Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la marea dei secoli

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (14)

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (14)
    Topolino e la marea dei secoli
    Sabato 5 Nov 2011, 14:23:18
    Ciao a tutti e benvenuti al TOC Confidential.

    Qui potrete postare tutte le domande, i dubbi e financo i blooper relativi a "Topolino e la marea dei secoli". C'è tempo fino a martedì sera: dopodiché Casty risponderà a tutte le questioni, una per una. Niente commenti, quindi: solo domande, dubbi e... blooper, se pensate che ci siano. :))

    Orsù, chi comincia?


    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1862
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e la marea dei secoli
      Risposta #1: Sabato 5 Nov 2011, 14:44:03
      Occasione da non perdere, anche se i complimenti li faccio lo stesso, per quella che è una delle storie più belle in assoluto sin qui prodotte! Comincio allora:
      - la scelta di rappresentare la città di Venezia è un omaggio a Scarpa?
      - il prof. Rebeliot mi sembra assomigli un po' al dott. Emmett Brown di Ritorno al Futuro. Anche la scena in cui a Topolino spariscono le mani mi sembra ne richiami una analoga dello stesso film in cui a McFly quasi spariscono le mani durante un concerto. Riferimenti voluti anche questi o semplici casualità?

      (avrei forse mille altre domande, ma mi fermo qui! Non mi viene in mente altro, per ora...!)

      Grazie mille anticipatamente!
      « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2011, 14:46:31 da Dippy_the_Dawg »
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      Alby87
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 505
      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la marea dei secoli
        Risposta #2: Sabato 5 Nov 2011, 14:58:44
        Il cronocongegno installato dalla "Fenice" blocca i viaggi temporali dall'attivazione in poi, no? Praticamente viene attivata una barriera che blocca le due linee temporali, creando un compartimento stagno dove Uma, già nel passato, e Binx/Topolino possono andare avanti e indietro prima dell'attivazione del suddetto, o sbaglio?

        (OT: Comunque anche io ho visto molto di Emmet Brown... Grande Giove!)
        The Alby87 Project
        Pinball Own: T*Z

        *

        ErTurino89
        Allegro Castoro
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 1
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino e la marea dei secoli
          Risposta #3: Sabato 5 Nov 2011, 15:19:10
          I comunellisti sono un chiaro riferimento ai compagni comunisti? Grazie!
          p.s. Se così fosse, viva il comunellismo!!!!

          *

          Giack
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 166
          • Errare paperum est!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la marea dei secoli
            Risposta #4: Sabato 5 Nov 2011, 16:01:44
            Innanzitutto,complimenti per la bellissima storia,seconda sola tra tutte le storie castyane al Mondo che verrà e al Mondo di Tutor,a mio parere!

            Mi chiedevo (e leggevo la stessa domanda sul topic riguardante Topolino 2919):(spoiler)se Topolino e Binx sono la stessa persona,come hanno fatto il vero Mickey e Uma a non capire subito la vera identità del segretario?
             
            Domanda numero due:perchè alcuni cittadini del mondo vivono nel lusso ed altri,come Curiazio e Bambaragno,per intenderci,no? E' stata la Fenice a scegliere questa discriminazione?

            C'è qualche particolare motivo per cui il palazzo di Rebeliot si trovi in Finlandia?

            Come mai all'inizio della storia alcune persone e una quercia sono scomparsi?

            Grazie!
            P.S.:Forse ho un po' esagerato...
            « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2011, 16:05:22 da Giacomo_Grossi »
            "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
            "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
            (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

            *

            cianfa88
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1420
            • SI...è Siena!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la marea dei secoli
              Risposta #5: Sabato 5 Nov 2011, 16:13:46
              La prima puntata mi era piaciuta (lo standard di Casty è come sempre altissimo) ma non mi aveva colpito più di tanto, ma la seconda è una vera bomba!

              Tralasciando blooper (mi è parso di vedere qualche mani legate che diventano libere nel finale della storia, ma non importa) e paradossi temporali, di cui non mi interesso:

              - il professor Rebeliot è un eccellente personaggio, riuscitissimo soprattutto nel design e nella "recitazione" (a tratti era veramente inquietante). Ho notato una somiglianza nelle espressioni con il Professor Zeta del classico "Topolino e Orazio nel castello incantato". Un caso o una fonte di ispirazione voluta?

              *

              Paper Bat 82
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 412
              • Di Camolloantonio La Pimpa
                • Offline
                • Mostra profilo
                • La regina della notte del cielo stellato
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino e la marea dei secoli
                Risposta #6: Sabato 5 Nov 2011, 21:44:59
                Brevissimo e sintetico : TOPOLINO E LA MAREA DEI SECOLI
                [/color]
                Riferimenti tv e cinematografici che ho soggettivamente trovato:

                -Ritorno al Futuro (film)
                -Jurassic Parck (film)
                -Capitan Harloch (cartone)
                -Non ci resta che piangere (film)
                 Il mondo di Quark (c’e anche scritto)

                Argomenti di attualità velatamente trattati:

                - Modificazioni climatiche  attivamente volute
                - Ingegneria genetica applicata ad esseri viventi senza formazione del normale zigote.
                - Il simbolo della fenice, il palazzo immenso e desolato, la pazzia di un folle che vuole cambiare la storia realizzando esseri perfetti è uguali ricorda perfettamente lo scempio e il fanaticismo nazzista.(anche lo  stemma del Terzo Reich aveva un volatile)

                Mia domanda :

                La presenza di Gambadilegno anzi il suo ingresso l’ho trovato forzato in quel contesto molto più grande delle sue (in)capacità, non può essere lasciato da parte qualche volta questo fasullo cattivone?
                « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2011, 21:45:46 da Danilo1982 »
                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                *

                Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1001
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Topolino e la marea dei secoli
                  Risposta #7: Sabato 5 Nov 2011, 21:55:14
                  vedremo mai una storia in cui non sia necessario/obbligatorio condensare gli avvenimenti, ma affrontare tutti gli avvenimenti coi tempi propri e rilassati di una vera narrazione, senza "rincorse"?

                  Lo chiedo perchè mi è parso, da qualche tempo, che le storie sul "topo" siano tutte frettolose, quasi che il piacere di raccontare (e leggere) sia subordinato ad altri impegni e sia quindi tutto tirato via in fretta e furia.

                  A parte questo, nulla da eccepire (adoro le citazioni manga e la Fenice mi pare un chiaro riferimento all'omonima opera di Osamu Tezuka)
                  « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2011, 21:58:21 da Fa.Gian. »
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                    Re: Topolino e la marea dei secoli
                    Risposta #8: Sabato 5 Nov 2011, 21:59:57
                    1) Qual è stata la vignetta che lei ha trovato più impegnativa nella sua realizzazione grafica, in termini di impegno/tempo? E quale quella che più le è piaciuta?

                    2) Quando Topolino arriva per la prima volta a Topoltekia, Binx gli rivela che il mondo in cui vivono è un "mondo senza storia", senza quindi un passato o un futuro apprezzabili. Ma in seguito si scoprirà che il Professor Rebeliot ha semplicemente modificato il passato in uno dei suoi viaggi nel tempo donando la tecnologia ai popoli del Centroamerica; poiché mi è sembrato di capire che da allora, benché ogni cento anni riapparisse, non non ha compiuto altre azioni a parte quella di far nascere il mito della Fenice e distruggere l'albero profeta, com'è nato il mito dell'"umanità denza storia" fra i popoli di quel mondo? Rebeliot ha influito ulteriormente sulla storia di quel mondo nelle sue varie tappe centenarie, avendo dunque questo effetto?

                    3) All'inizio della prima parte il Presidente Topolino avverte i membri del cronodipartimento del fatto che fra meno di ventiquattr'ore la più grande catastrofe della storia si abbatterà sull'umanità. Supponendo che si tratti del viaggio nel tempo di Rebeliot che modificherà la storia del pianeta, non dovrebbe accadere ciò fra cinque giorni, anziché meno di una giornata? Grazie al cronotrasportatore Binx-Presidente Topolino è andato avanti nel tempo fino al 2053, e presuppongo che sia arrivato nell'esatto momento della partenza di Uma dal suo tempo; ma Uma è partita cinque giorni prima di Rebeliot: il Presidente Topolino ha quindi impiegato quasi cinque giorni per convincere i membri del cronodipartimento ad arrestare Rebeliot? Lo chiedo nonostante il discorso a pagina 109 faccia intendere che lui sia arrivato direttamente un giorno prima della partenza del professore, ovvero il 22 aprile 2053.

                    4) È venuta prima in mente l'idea della storia, o l'idea di un ritorno di Uma? Ovvero, è nata prima l'idea di questa trama, nella quale è parso quindi subito naturale il suo inserimento, oppure è stata prima concepita l'idea di una sua seconda apparizione, sulla quale è stata quindi costruita una trama ad hoc?

                    Queste sono le mie quattro domande, rivolte a quel grandissimo autore che io stimo con tutto me stesso... e del quale posso dire con orgoglio: "Ho letto tutte le sue storie apparse su quest'albo, dalla prima (Topolino e i mostri idrofili)... fino a quest'ultima, magnifica e superlativa!" ;)
                    Ancora complimenti! ^^

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Topolino e la marea dei secoli
                      Risposta #9: Domenica 6 Nov 2011, 14:37:24
                      La scena in cui i protagonisti entrano nel palazzo di Rebeliot, e solo Topolino riconosce la musica di Bach (presumibilmente nel mondo alternativo il grande genio musicale non e' mai emerso dall'anonimato) mi ha ricordato una scena da "Dirk Gently investigatore olistico" di Douglas Adams (spoiler per chi non lo ha letto: quando i protagonisti entrano nell'astronave aliena e sentono una musica che non conoscono e che si scoprira' piu' avanti essere proprio Bach). (Fra l'altro, mi pare di aver letto che Adams immaginava quella scena con uno dei concerti branderburghesi, ma io me la sono sempre immaginata proprio con l'aria sulla quarta corda).
                      E' una fisima mia o e' veramente una citazione?
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: Topolino e la marea dei secoli
                        Risposta #10: Domenica 6 Nov 2011, 18:00:58
                        "Topolino e la marea dei secoli" è molto bella! Lo sarebbe stata ancora di più se....(E qui iniziano le mie domande):
                        - Avessi dedicato la copertina a questa avventura
                        - Avessi mandato Topolino non a Venezia (Leonardo con quella città non c'entra un accidente) ma a Firenze (Gli facevi attraversare l'Arno)
                        - Poi (e qui mi devi rispondere), il mondo dove è stato catapultato Topolino è ispirato alla nostra povera Italia governata dal nano malefico? Visto che dice tutto va bene ecc. E i comunellisti, sono i bugiardi comunisti?
                        A presto

                        *

                        PIERVI
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 176
                        • Forza Milan!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino e la marea dei secoli
                          Risposta #11: Domenica 6 Nov 2011, 19:05:43
                          Una storia veramente fantastica! Scritta bene e disegnata alla perfezione (che volete farci...per i topi Casty è secondo solo a De Vita!). Mi sono piaciute un sacco le storie con la cronomarea a Topolinia, la traversata di Venezia e l'inseguimento con la Fenice! inoltre l'idea di un mondo "perfetto", mentre l'Africa è una fabbrica, il Mediterraneo una discarica e l'Europa una...lasciamo stare...mi ha bloccato!
                          Con la speranza che si avvicini al TopoOscar 2011, saluti da Papier99!
                          "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                          Winston Churchill

                          *

                          fdl 98
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1007
                          • Fumetti!Dove?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la marea dei secoli
                            Risposta #12: Domenica 6 Nov 2011, 19:30:09
                            Ho anch'io qualche domanda.
                            1)Perchè ha cambiato il titolo all'ultimo dopo averla anticipata in  maniera diversa?
                            2)Da cosa è nata l'idea di un'unico stato di persone felici ugualmente e senza sfumature in un paese e negli altri solo fabbriche?
                            Ehm..Non dimanticare i "progetti per il futuro",mi raccomando. :)

                            "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3648
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la marea dei secoli
                              Risposta #13: Domenica 6 Nov 2011, 19:36:45
                              Una ghiotta opportunità da non perdere (grazie, Sprea)! :)

                              Ecco le mie domande/perplessità:

                              1) C'è qualche motivo per cui Uma sceglie proprio Topolino come diga? E perché ha scelto proprio l'11/11/2011 (a parte il fatto che è una data numericamente particolare)?
                              2) Ho trovato un po' forzato che lo stesso Topolino sia anche Presidente Totale del mondo alternativo; chiaro che è un espediente narrativo, però non me lo spiego lo stesso: logicamente, il suo posto sarebbe stato con Oraz... pardon, Curiazio! ( ;D )
                              3) La frase di Rebeliot: "Sei l'individuo che più di ogni altro ha cambiato il corso della storia", a cosa si riferisce?
                              4) Secondo me, è un errore che Uma si "dissolva" alla fine della storia: non facendo parte del mondo alternativo, avrebbe dovuto ritrovarsi insieme a Topolino dopo la contromarea, e magari essere recuperata da qualche altro cronoagente (visto che non aveva più il cronotrasportatore)...
                              5) PRDQP... ;)
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                Re: Topolino e la marea dei secoli
                                Risposta #14: Domenica 6 Nov 2011, 21:30:53
                                Har, mi sono iscritto solo per scrivere in questo topic.
                                Prima di tutto complimenti a Casty, avrà per sempre la stima di questo lettore per aver concepito la prima storia a puntate in grado di farmi emozionare e stare con il fiato sospeso per una settimana. Senza esagerazioni mi ha commosso, e il trailer su youtube è fenomenale. Ammiro molto il coinvolgimento che ha nei confronti delle sue storie... Ora basta che mi sento sciocco e arrivo al dunque :P
                                 
                                Una domandina che a dire il vero mi ronza nella testa dalla prima apparizione di Uma: è possibile che Uma sia una discendente dello stesso Topolino? Lo so che non c'è niente di preciso che lo suggerisca oltre al fatto che i personaggi secondari sono raramente "topi" di proporzioni e fattezze simili a Mickey, ma chiedere non costa niente! :)

                                Altra domanda: c'è un motivo particolare per cui Topolino è la diga in grado di rallentare la cronomarea? O è stata una scelta arbitraria di Uma dovuta alla loro precedente avventura assieme e quindi qualunque individuo appartenente alla linea temporale non modificata avrebbe avuto lo stesso effetto?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)