino abiterà, con le fattorie in cui i personaggi si muovono, tra una miseria e l'altra, in questa storia.
    Topolino è sempre stato, dal punto di vista economico e sociale, l'uomo medio. Tu lo definisci proletario, ma in realtà possiede già a partire da questa storia una casa tipicamente della classe benestante. Nè si può dire che abbia impellenti problemi economici, dal momento che quando organizza il minigolf non lo fa tanto per guadagnare ma per trovarsi un passatempo.
    Inoltre, direi che hai preso proprio l'esempio sbagliato poichè ha il gruzzoletto messo da parte ottenuto alla fine dell'avventura precedente: non a caso, quando scopre le condizioni della famiglia della fidanzata, si offre di aiutarla economicamente.

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino e il bel gagà
      Risposta #16: Giovedì 10 Ott 2019, 16:56:41
      Infine, ho usato il termine borghese nella sua accezione più larga, ovvero tutto ciò che non è proletario: lo si capisce già confrontando l'appartamento bello e confortevole in cui Topolino abiterà, con le fattorie in cui i personaggi si muovono, tra una miseria e l'altra, in questa storia.
      Topolino è sempre stato, dal punto di vista economico e sociale, l'uomo medio. Tu lo definisci proletario, ma in realtà possiede già a partire da questa storia una casa tipicamente della classe benestante. Nè si può dire che abbia impellenti problemi economici, dal momento che quando organizza il minigolf non lo fa tanto per guadagnare ma per trovarsi un passatempo.
      Inoltre, direi che hai preso proprio l'esempio sbagliato poichè ha il gruzzoletto messo da parte ottenuto alla fine dell'avventura precedente: non a caso, quando scopre le condizioni della famiglia della fidanzata, si offre di aiutarla economicamente.

      Ma io non ho mai detto che Topolino fosse proletario in questa storia!  :D ho parlato delle abitazioni dei personaggi, in generale del contesto sociale... e di sicuro la famiglia di Minni, altro principale comprimario, non se la passa bene economicamente quanto Topolino; che, come detto, non avevo classificato come proletario, anche se, ora che mi hai detto che il gruzzolo da parte l'aveva solo dall'avventura precedente (che, ammetto, non ho letto), potrei dedurre che anche lui in partenza non navigasse nell'oro.
      « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2019, 17:18:17 da Paperinik il templare »
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino e il bel gagà
        Risposta #17: Giovedì 10 Ott 2019, 19:16:04
        Infine, ho usato il termine borghese nella sua accezione più larga, ovvero tutto ciò che non è proletario: lo si capisce già confrontando l'appartamento bello e confortevole in cui Topolino abiterà, con le fattorie in cui i personaggi si muovono, tra una miseria e l'altra, in questa storia.
        Topolino è sempre stato, dal punto di vista economico e sociale, l'uomo medio. Tu lo definisci proletario, ma in realtà possiede già a partire da questa storia una casa tipicamente della classe benestante. Nè si può dire che abbia impellenti problemi economici, dal momento che quando organizza il minigolf non lo fa tanto per guadagnare ma per trovarsi un passatempo.
        Inoltre, direi che hai preso proprio l'esempio sbagliato poichè ha il gruzzoletto messo da parte ottenuto alla fine dell'avventura precedente: non a caso, quando scopre le condizioni della famiglia della fidanzata, si offre di aiutarla economicamente.



        Ma io non ho mai detto che Topolino fosse proletario in questa storia!  :D ho parlato delle abitazioni dei personaggi, in generale del contesto sociale... e di sicuro la famiglia di Minni, altro principale comprimario, non se la passa bene economicamente quanto Topolino; che, come detto, non avevo classificato come proletario, anche se, ora che mi hai detto che il gruzzolo da parte l'aveva solo dall'avventura precedente (che, ammetto, non ho letto), potrei dedurre che anche lui in partenza non navigasse nell'oro.
        Io direi che Paperinik ha sostanzialmente ragione ma che anche Maximilian, non ha tutti i torti.


        Maximilian tu parli di un gruzzolo che Topolino ha messo assieme nella storia precedente ma, a me, salvo ricordi sbagliati, non mi risulta che da Topolino nella valle infernale - bellissima storia - Mickey ne sia uscito con un qualche premio in denaro. Poi smentiscimi pure se sbaglio.


        Il gruzzolo che Topolino offre al papà di Minnie è quello che lui ha guadagnato mettendo su il minigolf all'inizio della storia con gli animali della fattoria e, la sua casa, da cui esce fischiettando dall'inizio, è sempre quella fattoria iniziale. A Tognone dice che lui non ne ha bisogno, ma questo è nello spirito di assoluta generosità che ha da sempre pervaso il nostro Mickey.


        Certo, le case in generale, sono diventate più belle - pensa alla casa di Minnie, dove il bel Gagà intona la canzone mentre lei suona il piano - la grande città si sta avvicinando, ma tutto questo è legato, ancora una volta, a quel clima politico che stava cambiando.


        Certamente Topolino, come Minnie e i personaggi principali, rappresentano gli americani medi che con l'avvento di Roosevelt , sono pervasi da un forte senso dell'ottimismo, tenaci, cocciuti e pronti a lottare per una società sana e onesta, a inventarsi nuovi lavori e dar vita alla loro fantasia, ma, la loro fragilità economica è assolutamente palpabile ad ogni piè sospinto. Basta che qualcuno porti via le uova fatte dalle  galline  o che, ancor peggio, venga derubata la banca, per far sì che tutta la popolazione si ritrovi nella miseria più nera.


        D'altra parte Maximilian, ancora 7 anni dopo, pur vivendo i nostri personaggi già in una sostanziale città e in una vita assolutamente borghese, le cose non sono poi così cambiate: basta che ancora una volta le borse segnino al nero che ecco il nostro Topolino che era diventato milionario dopo la sua avventura nell'isola di Spettro, ritrovarsi completamente senza un cent e a dover cercare disperatamente un lavoro qualsiasi che, come ben sappiamo, lo porterà ad essere apprendista idraulico presso Giuseppe Tubi.
        « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2019, 19:18:50 da doppio segreto »
        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3831
        • Innamorato di Bill Walsh
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino e il bel gagà
          Risposta #18: Sabato 12 Ott 2019, 15:57:05
          il gruzzolo da parte l'aveva solo dall'avventura precedente (che, ammetto, non ho letto), potrei dedurre che anche lui in partenza non navigasse nell'oro.
          Non ho mai detto questo: semplicemente la situazione base è che il suo patrimonio sia una via di mezzo tra la ricchezza e la miseria. Poi è successo diverse volte che, per disparati motivi, si sia arricchito o impoverito - sempre temporaneamente, però.

          salvo ricordi sbagliati, non mi risulta che da Topolino nella valle infernale - bellissima storia - Mickey ne sia uscito con un qualche premio in denaro. Poi smentiscimi pure se sbaglio.
          Io ricordo che
          Spoiler: mostra
          Mortimer abbia premiato economicamente entrambi, ricompensandoli per il tesoro cercato e rivelatosi fasullo e per i pericoli incontrati durante l'avventura, architettata dallo stesso per smascherare Lupo.
          Ma a questo punto mi fai venire il dubbio.

          avventura nell'isola di Spettro
          Un errore del genere non è poi grave, ma proprio da te non me lo aspettavo.

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino e il bel gagà
            Risposta #19: Sabato 12 Ott 2019, 17:42:55

            Io ricordo che
            Spoiler: mostra
            Mortimer abbia premiato economicamente entrambi, ricompensandoli per il tesoro cercato e rivelatosi fasullo e per i pericoli incontrati durante l'avventura, architettata dallo stesso per smascherare Lupo.
            Ma a questo punto mi fai venire il dubbio.
            Oddio, se così fosse veramente, vorrebbe dire che nella versione che ho io è stata tagliata questa parte. E a questo punto il dubbio me lo fai venire a me.
            .
            avventura nell'isola di Spettro
            Un errore del genere non è poi grave, ma proprio da te non me lo aspettavo.

            Se è per quello ne faccio anche di molto peggiori, in effetti.
            Avrei dovuto scrivere in Africa nei luoghi dove Spettro è nato e vissuto. Mi è venuto l'isola perché mi sono confuso con Topolino e i pirati, non considerando che lì vi era stato portato da Topolino nella storia del 1932.


            « Ultima modifica: Sabato 12 Ott 2019, 18:14:36 da doppio segreto »
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e il bel gagà
              Risposta #20: Sabato 12 Ott 2019, 17:52:45
              Non ho mai detto questo: semplicemente la situazione base è che il suo patrimonio sia una via di mezzo tra la ricchezza e la miseria. Poi è successo diverse volte che, per disparati motivi, si sia arricchito o impoverito - sempre temporaneamente, però.


              E cosa c'è di diverso dal mio "non navigare nell'oro"? :)
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)